DOMANDA SUL MESSIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. teista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marco8523 @ 9/7/2014, 17:42) 
    Ma che belle le vostre risposte, grazie! Mi hanno davvero arricchito, non solo intellettualmente! :)
    Nonchè rafforzato nelle mie convinzioni, ovviamente prendendo solo ciò che reputo giusto (a mio mero giudizio), non me ne vogliate;)

    Ma figurati, hai precedenti illustri :D

    Shalom
     
    .
  2. amadeus3bis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Karmelsr @ 30/5/2014, 14:31) 
    Questo significa allora che l'essenza del cristianesimo sta nelle epistole più che nei vangeli...

    In effetti le lettere di Saulo di Tarso sono i primi scritti in assoluto della "" nuova "" religione!
    Solo dopo qualche decennio furono redatti i vangeli. Ti ricordo comunque che proprio Saulo si autobeatificava come l' esperto architetto dottrinario .. e ( in modo imperativo ! ) sul " suo fondamento " nessun altro doveva discostarsi dal "suo " fondamento ( 1 Cor. 3,10/11 ).

    Saulo .. non solo si " accontenta " di quel titolo, ma, scorrendo nella lettura delle sue epistole, vedrai quanti altri titoli si è attribuito .. proprio per dare maggior autorevolezza alla " sua " dottrina!

    Per comprendere bene la dottrina cristiana è quanto mai utile conoscere bene le sue lettere. Ci sono tantissimi libri che .. spiegano ed interpretano il suo pensiero, la sua dottrina e la sua personalissima interpretazione ( commento questo del docente R. Penna - universita' Lateranense. di Roma )
    Un consiglio disinteressato ... leggiti " anche " autori ebrei e noterai tu stesso le profonde differenze.
    Sarai poi tu ( solo tu ) che trarrai .. le dovute conseguenze - -
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    106
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    [Un evento epocale di cui però Yitzhak Kaduri ha lasciato una rappresentazione assai meno drammatica.

    Ecco infatti la descrizione spirituale del Messia, pubblicata dal nipote Yosef, anch’egli rabbino. “È difficile, per molte Nazioni, accettare la leadership di un Messia in carne ed ossa. Come capo, Egli non avrà alcun incarico, ma sarà tra la gente e parlerà tramite i media. Il suo regno sarà puro e privo di interessi personali o politici. Durante il suo dominio, regneranno solo la giustizia e la verità. Crederemo tutti in Lui? No, all’inizio alcuni lo faranno ed altri no. Sarà più facile seguire il Messia per i non credenti che per gli ortodossi. La sua rivelazione avverrà in due fasi: prima, confermerà la sua posizione senza sapere lui stesso che è il Messia. Poi si rivelerà ad alcuni Ebrei, non necessariamente ai saggi esperti di Torah. Magari saranno persone comuni. Solo allora si paleserà all’intera nazione. La gente si stupirà e si chiederà: “Cosa, è lui il Messia?”. Molti ne hanno conosciuto il nome, ma non gli hanno creduto”.

    Nessun accenno a catastrofi e tragedie planetarie, solo una lenta,graduale accettazione fino a quando non arriverà al comando- non si capisce se soltanto in Israele o in tutto il mondo].

    ...onestamente questa descrizione sembra calzare perfettamente con le aspettative di Israele.

    Io ci credo..
     
    .
  4. yes yes
     
    .

    User deleted


    Il rabbino mi è simpatico. Pare fosse solito fabbricare e donare amuleti. Mi sta simpatico un po' perchè assai anziano, un po' perchè haredi... (vicino all'ebraismo chassidico, in quanto esperto di kabbalah lurianica) Ah! Questi haredim! Tuttavia in Israele non sembra aver avuto molta risonanza quel suo ultimo bigliettino. Il Mashiach avrebbe dovuto comparire ed iniziare ad affermarsi come tale dopo la morte di Sharon ... finora non se ne è vista l'ombra ... a meno che non si riferisse a Mark Zuckerberg che al momento mi sembrerebbe quasi l'unico in grado di far parlare un messia attraverso i media in giro per tutto il mondo, ma dubito che lo farebbe ;)

    Suvvia!


    CITAZIONE
    difficile, per molte Nazioni, accettare la leadership di un Messia in carne ed ossa. Come capo, Egli non avrà alcun incarico

    Direi che dovrebbe essere acquisito che non sia 'difficile' ma semplicemente impossibile per qualunque nazione accettare la leadership sul proprio territorio e popolazione di un governante (il maschiach è tale, è un re) di un'altra.

    Le religioni sono poi il patrimonio culturale dei popoli che ne detengono le tradizioni e non vedo perchè ciascuno non possa e non debba mantenere, prediligere, sviluppare ed evolvere la propria cultura.

    Edited by yes yes - 23/4/2018, 16:18
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    106
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ...io penso che presto accadrà. Se qualcuno ha sentito una chiamata nel 2014 non è detto che sia ancora pronto...e forse, neanche l’umanità.

    Edited by Navì - 30/4/2018, 01:00
     
    .
19 replies since 24/5/2014, 17:51   1659 views
  Share  
.