DOMANDA SUL MESSIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. teista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marco8523 @ 9/7/2014, 14:38) 
    Il nome più utilizzato nei Vangeli per definire Gesù è Figlio dell'uomo. Il suo ritorno è stato profetizzato avvenire con potenza e gloria dai cieli.

    Se ci pensi un attimo è una specie di aporia che proprio l'essere figlio dell'uomo -un ben Adam un essere umano- come più volte ribadito nei Vangeli, debba consistere nella sua divinizzazione.
    Anche tu, io, Aialon o chiunque altro siamo figli dell'uomo; l'accento è proprio sul fatto che sarà un essere umano (straordinario quanto vuoi) a riportare la Teocrazia tra gli uomini; il che è anche un bel concetto, perché fa dipendere la nostra salvezza non da una specie di superman ma da un essere umano come tutti gli altri.

    Il Messia lo riconosceremo dalle sue azioni, inequivocabilmente intese a realizzare i tempi predetti dai Profeti; lo stesso Gesù cristiano deve tornare, nei primi tempi del cristianesimo questo ritorno veniva considerato imminente per poi degradare a speranza futura della quale "Non si conosce né il giorno né l'ora".

    Insomma, a queste condizioni chiunque può essere il Messia: basta dire "io sono il Messia, però quel che devo fare lo farò appena tornato" :)

    Sulla guerra finale non è affatto detto che Israel non abbia tribolato abbastanza da vedere i giorni del Messia senza ulteriori dolori, per il resto condivido la tua speranza: quando arriverà (tornerà, se preferisci) il Messia sarà festa per tutta l'umanità, e preghiamo che avvenga presto.

    Shalom
     
    .
19 replies since 24/5/2014, 17:51   1659 views
  Share  
.