Una moneta con una raffigurazione di YHWH ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. K. Freigedank
     
    .

    User deleted


    Nel caso di Gesù non si può parlare di raffigurazione dell'invisibile, altrimenti, se fosse stato invisibile, non sarebbe mai stato rappresentato (specialmente tra i seguaci ebrei). E' proprio in quanto VISIBILE che è stato rappresentato (ci sono anche gli atti di un Concilio al riguardo) prima in modo simile agli dèi dell'età classica (riccioluto, imberbe) poi, dopo il ritrovamento del Mandilyon a Edessa, con le sue reali fattezze, poi l'iconoclastia per arginare appunto la mole immensa di icone, ritratti, immagini.. e così via anche nella numismatica (si vedano le monete bizantine).
    Altro che invisibile..
    KF
     
    .
  2. Haviland Tuf
     
    .

    User deleted


    ...tutte le raffigurazioni che vuoi, di un angelo a cui è stato dato DOPO carne e sangue, e già che ci sei un brutto aspetto fisico (se sei un Padre della Chiesa) e riccioli d'oro, occhi azzurri, e pelle candida e sguardo apollineo, se sei un occidentale in vena di disprezzare l'oriente.

    E presto ti darò un piccolo assaggio, non appena mi si ricarica dopo il voto la chiavetta internet, di quanto il miglior volto all'angelo Gesù glielo fornì ODISSEO. Già direttamente in Marco.


    Quale migliore esemplare del canone di bellezza occidentale? :D
     
    .
  3. il_gico
     
    .

    User deleted


    grazie cecca!
     
    .
  4. RµÐ®â±ŠÌv@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Haviland Tuf @ 21/5/2014, 17:41) 
    chiamasi appello al consenso quello che sta facendo il tuo ''Studioso serio''. L'evidenza non è affatto conclusiva che si tratti del D-o ebraico. Occorrono semplicemente più prove al riguardo. Non occorre essere esperti in fisica quantistica per sapere che è legittimo dubitare ancora che si tratti di JHW, vista la tenace pratica ebraica di non raffigurare la divinità. Tenace perchè perfino il cristianesimo, che è una commistione sincretica ebraica et ellenistica, non ha mai voluto raffigurare il suo angelo Gesù, nonostante l'evidenza è conclusiva anche da parte storicista che il Gesù di Paolo è un angelo. Quindi a meno che almeno uno dei tuoi studiosi citati non porta le prove, il tuo è solo un gioco della serie: provate a dire che non è D-o che vi sistemo per le feste!

    Solo, non so con quali argomenti. :)

    quella della moneta è chiaramente una rappresentazione "solare" di YHWH
    che per Paolo Gesu' fosse un "angelo" è la prima volta che lo leggo in assoluto
    interessante punto di vista

    si fa' per dire
     
    .
  5. Cecca
     
    .

    User deleted


    vabbe, ma bisogna veramente commentare le scemenze scritte da haviland? "tenace pratica ebraica", questo sarebbe un argomento? ridicolezza.
     
    .
34 replies since 18/5/2014, 12:18   2253 views
  Share  
.