Ipotesi sulla creazione dell'uomo e Adamo ed Eva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Orion87
     
    .

    User deleted


    Dopo aver ragionato per qualche giorno sul dilemma di come e quando sia nata la razza umana, ho partorito queste ipotesi, grazie anche a delle differenze riscontrate nella Genesi tra due storie che sembrano diverse, ovvero la creazione dell'uomo nel sesto giorno e successivamente il racconto della storia di Adamo ed Eva. Vi incollo il testo che ho scritto qualche giorno fa su Word:

    Se leggiamo la parte della genesi che illustra la creazione dell’uomo nel sesto giorno e successivamente la creazione di Adamo ed Eva, si può notare un particolare che differisce tra le due parti, facendo supporre che si tratta di due storie completamente diverse. Infatti in Genesi 1:26, si può notare che l’uomo fu creato nel sesto giorno ad immagine e somiglianza di Dio, mentre in Genesi 5:1 (riferendosi ad Adamo ed Eva) il testo omette “immagine”, per il fatto che “immagine” e “somiglianza” indicano due concetti simili ma diversi. Penso che “immagine” designa la natura umana in grado di concepire il male, quindi le sofferenze; invece “somiglianza” denota gli attributi ereditati da Dio come l’amore, la ragione etc. che entrambi condividono tuttora lo stesso piano. Ipoteticamente parlando, l’uomo del sesto giorno è una creatura evolutasi dalla scimmia, che poi con il tempo, ha sviluppato la ragione così come oggi la conosciamo, mentre Adamo ed Eva furono creati nell’Eden, ovvero in una realtà perfetta, in cui non esisteva il concetto di male, quindi erano solo a “somiglianza” di Dio. Dopo che furono creati, furono scacciati dall’Eden, per poi ritrovarsi in questa realtà, dove forse, l’uomo che fu creato ad immagine e somiglianza non esisteva più a causa di un’estinzione di massa causata da qualche catastrofe naturale o da “altro”; o forse esisteva ancora, e la discendenza di Adamo ed Eva si unì a questa specie, confermato in Genesi 6:1,2,3,4, in cui dice che i figli di Dio si unirono alle figlie degli uomini (ma potrebbe anche essere riferito alla discendenza di Caino che si allontanò da Dio). Lo spirito di Dio non dimorerà per sempre con l’uomo perché non è che carne, vivendo fino a 120 anni (significa che gli uomini di Dio che vivevano fino a 900 anni, in seguito vivono fino a 120 anni per via del fatto che incrociandosi con le figlie degli uomini vengono “contaminati” a livello genetico, perdendo parzialmente i geni che gli permettevano di vivere molto più a lungo).
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,113

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Orion87 @ 12/1/2015, 17:47) 
    fu creato nel sesto giorno ad immagine e somiglianza di Dio

    Per immagine e somiglianza si intende essenza vitale.
     
    .
  3. Orion87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aialon @ 16/1/2015, 10:43) 
    CITAZIONE (Orion87 @ 12/1/2015, 17:47) 
    fu creato nel sesto giorno ad immagine e somiglianza di Dio

    Per immagine e somiglianza si intende essenza vitale.

    Per la teologia ufficiale può essere così, ma chissà quale interpretazione voleva trasmetterci Dio e che noi abbiamo sempre interpretato male, e perciò poche persone hanno fatto caso a questa differenza di significato fra i due termini messi assieme e divisi uno dall'altro.
     
    .
  4. RµÐ®â±ŠÌv@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aialon @ 16/1/2015, 11:43) 
    CITAZIONE (Orion87 @ 12/1/2015, 17:47) 
    fu creato nel sesto giorno ad immagine e somiglianza di Dio

    Per immagine e somiglianza si intende essenza vitale.

    Non direi proprio visto che Tselem non significa "essenza vitale"
    la radice צלם ha il significato di "dimensioni superiori dell'orizzonte"
    e l'aDaM [che non significa "uomo"] viene creato nell'ombra ["B"-Tsl-m] degli Elohim
    per "ombra" si intende proprio questa "immagine"
     
    .
3 replies since 12/1/2015, 17:47   348 views
  Share  
.