Gli Ebrei e l'Eucaristia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    è molto strano che un Giudeo osservante non osservi Pesach alla data stabilità per precetto dalla Tora e cioè il 14 di Nissan
    Anticipare di un giorno indica inequivocabilmente che vi è un problema:
    O Gesù seguiva gli Esseni ( e la parentela con il Battista, il fatto che fosse celibe e certe affermazioni contro i rappresentanti religiosi vanno in tal senso). Contro l'appartenenza essenza andrebbe il fatto che beve vino e che avevano donne al seguito
    Oppure si tratta si una situazione operata dai redattori dei vangeli, forse per operare già un primo distacco dalla tradizione ebraica.
    Il rispetto delle dare del calendario lunare è fondamentale.
    Tutta la vita ebraico è imperniata sulla scansione del tempo, non è un dettaglio da poco.
    La Torah inizia con la,scansione del tempo "e fu sera e fu mattina". E le feste, con date e tempi precisi sono ordini chiari ed inequivocabili della Torah, iniziando dalla più importante che è lo Shabbat
     
    .
  2. Valentina Cabras Orrù
     
    .

    User deleted


    Ma l'anticipazione è un iniziativa di Giovanni(influenzato dalla sua vita personale)oppure yehoshua conosceva quel gruppo e ne aveva in minima parte raccolto i gesti e certi usi?

    Negev hai anticipato la risposta,grazie ^_^
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Impossibile a dirsi
    Si può solo ipotizzare
    Il battista a quanto si legge era suo cugino e lo stile di vita frugale e ascetico richiama molto gli esseni.
    NB
    Il giovanni di cui parliamo è il Battista, mentre il riferimento al vangelo di Giovanni riguarda il discepoli di Gesù
     
    .
  4. Valentina Cabras Orrù
     
    .

    User deleted


    Siccome Freig ha scritto
    "Giovanni, il quale se non sbaglio anticipa la data della cena" mi sono confusa tra i due.
    Grazie per la precisazione
     
    .
  5. K. Freigedank
     
    .

    User deleted


    Si Valentina, come scrive Negev il Giovanni che anticipa la cena pasquale è chiaramente l'evangelista.
    KF
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    752

    Status
    Offline
    CITAZIONE (K. Freigedank @ 6/4/2014, 12:54) 
    CITAZIONE
    Scusate questa espressione di tutta la mia ignoranza: da cosa ricavate questa informazione circa la data?

    Dalle discordanze fra i sinottici e Giovanni, il quale se non sbaglio anticipa la data della cena, proprio secondo il calendario esseno. Gli Esseni inoltre sono l'unico gruppo a non essere citato nei Vangeli (e non possono essere certo gli Erodiani), pare che fossero i discendenti di un gruppo di religione giudaica in dissenso col Tempio, che si ritirò a vita monastica (ved. i manoscritti di Qumran, la regola della comunità, il rotolo della guerra, i frammenti che alcuni riconducono al vangelo di marco - 7Q5 - gli accenni ai Figli della Luce e Figli delle tenebre - ved. Luca e Giovanni - al maestro di Giustizia - forse Gesù, o Giacomo). Ci sono molte probabilità che Giovanni Battista fosse un Esseno, e che iniziò Gesù alle pratiche di questo gruppo, anche se, come si evince dai Vangeli, Gesù pare non le rispettasse in toto. Gli Esseni erano molto settari, un gruppo chiuso, solo di iniziati, e per ciò che riguarda le regole di purità erano molto rigidi.

    Su Gurdjieff preferirei sorvolare in quanto potrei descriverti solo dei concetti, l'Insegnamento è un'altra cosa, al solito. E comunque si andrebbe OT. Se sei interessata sul web trovi quasi tutto di lui, dai libri, alle sue lezioni di gruppo, le danze sacre, il film, i video, etc. Tutto in italiano. Hai voglia. Se hai difficoltà inviami msg pvt che ti do i link.
    Shalom
    KF

    Dalle discordanze fra i sinottici e Giovanni, il quale se non sbaglio anticipa la data della cena, proprio secondo il calendario esseno??

    Sei sicuro che le cose stiano come dici ?

    Che mi risulti gli esseni festeggiavano la vigilia sempre di martedi.
     
    .
  7. K. Freigedank
     
    .

    User deleted


    NOCHIESA ho citato a memoria. Comunque una discordanza sulla data della Cena fra i sinottici e Giovanni c'è, ed è sotto gli occhi di tutti. Ti riporto una frase di NEGEV, così andiamo sul sicuro:

    CITAZIONE
    da notare che la cena di Pesach di Gesù, non corrisponde a quella del calendario ebraico, perché òa anticipa di un giorno, ma coincide stranamente con il calendario esseno.

    KF
     
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Interessante argomento.
    Non sono un esegeta, ma credo che nei testi più antichi, quali la Didachè, non si fa riferimento al corpo e al sangue di Cristo, nell'eucarestia, ma viene solo pronunciata una benedizione sul vino e sul pane.
    Correggetemi se sbaglio.
     
    .
  9. Tcl
     
    .

    User deleted


    Da cristiana, anch'io penso che il pane e il vino siano stati indicati simbolicamente come corpo e sangue in ricordo di quanto stava per accadere quella notte, la sua crocifissione.
    Gesù per noi cristiani è il sacrificio propiziatorio ed eterno per tutte le generazioni e popoli, è l'agnello purissimo. Per me ha un senso, una logica e una giustizia... cito Isaia 53.
    Credo che la verità ognuno la sente dentro di se...comunque siamo tutti parte di un medesimo nucleo, fonte, spirito, scintilla, energia. È bello confrontarsi nel pieno rispetto reciproco, è utile per imparare gli uni dagli altri...
    .. la fede è una grande ricchezza...
    ... ma l'amore, il rispetto e il sostegno reciproco sono assai più preziose.
    Grazie per questo forum
    Sālôm
     
    .
53 replies since 6/1/2014, 19:54   2923 views
  Share  
.