Kavod: cosa ne pensano gli ebrei?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Anonymous
    Ezechiele 1:26

    Al di sopra della volta che era sopra le loro teste, c'era come una pietra di zaffiro, che pareva un TRONO; e su questa specie di TRONO appariva come la figura di un UOMO, che vi STAVA SEDUTO SOPRA, SU IN ALTO.



    Ezechiele 10:1


    Io guardai, ed ecco, sulla distesa sopra il capo dei cherubini, c'era come una pietra di zaffiro; si vedeva come una specie di TRONO che stava sopra di loro.


    I dettagli che tu cerchi non ci sono scritti Duenda,ma tu se avessi letto il TaNaK lo sapresti,fatti un piacere,leggilo...



    Shalom a tutto il popol d'Israel
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous



    38324138-chain-piastra-e-lucchetto

     
    .
  3. Fonny
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    anche io arrivo da Biglino. Non lo reputo la retta via, però mi incuriosisce quello che dice e stavo cercando informazioni dall'altra campana.
    Non ho letto tutta la discussione perchè dopo la terza pagina era un po' ripetitivo ma volevo porre questa ipotesi.

    Se il Signore avesse avuto un iphone in mano (per assurdo) e un ebreo di 3000 anni fa lo avesse visto, non lo avrebbe chiamato iphone.
    Magari lo avrebbe chiamato sgrug che si traduce con "iphone", "pietra luminosa", "panino al prosicutto" e "cielo". (Ovviamente è una parola inventata e con significati inventati)

    Poi non esistendo gli iphone e l'unico mai visto era in possesso del Signore che poi va via, col tempo nessuno avrebbe più tradotto sgrug con iphone non sapendo di cosa si trattasse, ma sarebbe stato tradotto con pietra luminosa perchè era il significato più plusibile.

    Ora, chiedo, non voglio fare il saccente, sono ignorante come una capra e non credo di avere la risposta:
    Sarebbe così assurdo che a suo tempo la parola kvd fosse usata con un quarto significato ad indicare un oggetto ignoto che poteva essere un'arma, uno scudo, un'astronave, un blocco di kriptonite, un forno a microonde o un che ne so e che col tempo questo quarto significato non sia arrivato a noi in quanto non definibile in qualcosa di materiale o immateriale conosciuto sulla terra se non solo da chi ha scritto?

    Chiedo perchè non ho idea di come si possa tradurre una lingua non conosciuta.
    E' parlata anche oggi, ma come facciamo a sapere che il significato delle parole di oggi non si è tramutato nel tempo?
    C'è un antico dizionario che ci racconta i vari significati delle parole o con metodo empirico si è intuito il significato delle parole?

    Non voglio dire che sia così, ma chiedo se la mia è un'ipotesi assolutamente assurda perchè i metodi di traduzione la escludono o se potrebbe forse remotamente esserci una possibilità che potesse avere questo quarto significato perduto.

    Grazie per l'eventuale risposta.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Fin troppe volte nel testo il KVD è usato in contesti che rendono l'associazione ad un'arma o a un velivolo addirittura comica.
    Poi dici da iPhone a -> pietra luminosa, ci sta.
    Ma da disco volante a -> onore?!?!?!

    L'ebraico non ha mai smesso di essere parlato, ecco come è arrivato a noi, anche se ha attraversato epoche di "basso impiego e diffusione".
     
    .
  5. Duenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fonny @ 20/5/2016, 21:41) 
    Salve a tutti,
    anche io arrivo da Biglino. Non lo reputo la retta via, però mi incuriosisce quello che dice e stavo cercando informazioni dall'altra campana.
    Non ho letto tutta la discussione perchè dopo la terza pagina era un po' ripetitivo ma volevo porre questa ipotesi.

    Se il Signore avesse avuto un iphone in mano (per assurdo) e un ebreo di 3000 anni fa lo avesse visto, non lo avrebbe chiamato iphone.
    Magari lo avrebbe chiamato sgrug che si traduce con "iphone", "pietra luminosa", "panino al prosicutto" e "cielo". (Ovviamente è una parola inventata e con significati inventati)

    Poi non esistendo gli iphone e l'unico mai visto era in possesso del Signore che poi va via, col tempo nessuno avrebbe più tradotto sgrug con iphone non sapendo di cosa si trattasse, ma sarebbe stato tradotto con pietra luminosa perchè era il significato più plusibile.

    Ora, chiedo, non voglio fare il saccente, sono ignorante come una capra e non credo di avere la risposta:
    Sarebbe così assurdo che a suo tempo la parola kvd fosse usata con un quarto significato ad indicare un oggetto ignoto che poteva essere un'arma, uno scudo, un'astronave, un blocco di kriptonite, un forno a microonde o un che ne so e che col tempo questo quarto significato non sia arrivato a noi in quanto non definibile in qualcosa di materiale o immateriale conosciuto sulla terra se non solo da chi ha scritto?

    Chiedo perchè non ho idea di come si possa tradurre una lingua non conosciuta.
    E' parlata anche oggi, ma come facciamo a sapere che il significato delle parole di oggi non si è tramutato nel tempo?
    C'è un antico dizionario che ci racconta i vari significati delle parole o con metodo empirico si è intuito il significato delle parole?

    Non voglio dire che sia così, ma chiedo se la mia è un'ipotesi assolutamente assurda perchè i metodi di traduzione la escludono o se potrebbe forse remotamente esserci una possibilità che potesse avere questo quarto significato perduto.

    Grazie per l'eventuale risposta.

    Ahahahhahahahhahah no dai... forno a microonde... panino al prosciutto... un blocco di Kriptonite ahahahahhahahahah

    bangin partytime2 roll1

    ahahahhahahahah mah sì dai... ci sta... giochi di prestigio... piuttosto che pensare a budella arrostite in sacrificio ahahahhahahah


    hump
     
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    Scusate.... Vero che l ebraico è giunto fino a noi... E che si liquida il kvd in Ezechiele con stava sognando o cmq era in uno stato onirico.. Però se non sbaglio in un passaggio sempre di Ezechiele egli viene preso dallo spirito portato sul kvd trasportato... In un altro posto... Il che può sempre essere tranquillamente liquidato con stava sognando o era in uno stato onirico.. All arrivo però Ezechiele è stanco non so di cosa se è stato trasportato... E si addormenta dormendo per alcuni giorni... Ops forse avevano già conoscenza del jet lag....

    Correggo... Scusate il passaggio dice restai 7ggtra loro come stordito.. Di cosa non capisco.. Penso sempre a mal d auto o aereo che colpisce gli uomini quando si spostano con mezzi veloci
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    948

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amnd @ 9/7/2016, 07:49) 
    Scusate.... Vero che l ebraico è giunto fino a noi... E che si liquida il kvd in Ezechiele con stava sognando o cmq era in uno stato onirico.. Però se non sbaglio in un passaggio sempre di Ezechiele egli viene preso dallo spirito portato sul kvd trasportato... In un altro posto... Il che può sempre essere tranquillamente liquidato con stava sognando o era in uno stato onirico.. All arrivo però Ezechiele è stanco non so di cosa se è stato trasportato... E si addormenta dormendo per alcuni giorni... Ops forse avevano già conoscenza del jet lag....

    Correggo... Scusate il passaggio dice restai 7ggtra loro come stordito.. Di cosa non capisco.. Penso sempre a mal d auto o aereo che colpisce gli uomini quando si spostano con mezzi veloci

    Leggi ai post precedenti
     
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    Perdonami ho letto.... Sopra e tutt e sei le pagine... E anche altri post che mi affascinano... Sto leggendo la bibbia purtroppo nella versione cei 2006.resta il fatto che effettivamente sembra che la gloria del signore fosse visibile individuabile.. E senza voler essere offensivo gli ebrei che componevano il popolo di Israele erano pastori... Faccio fatica a pensare fossero tutti dotti e che capissero concetti metaforici.. Quindi penso sicuramente sbagliando che chi scrivesse non aveva interesse se non raccontare ciò che vedeva.. O sentiva secondo parametri di allora

    Scusa che raccontassero visto che per molto tempo è stata tramandata oralmente
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    948

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amnd @ 9/7/2016, 09:56) 
    Perdonami ho letto.... Sopra e tutt e sei le pagine... E anche altri post che mi affascinano... Sto leggendo la bibbia purtroppo nella versione cei 2006.resta il fatto che effettivamente sembra che la gloria del signore fosse visibile individuabile.. E senza voler essere offensivo gli ebrei che componevano il popolo di Israele erano pastori... Faccio fatica a pensare fossero tutti dotti e che capissero concetti metaforici.. Quindi penso sicuramente sbagliando che chi scrivesse non aveva interesse se non raccontare ciò che vedeva.. O sentiva secondo parametri di allora

    Scusa che raccontassero visto che per molto tempo è stata tramandata oralmente

    D'accordo.Nonostante significhi, gloria, onore, ecc ecc per te resta un mezzo di trasporto.

    Anche la Maria é un "mezzo di trasporto".

    Battute a parte, se fosse un carretto acquatico ti tornerebbero i conti? ( intendo TUTTI i conti)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    No...assolutamente però è visibile... Si muove si alza... In certi casi può uccidere... Direi che sembra ovvio la mia è una lettura solo letterale... Quindi leggo.. E cerco di capire
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    948

    Status
    Anonymous
    La gloria non è una cosa

    Perchè la gloria si rivelò spesso in una nube e il suo aspetto fu paragonato a quello di un fuoco divorante ( Es. 24,17), talvolta essa fu definita come una manifestazione puramente esteriore, svuotata di contenuto interiore, una esibizione di potenza e non dello spirito. Tuttavia tale concezione è erronea. E' forse possibile sostituire la nube o il fuoco alla gloria della profezia di Aggeo (2,7): <io empirò di gloria questa casa>? O alle parole del salmista (85,10) ? Ed è possibile che ciò che i serafini proclamano sia che la terra è ripiena di fuoco o di nuvole?[...]Fenomeni sublimi quali la tempesta, il fuoco o il lampo forniscono una cornice alla gloria ma non ne costituisconol'essenza.

    ( Dio alla ricerca dell'uomo di A.Heshel)


    Si potrebbe aggiungere altro anche sulla manifestazione occulta del Divino ma mi fermerei qui.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    Grazie anche se ancora non sono soddisfatto continuerò a cercare e a fare domande..... Per capire..meglio come deve essere letta la bibbia
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    948

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amnd @ 9/7/2016, 14:09) 
    Grazie anche se ancora non sono soddisfatto continuerò a cercare e a fare domande..... Per capire..meglio come deve essere letta la bibbia

    Qui c'è gente preparata.
    Ma ricordati che sei su un forum di consulenza ebraica, se vuoi indicazioni di lettura cristiana non è questo il luogo, anche se alcuni saprebbero risponderti. Se le vuoi su sfondo Bigliniano idem.
    Buona giornata!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    Non preoccuparti sono ateo e molto anticlericale... Mi sta piacendo capire cme vengono lette le sacre scritture dal popolo che le ha ricevute tramandate e scritte e credo che questo sia il posto giusto per fare domande leggere capire.... Grazie per l attenzione e la pazienza nel rispondere
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    948

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amnd @ 9/7/2016, 14:31) 
    Non preoccuparti sono ateo e molto anticlericale... Mi sta piacendo capire cme vengono lette le sacre scritture dal popolo che le ha ricevute tramandate e scritte e credo che questo sia il posto giusto per fare domande leggere capire.... Grazie per l attenzione e la pazienza nel rispondere

    Il fatto che tu sia ateo e anticlericale dovrebbe tranquillizzarmi?

    Da chi credi Le abbia ricevute?
     
    .
112 replies since 28/12/2013, 14:03   33762 views
  Share  
.