Kavod: cosa ne pensano gli ebrei?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Anonymous
    Cit.LvBv 1983
    -dogmi.. ah - ah - ah
    ma sapete solo leggere le cose che offre Biglino?
    Anche lui deve essere molto consapevole che poi la "Bibbia che avete in casa" non la apriate nemmeno...
    un esempio? Vatti a leggere Salmo, 3:3

    "Ma tu, o SIGNORE, sei uno scudo attorno a me,
    sei la mia gloria, colui che mi rialza il capo"

    Ora mettici i dischi volanti!-



    Nuova Riveduta:
    3 Ma tu, o SIGNORE, sei uno scudo attorno a me,
    sei la mia gloria, colui che mi rialza il capo.

    C.E.I.:
    4 Ma tu, Signore, sei mia difesa,
    tu sei mia gloria e sollevi il mio capo.


    Nuova Diodati:
    3 Ma tu, o Eterno, sei uno scudo attorno a me; tu seila mia gloria e colui che mi solleva il capo.


    Riveduta:
    3 Ma tu, o Eterno, sei uno scudo attorno a me,
    sei la mia gloria, colui che mi rialza il capo.

    Diodati:
    3 Ma, Signore, tu sei uno scudo d'intorno a me;Tu sei la mia gloria, e quel che mi sollevi il capo.


    Il versetto si presta a interpretazioni:

    Lo scudo è un armamento di battaglia,utile per la difesa.

    1)Ma yy“Tu sei la mia arma di difesa in battaglia”;Tu sei la mia kvd(arma),e quello che mi alza la testa(e mi fa vincere in battaglia).

    Davide è convito che l’arma di yy lo proteggerà e gli farà sconfiggere i nemici(in battaglia).

    Cit.Negev:
    <<posso solo dirti che kavod non hannulla a che fare con armamenti>>

    Peccato…lo scudo è un armamento.

    2)Ma yy“Tu sei la mia difesa”;Tu sei il mio kvd(onore),e quello che mi alza la testa.

    Davide è onorato che yy lo difenda dai nemici(in battaglia).

    Ma...

    Ezechiele 10:4
    La gloria di yy si alzò sopra i cherubini, movendosi verso la soglia della casa;

    La gloria di yy si alza e si muove in una direzione precisa.

    Ezechiele 10:18
    <<la gloria di yy partì dalla soglia della casa e si fermò sui cherubini>>.

    La gloria di yy parte e si ferma.

    Ezechiele 11:23
    <<la gloria di yy s'innalzò in mezzo alla città e si fermò sul monte situato a oriente della città>>.

    La gloria di yy si alza in aria e poi si ferma.

    Ezechiele 43:2
    Ecco, la gloria dell’elohim d'Israele veniva dal lato orientale.

    La gloria di yy si vede arrivare da una direzione precisa.


    Che cosa si alza e si muove in una direzione precisa, parte e si ferma,si alza in aria e poi si ferma e si vede arrivare da una direzione precisa e può essere un armamento da battaglia di difesa?

    The kvd of Israel elohim.

    “L’onore”la “gloria”(di possederlo)di yy(da 3000 anni,chissà se sono usciti nuovi modelli).


    Il mio datore di lavoro non mi paga e io lavoro per la”gloria”,che si alza e si muove in una direzione precisa, parte e si ferma,si alza in aria e poi si ferma e si vede arrivare da una direzione precisa e può essere un armamento da battaglia di difesa.


    L'Agusta Westland AW129,è un elicottero d'attacco,si alza e si muove in una direzione precisa, parte e si ferma,si alza in aria e poi si ferma e si vede arrivare da una direzione precisa e può essere un armamento da battaglia di difesa.


    Già…

    Ke Velo Dico affà.

    Sarà che KVD ha più di un significato oltre ad onore e gloria?

    cit. teista
    <<peso certo, il concetto di pesante esiste, a gloria è anche un peso, una responsabilità>>.

    certo teista come senso figurato,ma come senso concreto pesante è cio che ha massa e pesa.

    cit.Negev
    <<semplicemente perché da 3000 anni in ebraico Kavod è "onore ", "gloria".
    Quindi fate pure tutte le congetture che volete. Se vi piace pensare ad un'arma, fate pure.
    Per chi parla ebraico è tutt'altro.
    E chiuderei qui questa noiosa discussione.>>

    Sono d’accordo proprio noiosa.

    ma chissà che lingua parlava Ezechiele,quando descriveva l'onore e la responsabilità di yy?



    shalom a tutto il popolo di Israel

    Dimenticavo....

    Ezechiele 10:4
    L'onore e la responsabilità di yy si alzò sopra i cherubini, movendosi verso la soglia della casa;

    L'onore e la responsabilità di yy si alza e si muove in una direzione precisa.

    Ezechiele 10:18
    <<l'onore e la responsabilità di yy partì dalla soglia della casa e si fermò sui cherubini>>.

    L'onore e la responsabilità di yy parte e si ferma.

    Ezechiele 11:23
    <<l'onore e la responsabilità di yy s'innalzò in mezzo alla città e si fermò sul monte situato a oriente della città>>.

    L'onore e la responsabilità di yy si alza in aria e poi si ferma.

    Ezechiele 43:2
    Ecco, l'onore e la responsabilità dell’elohim d'Israele veniva dal lato orientale.

    L'onore e la responsabilità di yy si vede arrivare da una direzione precisa.



    shalom a tutto il popolo di Israel
     
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    85

    Status
    Anonymous
    Dimenticavo....

    Ezechiele 10:4
    (L'Agusta Westland AW129)KVD di yy si alzò sopra i cherubini, movendosi verso la soglia della casa;

    (L'Agusta Westland AW129)KVD di yy si alza e si muove in una direzione precisa.

    Ezechiele 10:18
    (L'Agusta Westland AW129)KVD di yy partì dalla soglia della casa e si fermò sui cherubini.

    (L'Agusta Westland AW129)KVD di yy parte e si ferma.

    Ezechiele 11:23
    (L'Agusta Westland AW129)KVD di yy s'innalzò in mezzo alla città e si fermò sul monte situato a oriente della città.

    (L'Agusta Westland AW129)KVD di yy si alza in aria e poi si ferma.

    Ezechiele 43:2
    Ecco,(l'Agusta Westland AW129)KVD dell’elohim d'Israele veniva dal lato orientale.

    (L'Agusta Westland AW129)KVD di yy si vede arrivare da una direzione precisa.


    Ultimo modello.



    shalom a tutto il popolo di Israel
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,333

    Status
    Anonymous
    Permesso?

    Prego, dimmi.

    Ciao, senti, so che tu di automobili te ne intendi

    Un pochino, perché?


    Scusa il disturbo ma devo cambiare la macchina, mi hanno consigliato la Limbo, tu che ne pensi?

    Io andrei più su una Pimpa


    Perché?

    Guarda, per questo questo e questo motivo


    Ahahah la Pimpa, Novella2000 on road dice che è una sòla

    Quattroruote dice il contrario, comunque se è così comprati la Limbo, qual è il problema?



    Tu sai benissimo che la Pimpa è un pacco e vuoi farmela prendere, ti danno la percentuale?


    Come preferisci, io la mia te l'ho detta.


    E poi leggi cosa dice ILGRANDEINGANNOQUESTECOSENONVOGLIONOCHELESAPPIATE su facebook!

    No guarda, non mi interessa.


    Cercavi di fregarmi eh?

    Ma sei tu che sei venuto a cercarmi.



    (ad libitum)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Il versetto si presta a interpretazioni:

    Se vuoi dire che KVD è arma perché con un'arma difendi il tuo onore??...
    Hmm direi che qui è un po' forzoso e KVD se non applicchiamo una "esegesi pesante", per l'appunto, "arma" non vuol dire.
    Poi gli altri sopra sono più attendibili di me.

    CITAZIONE
    Però, la ciclica affermazione gettata nell'arena non mi dà alcuna gioia intellettuale, per questo in topic del genere non intervengo mai, con oggi diventa quasi mai 😄

    biggrinthumb

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    È solo questa mancanza di volontà di studiare qualcosa su cui si ha fretta di esprimere giudizi che mi turba un poco

    Si chiama "risparmio energetico"

    CITAZIONE
    io non so nulla e non vedo l'ora che qualcuno mi insegni qualcosa di nuovo, mi dia una nuova prospettiva.

    Ave Socrate!

    band

    CITAZIONE
    E poi leggi cosa dice ILGRANDEINGANNOQUESTECOSENONVOGLIONOCHELESAPPIATE su facebook!

    character50

    Edited by LvBv1983 - 12/5/2016, 10:23
     
    .
  5. Jtelano
     
    .

    User deleted


    Ragazzi a me dispiace seriamente di avere un tono inquisitorio e di dare l'impressione di essere giudicante, forse sono davvero "irretito" dai preconcetti nei confronti delle religioni rivelate, di quelle che da millenni vengono prese come pretesto per seminare morte terrore e distruzione. Personalmente condivido pienamente la ricerca dei simboli (che da etimologia greca richiama il concetto di "unire, unione" contrario a diaballein che significa dividere da cui il termine "diabolicum" ) cosa che faccio coi testi sanscriti dell'antica india a cui ho scelto di rivolgere il mio interesse (questione di gusti). Ho fatto la scelta di cercare i valori simbolici di figure come le "divinità" e i saggi (rsi) del racconto vedico perchè mi interessava dare una prospettiva più profonda alla mia ricerca interiore nello yoga, ma anche perchè presi letteralmente racconti come il ramayana e mahabarata sono delle cronistorie di guerre sanguinose in cui dei, saggi e regnanti perseguono ciò che ritengono giusto navigando in veri e propri laghi di sangue, cosa che chiaramente non mi attira e che culturalmente rifiuto. Allora se approfondisco la storia di Marichi rsi, figlio di Brahman, creatore dell'universo, e mi imbatto in un racconto in cui lui tornando dal bosco dove ha fatto legna si fa lavare i piedi dalla moglie e poi la pietrifica con un anatema perchè lei ha osato rivolgere lo sguardo al suocero (suo padre) distogliendo l'attenzione dai suoi piedi, chiaramente cercherò disperatamente un significato profondo e simbolico perchè la prima reazione spontanea sarebbe di rifuto (ammazza che uomo di m...), e cosí per tutti i racconti che finiscono con una freccia in mezzo alla fronte e con una decapitazione (shiva e daksha per fare uno dei tantissimi esempi). Comprensibile, specialmente se rivolgiamo il nostro cuore alla pace e alla fratellanza di tutti i popoli e culture. Cosí spero che questa sia la vostra motivazione e non un attaccamento ottuso e ostinato alla "sacralità" di una scrittura che parla prevalentemente di guerre, morte, odio, prevaricazione e distruzione e ogni tanto anche di qualche gesto di amore. Vi saluto con rispetto e con gratitudine. Max
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    di quelle che da millenni vengono prese come pretesto per seminare morte terrore e distruzione

    Se storicamente si fosse usato qualcos'altro ce l'avresti con questo "altro".
    Per tirarsi mazzate ogni scusa è buona e la ragione più o meno sempre autentica in fondo in fondo rimane "lo soldo" o "la risorsa" o "la terra"...

    CITAZIONE
    Ho fatto la scelta di cercare i valori simbolici di figure come le "divinità" e i saggi (rsi) del racconto vedico perchè mi interessava dare una prospettiva più profonda alla mia ricerca interiore nello yoga, ma anche perchè presi letteralmente racconti come il ramayana e mahabarata sono delle cronistorie di guerre sanguinose in cui dei, saggi e regnanti perseguono ciò che ritengono giusto navigando in veri e propri laghi di sangue, cosa che chiaramente non mi attira e che culturalmente rifiuto. Allora se approfondisco la storia di Marichi rsi, figlio di Brahman, creatore dell'universo, e mi imbatto in un racconto in cui lui tornando dal bosco dove ha fatto legna si fa lavare i piedi dalla moglie e poi la pietrifica con un anatema perchè lei ha osato rivolgere lo sguardo al suocero (suo padre) distogliendo l'attenzione dai suoi piedi, chiaramente cercherò disperatamente un significato profondo e simbolico perchè la prima reazione spontanea sarebbe di rifuto (ammazza che uomo di m...), e cosí per tutti i racconti che finiscono con una freccia in mezzo alla fronte e con una decapitazione (shiva e daksha per fare uno dei tantissimi esempi).

    Bel percorso di studio.
    Guarda erano pitocchi una volta (:lol:) e culturalmente alcune cose per noi abominevoli erano pura normalità (loro direbbero lo stesso di noi oggi), ma spero che nemmeno ai tempi si potesse prendere alla lettera un simile episodio a guisa di ragione per pietrificare (e più realisticamente) fare a "pessetti" con s bolognese, la propria moglie.
    Non mi stupirei se già ai tempi si interpretasse eccome, non mi stupirei se comunque, linguisticamente parlando, queste opere risultassero davvero ostiche all'abitudine di analisi del testo contemporanea.
    Guarda solo come è cambiata la letteratura nell'ultimo secolo. Un eroe come "Conan il barbaro" secondo me al giorno d'oggi non potrebbe venire fuori da nessuna casa editrice: gusti e abitudini degli autori (e ora degli editori) delle diverse epoche.

    CITAZIONE
    Comprensibile, specialmente se rivolgiamo il mostro cuore alla pace e alla fratellanza di tutti i popoli e culture.

    ci si prova :D

    CITAZIONE
    Cosí spero che questa sia la vostra motivazione e non un attaccamento ottuso e ostinato alla "sacralità" di una scrittura che parla prevalentemente di guerre, morte, odio, prevaricazione e distruzione e ogni tanto anche di qualche gesto di amore.

    Di motivazioni ce ne sono tante, ma se da un madrelingua o più d'uno, vengo a sapere che frasi comunemente tradotte come "Ira di Dio" o "Dio ordina..." in realtà sono frasi idiomatiche (e allora penso a quando dico che faccio "un salto" a casa di pinco pallino" oppure a quando ho un "mal di pancia della Madonna"), perché non dovrei credervi? :P

    CITAZIONE
    Vi saluto con rispetto e con gratitudine. Max

    Ricambio, pace
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    948

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jtelano @ 12/5/2016, 10:22) 
    Ragazzi a me dispiace seriamente di avere un tono inquisitorio e di dare l'impressione di essere giudicante, forse sono davvero "irretito" dai preconcetti nei confronti delle religioni rivelate, di quelle che da millenni vengono prese come pretesto per seminare morte terrore e distruzione. Personalmente condivido pienamente la ricerca dei simboli (che da etimologia greca richiama il concetto di "unire, unione" contrario a diaballein che significa dividere da cui il termine "diabolicum" ) cosa che faccio coi testi sanscriti dell'antica india a cui ho scelto di rivolgere il mio interesse (questione di gusti). Ho fatto la scelta di cercare i valori simbolici di figure come le "divinità" e i saggi (rsi) del racconto vedico perchè mi interessava dare una prospettiva più profonda alla mia ricerca interiore nello yoga, ma anche perchè presi letteralmente racconti come il ramayana e mahabarata sono delle cronistorie di guerre sanguinose in cui dei, saggi e regnanti perseguono ciò che ritengono giusto navigando in veri e propri laghi di sangue, cosa che chiaramente non mi attira e che culturalmente rifiuto. Allora se approfondisco la storia di Marichi rsi, figlio di Brahman, creatore dell'universo, e mi imbatto in un racconto in cui lui tornando dal bosco dove ha fatto legna si fa lavare i piedi dalla moglie e poi la pietrifica con un anatema perchè lei ha osato rivolgere lo sguardo al suocero (suo padre) distogliendo l'attenzione dai suoi piedi, chiaramente cercherò disperatamente un significato profondo e simbolico perchè la prima reazione spontanea sarebbe di rifuto (ammazza che uomo di m...), e cosí per tutti i racconti che finiscono con una freccia in mezzo alla fronte e con una decapitazione (shiva e daksha per fare uno dei tantissimi esempi). Comprensibile, specialmente se rivolgiamo il nostro cuore alla pace e alla fratellanza di tutti i popoli e culture. Cosí spero che questa sia la vostra motivazione e non un attaccamento ottuso e ostinato alla "sacralità" di una scrittura che parla prevalentemente di guerre, morte, odio, prevaricazione e distruzione e ogni tanto anche di qualche gesto di amore. Vi saluto con rispetto e con gratitudine. Max

    Max ti posso fare una domanda che esula da scritture, traduzioni e ricerche varie?
     
    .
  8. Duenda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LvBv1983 @ 12/5/2016, 10:32) 
    CITAZIONE
    di quelle che da millenni vengono prese come pretesto per seminare morte terrore e distruzione

    Se storicamente si fosse usato qualcos'altro ce l'avresti con questo "altro".
    Per tirarsi mazzate ogni scusa è buona e la ragione più o meno sempre autentica in fondo in fondo rimane "lo soldo" o "la risorsa" o "la terra"...

    CITAZIONE
    Ho fatto la scelta di cercare i valori simbolici di figure come le "divinità" e i saggi (rsi) del racconto vedico perchè mi interessava dare una prospettiva più profonda alla mia ricerca interiore nello yoga, ma anche perchè presi letteralmente racconti come il ramayana e mahabarata sono delle cronistorie di guerre sanguinose in cui dei, saggi e regnanti perseguono ciò che ritengono giusto navigando in veri e propri laghi di sangue, cosa che chiaramente non mi attira e che culturalmente rifiuto. Allora se approfondisco la storia di Marichi rsi, figlio di Brahman, creatore dell'universo, e mi imbatto in un racconto in cui lui tornando dal bosco dove ha fatto legna si fa lavare i piedi dalla moglie e poi la pietrifica con un anatema perchè lei ha osato rivolgere lo sguardo al suocero (suo padre) distogliendo l'attenzione dai suoi piedi, chiaramente cercherò disperatamente un significato profondo e simbolico perchè la prima reazione spontanea sarebbe di rifuto (ammazza che uomo di m...), e cosí per tutti i racconti che finiscono con una freccia in mezzo alla fronte e con una decapitazione (shiva e daksha per fare uno dei tantissimi esempi).

    Bel percorso di studio.
    Guarda erano pitocchi una volta (:lol:) e culturalmente alcune cose per noi abominevoli erano pura normalità (loro direbbero lo stesso di noi oggi), ma spero che nemmeno ai tempi si potesse prendere alla lettera un simile episodio a guisa di ragione per pietrificare (e più realisticamente) fare a "pessetti" con s bolognese, la propria moglie.
    Non mi stupirei se già ai tempi si interpretasse eccome, non mi stupirei se comunque, linguisticamente parlando, queste opere risultassero davvero ostiche all'abitudine di analisi del testo contemporanea.
    Guarda solo come è cambiata la letteratura nell'ultimo secolo. Un eroe come "Conan il barbaro" secondo me al giorno d'oggi non potrebbe venire fuori da nessuna casa editrice: gusti e abitudini degli autori (e ora degli editori) delle diverse epoche.

    CITAZIONE
    Comprensibile, specialmente se rivolgiamo il mostro cuore alla pace e alla fratellanza di tutti i popoli e culture.

    ci si prova :D

    CITAZIONE
    Cosí spero che questa sia la vostra motivazione e non un attaccamento ottuso e ostinato alla "sacralità" di una scrittura che parla prevalentemente di guerre, morte, odio, prevaricazione e distruzione e ogni tanto anche di qualche gesto di amore.

    Di motivazioni ce ne sono tante, ma se da un madrelingua o più d'uno, vengo a sapere che frasi comunemente tradotte come "Ira di Dio" o "Dio ordina..." in realtà sono frasi idiomatiche (e allora penso a quando dico che faccio "un salto" a casa di pinco pallino" oppure a quando ho un "mal di pancia della Madonna"), perché non dovrei credervi? :P

    CITAZIONE
    Vi saluto con rispetto e con gratitudine. Max

    Ricambio, pace

    LvB... sei spettacolare ...

    loveletter
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Che invidia a pensare che vi era chi poteva pietrificare la moglie!
     
    .
  10. Duenda
     
    .

    User deleted


    In Herry Potter magari, con la mandragola, diventa un mago Negev ...

    :)
     
    .
  11. Jtelano
     
    .

    User deleted


    Certo Zoahr volentieri.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Negev mi hai fatto piegare :lol:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    948

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jtelano @ 12/5/2016, 16:34) 
    Certo Zoahr volentieri.

    Abbiamo capito che non è così ma, ammettendo che Kavod si riferisca a delle armi, ammettendo (e non concedendo) che tutto ciò che Biglino dice possa essere vero, ammettendo quindi che tutto venga da astronavi, alieni ed esperimenti vari, comprendo che ciò possa dare sollievo alle menti occidentali abituate a definire e ad agitarsi sotto l'egida della scienza ma, e son seria, non comprendo come si possa preferire l'idea di avere origine e di essere sottomessi a degli alieni più o meno ben definiti, piuttosto che ad una divinità Assoluta (dove per "assoluta" intendo "sciolta", anche da definizioni, concetti, immagini, ecc).
    La mia domanda, e ti prego di prenderla nel senso più onesto possibile e non come accusa, è : se tu anche riuscissi a raggiungere un concetto soldido, materiale, di Dio, cosa ricaveresti?
    Come sequela:
    E se anche ne ricavasti una qualche tranquillità intellettuale, pensi riusciresti ancora ad adorarlo, a riferirti a lui? E se anche ci riuscisti, lo faresti?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Zoahr, così gli rendi la questione ancor più dura lol
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    948

    Status
    Anonymous
    Ha fatto professione di onestà intellettuale, chi sono per non dargli una possibilità?
     
    .
112 replies since 28/12/2013, 14:03   33763 views
  Share  
.