...significato di parole...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elisabeth rossi
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti e tutte....Mi piacerebbe conoscere come si scrivono le parole " FEDE" e " PECCATO" in ebraico....e quale significato viene attribuito a queste parole e che rilevanza hanno nella vita del credente ebreo ....grazie :)
     
    .
  2. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    In ebraico? Boh? In greco sono risp. pistis e amartia...
     
    .
  3. elisabeth rossi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hard-Rain @ 18/2/2013, 22:47) 
    In ebraico? Boh? In greco sono risp. pistis e amartia...

    Grazie Rain ....Interessante....E il loro significato é assimilabile a quello che gli diamo noi oggi? Qual'é la radice di questi termini? Grazie :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Peccato : averà עברה
    Oppure het חטא. Da cui "peccare" lahatò לחטא
    Fede: emunà אמונה da cui anche "credere " leaamin להאמין
    Stesse radici

    posso dire come la penso io in merito:
    Il peccato è un'infrazione della Legge.
    La Torah è la legislazione del Popolo ebraico per cui, come per ogni popolo, la mancata osservanza delle leggi è un reato. Non si tratta di un semplice fatto morale ma di un rapporto legislativo tra il capo della Nazione ebraica che è il Legislatore Supremo (questo è l'esatto significato del termine "Elohim") e i suoi sudditi.
    L Leggi sono leggi, anche quando non ci piacciono e nn ci convengono.

    La fede è la consapevolezza che tutto l'ordine delle cose è determinato da HaShem e che nel decreto di HaShem si muove il mondo e l'umanità.

    Sono concezioni molto personali e non si può dire che cosa siano fede e peccato per l'ebreo. Sarebbe troppo generalizzato. Ognuno ha un suo sentire e un suo rapporto rispetto ad HaShem e alla Sua Legislazione.
     
    .
  5. elisabeth rossi
     
    .

    User deleted


    Grazie Negev :) .....Lo chiedevo anche perché , una signora che ho conosciuto di recente che si é convertita all'ebraismo , mi diceva che la concezione di "fede" nell'ebraismo non é assimilabile a quella dei cristiani....nel senso che per l'ebreo non é importante la fede in se ma l'osservanza della legge....e che in altri termini, potremmo dire che Dio si é rivelato come volontà, una volontà che ordina all'uomo di "fare", e per questo l'ebraismo si definisce come ortoprassi, prima ancora che come ortodossia....e che un ebreo non si preoccupa tanto del lato "spirituale" nel suo accostarsi a Dio....E' davvero cosi'?
    Per quanto riguarda il termine "peccato" non ne avevo parlato con questa signora ....Ma per non creare infiniti argomenti qui nel forum , ho chiesto di entrambe le parole :) Grazie come sempre....Ci sono molte cose che mi piacerebbe chiedere....
     
    .
  6. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    mi diceva che la concezione di "fede" nell'ebraismo non é assimilabile a quella dei cristiani....nel senso che per l'ebreo non é importante la fede in se ma l'osservanza della legge....

    Ma l'osservanza della legge presuppone o no che la legge stessa sia stata data da Dio? Oppure no? Se è così allora l'importanza della legge deriva da un atto di fede che comunque si deve presupporre. Correggimi se sbaglio.

    QUOTE
    Grazie Rain ....Interessante....E il loro significato é assimilabile a quello che gli diamo noi oggi? Qual'é la radice di questi termini? Grazie

    πιστις è la radice del verbo πιστευω che generalmente significa fidarsi di qualcuno, prestargli fede, avere fiducia. E' stato specializzato nei testi cristiani per la "fede" in Dio, in Gesù, ecc...

    αμαρτια è uno sbaglio, un errore, un non centrare il bersaglio, dal verbo αμαρτανω, una colpa grave (non una accusa, che in greco è αιτια). E' stato poi cristianizzato e utilizzato per quello che in italiano chiamiamo "peccato". In generale è uno "sbaglio".
     
    .
  7. elisabeth rossi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma l'osservanza della legge presuppone o no che la legge stessa sia stata data da Dio? Oppure no? Se è così allora l'importanza della legge deriva da un atto di fede che comunque si deve presupporre. Correggimi se sbaglio.

    :) Non so se lo chiedevi a me ....Pero' é la stessa cosa che le chiesi io...e lei mi ha detto che prima di tutto viene il "FARE" e che la fede non esiste nel significato che danno i cristiani a questa parola....che secondo lei é dettata da "sentimentalismo" .....Io obbiettai che il Tanach é pieno di espressioni sentimentali sia da parte degli scrittori , sia da parte di Dio stesso....No?
     
    .
  8. paola860
     
    .

    User deleted


    La Torah (scritta e orale) racchiude tutto ciò che un ebreo ha bisogno. Ogni ebreo studia la Torah in modo profondo, intellettualmente e spiritualmente.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elisabeth rossi @ 18/2/2013, 23:26) 
    Grazie Negev :) .....Lo chiedevo anche perché , una signora che ho conosciuto di recente che si é convertita all'ebraismo , mi diceva che la concezione di "fede" nell'ebraismo non é assimilabile a quella dei cristiani....nel senso che per l'ebreo non é importante la fede in se ma l'osservanza della legge....e che in altri termini, potremmo dire che Dio si é rivelato come volontà, una volontà che ordina all'uomo di "fare", e per questo l'ebraismo si definisce come ortoprassi, prima ancora che come ortodossia....e che un ebreo non si preoccupa tanto del lato "spirituale" nel suo accostarsi a Dio....E' davvero cosi'?
    Per quanto riguarda il termine "peccato" non ne avevo parlato con questa signora ....Ma per non creare infiniti argomenti qui nel forum , ho chiesto di entrambe le parole :) Grazie come sempre....Ci sono molte cose che mi piacerebbe chiedere....

    che significa avere fede?
    probabilmente per la maggior parte delle persone significa credere o meno nell'esistenza di D-O.
    Questo è un questito che generalmente l'Ebreo non si pone.
    come vedi, grosso modo la mia risposta sul peccato e sulle Leggi non differesce molto dalla concezione che la signora ti ha espresso.
     
    .
  10. elisabeth rossi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Negev @ 19/2/2013, 10:08) 
    che significa avere fede?
    probabilmente per la maggior parte delle persone significa credere o meno nell'esistenza di D-O.
    Questo è un questito che generalmente l'Ebreo non si pone.
    come vedi, grosso modo la mia risposta sul peccato e sulle Leggi non differesce molto dalla concezione che la signora ti ha espresso.

    ok...quindi avevo capito bene....Anche se , a parte la maggior parte delle persone, per il credente in Yehoshùa la fede non é il solo credere in Dio....ma é sopratutto credere alle sue promesse....E a parte questo, vorrei chiedere come é scritto nel Tanakh in ebraico questo versetto di Habacuc 2:4 "ma il giusto vivrà per la sua fede."

    Grazie come sempre :)
     
    .
  11. paola860
     
    .

    User deleted


    Lo Shabbat è uno dei principi fondamentali della fede ebraica, aiuta l'ebreo a realizzare i valori morali e spirituali.
    Forse non lo è per tutti ma per la maggior parte degli ebrei è fondamentale.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda I profeti, non sono molto forte, quindi deco andare a leggerlo appena ho tempo.
    A proposito della fede nelle promesse, forse sarà utile ricordare quanto dice HaShem a Moshe quando questi gli chiede che cosa rispondere al popolo quando chiederà Chi lo ha mandato. D-O dice:"Ehiè Asher Ehiè". "Sarò (il verbo è al plurale) Colui che sarò ".
    Questa affermazione, in linguaggio biblico vuol dire"Sarò Colui che manterrà le promesse".
    Quindi la fede è la fede nella realizzazione delle Promesse: una Terra, la liberazione dalla casa degli schiavi, una grande nazione, più numerosa delle stelle del cielo, promesse fatte ad Abramo, Isacco e Giacobbe, ribadite con forza sul Sinai, che passano attraverso l'assoluta osservanza della Torah che è sinonimo di Legge e tutt'ora valide
     
    .
  13. Mauro574
     
    .

    User deleted


    Il mio parroco in una delle sue omelie, disse che la parola "peccato" in ebraico significa "scagliare una freccia e mancare il bersaglio" e la ricordo bene perché mi colpí questa bellissima definizione. Non è condanna, è sbagliare e mancare il centro.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Mai sentito il riferimento alla freccia, comunque per quello che ne so significa: "commettere un errore", "mancare (detto del bersaglio, obiettivo sì, ma non vedo il significato legato necessariamente all'oggetto -freccia-), "sbagliare strada".
    Non a caso poi il pentimento è תשובה, teshuvah, cioè "ritorno".
    Aspettiamo anche il parere di qualcuno più ferrato :D
     
    .
  15. Domecost
     
    .

    User deleted


    Perfavore: qualcuno mi saprebbe dire da quale parola ebraica viene tirata fuori la traduzione in "maghi"?
    Mi riferisco a Esodo 7:22 וַיַּֽעֲשׂוּ־כֵ֛ן חַרְטֻמֵּ֥י מִצְרַ֖יִם בְּלָטֵיהֶ֑ם וַיֶּחֱזַ֤ק לֵב־פַּרְעֹה֙ וְלֹא־שָׁמַ֣ע אֲלֵהֶ֔ם כַּאֲשֶׁ֖ר דִּבֶּ֥ר יְהוָֽה׃

    I maghi egiziani con i loro incantesimi riuscirono a fare la stessa cosa. Il cuore del faraone si indurì e non diede ascolto a Mosè e ad Aronne, come il Signore aveva già detto.

    Grazie 1000 a chi risponderà
     
    .
67 replies since 18/2/2013, 21:56   2557 views
  Share  
.