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neofita di che? mi pare che sia con le ruote molto a terra.
perché non ha mai mangiato daghesh al humus? o con falafel?. -
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לית נגר ובר נגר דיפרקינה
דוד אות. -
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Per Demontis: scusami giovanotto; senza offesa, ti sei presentato come un esperto di linguistica, essendo un ragazzino del 74 e perito chimico? e quando le hai imparate le nozioni che spari come grandi verità da linguista esperto, tra un nanogrammo e una grammo-molecola? oppure mentre preparavi i tuoi articoli su sostanze detergenti, incenerimento e raccolta differenziata?
O forse nell'unico anno (per tua ammissione ) di frequenza alla facoltà di lingue?
Ma torna al tuo biberon, prima di parlare di ebraico qui. linguistica, ugaritico, accadico, ma se non hai nemmeno studiato decentemente italiano greco e latino. ce ne vuole di di faccia tosta.
bevi, bevi molto latte e poi ne parliamo, illustre perito chimico linguista, esperto in raccolta differenziata.
Edited by Negev - 6/11/2012, 03:21. -
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Manca solo che tornino gli eclissiani è il pollaio è completo ...
( mi sto divertendo un mondo .... )
zio ot. -
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non direi pollaio, non sono polli ma hamorim . -
joyboyss.
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@Cochav: Chi ha detto che Allah è plurale? E' un nome proprio, nessuno sa con certezza da che deriva. Nel Sacro Corano come sta? I verbi sono plurali? Se pensi che non è un plurale allora dimmi qual'è il plurale di Allah.
Gia abbondantemente risposto: a dire che Allah è plurale fu il caro sig. Pintore. La teoria più diffusa é che sia l' unione di Al-Ilah con forma plurale AALIHAH. Altra teoria lo vuole derivato dal siriano ALAHA, anche questo singolare.
@Negev
non ti devo dimostrare il significato di niente, dimostrami tu che il plurale di astrazione non é una vostra invenzione. E' facile se davvero esiste.
@barionu
non sono un neofita, un neofita é qualcuno che studia qualcosa dal principio, io non studio la lingua ebraica. Così come non siete neofiti voi in linguistica perchè a quanto pare non l' avete studiata.
@negev
come, prima ti lamenti dei cattedratici 'so tutto io', e poi scopri che non sono un accademico e ti lamenti? Io ho già ben chiarito come e quando é avvenuta la mia formazione linguistica (che continua ancora oggi). Mi sembra che tu sia alla disperazione a tirare fuori argomentazioni del genere. Sicuro di non avere altri metodi per smentirmi? Che so, correggere tutti gli errori tuoi e altrui che ho fatto notare? Non riesci a documentarmi Allahum? Non riesci a documentarmi elohim sempre singolare quando riferito a dio? Non riesci a trovarmi un trattato di linguistica che definisca il plurale di eccellenza? Io tel' ho definito già ben due volte, nel mio primo documento ho scritto chiaramente quali sono le persone coinvolte nel fantomatico plurale di eccellenza e quali sono le sue regole, essendo esso un majestatico documentato per la prima volta nel XI secolo d.C. Sembra che tu voglia uscire per forza dai temi che ho trattato.
Ah curioso che tu nomini Yerushalaim... sai che Edward King nel suo 'akkadian genesis' (già nel 1888) analizzando le fonti yahwhiste e le fonti elohiste scrive che quel nome potrebbe essere più probabilmente derivante da ERO-SHEL-IM = la città del dio IM essendo IM il dio delle tempeste anatolico (che é dimostrato abbondantemente essere il dio usato per la 'costruzione' del personaggio fittizio Yahweh)?
Così come MahanaIM che risulta essere il Campo di IM.
@abramo
grazie del benvenuto, attendo di poter discorrere con te, se ne avrai voglia, sperando che nessuno ci distolga.
@cdimauro: E', dunque, naturale che gli ebrei abbiano inventato dei termini a supporto (e costruzione) della loro lingua per soddisfare i loro bisogni.
esatto, é questo che sto cercando di chiarire. Il plurale di astrazione cui gli ebrei fanno riferimento é una loro costruzione, non esistente in linguistica generale, e che nasce con uno scopo ben preciso, documentato storicamente e riconosciuto ormai da quasi tutti gli ebraisti (attenzione: 'ebraisti', non 'ebrei'): l' ebraismo in origine era una religione enoteista.
@cdimauro: Questa è soltanto una tua ipotesi, però
Beh, no, la religione ebraica é successiva di 2000 anni rispetto ai culti di una moltitudine di dei, ed essa stessa in una prima fase era enoteista, non monoteista (a tal proposito ti segnalo l' importante: The Early History of God). Non si può certo cancellare la storia precedente, ci sono migliaia di tavolette a testimonianza, comprese quelle da cui chi ha composto la bibbia ha copiato i contenuti.. -
.CITAZIONE(e anche tu, Negev, ci sei andato abbastanza pesante)
certamente, e mi sono anche limitato,perchè ero in conversazione con l'ottimo Abramo che mi modera.
come dovrei essere. ringraziare demontis per la sua ignorante spocchia?
uno che esordisce che non gli va di regalarci un account? e che se ne frega degli account!
un perito chimico esperto di incenerimento e rifiuti differenziati che viene a insegnare ebraico a casa nostra?
Ma andasse a studiare dapprima le materie base.
Io sono cortese e paziente con chiunque sia educato e abbia voglia di capire, non con gli sbruffoni saccentiCITAZIONE@negev
come, prima ti lamenti dei cattedratici 'so tutto io', e poi scopri che non sono un accademico e ti lamenti? Io ho già ben chiarito come e quando é avvenuta la mia formazione linguistica (che continua ancora oggi). Mi sembra che tu sia alla disperazione a tirare fuori argomentazioni del genere. Sicuro di non avere altri metodi per smentirmi? Che so, correggere tutti gli errori tuoi e altrui che ho fatto notare? Non riesci a documentarmi Allahum? Non riesci a documentarmi elohim sempre singolare quando riferito a dio? Non riesci a trovarmi un trattato di linguistica che definisca il plurale di eccellenza? Io tel' ho definito già ben due volte, nel mio primo documento ho scritto chiaramente quali sono le persone coinvolte nel fantomatico plurale di eccellenza e quali sono le sue regole, essendo esso un majestatico documentato per la prima volta nel XI secolo d.C. Sembra che tu voglia uscire per forza dai temi che ho trattato.
Ah curioso che tu nomini Yerushalaim... sai che Edward King nel suo 'akkadian genesis' (già nel 1888) analizzando le fonti yahwhiste e le fonti elohiste scrive che quel nome potrebbe essere più probabilmente derivante da ERO-SHEL-IM = la città del dio IM essendo IM il dio delle tempeste anatolico (che é dimostrato abbondantemente essere il dio usato per la 'costruzione' del personaggio fittizio Yahweh)?
Così come MahanaIM che risulta essere il Campo di IM.
o
ti ridicolizzo non perchè non sei accademico, ma perchè non sai nulla di ebraico e qualche lettura di linguistica non fa di certio di te un linguista.
Allah è un plurale come ti potrà dire qualunque arabo che parli arabo classico.
Elohim è scritto sempre con il verbo al singolare in tutto il tanach, quando è riferito a D-O ( e yerushalaim è un duale perché simboleggia le due Gerusalemme , terrena e celeste.
Oggi e domani non ho tempo per riportarti le migliaia di ricorrenze di elohim con il verbo al singolare, perché si dà il caso che io lavori , oltre che rispiondere alle tue bestialità.
sei tu che dovresti dimostrare ciò che dici, pure e rificole fantasie di un ignorantello che ha la presunzione di insegnare l'ebraico e le lingue semitiche, laddove ha un curriculum di incerenimento e raccolta differenziata.
Sul plurale in questione ti ho riportato un link, dove si parla proprio di gesenius, tanto caro a Biglino; perfino su wikipedia se ne parla, il che è tutto dire.
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J.Locke.
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Ehhh...abbiate pazienza ma devo fare il messagero Demontis non riesce a postare.
CITAZIONEStranamente (?) non riesco più a rispondere nel post dedicato a biglino.... malfunzionamento? Censura?
Cmq...
@Negev:
ti ho già dato tutte le dimostrazioni del caso, tu finora non ne hai data nemmeno una.
Perchè continui con la stupidaggine su Allah? Vuoi davvero che chieda ad arabi cosa é Allahum? Guarda che dove lavoro di arabi ce ne sono a chili...
Stai perdendo tempo: non mi hai ancora risposto riguardo alle 3 segnalazioni di elohim con verbo al plurale che ho citato, é inutile che snoccioli verbi al singolare. Devi commentare i plurali. E' la terza volta che svii il punto. Se questo é il tuo contributo fatti da parte nella discussione. Io son paziente, sto aspettando Abramo, ma nel mentre non me lo fa fare nessuno a sorbirmi le tue scempiaggini... Io aspetto tutto oggi, poi considererò la cosa chiusa.
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Zep Tepi.
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<<theologians who dispute this claim cite the hypothesis that plurals of majesty came about in more modern times. Richard Toporoski, a classics scholar, asserts that plurals of majesty first appeared in the reign of Diocletian (284-305 CE).[22]
>>
(wikipedia)
Edited by Zep Tepi - 6/11/2012, 10:27. -
Zep Tepi.
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Negev, pero', suvvia, potresti essere piu' rilassato? Forse tale Demontis ti innervosisce, pero' non sarebbe meglio lasciar parlare i contenuti e lasciare i toni intolleranti da parte? QUi c'e' tanta gente che ci, vi legge, e non e' iscritta. Ricordiamoci di essere su un forum pubblico. Per dipanare le vostre divergenze in termini piu' aspri e "personali", ci sarebbero i MP
In tutto rispetto.. -
Zep Tepi.
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<<I figli d'Israele abitarono in mezzo ai Cananei … e venerarono gli dei di costoro. »
(Giudici, 3,5-6). -
paola860.
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X Zep Tepi
Era il Regno del Nord (le tribù disperse) che accolse i culti cananei. Quando si divisero dalla Tribù di Giuda persero la propria fede monoteistica.
Le tribù sono:
Ruben
Dan
Neftali
Gad
Aser
Issachar
Zabulon
Efraim
Manasse
x Cochav
Bentornato, è sempre un piacere leggerti.
Shalom. -
.Negev, pero', suvvia, potresti essere piu' rilassato? Forse tale Demontis ti innervosisce, pero' non sarebbe meglio lasciar parlare i contenuti e lasciare i toni intolleranti da parte? QUi c'e' tanta gente che ci, vi legge, e non e' iscritta. Ricordiamoci di essere su un forum pubblico. Per dipanare le vostre divergenze in termini piu' aspri e "personali", ci sarebbero i MP
In tutto rispetto.
ma io sono rilassatissimo.
il soggetto è entrato con saccenza perecisando che non gli andava di regalarci un account. e allora. Dovrei essere gentile con un idiota?
Proprio perché ci leggono altri desidero esprimere esattamente ciò che penso su di un sedicente linguista semitico che viene qui ad insegnare l'ebraico.Nessuno chiede di crederci. Ma hai visto come, semplicemente parlando di lingua ebraica, come arrivino professorini completamente a digiuno e con saccenza pretendonmo di insegnarla?
Dobbiamo giusto indicare le fonti talmudiche (accessibili solo a chi conosce perfettamente swia la lingua sia l'aramaico, sia il particolare linguaggio) per farci ancora attaccare, criticare senza nessun fondamento e ridicolizzare. Non vale nemmeno la pena di perdere tutto questo tempo a rispondere a ignoranti che nella vita hano tutt'altra formazione e si spacciano per semitisti, laddove la loro cultura non consente nemmeno di orientare il testo, se capovolto o no o da sinistra a destra o viceversa.
se gli metti davanti uno spartito musicale non riusciranno a distinguere la differenza. Ma di che e di chi parliamo?
Ripeto, se non rientra nelle vostre tradizioni non insisto oltre. Certo è un peccato. Perchè, dato che criticate i dizionari occidentali (Strong, BDB ecc..), non viene pubblicato un dizionario dagli stessi ebrei in varie lingue? Non è proprio possibile una traduzione universale che possa accordare tutti?
non so se esiste, ma sarebbe un lavoro mostruoso. Ogni lingua ha i suoi dizionari nella lingua in questione e se uno dice di conoscere l'ebraico dovrebbe essere in grado di consultare la "bibbia" dei dizionari Even Shoshan, Se non conosce l'ebraico, non vedo perché debba dare credito ad un dizionario straniero<<I figli d'Israele abitarono in mezzo ai Cananei … e venerarono gli dei di costoro. »
(Giudici, 3,5-6)
e allora? qualcuno di moi ha forse detto che Israele non andò incontro a derive idolatriche? lo hanno scritto i profeti molto prima di te.
che c'entrano gli errori (per inciso documentati dagli ebrei stessi, senza remore né nascondimenti), con la grammatica che da prima del libro dei Giudici esprime con chiarezza certi concetti?. -
J.Locke.
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@Negev CITAZIONEOgni lingua ha i suoi dizionari nella lingua in questione e se uno dice di conoscere l'ebraico dovrebbe essere in grado di consultare la "bibbia" dei dizionari Even Shoshan, Se non conosce l'ebraico, non vedo perché debba
Insomma, se ho capito bene, l'ebraico non può essere tradotto e capito in altre lingue. Mettiamo che io voglia studiare l'ebraico. Come faccio a capire i significati se non ho un corrispettivo nella mia lingua madre?... o no?. -
joyboyss.
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@negev: tu hai detto:
Allah è un plurale come ti potrà dire qualunque arabo che parli arabo classico
quel qualunque ti frega...
allora, ho chiesto a due persone che parlano arabo, un tunisino e un saudita.
Il primo é un umile riparatore di macchinette del caffe, il secondo un ingegnere chimico di Aramco.
Le mie domande:
- cosa significa Allahum?
- che differenza c' é tra Allah e Allahum?
- mi hanno detto che Allah è l' abbreviazione o derivato da Allahum, é vero?
- Allahum è plurale?
Il primo:
- Allahum é 'nostro dio'... ma non lo usiamo quasi mai... usiamo nelle preghiere di gruppo 'Allahumma' cioè 'Oh dio nostro'
- Allah é Dio, il dio unico, pregato come personale, 'mio dio', mentre Allahum é il 'nostro dio'.
- No, non è così. Allah per me é il 'mio dio', Allahum é il 'nostro dio - dio di tutti'.
- Se vuoi chiamarlo plurale é perchè é dio di noi al plurale... siamo noi il plurale, non dio
il secondo:
- Allahumma, non Allahum... é la forma di invocazione nei canti e nelle preghiere
- Allah é il nome di Dio. IL dio, non un dio qualsiasi. Allahumma si usa quando lo preghiamo come dio di tutti i musulmani
- Scommetto che tel' ha detto un ebreo o un cristiano. Non esiste nessuna derivazione, è la forma invocativa nelle comunità.
- Non é un plurale.
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