Giacobbe e l'Angelo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yesyes
     
    .

    User deleted


    Ecco, quando la ho letta mi sono domandato "cosa è un angelo guardiano?"
    Perchè Essav ha un angelo guardiano e .... Giacobbe ... apparentemente ... no?
    Ovviamente sarebbe semplice liquidare tutto interpretando 'guardiano' come 'guardia territoriale di confine', e non è quello che vogliamo fare ora, vogliamo capire invece il "linguaggio angelico".

    Questo guardian angel of Esau sarebbe the Evil inclination (strano con la maiuscola, detta così sembra più un demone o un ... daimon junghiano in una narratio ante litteram, in ogni caso mi fa venire in mente lo yetzer hara di una persona)
    e questa Evil inclination sarebbe "Angelo della morte"

    Allora Rav. Locci dice questo che segue e ce lo posso accostare

    CITAZIONE
    Nel commento addirittura viene citato questo angelo nel suo nome, e quindi nel suo ruolo (ogni nome angelico corrisponde al compito che deve svolgere per il Signore), che intende far sì che da Giacobbe non nasca il popolo ebraico, e siccome non riesce in questo lo colpisce alla coscia provocando la lussazione che lo farà zoppicare, nel senso metaforico che la forza spirituale piena di Torà di Giacobbe sia indebolita, e che questo può dare speranza ai nemici che vogliono l’annullamento/assimilazione di Israele.”

    In prima istanza mi verrebbe proprio da dire che questo Angelo/Evil , evil inclination, non è di HaShem.

    Mi viene da pensare a quell'espressione letta, sar di Edom, guardiano di Edom, che non è il guardiano di Israel (non ho presente quando nasca l'espressione Shomer Israel, guardiano di Israele).

    O se l'angelo/Evil-evil-inclination di Essav lo devo considerare in qualche maniera per forza inviato di HaShem - allora dovrei vederlo come qualcuno che vuole mostrare qualcosa a Yaakov, avvertirlo, metterlo in allarme, e mi diventa un evento di tipo profetico (se non fosse rimasto ferito potrei pensare che Yaakov lo abbia sognato). Ciò può rendere la cosa compatibile anche con tutte le altre letture insieme.

    Per dire che è di HaShem devo pensare che "the guardian angel/evil inclination" di Essav (o di Edom?) venga incarnato per tutta la notte da un malach di HaShem, allo scopo di mettere in guardia Yaakov, e che solo all'alba egli svesta questo panni per diventare malach di HaShem e null'altro, e deve andar via perchè è il suo turno di cantare le lodi dell'Eterno.

    Per tutta la notte è stato per Yaakov un rappresentante di suo fratello che lo vuole uccidere "sei un ladro che agisce di notte e all’alba si nasconde”, quando ha ben fatto capire a Yaakov le intenzioni di suo fratello affinchè stesse in guardia ... allora viene l'alba e si rivela per ciò che è.

    Al momento attuale mi devo inventare qualcosa del genere per cercare di far quadrare i conti.

    Mi facevi presente che Samael (che sarebbe il nome di quest'angelo/Evil inclination di Essav, salvo per quella altra ipotesi in cui qualcuno lo pensa come Michael, e che dovremmo conoscere meglio) significa "D-o punisce".

    Ma non vedo di cosa HaShem avrebbe dovuto 'punire' Yaakov.
    Per quale 'colpa'?


    Per esempio per le lenticchie?

    Ma se vien detto che quelle lenticchie erano cibo del lutto (per la morte del nonno Avraham), Esav avrebbe dovuto sapere cosa si apprestava a mangiare e il senso, e avrebbe potuto riprendere Yaakov facendogli presente che celebrare il lutto e mangiare quelle lenticchie era un suo diritto secondo Torah. Invece lui pensa solo al beneficio materiale di sfamarsi, senza ricordarsi che quella primogenitura in fondo gliela aveva lasciata e gli veniva proprio dal nonno per la morte del quale avrebbe dovuto mangiare lenticchie per celebrare il lutto. La debolezza spirituale era dunque stata di Essav.

    Sempre secondo Rav. Bekhor, nel video che ho postato - se non sbaglio, che in questi giorni sono scorsi mille commenti sulla parashah di Toledot che hanno toccato il tema - Essav accusa il fratello, gioca con il suo nome storpiandolo, gli dà dell'ingannatore e quando si accorge di aver perso anche la benedizione dice che Yaakov lo ha ingannato 2 volte. Il padre gli domanda: come sarebbe a dire due? Ed è lì che Itzakh viene a sapere che Essav aveva 'venduto' la sua primogenitura al fratello. Quindi Essav accusa Yaakov e lo vuole punire. Essav accusa Yaakov .

    Oppure non è che punisce Yaakov (ferendolo), ma punisce Essav, benedicendo infine Yaakov.


    Così io - per ora - ricostruisco e monto il marchingegno. Non so come ricostruisci e metti insieme tu.

    A me la spiegazione di Negev sembra più semplice, diretta, e immediata, e - fra l'altro - mi pare comunque giunga alle stesse conclusioni in modo sintetico.

    ___________________________________________




    In ogni caso per riassumere questo personaggio che combatte con Yaakov può essere:

    1) un emissario di Essav (Negev, confermata ammissibile da Rav Locci)

    2) il “Sarò” di Esaù (per traslato Essav stesso forse): che si basa sull’idea che ognuno abbia un corrispondente angelico (riferita da Rav. Locci avente come fonte il Kelì Yakar (Shlomo Ephraim ben Aaron Luntschitz 1550-1619) - "(magari il subconscio di Esaù che si materializza per combattere in contrasto che quello reale che invece si riappacifica almeno apparentemente? N. A. L.)."

    3) un "guardian angel of Esau" "Evil Inclination which is the Angel of Death" (Rav. Reuven Lauffer, con rif. Midrash Rabbah Bereshit 77)

    4) un Malach di Hashem che l'indomani di quella notte è nel turno di cantare le lodi all’Eterno (la metto come riferita da Rav Locci se ho capito correttamente, con fonte trattato talmudico di Meghillà (o Berakhot)

    nel qual caso potrebbe essere
    - Samael = "D-o punisce" (il nome me lo hai riferito tu, con riferimento a quanto reso come traduzione del senso da Negev qui; il nome Samael, sul cui significato non mi sono mai soffermato, lo avevo trovato anche io in quel testo in cui si discuteva di sar di Edom, il nome di Samael, Levi lo ha trovato nei commenti del Pentateuco edito da Mamash)
    - MiKhael = Chi è come (più grande) di D-o? (a mia memoria è questo il senso del nome che conoscevo) - Negev qui rende più precisamente come "Mihael: Chi è vivente come il Potente (Mi: Chi; Hai: vive; El: Potente (radice "ul")" e aggiunge "non si tratta di entità reali, ma di azioni o volontà divine, che servono solo a quello e si esauriscono dopo il compimento della "missione"" - (Levi, me lo riferisce avendo come fonte Rav. Pacifici, fonte ultima per ora sconosciuta).

    Ma il Talmùd di Gerusalemme direbbe anche che i nomi e quindi personalità autonome degli angeli furono date molto tardi (altro riferito ricevuto, ciò vira verso l'esposizione di Negev).


    Aggiungiamo come per ora non riconducibili - per mancanza di dati o perchè effettivamente non contemplate - a fonti ebraiche, qualche altra ipotesi

    - si tratta di un evento 'profetico' (il ns. nuovo ospite Laurent, e me)
    - in realtà niente di tutto ciò è realmente avvenuto ma l'episodio rappresenta una sorta di 'sogno', un immaginario di Giacobbe (questa è mia estermporanea, ma potrebbe non conciliarsi con la lussazione dell'anca e il danno allo sciatico che farebbe rimanere claudicante Yaakov in realtà oltre che come monito del tipo "ricordati di non claudicare mai nella Torah come tuo fratello")
    - rappresenta una divinità straniera potettrice di Edom che però in ultimo, profeticamente si 'arrende' benedicendo Yaakov e riconoscendolo, e riconoscendo anche HaShem per il quale viene il suo turno di cantare (anche questa è estermporanea mia ispirata dalla lettura non conservata, quindi priva di fonte - idea che mi piacerebbe sapere se si può escludere oppure no)

    Post scriptum

    Riesumo anche questo post di cui non mi ricordavo

    CITAZIONE (MvsKakashi @ 8/8/2018, 09:06) 
    Leggendo un po qua e la, copincollando:

    Nella traduzione ebraica Mamash si dice seguendo il Bereshit Rabba 77,3 e Rashì che Giacobbe affrontò in quell'episodio Samaél ossia l'angelo custode di Esaù che apparve in sembianze umane.
    Rashì aggiunge che l'angelo doveva andare via prima dell'alba perché era giunto il suo turno di cantare le lodi divine nel coro celeste.

    Secondo Lekakh Tov invece era un angelo del male

    Secondo il Talmud Babà Batra 16a questo angelo di Esaù è la quintessenza del male, il Satan stesso.

    Aggiungo per ultimo, che Peniel significa il volto di Dio.

    Da quello che capisco la tradizione ebraica dell'episodio ha almeno 5 versioni diverse:

    -Un emissario di Esaù,
    -un angelo custode di Esaù di natura buona,
    -un angelo custode di Esaù di natura malvagia,
    -una tradizione secondo la quale l'episodio non sussiste e
    -un angelo di Dio

    Molte di queste non sembrano escludersi a vicenda, ma potrebbero essere tenute insieme contemporaneamente, si tratta di capire quali, e dove invece una idea ne escluda un'altra o che gruppi fare.



    Insomma abbiamo un po' da pensare.



    Se devo scegliere forse mi piace di più che sia Mikhael (dà più chiarezza, immediatezza e univocità di senso per i miei gusti).

    In ogni caso è chiaro che come sono andate le cose, che fosse un semplice 'emissario militare' o altro, così D-o ha voluto.



    ___________________________________________





    Altri post precedenti e rilevanti nel 3D

    Sintesi di Negev
    #entry512778827
    Parashah Vaislach su Forum Biblico Ebraico
    #entry426892677
    Negev sui termini Israel e Yaakov
    #entry512878788
    Negev sulla radice comune di Israel e Sarita
    #entry512896645
    Nervo sciatico o colpo basso
    #entry570403387
    Significato di "ho lottato con Elohim"
    #entry573181216
    faccia a faccia
    #entry573219601

    Ashkenazi riporta Lattes
    #entry623627004

    Amos riporta Shadal
    #entry623638183

    Leviticus segnala significato generale della benedizione (beracka') nell'ebraismo
    https://ebreieisraele.forumfree.it/?t=75132364

    Amos riporta Rav. Adolfo Locci
    #entry626465894

    Amos riporta Rav. Leuven Lauffer
    #entry626488356

    Leviticus riporta Rav Arbib
    #entry626522974

    Ashkenazi riporta su Giacobbe diventa Israele: Edom e/o Esau as Rome
    #entry572376091



    integrato con promemoria post precedenti più rilevanti nel thread

    Edited by yesyes - 18/11/2018, 19:41
     
    .
144 replies since 11/9/2012, 02:19   7167 views
  Share  
.