Giacobbe e l'Angelo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yesyes
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo!

    CITAZIONE (Amos74 @ 15/11/2018, 15:17) 
    Qui non stiamo discutendo di Halachà

    Infatti, e ripeto a beneficio di eventuali nuovi ospiti, come spiegato da Negev, quando si tratta di halachah lo spazio è piuttosto ristretto, quando di tratta altre letture interpretative lo spazio è assai più ampio e - pur sempre entro un limite - molte letture diverse sono buone, si può scegliere, si può anche cambiare.... senza nessuna necessità di essere nè manichei nè dogmatici.




    Mah, a me pure l'altro suggerimento non spiaceva, a titolo di informazione (tolti i convenevoli lo potresti postare anche quello) con la sensazione che non fosse però l'unico e ti ho detto come lo capisco io e come sai io lo ho capito come se fosse la lettura che ci si riferisce poter essere trovata in questo keli yakar. Solo che mi sono fatto passare da Levi lo stralcio del Midrash Rabbah Bereshit 77 .... e non ci ho capito un tubo, quindi non riesco a trovare quelle cose.... (a meno che Levi non mi abbia dato una sòla <_< -_- - scherzo naturalmente :) ).

    Comunque se ti interessa consultare il Midrash Rabbah chiedi a Levi, lui ce l'ha.


    Peraltro mi resta la curiosità di quanto - come ti dicevo - avevo trovato in questo stralcio che stupidamente buttai via perchè non erano citate fonti sufficienti, e mi domandai quanto fosse affidabile o meno, in cui anzichè parlare di sar Essav si parlava di sar Edom, quasi come se ogni gruppo/nazione/popolo avesse un sar (tipo protettore, una sorta di Shomer), o magari ho capito male io, per cui non so se questa cosa esiste realmente nell'esegesi ebraica o era una elucubrazione del tizio che scriveva. Poi la parola sar mi dava più possibilità di lettura. La cosa mi incuriosisce perchè mi viene in mente di aver spesso letto equazioni Edom = cananei, come se in pratica Edom fosse sinonimo di non-più-torah... qui pure sulle equazioni mi sono perso, e mi devo andare a rileggere il testo e cosa mi stia dimenticando.
     
    .
144 replies since 11/9/2012, 02:19   7167 views
  Share  
.