Giacobbe e l'Angelo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amos74
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    738
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Ho personalmente esposto il quesito a Rav Dr. Adolfo Locci per una finalità meramente costruttiva in ordine all'argomento in questione,rispetto al quale sono aperto a tutte le possibile interpretazioni del brano.

    Una delle splendide caratteristiche del Tanakh è proprio questa: la possibilità che il testo si presti ad interpretazioni ed analisi molto differenti tra di loro, ma sempre plausibili laddove rientrino nelle caratteristiche proprie dell'originale in lingua ebraica,idioma straordinariamente ricco di significati, che si badi bene possono coesistere. Come sai bene Yesyes, ho anche ottenuto un altro parere espresso dal celebre rabbino Reuven Lauffer,anch'egli orientato verso un'interpretazione teofanica dell'evento.

    Personalmente a me piace molto l'esegesi che vede in questo passo Elohim come "governanti", e colui che lotta con Giacobbe come un essere umano,emissario di Esaù: non conoscevo questa lettura, e quindi per me è un bel contributo di conoscenza.Siamo tutti qui per imparare, e per scoprire i "tesori nascosti" del Tanakh.L'acquisizione del parere espresso da un autorevole Rav come il Dr. Locci,che ho naturalmente ringraziato di cuore, è anche utile per superare una potenziale, e per me del tutto priva di senso, "dicotomia manichea" tra i "fautori" dell' interpretazione "umana" dell'evento ed i "fautori" di quella "teofanica" : io non appartengo a nessuna delle due, perché mi piacciono tutte e due; mi sto soltanto orientando ,alla luce di quanto detto da Rav Locci,verso l'idea secondo cui la visione teofanica sia prevalente nella tradizione ebraica, ma questo ha un'importanza relativa, perché ripeto, l'una non esclude l'altra.Qui non stiamo discutendo di Halachà,dove i margini interpretativi sono necessariamente più stretti trattandosi di legge, per cui, nessun problema per me: ma un qualificato chiarimento era a mio avviso opportuno.
     
    .
144 replies since 11/9/2012, 02:19   7167 views
  Share  
.