Ancora sul Kevod e la traduzione di Biglino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zep Tepi @ 8/11/2012, 19:38) 
    Vabbeh. Oltre Negev, metto pure te, nel novero di coloro cui non fare affidamento.

    Mi rimane ABRAMO. Spero che mi rispondera'.

    Mi sto già strappando le vesti e i capelli per essere stato cacciato nello Sheol.
    Noi, non avendo la pazienza di Abramo, rispondiamo solo a coloro che hanno realmente voglia di capire, non a chi viene con spocchia e presunzione solo per carpire informazioni cui non ha accesso per usare strumentalmente.
     
    .
  2. Solleticoso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cochav YaM @ 8/11/2012, 19:07) 
    Con la motoretta monoposto, sbarcata dall'astronave, c'era anche Sichtim, Biglino e Demontis ad assistere. Tutto chiaro no?

    Sì, però assistevano di dietro, perchè chi assiste dal davanti muore!! :D

    CITAZIONE (Cochav YaM @ 8/11/2012, 19:14) 
    La risposta seria te la darà il tuo maestro Mauro Biglino, dato che è tutto chiaro, che vieni a chiedere qui?

    Beh, dai, qui OVVIAMENTE è venuto a parlare e a chiedere chi HA DEI DUBBI, non chi considera Biglino la verità assoluta (titolo che, ovviamente, spetta di diritto solo a Veritas, su questa Terra). Secondo me sei troppo duro, scusa se mi intrometto. Se non vuoi dirlo perchè sei geloso delle tradizioni del tuo Popolo, è un altro paio di maniche: rispetto questo tuo atteggiamento. Però Zep Tepi, nonostante le sue simpatie per Biglino, mi sembra animato da un autentico spirito di cruiosità e dalla voglia di sapere, non da intenti polemici. Magari mi sbaglio.

    Bene, dopo aver fatto il maestrino, mi faccio la doccia e vado a mangiare! :) Una buona serata a tutti, sia a chi scrive da Israele (lì sarà un po' più tardi) sia a chi scrive dall'Italia (gli altri possono andare tutti al diavolo :D No scherzo, una buona serata a tutti i figli di Noè!)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Sì, però assistevano di dietro, perchè chi assiste dal davanti muore!!

    Abramo lo ha spiegato. In linguaggio biblico significa che non si può affrontare una discussione giuridica con D-O e uscirne vincitori.

    CITAZIONE
    Però Zep Tepi, nonostante le sue simpatie per Biglino, mi sembra animato da un autentico spirito di cruiosità e dalla voglia di sapere, non da intenti polemic

    Se rileggi i vari interventi, non mi sembra proprio che sia animato da autentico spirito di curiosità, quanto da presuntuosa ironia e dalla voglia di polemizzare, cosa che sarebbe ottima se lo stesso avesse gli strumenti culturali in lingua ebraica. Ma a me sembra molto di più un demontisiano con voglia di polemica.
    Per questo non abbiamo voglia di rispondere e di perdere tempo, laddove vediamo atteggiamenti simili
     
    .
  4. Zep Tepi
     
    .

    User deleted


    Negev, ti senti forte a casa tua vero?
    Ma non ci casco, non arriverai a farmi bannare perche' non perdero' le staffe.

    @Solleticoso.

    Sai una cosa? ero molto piu simpatizzante di Biglino mesi fa di adesso, e grazie proprio.....A QUESTO FORUM!

    Poi, di quello che Negev o Yam pensano di me, non posso curarmi, visto che ho poco tempo, e quel tempo speso qui lo dedico a cose piu interessanti che fare diatribe con personaggi trincerati come loro due.

    Le mie domande, che agli occhi delle Guardie Repubblicane Negev e Yam, sembrano mirate alla polemica del muro contro muro, sono mosse dal mettere alla prova le mie convinzioni, e dall'esporre dei dubbi, celati o manifesti. E' il mio modo di carpire informazioni.

    SHALOM
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zep Tepi @ 8/11/2012, 22:00) 
    Negev, ti senti forte a casa tua vero?
    Ma non ci casco, non arriverai a farmi bannare perche' non perdero' le staffe.

    @Solleticoso.

    Sai una cosa? ero molto piu simpatizzante di Biglino mesi fa di adesso, e grazie proprio.....A QUESTO FORUM!

    Poi, di quello che Negev o Yam pensano di me, non posso curarmi, visto che ho poco tempo, e quel tempo speso qui lo dedico a cose piu interessanti che fare diatribe con personaggi trincerati come loro due.

    Le mie domande, che agli occhi delle Guardie Repubblicane Negev e Yam, sembrano mirate alla polemica del muro contro muro, sono mosse dal mettere alla prova le mie convinzioni, e dall'esporre dei dubbi, celati o manifesti. E' il mio modo di carpire informazioni.

    SHALOM

    In questo forum non è mai sotto bannato nessuno, tranne che qualche fetido antisemita, quindi non vi è motivo di pensarlo.
    Trincerati? È perché mai? Io rispondo a chiunque mi chieda qualcosa. Se poi avverto sarcasmo o secondi fini, per evitare di litigare all'infinito mi ritiro. Potrebbe anche darsi che ti sei posto un po' male fin dall'inizio, con toni sarcastici. Se non è così e io mi sbaglio, non hai che da formulare le tue domande e ti si risponderà.
    Nessun muro contro muro. Che cosa vuoi che risponda a chi, come Demontis, arriva qui esordendo con il dire che gli secca regalarci un account e continua con la pretesa di insegnarci linguistica ( di cui è un dilettante) applicando la ad una lingua di cui non conosce una sola lettera?
    Tu hai fatto ironia sulla mia ironia e quindi ho ritenuto che fossi delle stesse idee. Se mi sono sbagliato e sei animato da sana voglia di capire, non ho nessuna difficoltà a scusarmi e a rispondere in futuro. Ma a me non ê sembrato così. Quindi sta a te chiarire le tue intenzioni e i tuoi desideri.
    Se permetti, non sarò un linguista come il nostro perito chimico, ma con l'ebraico me la cavo e lezioni le prendo volentieri, ma da chi davvero conosce la lingua, non da chi non ne sa niente.
    A voi riesce difficile capire che non vi è molta differenza tra l'ebraico antico e moderno e le due forme coincidono al 90%. Se arriva poi qualcuno che addirittura scrive articoli sul kevod, senza sapere la,differenza tra stato costrutto e assoluto e viene a pontificare di linguistica con toni saccenti. Come vuoi che io reagisca? Vi è un limite alla,sopportazione.
     
    .
  6. Cochav YaM
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Solleticoso @ 8/11/2012, 14:38) 
    LOvviamente credere al fatto che Mosè potesse sopportare per ben 2 volte una "gitarella" durata 40 giorni, sulla bocca del vulcano, intossicato da tutte le esalazioni che doveva respirare, per non parlare del caldo ecc. è un fatto di fede, quindi non vi entro in merito.

    Non era ancora salito sul monte, ma forse è lo stesso un fatto di fede, non c'è dubbio. Fu questo il miracolo, l'essersi avvicinato laddove era pericoloso oltre misura. tanto pericoloso che quando tornò aveva il viso bruciato. Era come uno scheletro a vedersi ed ebbero tutti paura. Il miracolo consisteva nell'essere resistito a quel calore e quei gaz. Non c'è però il soprannaturale.
    Quando D-o lo contattò la prima volta fu ai piedi del vulcano e gli disse che sarà la potenza di quel vulcano che cambierà il mondo e il suo popolo si salverà in mezzo alle sciagure di una massiva eruzione vulcanica imminente. Le piaghe d'Egitto furono la conseguenza. I miracoli consistevano nel dominare quelle forze e falle abbattere all'Egitto esattamente nel momento minacciato. Ma quando uscirono dall'Egitto, il popolo di Israele si fece l'idolo e vi era il bisogno di chiedere perdono.
     
    .
  7. Soulboo
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti. Premetto che non conosco l'ebraico, quindi la mia domanda non é esattamente sul termine Kevod, ma piuttosto sul termine "nube" presente spesso nelle traduzioni italiane della Bibbia, di cui non so quale sia il corrispettivo termine ebraico. Credo che comunque questo sia il post più indicato per parlarne perchè la questione é molto vicnina al tema di cui state già discutendo.
    Dunque, vorrei chiedere, a cosa corrisponde esattamente, secondo la tradizione (scritta e orale) ebraica la nube in questo preciso passo : "Numeri 9, 15-23"

    Il giorno nel quale fu costruita I'Abitazione, che è la tenda dove erano custoditi gli insegnamenti del Signore, la nube venne a coprirla. Verso sera la nube diventò luminosa come fuoco e restò così fino al mattino. 16Da allora continuò ad accadere questo fatto: la nube copriva la tenda e di notte diventava luminosa. Ogni volta che la nube si alzava sopra la tenda sacra, gli Israeliti toglievano l'accampamento e andavano a stabilirsi là dove essa si fermava. 18Così, gli Israeliti toglievano l'accampamento su ordine del Signore e lo fissavano di nuovo sempre dietro suo ordine. Finché la nube rimaneva sull'Abitazione, non spostavano l'accampamento. 19Se la nube rimaneva a lungo sull'Abitazione, gli Israeliti ubbidivano alle indicazioni del Signore e aspettavano a partire. 20Se vi restava soltanto pochi giorni, fissavano l'accampamento e poi, secondo l'ordine del Signore, lo toglievano. 21Qualche volta la nube restava nello stesso posto soltanto dalla sera al mattino seguente, oppure per un giorno e una notte. Appena essa si alzava, gli Israeliti si mettevano in marcia; 22ma se essa restava sulla Abitazione per un paio di giorni o per un mese oppure ancora più a lungo, gli Israeliti facevano tappa e aspettavano a mettersi in marcia fino a quando la nube si alzava. 23Gli Israeliti facevano tappa o si spostavano sempre soltanto su ordine del Signore.
     
    .
  8. simotta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Negev @ 14/7/2012, 19:49) 
    Non ho detto che lui si prenda per il Messia, era una battuta, ho detto solo che chi non conosce l'ebraico rimane affascinato perché non sa di che cosa si parla.

    Stavo seguendo questo post nel forum e volevo dire che hai davvero ragione: è questo il punto che ho sempre messo in evidenza anche io: a chi è totalmente ignorante non solo di lingua ebraica ma anche del contenuto della Scrittura, quello che dice Biglino deve essere di un fascino irresistibile, una nuova rivelazione. A me fa solo ridere e pensa che io sono solo una neofita di ebraico, eppure le sue traduzioni mi sembrano ridicole. E allora mi chiedo: come devono sembrare a chi è veramente esperto e profondo conoscitore? Posso solo immaginare.

    CITAZIONE (paola860 @ 15/8/2012, 10:58) 
    Queste persone, con le loro fantasie e immaginazioni, scrivono e vendono libri per fare soldi per cui è difficile che ammettono di aver scritto str.....te. Poveri sono coloro che credono alle loro fantasie senza sapere che queste persone non capiscono nulla di ebraismo e della lingua ebraica.

    Concordo: Biglino e company hanno ideato la gallina dalle uova d'oro! Mi spiace per chi è abbindolato da queste fantasie e poi disprezza la cultura e lo studio serio.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Anche un neofita distingue uno stato assoluto da un costrutto e non dice kevod na kavod nè nichochà ma nichòach.
    Dopo varie risate sui due errori in questione biglino ha corretto ma continua a sbagliare l'accento tonico e nei filmati dice nichoàch anziché nichòach.
    Appunto: la gallina dalle uova d'oro.
    La gente è alla disperata ricerca dei sensazionalismi alla Dan Brown e quando quel branco di analfabeti dei suoi deliranti fans leggono le nostre critiche ci sparano addosso come a degli ottusi invidiosi senza sapere che non ce ne frega un tubo nè di biglino nè di loro poveri beceri.
    L Ebraico è una cosa seria, difficile anche per i madrelingua, figuriamoci per chi non saprebbe nemmeno dire buongiorno e buona sera.
    Abbiamo ufficialmente invitato Biglino ad un confronto pubblico ma ha rifiutato categoricamente.
    Sarebbe stato simpatico conversare in ebraico di contenuti dei suoi libri ma il "gran traduttor dei traduttor d'Omero ( come disse Foscolo di Monti) ha rifuutato adducendo i suoi innumerevoli impegni internazionali.
    Io credo invece che ka motivazione sua stata la necessità di un interprete per parlare in ebraico con noi.

    Edited by Negev - 9/6/2013, 20:03
     
    .
  10. simotta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Negev @ 9/6/2013, 00:39) 
    Dopo varie risate sui due errori in questione biglino ha corretto ma continua a sbagliare l'accento tonico e nei filmati dice nichoàch anziché nichòach.

    Già, avevo notato anche io la disinvoltura della sua pronuncia e in un commento ad un suo video glielo avevo fatto notare sulla pronuncia di un duale. Ma, diamine, già la conoscenza dell'ebraico dovrebbe darti l'indicazione della pronuncia, ma se poi leggi il testo masoretico, non li vedi gli accenti? :huh:

    E comunque, quello che mi lascia stupita è che quando si contesta Biglino sul suo stesso piano, cioè quello linguistico, la gente continua comunque a rifiutare la critica e ad ammirare le sue parole, confondendo la capacità comunicativa, che indubbiamente possiede in certa qual misura, con la serietà e l'appropriatezza dei contenuti, sui quali chi non conosce la materia non può giudicare.
    A queste punto Biglino può dire qualsiasi cosa: sarà sempre sensazionale, a prescindere. Dopo aver fatto diventare ruah una macchina volante e l'efod un potente strumento di comunicazione con l'Elohim di turno sulla navetta in orbita satellitare attorno alla Terra, si può immaginare qualsiasi cosa. Con buona pace di chi assiste sgomento a questo sfacelo culturale.

    Edited by simotta - 9/6/2013, 06:39
     
    .
  11. Soulboo
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, seguo con molto interesse le discussioni del forum, ma non avendo nessuna conoscenza dell'ebraico non entrerei mai in merito di questioni così specifiche.
    Invece é da qualche mese che mi piacerebbe poter avere la vostra consulenza su alcuni punti, che soltanto chi conosce la cultura ebraica può dare, mi sarebbe molto utile per avere un quadro più chiaro e vi sarei molto grato di questo. Ci riprovo, e inserisco la stessa domanda postata poco sopra, non é esattamente inerente alla parola "kevod", ma credo che sia la discussione più attinente dove postare questa domanda.
    Dunque, vorrei chiedere, a cosa corrisponde esattamente, secondo la tradizione (scritta e orale) ebraica la nube in questo preciso passo : "Numeri 9, 15-23"

    Il giorno nel quale fu costruita I'Abitazione, che è la tenda dove erano custoditi gli insegnamenti del Signore, la nube venne a coprirla. Verso sera la nube diventò luminosa come fuoco e restò così fino al mattino. 16Da allora continuò ad accadere questo fatto: la nube copriva la tenda e di notte diventava luminosa. Ogni volta che la nube si alzava sopra la tenda sacra, gli Israeliti toglievano l'accampamento e andavano a stabilirsi là dove essa si fermava. 18Così, gli Israeliti toglievano l'accampamento su ordine del Signore e lo fissavano di nuovo sempre dietro suo ordine. Finché la nube rimaneva sull'Abitazione, non spostavano l'accampamento. 19Se la nube rimaneva a lungo sull'Abitazione, gli Israeliti ubbidivano alle indicazioni del Signore e aspettavano a partire. 20Se vi restava soltanto pochi giorni, fissavano l'accampamento e poi, secondo l'ordine del Signore, lo toglievano. 21Qualche volta la nube restava nello stesso posto soltanto dalla sera al mattino seguente, oppure per un giorno e una notte. Appena essa si alzava, gli Israeliti si mettevano in marcia; 22ma se essa restava sulla Abitazione per un paio di giorni o per un mese oppure ancora più a lungo, gli Israeliti facevano tappa e aspettavano a mettersi in marcia fino a quando la nube si alzava. 23Gli Israeliti facevano tappa o si spostavano sempre soltanto su ordine del Signore.

    Vi ringrazio anticipatamente per la risposta. Pace!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    La nube è la shekinah, cioè la presenza reale di D-O presso il suo popolo
     
    .
  13. Soulboo
     
    .

    User deleted


    Grazie mille della risposta!
    Ho letto in un'altra discussione del forum che "Secondo l'Ebraismo i miracoli sono del tutto naturali, non violano mai le leggi della fisica, sono tutti spiegabili scientificamente, altrimenti non sarebbero miracoli, sarebbero invece allegorie, favole per far sorridere i bambini."
    Per meglio comprendere, vorrei chiedere se anche la Shekinah é comunque riconducibile a un fenomeno naturale, seppur usato da Dio come sua manifestazione, o se é un fenomeno del tutto incomprensibile per noi esseri umani e quindi al di fuori della nostra concezione.
    Se é riconducibile a un fenomeno naturale, in questo specifico caso, di che fenomeno si sta parlando? E' correlato alla nube vulcanica del Sinai o non centra nulla?
    Spero di aver posto la domanda in modo chiaro, ringrazio per la vostra risposta che per me é molto preziosa, così come la vostra disponibilità. Pace!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    sì. i miracoli avvengono sempre mediante le leggi della fisica.

    non so risponderti esattamente sul resto, credo che la nube sia una manifetazione divina, comprensibile all'essere umano. la manifestazione sul Sinai potrebbe essere riconducibile a fenomeni vulcanici. probabilmente è più difficile affermarlo per il resto della peregrinazione, anche se tutta la regione era vulcanica
     
    .
  15. Soulboo
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, ho molto apprezzato la tua risposta! Sì, in effetti é difficile la correlazione con la nube vulcanica per il resto della peregrinazione proprio per la staticità (seppur dinamica nelle varie tappe) di questa nube, per la vicinanza con l'accampamento e per il fatto che di notte si illuminava. Se però ti capitasse di parlare con altri studiosi della vostra tradizione orale e scoprissi maggiori dettagli su cos'era fisicamente questa manifestazione che accompagnò gli Israeliti nel deserto, mi farebbe un gran piacere se mi aggiornassi!
    Nel frattempo ti ringrazio davvero molto per la tua consulenza! Pace!
     
    .
223 replies since 9/7/2012, 21:10   17882 views
  Share  
.