Ancora sul Kevod e la traduzione di Biglino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cochav YaM @ 7/11/2012, 17:40) 
    Ma che state farneticando, è scritto chiaramente che il monte era un vulcano. Horev significa vulcano. Era una nube vulcanica incandescente. la colonna è di fumo vulcanico. Questa è la KAVOD-GRANDIOSITA' delle forze della natura.

    Ma perché gli hai svelato il segreto? Prima ti eri lamentato quando lo avevo scritto io. E ora che fai? Mi copi?

    Shalom
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,423
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Abramo @ 8/11/2012, 02:24) 
    CITAZIONE (Cochav YaM @ 7/11/2012, 17:40) 
    Ma che state farneticando, è scritto chiaramente che il monte era un vulcano. Horev significa vulcano. Era una nube vulcanica incandescente. la colonna è di fumo vulcanico. Questa è la KAVOD-GRANDIOSITA' delle forze della natura.

    Ma perché gli hai svelato il segreto? Prima ti eri lamentato quando lo avevo scritto io. E ora che fai? Mi copi?

    Shalom

    Beh, è da molto che gli studiosi parlano di un vulcano .... ma dove sarebbe ?????

    Non trovo tracce di chorev-vulcano nel Tanakh , immagino sia nel Talmud ,

    Puoi indicare quale trattato ? In una Ghemarà o in una delle baraytot ? O è un commento di Rashy ????



    zio ot :B): visit_kr
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Leggi bene il testo della Toràh che è più facile, mi pare che anche dalla traduzione italiana si capisce bene, è fatta una buona descrizione. Ma prima però conviene studiare qualche fondamento di vulcanologia.

    Shalom
     
    .
  4. Solleticoso
     
    .

    User deleted


    La discussione si fa interessante...

    Uno dei commenti che intendevo fare era proprio questo: così come è riportato nelle varie traduzioni, fra cui quella italiana, il passo in questione non ha alcun senso!!

    L'esortazione di Mosè, "fammi vedere la tua Gloria!!" ha ben poco senso, se si pensa che gli Ebrei avevano assistito con i loro occhi alle 10 piaghe d'Egitto!! A meno di non considerare la prima parte della storia come una loro interpolazione successiva...

    Se, invece, la "Gloria del Signore" era un vulcano, il tutto si spiega meglio.

    O quasi. Occorre infatti provare che il Monte Sinai era un vulcano ancora in attività, all'epoca. Ora è un monte che non presenta assolutamente l'aspetto di un vulcano, e considerando i tempi con cui i fenomeni geologici avvengono, mi paiono pochini i 3.200 anni che ci separano da Mosè...

    Ovviamente credere al fatto che Mosè potesse sopportare per ben 2 volte una "gitarella" durata 40 giorni, sulla bocca del vulcano, intossicato da tutte le esalazioni che doveva respirare, per non parlare del caldo ecc. è un fatto di fede, quindi non vi entro in merito.

    Pongo una questione a latere: è un tema che riguarda la mitologia classica (si parla della Titanomachia), e non la Bibbia, quindi la metto in spoiler per non andare off-topic: è collegata comunque in qualche modo al discorso che stavate facendo, quindi chi è interessata può leggere quanto ho da dire a riguardo semplicemente cliccando su:
    ricordo che, circa una decina di anni fa, ebbe un discreto successo un libro intitolato "Guerre atomiche al tempo degli dei", credi di Zecharia Sitchin o di Alan F. Alford, non ricordo bene, in cui si accennava alla presenza, in Medio Oriente (credo che fosse citata anche la zona del Monte Sinai) di tracce visibili di esplosioni potentissime, "impresse" negli strati superficiali delle rocce. L'autore sosteneva che simili fenomeni sono causati spesso da esplosioni vulcaniche, ma, essendo la zona priva di vulcani da sempre, la sola altra ipotesi possibile era: l'esplosione di più ordigni atomici! E pertanto l'autore suggeriva che la Titanomachia fosse un reale evento storico, da collocarsi in Medio Oriente, e non in Grecia, e che la "Folgore di Zeus" che annientò definitivamente i Titani fosse un bombardamento atomico a catena... tutto molto interessante, ma la vostra teoria smonterebbe il tutto. La cosa mi interessa sempre di più, devo ammetterlo!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Attenzione perché "gloria" o "grandiosità" non è sempre interpretabile allo stesso modo dipende sempre dal contesto. Anche in italiano non dico "grandiosità" solo per descrivere le forze della natura. In quel caso si stava parlando della necessità di perdono per il popolo. Moshè compie una lotta giuridica per chiedere perdono per il popolo e chiede che gli venga mostrata la sua grandiosità in questo. D-o gli risponde che "nessuno può vedere la sua faccia e continuare a vivere"; ma questa espressione è tradotta male, il senso dell'espressione ebraica significa: "nessun uomo può contendere con Me in giudizio ed evitare la pena di morte.
    Vi invito a leggere quanto ho scritto su "antropomorfismi". Tra non molto presento anche la II parte.

    Shalom
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,423
    Location
    Gotham

    Status
    Offline



    ANTROPOMORFISMI BIBLICI di Avraham Ysrael ...alias Abramo




    http://forumbiblico.forumfree.it/?t=15356774


    Una miniera di diamanti ...




    zio ot :B):
     
    .
  7. Solleticoso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Abramo @ 8/11/2012, 15:20) 
    Attenzione perché "gloria" o "grandiosità" non è sempre interpretabile allo stesso modo dipende sempre dal contesto. Anche in italiano non dico "grandiosità" solo per descrivere le forze della natura. In quel caso si stava parlando della necessità di perdono per il popolo. Moshè compie una lotta giuridica per chiedere perdono per il popolo e chiede che gli venga mostrata la sua grandiosità in questo. D-o gli risponde che "nessuno può vedere la sua faccia e continuare a vivere"; ma questa espressione è tradotta male, il senso dell'espressione ebraica significa: "nessun uomo può contendere con Me in giudizio ed evitare la pena di morte.
    Vi invito a leggere quanto ho scritto su "antropomorfismi". Tra non molto presento anche la II parte.

    Shalom

    Come al solito, la traduzione italiana non c'entra una cippa con il significato originale ebraico!! -.-

    Ma come si può fondare una religione, ovviamente parlo della mia (!!!), su incomprensioni e traduzioni errate?? A questo punto mi leggo "Il Signore degli Anelli" e "Il Silmarillon" e faccio prima!! Tra l'altro mi sconfinferano anche molto di più come libri!!

    Come sempre preciso ed esauriente. Sei veramente un pozzo di sapere, Abramo! Grazie mille!!

    Ho letto la tua discussione sul forum biblico, volevo anche porti delle domande in merito: meglio che lo faccia direttamente lì, vero??

    CITAZIONE (barionu @ 8/11/2012, 15:29) 
    ANTROPOMORFISMI BIBLICI di Avraham Ysrael ...alias Abramo




    http://forumbiblico.forumfree.it/?t=15356774


    Una miniera di diamanti ...




    zio ot :B):

    È vero, confermo!

    Hai letto il mio spoiler?? Penso che ad un tipo come te l'argomento potrebbe interessare parecchio...
     
    .
  8. Cochav YaM
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Abramo @ 8/11/2012, 02:24) 
    QUOTE (Cochav YaM @ 7/11/2012, 17:40) 
    Ma che state farneticando, è scritto chiaramente che il monte era un vulcano. Horev significa vulcano. Era una nube vulcanica incandescente. la colonna è di fumo vulcanico. Questa è la KAVOD-GRANDIOSITA' delle forze della natura.

    Ma perché gli hai svelato il segreto? Prima ti eri lamentato quando lo avevo scritto io. E ora che fai? Mi copi?

    Shalom

    mi hai autorizzato tu, che fa, non te lo ricordi più? Io poi mi riferivo al Senè, non andava detto secondo me, perchè qui viene a sbirciare Biglino e fedeli.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,423
    Location
    Gotham

    Status
    Offline




    Hallora , so gà che in 5000 fanno la domanda ....


    Ma dov' è questo vulcano ?

    Nella penisola sinaitica i geologi, al 90% ESCLUDONO PRESENZE DI VULCANI 3000 ANNI FA.



    zio ot :B):
     
    .
  10. Cochav YaM
     
    .

    User deleted


    Punto numero uno, l'identificazione del Sinai nella penisola del sinai è una cosa tutta cristiana. Risale a costantino se non erro, ai suoi sogni magici.
    Numero due, la penisola del Sinai ai tempi era parte dell'egitto. Ci sono varie ipotesi fatte da ebrei, ma di fatto oggi nessuno sa dove sia. In ultima l'analisi profonda di Avigdor Shachan, che lo identifica nel cuore del continente africano dove appunto sta il "midbar hagadol wehanorà", il Sahara.
     
    .
  11. Zep Tepi
     
    .

    User deleted


    Ad Abramo e Yam vorrei chiedere:

    Le tavole della legge, come le avrebbe ricevute (secondo la Torah) ?
     
    .
  12. Cochav YaM
     
    .

    User deleted


    Con la motoretta monoposto, sbarcata dall'astronave, c'era anche Sichtim, Biglino e Demontis ad assistere. Tutto chiaro no?
     
    .
  13. Zep Tepi
     
    .

    User deleted


    Bene. Questa la risposta sarcastica.

    Risposta seria? Ci e' concessa, a noi Goym?
     
    .
  14. Cochav YaM
     
    .

    User deleted


    La risposta seria te la darà il tuo maestro Mauro Biglino, dato che è tutto chiaro, che vieni a chiedere qui?
     
    .
  15. Zep Tepi
     
    .

    User deleted


    Vabbeh. Oltre Negev, metto pure te, nel novero di coloro cui non fare affidamento.

    Mi rimane ABRAMO. Spero che mi rispondera'.
     
    .
223 replies since 9/7/2012, 21:10   17882 views
  Share  
.