Sodoma e Gomorra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Bereshit

    Group
    Member
    Posts
    360

    Status
    Offline
    Salve a tutti agli amici ebrei e non......da qualche mese sto' conducendo uno studio riguardo alle antiche citta' di Sodoma e Gomorra distrutte da tempo dal nostro D-o per motivazioni controverse e che nonhanno ancora una risposta certa ed esauriente.
    pero' il focus del mio studio riguarda la modalita' usata da D-o nel distruggere tali citta' e dalle testimonianze scientifiche che propongono reperti e manufatti ancora radioattivi e su' come tali siti siano rimastti cdeserti da allora......chiedo agli amici Ebrei qualche notizia o qualche commento dal talmud,o midrash inm merito a tale evento che possa arricchire la mia ricerca....
    Un caloroso saluto a tutti gli utenti di questo splendido forum
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,710

    Status
    Anonymous
    Si potrebbe partire per una panoramica da qui se non l' hai già visto

    SODOMA

    Di: Joseph Jacobs , Schulim Ochser

    Sommario

    -Nella Bibbia:
    -In letteratura rabbinica:

    Prima città di Pentapoli, le altre erano Gomorra, Admah, Zeboiim e Zoar, tutte situate nella valle di Siddim (Genesi xiv. 3), o nell'attuale piana del Sabkhah o più a nord, nei Seccud del sud tra la penisola di Al-Lisan e il Sabkhah.

    -Nella Bibbia:

    Di.o aveva annunciato la sua volontà di distruggere queste città a causa della loro malvagità, ma ha promesso ad Abramo di risparmiare Sodoma se avesse trovato un minimo di dieci giusti fra i suoi abitanti ( ib. Xviii. 20-32). Abramo, tuttavia, non riuscì a trovare nemmeno dieci giusti a Sodoma, e allora d.io a quel punto fece piovere fuoco e zolfo sull'intera Pentapoli e fu rovesciata ( ib. xix. 24-26). Questo evento sembra essersi verificato nel ventiduesimo secolo ac
    Secondo l'ipotesi di Blankenburg ("Entstehung und Gesch, des Todten, Meeres", Leipsic, 1896), la catastrofe aveva la natura di un improvviso naufragio della valle del Mar Morto, producendo voragini che inghiottivano le città. Ogni volta che accadeva, il disastro doveva essere stato terribile; e ha prodotto una tale impressione che i Profeti spesso si riferiscono alla Pentapoli o a Sodoma nel descrivere disgrazie terribili (Is. I, 9, XIII, 19, GC xxiii, 14, Xlix, 18, Amos IV, 11, Zeph II. 9). La distruzione di queste città è descritta in termini simili da Josephus meglio noto in Italia come Giuseppe Flavio ("BJ" iv 8, § 4) e nel Corano (sura liv.). Nel racconto della battaglia dei re della valle di Siddim i nomi di quei governanti sono dati come segue: "Bera di Sodoma, Birsha di Gomorra, Shinab di Admah, Shemeber di Zeboiim, e il re di Bela o Zoar.

    -In letteratura rabbinica:

    Il Talmud, come la Bibbia, attribuisce il destino di Sodoma e delle altre città di Pentapoli alla malvagità dei loro abitanti; e quando vengono enumerati i peccati del popolo di Gerusalemme, sulla base di Ezec. xvi. 48-50, il tentativo è fatto per mostrarli meno atroci di quelli degli abitanti di Sodoma (Sanh.104b). C'erano quattro giudici a Sodoma ( ib. 109b), chiamati rispettivamente Shaḳḳarai ("bugiardo"), Shaḳrarai ("bugiardo abituale"), Zayyafa ("ingannatore") e Maẓle Dina ("pervertitore della Legge"). A Sodoma, chiunque avesse dato pane e acqua ai poveri, fu condannato a morte dal fuoco (Yalḳ, Gen. 83). Due ragazze, una povera e l'altra ricca, andarono a un pozzo; e il primo ha dato a quest'ultimo la sua brocca d'acqua, ricevendo in cambio una nave contenente pane. Quando questo divenne noto,). Nel Midrash ( ib. 84) i giudici sono chiamati KAZ Sheker (= "il più grande bugiardo"), Rab Sheker (= "maestro della menzogna"), Rab Nabal (= "maestro di turpitudine "), Rab Masṭeh Din (=" capo pervertitore della Legge "), e Ḳelapandar (probabilmente =" falsario "). Pentapolis esistette solo cinquantadue anni; e durante gli ultimi ventidue di loro Di.o ha portato terremoti e altre disgrazie su di esso che avrebbe potuto pentirsi. Si è rifiutato di farlo, tuttavia, ed è stato distrutto ( ib.83). Gli abitanti delle città della pianura adoravano il sole e la luna. Se la distruzione fosse venuta su di loro di giorno, avrebbero detto che la luna li avrebbe aiutati; se di notte, avessero dichiarato che il sole sarebbe stato loro aiuto; perciò furono distrutti al mattino presto, quando splendevano sia il sole che la luna. Questo è successo il sedicesimo di Nisan.

    Secondo il "Sefer ha-Yashar", un uomo entrò a Sodoma cavalcando un asino, e poiché non aveva alloggio fu ricevuto da un residente del luogo. Mentre si preparava a partire, mancò la sua copertina colorata e la corda con cui era stata legata alla schiena dell'animale. Quando chiese al suo ospite della questione, ricevette la risposta che aveva solo sognato una copertura, ma che la visione era di buon auspicio, poiché la copertura significava che avrebbe posseduto grandi vigneti, e la corda indicava che la sua vita sarebbe stata essere prolungato Lo straniero protestò; ma fu trascinato davanti al tribunale e condannato a pagare quattro shekel d'argento. I nomi dei giudici, in base a questa considerazione, sono stati: Sarak in Sodoma, Sarkar in Gomorra, Zabuak in Adma, e Manon in Tseboim ( ib. 24-27). Per le altre storie vedi le voci in questo stesso testo su Eliezer e Lot .

    Bibliografia:
    Sepp, Jerusalem und das Heilige Land, pp. 707, 813, Schaffhausen, 1873;
    Cheyne, Encyc. Bibl .;
    Herzog-Hauck, Real-Encyc. xiv. 1904, sv Palestina.

    Per Gomorra la stessa fonte rimanda a Sodoma.

    www.jewishencyclopedia.com/articles/13827-sodom

    Edited by leviticus - 9/5/2019, 12:31
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    270

    Status
    Offline
    Scusa Le iticus,....vuoi dire che toccò ad Abramo andare in cerca dei giusti?
    Ma non doveva essere Dio a visionare gli abitanti?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    E'molto interessante il paragone tra la capitolazione delle citta' di Sodoma ,Samaria e Gerusalemme che troviamo al capitolo 16 di Ezechiele.
    Una lettura attenta dell'intero capitolo secondi me e'd'obbligo.
    Dopo di che ci troviamo inevitabilmente davanti a un bivio.
    O scegliamo di fare la lettura fondamentalista per tutti i casi (e' verosimile che la malvagita'degli abitanti possa essere alla base delle sciagure che hanno investito le citta') oppure si considera' la possibilita' che vi sia un'ideologia precisa da trasmettere nel particolare modo di confezionare quel tipo di racconti.

    Edited by Maurizio 1 - 18/5/2019, 12:09
     
    .
3 replies since 30/4/2019, 20:11   607 views
  Share  
.