- Group
- Member
- Posts
- 5,710
- Status
- Anonymous
|
|
Si potrebbe partire per una panoramica da qui se non l' hai già visto
SODOMA
Di: Joseph Jacobs , Schulim Ochser
Sommario
-Nella Bibbia: -In letteratura rabbinica:
Prima città di Pentapoli, le altre erano Gomorra, Admah, Zeboiim e Zoar, tutte situate nella valle di Siddim (Genesi xiv. 3), o nell'attuale piana del Sabkhah o più a nord, nei Seccud del sud tra la penisola di Al-Lisan e il Sabkhah.
-Nella Bibbia:
Di.o aveva annunciato la sua volontà di distruggere queste città a causa della loro malvagità, ma ha promesso ad Abramo di risparmiare Sodoma se avesse trovato un minimo di dieci giusti fra i suoi abitanti ( ib. Xviii. 20-32). Abramo, tuttavia, non riuscì a trovare nemmeno dieci giusti a Sodoma, e allora d.io a quel punto fece piovere fuoco e zolfo sull'intera Pentapoli e fu rovesciata ( ib. xix. 24-26). Questo evento sembra essersi verificato nel ventiduesimo secolo ac Secondo l'ipotesi di Blankenburg ("Entstehung und Gesch, des Todten, Meeres", Leipsic, 1896), la catastrofe aveva la natura di un improvviso naufragio della valle del Mar Morto, producendo voragini che inghiottivano le città. Ogni volta che accadeva, il disastro doveva essere stato terribile; e ha prodotto una tale impressione che i Profeti spesso si riferiscono alla Pentapoli o a Sodoma nel descrivere disgrazie terribili (Is. I, 9, XIII, 19, GC xxiii, 14, Xlix, 18, Amos IV, 11, Zeph II. 9). La distruzione di queste città è descritta in termini simili da Josephus meglio noto in Italia come Giuseppe Flavio ("BJ" iv 8, § 4) e nel Corano (sura liv.). Nel racconto della battaglia dei re della valle di Siddim i nomi di quei governanti sono dati come segue: "Bera di Sodoma, Birsha di Gomorra, Shinab di Admah, Shemeber di Zeboiim, e il re di Bela o Zoar.
-In letteratura rabbinica:
Il Talmud, come la Bibbia, attribuisce il destino di Sodoma e delle altre città di Pentapoli alla malvagità dei loro abitanti; e quando vengono enumerati i peccati del popolo di Gerusalemme, sulla base di Ezec. xvi. 48-50, il tentativo è fatto per mostrarli meno atroci di quelli degli abitanti di Sodoma (Sanh.104b). C'erano quattro giudici a Sodoma ( ib. 109b), chiamati rispettivamente Shaḳḳarai ("bugiardo"), Shaḳrarai ("bugiardo abituale"), Zayyafa ("ingannatore") e Maẓle Dina ("pervertitore della Legge"). A Sodoma, chiunque avesse dato pane e acqua ai poveri, fu condannato a morte dal fuoco (Yalḳ, Gen. 83). Due ragazze, una povera e l'altra ricca, andarono a un pozzo; e il primo ha dato a quest'ultimo la sua brocca d'acqua, ricevendo in cambio una nave contenente pane. Quando questo divenne noto,). Nel Midrash ( ib. 84) i giudici sono chiamati KAZ Sheker (= "il più grande bugiardo"), Rab Sheker (= "maestro della menzogna"), Rab Nabal (= "maestro di turpitudine "), Rab Masṭeh Din (=" capo pervertitore della Legge "), e Ḳelapandar (probabilmente =" falsario "). Pentapolis esistette solo cinquantadue anni; e durante gli ultimi ventidue di loro Di.o ha portato terremoti e altre disgrazie su di esso che avrebbe potuto pentirsi. Si è rifiutato di farlo, tuttavia, ed è stato distrutto ( ib.83). Gli abitanti delle città della pianura adoravano il sole e la luna. Se la distruzione fosse venuta su di loro di giorno, avrebbero detto che la luna li avrebbe aiutati; se di notte, avessero dichiarato che il sole sarebbe stato loro aiuto; perciò furono distrutti al mattino presto, quando splendevano sia il sole che la luna. Questo è successo il sedicesimo di Nisan.
Secondo il "Sefer ha-Yashar", un uomo entrò a Sodoma cavalcando un asino, e poiché non aveva alloggio fu ricevuto da un residente del luogo. Mentre si preparava a partire, mancò la sua copertina colorata e la corda con cui era stata legata alla schiena dell'animale. Quando chiese al suo ospite della questione, ricevette la risposta che aveva solo sognato una copertura, ma che la visione era di buon auspicio, poiché la copertura significava che avrebbe posseduto grandi vigneti, e la corda indicava che la sua vita sarebbe stata essere prolungato Lo straniero protestò; ma fu trascinato davanti al tribunale e condannato a pagare quattro shekel d'argento. I nomi dei giudici, in base a questa considerazione, sono stati: Sarak in Sodoma, Sarkar in Gomorra, Zabuak in Adma, e Manon in Tseboim ( ib. 24-27). Per le altre storie vedi le voci in questo stesso testo su Eliezer e Lot .
Bibliografia: Sepp, Jerusalem und das Heilige Land, pp. 707, 813, Schaffhausen, 1873; Cheyne, Encyc. Bibl .; Herzog-Hauck, Real-Encyc. xiv. 1904, sv Palestina.
Per Gomorra la stessa fonte rimanda a Sodoma.
www.jewishencyclopedia.com/articles/13827-sodom
Edited by leviticus - 9/5/2019, 12:31
|
|