DANILO VALLA VS BIGLINO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Certo che vi può essere una corrispondenza.
    Ma il problema è che vi sono espressioni, parole, modi di dire, costruzioni che non possono essere tradotte fedelmente.
    Quindi si ha la tendenza a voler trovare un corrispettivo grammaticale e sintattico a ciò che si traduce, perché si è abituati al latino, al greco, alle lingue moderne, ma con l'ebraico questo sistema non funziona. E' una lingua totalmente a parte: non è vocalizzata, ha delle forme verbali (binianim) che non hanno nulla a che vedere con i modi e i tempi che conosciamo nelle lingue europee antiche o moderne. Vi è passato presente e futuro non esistono indicativo, congiuntivo, condizionale ecc ma modalità come semplice, intensivo, causativo, riflessivo, passivo (piel, paal, igil, ufal, hitpael, nifal, pual).
    Inoltre il linguaggio biblico, abbracia, nella sua stesura centinaia di anni e varia da libro a libro: ad esempio l'ebraico della Genesi (Bereshit) è molto antico e poetico, con vari punti oscuri, mentre l'ebraico di Esodo e Levitico è molto più compresibile in maniera immediata e ricorda di più l'ebraico a noi più familiare che è quello medievale.
    Le traduzioni sono attendibili solo in parte perché, essendo la lingua ebraica non vocalizzata, ogni parola può essere letta in vari modi e la traduzione deve obbligatoriamente scegliere un solo modo di leggerla e quindi solo una possibile interpretazione. Generalmente si traduce il testo masoretico, cioè quel testo che i Masoreti hanno punteggiato affinchè la lettura fosse uguale per tutti e, sopratutto che i non ebrei leggessero nel modo che ewssi volevano che si leggesse e si capisse.
    Questo spiega le infinite (e risibili) interpretazioni da parte di chi non conosce l'ebraico o lo conosce tramite qualche corso di ebraico biblico (che più che qualche rudimento non dà).
    Non è possibile comprendere realmente senza la letteratura ebraica especialmente senza il Talmud (altro problema in quanto è scritto in parte iun ebraico, in parte in aramaico ed in parte in una lingua mista di ebraico e aramaico).
    Quindi, in linea di massima, la traduzione rende la storia, il fatto, cioè il significato più immediato ed elementare del racconto biblico, ma la vera comprensione precisa e profonda è solo in ebraico (e molto spesso difficile anche in quella lingua).
    Nessuna lingua può pienamente rendere corretta una traduzione ed infatti "tradurre", viene dalla stessa radice di "tradire".
    Per questo cerco di far capire che lanciarsi in congetture, ipotesi, interpretazioni, esegesi, senza davvero dominare l'ebraico, fa sorridere chi questa lingua la conosce e la parla, poichè anche per chi la usa quotidianamente sia per studio che per la vita comune, resta molto difficile
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,422
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    Mi associo totalmente a quello che dice Negev , e infatti , se ci fate caso, sulla teoria , diciamo le stesse cose.

    La vera differenza è che in questo topic, e ribadisco solo in questo topic , sto cercando di trovare un punto di contatto tra

    il popolo della Torah , e i non credenti .


    E torniamo quindi al problema bet e al perchè sto proseguendo questo 3d .


    Visto che, come abbiamo accertato non esiste una possibile traduzione precisa della questione bet , il vero problema è Elohim .

    Un non Credente , può sicuramente pensare all' invenzione di un termine per definire l' inizio , anzi l,' Inizio , che moti chiamano D-o .

    Ma , seguendo la tesi di Biglino . il non Credente può leggere il bereshit come il più sconvolgente testo di memoria storica che ci sia giunto ,

    e rimanerne affascinato .

    Ma questo naturalmente manda in ilarità gli amici Ebrei , proprio per il senso di humor che li caratterizza da sempre , e manda in bestia

    i filoclericali , che hanno fatto i salti mortali per far coincidere i 2 testamenti ,

    e infatti chi si danna l' anima per smentire Biglino , ben si guarda dal smentire Valla , che spara onde gamma e trinità da guerra nel Tanakh , dicendo cose che sono

    altrettanto comiche , o , diciamola tutta' , in assoluta malafede , in quanto il Tanakh , per la chiesa romana , avalla il buon Gesù , che i perfidi Ebrei hanno poi crocifisso .

    Intanto io sto quasi completando le adesioni al prossimo corso di Ebraico .... il mio Rav , che mi sta seguendo da Ysrael , dice che sono pazzo ( ma, sia chiaro, me lo diceva anche prima ) , ma è sbalordito dall' interesse che sta avendo il tema .

    In tre siti che stanno seguendo la stessa discussione siamo ben oltre le 3000 letture in pochi giorni , ( di solito, se si arriva a 300 in un mese , è un buon risultato )


    Per gli eclissiani : studio l' Ebraico da 10 anni , e da 5 sono con un rav madrelingua .



    zio ot :B):
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    il vero problema è Elohim .

    E' un problema solo per chi traduuce Elohim con "Dio".
    Se invece lo si traduce nel suo vero significato, che è quello di LEGISLATORE SUPREMO, allora nessun problema. "Elohim" è un attributo non solo di D-o, ma anche di personaggi importanti come Mosè.
    Ma i poveri Valla e Biglino che possono saperne di ebraico? e del vero significato delle parole?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    175

    Status
    Offline
    CITAZIONE (barionu @ 12/4/2012, 21:46) 
    Per gli eclissiani : studio l' Ebraico da 10 anni , e da 5 sono con un rav madrelingua .

    10 anni, 30 anni, che differenza fa

    In genere formo il mio personale parere su una persona sulle cose che dice e che fa non dai suoi titoli di studio o appartenenza culturale
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    10 anni, 30 anni, che differenza fa

    Beh, insomma qualche differenza la fa....
    rispetto ai tapini che credono di conoscere l'ebraico per un misero corso universitario di cosiddetto "ebraico biblico" (come se esistessero vari tipi di ebraico)

    CITAZIONE
    In genere formo il mio personale parere su una persona sulle cose che dice e che fa non dai suoi titoli di studio o appartenenza culturale

    giustissimo, ma ovviamente il parere espresso è condizionato dalla conoscenza dell'argomento.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    175

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Negev @ 12/4/2012, 22:31) 
    Beh, insomma qualche differenza la fa....
    rispetto ai tapini che credono di conoscere l'ebraico per un misero corso universitario di cosiddetto "ebraico biblico" (come se esistessero vari tipi di ebraico)

    Lei è un dottore io un infermiere, le garantisco che conosco qualche medico che ha perso solo tempo all'università, non è il tempo di studio che conta ma la qualità dello studente.

    CITAZIONE (Negev @ 12/4/2012, 22:31) 
    giustissimo, ma ovviamente il parere espresso è condizionato dalla conoscenza dell'argomento.

    Mi riferivo all'opinione in generale su una persona, ad esempio se un prof. universitario dice il falso per me un bugiardo, professore ma bugiardo, il titolo non è un attenuate.

    Volendo rimanere in tema, se un esperto di ebraico dice delle cose e cita delle fonti la prima cosa che faccio con le mie limitate conoscenze è controllare, come è successo con Biglino nonostante i miei limiti ho riscontrato delle falsità
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Lei è un dottore io un infermiere, le garantisco che conosco qualche medico che ha perso solo tempo all'università, non è il tempo di studio che conta ma la qualità dello studente.

    Sì è vero ma stiamo partendo dal presupposto che si sia studiato.
    Poi vi sono i buffoni che si spacciano per sapienti, ma è un altro discorso
    (Io comunque modestamente ho studiato sodo e studio ancora molto) :D

    CITAZIONE
    Mi riferivo all'opinione in generale su una persona, ad esempio se un prof. universitario dice il falso per me un bugiardo, professore ma bugiardo, il titolo non è un attenuate.

    Anzi! il titolo è una aggravante, ci mancherebbe altro

    CITAZIONE
    Volendo rimanere in tema, se un esperto di ebraico dice delle cose e cita delle fonti la prima cosa che faccio con le mie limitate conoscenze è controllare, come è successo con Biglino nonostante i miei limiti ho riscontrato delle falsità

    E fai bene ad indagare, ma lo dice lui che è un esperto di ebraico. Io ti dico che in ebraico Biglino non va oltre buongiorno e buonasera.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,422
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Negev @ 12/4/2012, 22:10) 
    CITAZIONE
    il vero problema è Elohim .

    E' un problema solo per chi traduuce Elohim con "Dio".
    Se invece lo si traduce nel suo vero significato, che è quello di LEGISLATORE SUPREMO, allora nessun problema. "Elohim" è un attributo non solo di D-o, ma anche di personaggi importanti come Mosè.
    Ma i poveri Valla e Biglino che possono saperne di ebraico? e del vero significato delle parole?

    ririririricito

    http://forumbiblico.forumfree.it/?t=12120034

    E che mi dici della mia proposta , ovvero che in realtà il legislatore fosse il libro della formazione ?

    http://it.wikipedia.org/wiki/Sefer_Yetzirah

    www.wbenjamin.org/saadia.html

    http://books.google.it/books?id=18fLFow9QK...etzirah&f=false

    www.everburninglight.org/eldmpresen...6x9_preview.pdf

    Verso estate apro un topic dove proporrò una vocalizzazione che io , assieme ad altri talmydym , ( un Evangelico e un Testimone di Geova ) stiamo elaborando , si tratta di più versioni , naturalmente seguiti dal nostro Rav .

    questo per permettere ai neofiti di avvicinarsi a quello che ritengo uno dei più straordinari libri mai scritti .

    Sono temi affascinanti nel cammino della Conoscenza .

    Ma come dice il Talmud :


    לית נגר ובר נגר דיפרקינה



    zio ot :rolleyes:


    ps

    Il BEN YEUDA , su la particella bet , dedica quasi 30 pagine ! ,

    orbo bimbo ... :B):

    Edited by barionu - 21/4/2012, 19:36
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    E che mi dici della mia proposta , ovvero che in realtà il legislatore fosse il libro della formazione ?

    http://it.wikipedia.org/wiki/Sefer_Yetzirah

    e da quando wikipedia è una fonte attendibile in tema di tanakh?
    Fate attenzione con i concetti di Kabballah, possono essere molto fuorvianti, tant'è che i Chachamin ritengono che la kabballah la debba studiare chi ha almeno 40 anni e quindi con 30 di studio di tanakh alle spalle e deve essere sposato (quindi con una vita equilibrata)
    Senza offesa, mi pare che noi due non rispondiamo ai suddetti requisiti!!!! :( :blink:

    CITAZIONE
    Verso estate apro un topic dove proporrò una vocalizzazione che io , assieme ad altri talmydym , ( un Evangelico e un Testimone di Geova ) stiamo elaborando , si tratta di più versioni

    Non voglio immaginare che cosa ne verrà fuori.....

    CITAZIONE
    naturalmente seguiti dal nostro Rav .

    e questa è la mia più grande preoccupazione
    povero rav. lo ricovereranno in una clinica psichiatrica dopo un paio di giorni
    E il Papa? non lo coinvolgete?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,422
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    QUOTE]
    E che mi dici della mia proposta , ovvero che in realtà il legislatore fosse il libro della formazione ?

    http://it.wikipedia.org/wiki/Sefer_Yetzirah

    CITAZIONE
    e da quando wikipedia è una fonte attendibile in tema di tanakh?

    Ernesto ! ho ctato wiki solo perchè un neofita di passaggio non pensasse che la formazione era quella di una squadra turca di calcio !

    Per il Rav , non preoccuparti , mi segue da 5 anni quotidianamente è non ha perso un colpo .

    Però In effetti , ribadisco , dice che sono pazzo.

    Sui requisiti , in particolare sulla vita equlibrata , sono ampiamente d' accordo , considera

    che la notte spesso posto dal nightclub ....



    zio ot :B):
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Però In effetti , ribadisco , dice che sono pazzo.

    Condivido la diagnosi: schizofrenia alternata a fasi di confabulazione e a momenti di apparente lucidità, su uno sfondo di naturale mitezza di intenti :wacko:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,422
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    Di sicuro , Mauro Biglino un po' di Ebraico lo ha studiato , se è vero quello che afferma all' inizio della conferenza

    www.youtube.com/watch?v=rL7R9Omy1K0

    Cavolo, quei libri della San Paolo li conosco e ne ho molti .

    L' interlineare e l' analisi filologica dovrebbero essere le sue !

    E' un lavoro imponente e molto ben fatto. Ernesto , dico questo in quanto

    la Genesi che lui propone è in grande armonia con quella di riferimento della Mamash .

    Lo ha fatto in 17 Libri ??????????? :cry: :cry: :cry: Ma ci vuole una vita !

    In piu , vi invito a guardare con calma la conferenza , l' atteggiamento di Biglino verso il Tanakh è di assoluto rispetto .



    zio ot :blink:

    Edited by barionu - 13/4/2012, 02:08
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    L' interlineare e l' analisi filologica dovrebbero essere le sue !

    Se è per questo, Foscolo disse di Monti: "Vincenzo Monti, scrittore e cavaliero, gran traduttor, DEI TRADUTTOR di Omero"

    CITAZIONE
    la Genesi che lui propone è in grande armonia con quella di riferimento della Mamash .

    Questa è davvero grossa!!!

    CITAZIONE
    n piu , vi invito a guardare con calma la conferenza , l' atteggiamento di Biglino verso il Tanakh è di assoluto rispetto .

    e ci mancherebbe, altrimente come lo avrebbero preso alle paoline?

    Shabbat Shalom. A domani sera la continuazione
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    175

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Negev @ 13/4/2012, 00:32) 
    Condivido la diagnosi: schizofrenia alternata a fasi di confabulazione e a momenti di apparente lucidità, su uno sfondo di naturale mitezza di intenti :wacko:

    Dottore pensa che il paziente sia un soggetto bipolare? :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,422
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    Confermato.

    A pag 12 di Genesi ed San Paolo , il curatore Piergiorgio Beretta dice testualmente :

    " Un grazie cordiale va pure all' amico torinese Mauro Biglino , consulente presso importanti case editrici ,

    per aver ripercorso con competenza sulle ultime bozze gran parte del lavoro redazionale .

    L' apporto di collaborazioni tanto preziose autorizza a confidare con maggiore serenità

    nella benevolenza dei lettori ."

    Beretta, nella frase citata , fa riferimento anche al Prof Salmeri dell' Università di Roma " Tor vergata "

    Hora , è difficile capire che ruolo preciso possa aver avuto Biglino ( immagino che Nimrod scriverà a Beretta )

    ma di sicuro non possiamo parlare di Biglino come di un non conoscitore dell' Ebraico .

    Biglino afferma di aver curato l' interlineare :


    Genesi I , 26 ED San Paolo interlineare

    E disse Elohim facciamo adam a immagine nostra come somiglianza nostra


    Genesi I , 26 ED Mamash

    D-o disse : facciamo un uomo secondo il nostro modello , a nostra somiglianza





    zio ot :unsure:
     
    .
331 replies since 9/3/2012, 13:50   36497 views
  Share  
.