DANILO VALLA VS BIGLINO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AM77 @ 6/8/2012, 22:34) 
    CITAZIONE (paola860 @ 6/8/2012, 21:23) 
    Il Dott. Biglino e company sono molto bravi e astuti per far credere cose che in realtà non esistono perchè giocano sulla sensibilità delle persone.

    ma per piacere

    Non sulla sensibilità, sulla creduloneria di chi, a digiuno di ebraico e di Tanach, crede a qualsiasi panzana, come è stato per gli scritti di dan Brown. Di cerrto Biglino si è tirato indietro a scrivere in ebraico con il sottoscritto , che lo ha invitato anche a conversare in ebraico su skype. Il Dottore può manipolare la grammatica ebraica e il testo biblico con chi non mne capisce, ma di fronte a chi parla ebraico e conosce sia l'ebraico del tanach che quello di tutti i giorni, si ritirà in punta di piedi.
    Ma non c'è problema. Organizzeremo a breve un confronto pubblico al quale egli sarà ospite d'onore e lì dovrà spiegarci grammaticalmente le sue teorie. Troppo comodo parlare a platee digiune e scrivere solo in blog dove non lo si può contestare. Vedremo che qualitò ha e come parla e risponde alle domande di ebraico e in ebraico.
    Noi non contestiamo le sue teorie su alieni, marziani, veicoli spaziali ecc. Tutte le idee sono legittime. Ma dica che sono sue idee e basta. Non pretenda di dire che Ruah è un veicolo e Elohim è una moltitudine di divinità. Questo o è in malafede e quindi strumentale e finalizzato all'editoria o è ignoranza crassa in lingua ebraica. Di conseguenza racconti le sue teorie ai principianti e ai creduloni ma non insista oltre se poi dice e scrive "Nihohà"

    Se prendiamo ad esempio "reah nihoah": innanzi tutto, già alle scuole elementari i bambini israeliani sanno che la "Het" ח in fine di parola viene vocalizzata con la "a" che precede la "het" e non dopo di essa. Per poter dire "NIHOHA' " COME BIGLINO SI OSTINA A DIRE, OCCORREREBBE UNA "HE" ה DOPO LA "HET". SAREBBE STATO SUFFICIENTE CHIEDERE A CHI CONOSCE L'EBRAICO UNA BANALITa' DEL GENERE, PRIMA DI METTERE IN STAMPA IL LIBRO. Quindi si dice NIHOAH.
    Ma come può azzardarsi a ritenersi esperto di ebraico e impunemente presentarsi al pubblico come ebraista, chi non conosce elementi basilari della lingua? E che dire del grossolano errore di interpretazione di "Nihoah" come "gradito", in quanto odore del grasso bruciato dei bambini? Allora siamo davvero al delirio. "Nihoah"proviene dalla stassa radice di "Noah " (Noè), (comodo, riposato) e di "Lanuah" (riposare) "Leanniah" (fare riposare). I sacrifici erano "Nihoah" perchè simbolicamente, consumando completamente la carne animale (rappresentativa in quel caso del corpo umano che è simile all'animale), lasciando "riposare", cioè sedimentare come residuo minimo e finale, la polvere (o la cenere), riportavano l'uomo alla condizione spirituale di ciò che era in origine cioè polvere prima che il "Ruah Elohim", il soffio, l'alito divino, lo rendessero da polvere a uomo. D'altra parte, anche nella tradizione cristiana del mercoledì delle ceneri, il prete dice"ricorda che sei polvere e polvere ritornerai". E' chiaramente un rituale preso dalla tradizione ebraica a memoria della naturtra terrena dell'uomo. Notate come anche "Reah", venga dalla radice di "ruah"(e nulla ha a che fare con i veilivoli volanti). Anche Il senso dell'"olà", olocausto, era quello simbolico di ricordare che, "consumando" la carne, e tornato l'alito divino alla condizione precedente alla creazione dell'uomo dalla polvere della terra, dell'uomo-animale restava solo l'ingrediente di origine. In tal senso va interpretato il significato di "olà" che viene dalla radice "alà" innalzare (laalot: salire), ma non si tratta di una elevazione, un innalzamento fisico, del fumo che sale dall'arrosto, perché non si tratta del l'odore della carne arriostita che verrà consumata come alimento (come avveniva per gli altri sacrifici). l'innalzamento non era fisico verso i cieli per l'olfatto di Qualcuno ma era L'INNALZAMENTO DEL SOFFIO DIVINO (CIò che comunemente verrebbe definito "anima") alla condizione di origine, prima di essere instillata nel corpo animale. Il "Ruah Elohim" ritornava al Creatore, come prima della Creazione. Tutto ciò veniva simbolicamente celebrato in espiazione DEL PECCATO INVOLONTARIO. IN CONCLUSIONE: NESSUN ODORE GRADITO AGLI ALIENI, NESSUN GRASSO DI BAMBINO BRUCIATO , CONDANNA FERMA DELLA TORAH (PER CHI LEGGE LA TORAH, NON PER CHI LA MANIPOLA A SUO USO EDITORIALE) DI OGNI PRATICA IDOLATRICA ED INNANZI TUTTI DI COLORO CHE SACRIFICANO I FIGLI a Molech

    Edited by Negev - 9/8/2012, 13:53
     
    .
  2. Accept
     
    .

    User deleted


    Ciao Negev! quello che hai scritto diciamo è un lezione di Ebraico e ammetti che Biglino commette degli errori o lo fa di proposito per accreditare le sue teorie.
    Io non mi esprimo perchè non ci capisco nulla di Ebraico, però posso permettermi di postare quello che hai appena scritto sul blog di Biglino per vedere come e se risponde?? siccome per adesso non cè alcun confronto, sono curioso di come reagirà? se mi dai il permesso lo posto.
    Grazie.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    certo
    pubblica il seguente, sfrondato di qualche mio tono eccessivo che scrivo di getto ma che provvederò a modificare, perché riportare integralmente in casa sua anche le beffe è eccessivo e ne sono cosciente:

    CITAZIONE
    Se prendiamo ad esempio "reah nihoah": innanzi tutto, già alle scuole elementari i bambini israeliani sanno che la "Het" ח in fine di parola viene vocalizzata con la "a" che precede la "het" e non dopo di essa. Per poter dire "NIHOHA' " COME BIGLINO SI OSTINA A DIRE, OCCORREREBBE UNA "HE" ה DOPO LA "HET". SAREBBE STATO SUFFICIENTE CHIEDERE A CHI CONOSCE L'EBRAICO UNA BANALITa' DEL GENERE, PRIMA DI METTERE IN STAMPA IL LIBRO. Quindi si dice NIHOAH.
    Ma come può azzardarsi a ritenersi esperto di ebraico e impunemente presentarsi al pubblico come ebraista, chi non conosce elementi basilari della lingua? E che dire del grossolano errore di interpretazione di "Nihoah" come "gradito", in quanto odore del grasso bruciato dei bambini? Allora siamo davvero al delirio. "Nihoah"proviene dalla stassa radice di "Noah " (Noè), (comodo, riposato) e di "Lanuah" (riposare) "Leanniah" (fare riposare). I sacrifici erano "Nihoah" perchè simbolicamente, consumando completamente la carne animale (rappresentativa in quel caso del corpo umano che è simile all'animale), lasciando "riposare", cioè sedimentare come residuo minimo e finale, la polvere (o la cenere), riportavano l'uomo alla condizione spirituale di ciò che era in origine cioè polvere prima che il "Ruah Elohim", il soffio, l'alito divino, lo rendessero da polvere a uomo. D'altra parte, anche nella tradizione cristiana del mercoledì delle ceneri, il prete dice"ricorda che sei polvere e polvere ritornerai". E' chiaramente un rituale preso dalla tradizione ebraica a memoria della naturtra terrena dell'uomo. Notate come anche "Reah", venga dalla radice di "ruah"(e nulla ha a che fare con i veilivoli volanti). Anche Il senso dell'"olà", olocausto, era quello simbolico di ricordare che, "consumando" la carne, e tornato l'alito divino alla condizione precedente alla creazione dell'uomo dalla polvere della terra, dell'uomo-animale restava solo l'ingrediente di origine. In tal senso va interpretato il significato di "olà" che viene dalla radice "alà" innalzare (laalot: salire), ma non si tratta di una elevazione, un innalzamento fisico, del fumo che sale dall'arrosto, perché non si tratta del l'odore della carne arriostita che verrà consumata come alimento (come avveniva per gli altri sacrifici). l'innalzamento non era fisico verso i cieli per l'olfatto di Qualcuno ma era L'INNALZAMENTO DEL SOFFIO DIVINO (CIò che comunemente verrebbe definito "anima") alla condizione di origine, prima di essere instillata nel corpo animale. Il "Ruah Elohim" ritornava al Creatore, come prima della Creazione. Tutto ciò veniva simbolicamente celebrato in espiazione DEL PECCATO INVOLONTARIO. IN CONCLUSIONE: NESSUN ODORE GRADITO AGLI ALIENI, NESSUN GRASSO DI BAMBINO BRUCIATO , CONDANNA FERMA DELLA TORAH (PER CHI LEGGE LA TORAH, NON PER CHI LA MANIPOLA A SUO USO EDITORIALE) DI OGNI PRATICA IDOLATRICA ED INNANZI TUTTI DI COLORO CHE SACRIFICANO I FIGLI a Molech

    Oggi mi arriva anche l'altro libro e avrò cura di esaminarli parola per parola durante le vacanze. Vedremo se Biglino accetterà un confronto pubblico con chi parla ebraico e dalla nascita studia il Talmud.
    Non voglio assolutamente entrare nel merito delle teorie strane come idischi volanti e cose del genere. Io e i miei fratelli di fede ebraica e di lingua ebraica ci limiteremo alla critica, grammatica ebraica e testo ebraico alla mano, con tutta la letteratura ebraica che li accompagna

    Per Barionu: alla conferenza che organizzerannofabio marino e Archeomisterica, tu da che lato parteciperai?
    Dal lato della lingua ebraica o da quello di star trek? :)

    Edited by Negev - 9/8/2012, 13:54
     
    .
  4. Accept
     
    .

    User deleted


    Io la ringrazio infinitamente, è stato molto gentile.
    A me questi argomenti mi affascinano.
    L'unica cosa che ho sempre preteso su qualsiasi argomento è la VERA onestà delle persone, cioè che non abbiano interessi da difendere ,che siano economici o meno. Preferico uno che mi dice che non ne parlo perchè non me ne intendo.
    So che lei è credente, spero che quando dice queste cose le dica, e credo di sì, non per difendere la sua religione, ma perchè conosce veramenta la materia, i dogmi per una volta lasciamoli da una parte.
    L'uomo, purtroppo, per sua natura difende troppo spesso le sue teorie, non perchè ci crede, ma per motivi politici, interessi personali, paletti "imposti" dalla società, usanze, etcc.. non è bello, cmq alla fine viene fuori.
    Se Biglino dovesse rispondere posterò il tutto.
    Grazie di nuovo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,423
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Se prendiamo ad esempio "reah nihoah": innanzi tutto, già alle scuole elementari i bambini israeliani sanno che la "Het" ח in fine di parola viene vocalizzata con la "a" che precede la "het" e non dopo di essa.

    Ma questa corbelleria dove l' hai rilevata ? Forse potrebbe essere un refuso editoriale ?



    CITAZIONE
    Oggi mi arriva anche l'altro libro e avrò cura di esaminarli parola per parola durante le vacanze. Vedremo se Biglino accetterà un confronto pubblico con chi parla ebraico e dalla nascita studia il Talmud

    Non so cosa darei per vedere le facce cha fai durante la lettura ... :lol: :lol: :lol:


    CITAZIONE
    Per Barionu: alla conferenza che organizzerannofabio marino e Archeomisterica, tu da che lato parteciperai?
    Dal lato della lingua ebraica o da quello di star trek?

    Come sai , ho deciso per l' avvocatura ufficiale verso il mio amico Mauro , di cui chiedo al Foro competente una condanna mite

    con tutte le attenuanti del caso .

    Annoto che tutta la faccenda Biglino è divertente ai massimi livelli , e sta portando un interesse verso la lingua Ebraica mai visto di recente.

    Ne parliamo al dettaglio appena scendo dai monti , cavolo ....ma li a Salerno quanti gradi avete ? :blink:



    zio ot :B):

    Edited by barionu - 7/8/2012, 14:17
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    in tutto il libro dice nihohà, va' a controllare: questo sa di ebraico come io di vernacolo bolognese

    lo afferma a ripetizione, non è un refuso editoriale è dsua ferma convinzione da autodidatta che non conosce l'alef bet della lingua

    CITAZIONE
    So che lei è credente, spero che quando dice queste cose le dica, e credo di sì, non per difendere la sua religione, ma perchè conosce veramenta la materia, i dogmi per una volta lasciamoli da una parte.

    Vedi amico Accept, io sono un chirurgo e quindi un razionalista. So mettere bene da parte l'approccio fideistico da quello scientifico. Se hai notato io non mi batto per difendere il monoteismo quando dico che Elohim è il D-o unico e Uno. Dico che grammaticalmente è un plurale di astrazione o di indefinibilità, come maim (acqua) e tutta una serie di vvocaboli che altrove ho elencato. Se critico ruah non è perché rifiuto i dischi volanti ma perchè vuol dire tutt'altro. allo stesso modo "reah nihoah (e non reah nihohà). Mi baso sulla grammatica ebraica, lingua che parlo e che non solo leggo dalla bibbia.
    Ma perché le mie tesi grammaticali non le poni a qualsiasi altro individuo, anche studente ? ti confermerà chiunque che è così. Lo stesso Barionu che è uno studioso molto sensibile all'ufologia e alle terie diciamo "alternative", ti confermerà che si tratta di errori molto grossolani.
    La fede in questo caso non c'entra, soprattutto nei nostri forum, dove lo scopo è LO STUDIO ESCLUSIVAMENTE IN BASE AL TESTO, SENZA NESSUNA IMPLICAZIONE RELIGIOSA. Il nostro è un forum laico, non confessionale.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,423
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Negev @ 7/8/2012, 14:13) 
    in tutto il libro dice nihohà, va' a controllare: questo sa di ebraico come io di vernacolo bolognese

    lo afferma a ripetizione, non è un refuso editoriale è dsua ferma convinzione da autodidatta che non conosce l'alef bet della lingua

    boia d'un mand leder, quale libro ? Il .... alieno , o quell' altro il libro che cambierà ... ?

    possibile che ci sia un errore così pacchiano ????????


    zio ot :B):
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Come sai , ho deciso per l' avvocatura ufficiale verso il mio amico Mauro , di cui chiedo al Foro competente una condanna mite

    con tutte le attenuanti del caso .

    Annoto che tutta la faccenda Biglino è divertente ai massimi livelli , e sta portando un interesse verso la lingua Ebraica mai visto di recente.

    1) NESSUNA CONDANNA MITE E NESSUNO SCONTO DI PENA: Biglino non è uno stupido e quindi se usa strumentyalmente la lingua ebraica e la sua grammatica, per scopi pubblicitari ed editoriali, deve essere capace di assumersene le conseguenze, come un confronto dal vivo, grammatica e Tanach alla mano, posibilmente anche parlando ebraico con noi.

    2) sarà anche divertente ma allora bisogne dire che si tratta di sue teorie personali e non pretendere la legittimità basata sul testo ebraico estrapolato e stravolto, approfittando del fatto che il suo uditorio e la sua platea di lettori non ne capiscono una mazza
    3) Ma quale interesse se presenta ai lettori un ebraico distorto e manipolato, pieno di errori che non farebbe un bambino di terza elementare. Inoltre è scorretto perché estrapola i brani dal contesto e dalla tradizione per stravolgere i significati.

    E' uno che è convinto? benissimo. Allora sarà ospite d'onore quando Abramo ed io confuteremo tutto parola per parola, con conferenze, video su you tube, giornali, televisione ed eventualmente un libro "de confutazione". Ci sarà da ridere.
    Intanto per fare questo ho arricchito l'editore di 56 euro

    leggi da 170 in poi
     
    .
  9. paola860
     
    .

    User deleted


    56 euro costa il libro? ti ho sempre detto di scrivere tu un libro, io prendo le prenotazioni così faremo tanti soldi :D


    Quando lo hai finito me lo passi :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    quattro libri più spese postali, non uno. ne ho presi due per Abramo, per farlo divertire
    Ma io non avrei nulla da scrivere: le cose che so le sanno tutti e fantasia per inventare non ne ho.

    Edited by Negev - 7/8/2012, 20:41
     
    .
  11. Accept
     
    .

    User deleted


    Allora l'hanno postato e questo non è poco, ora vedremo se risponde.
     
    .
  12. Accept
     
    .

    User deleted


    Biglino ha risposto nel suo blog:


    Faccio notare l’ultima presunta bestialità che mi viene imputata:

    VE_NATAN” tradotto al futoro viola una delle più note e caratteristiche regole dell’ebraico: “IL VAV INVERSIVO” la congiunzione “VE” (e) posta davanti al futuro (natan) trasforma il futuro stesso in passato. Quindi QUALUNQUE EBREO LEGGE : ” E MISE.

    LA REALTA è QUESTA: VE_NATAN è PERFETTO E NON IMPERFETTO/FUTURO come erroneamente dichiarato nel messaggio dal presunto esperto e, CON IL WAW INVERSIVO, VA TRADOTTO AL FUTURO, ESATTAMENTE COME HO FATTO IO!
    ^___^

    Inoltre la Pasqua istituita dal re Giosia nel 622 a.C. venne attuata per eliminare il rito precedente in cui si procedeva alla BRUCIATURA DEI BAMBINI…
    “Note di lessicografia ebraica” Paideia, Prof. G. Garbini, Ordinario di filologia semitica Univ. La Sapienza dii Roma, Membro dell’Accademia dei Lincei…
    Studiare e informarsi per capire ^___^

    Questa è la base delle critiche che mi vengono rivolte su certi blog da alcuni ebrei che non accettano che la loro fede venga messa in crisi.
    Buon pomeriggio
     
    .
  13. K. Freigedank
     
    .

    User deleted


    Allora.. io non entro nel merito di queste discussioni fra dotti (sono convinto che Biglino non voglia approfittare della credulità di chicchessia ma sia, a modo suo, in buona fede) TUTTAVIA
    a mio modesto parere la Tradizione Ebraica può essere TOTALMENTE compresa, penetrata a fondo nei suoi più piccoli e misteriosi segreti unicamente da un Ebreo non soltanto di religione ma anche di appartenenza "etnica" (utilizzo tale termine sebbene inappropriato, ma credo si capisca lo stesso). Ovvero in possesso di una Tradizione tra le più precise al mondo tramandata di generazione in generazione nei MILLENNI, non nei secoli.
    E' facile tradurre parole composte soltanto da consonanti in ciò che si vuole.. E' successo anche con le tradizioni vediche, le Upanishad, etc. Il nostro occhio del 2000 vede solo ciò che VUOLE vedere, come è successo ai geroglifici di RAMSES, che a prima vista sembravano un CARROARMATO, UN ELICOTTERO E UN SOMMERGIBILE (!!!!) e invece erano soltanto frutto di semplici SOVRAPPOSIZIONI di scrittura!!!

    AM 77 anch'io sono mezzo sardo. Ho anche suonato a Sassari (vedova allegra) con alcuni delTeatro Lirico e altri amici di Cagliari.

    Ciao.
    K.F.
     
    .
  14. Accept
     
    .

    User deleted


    Cavolo Negev come ti sei incaxxato!!! :D
    Ok lo posto, cmq se vuole può postare anche lei basta andare su bibbia-alieni.
    Ora vedo se risponde.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    mi incazzo perchè dice che contestiamo per ragioni di fede, quando poi tutti possono leggere che le contestazioni sono solo linguistiche e grammaticali.
    anzichè sparare dal fortino venga in casa ebraica a ripetere delle sue invenzioni sul futuro perfetto e imperfetto.
    Comodo in casa sua con la platea compiacente
    Ma vedrai lo inveteremo a conferenze pubbliche e vedremo che attributi ha

    CITAZIONE (Accept @ 7/8/2012, 19:48) 
    Cavolo Negev come ti sei incaxxato!!! :D
    Ok lo posto, cmq se vuole può postare anche lei basta andare su bibbia-alieni.
    Ora vedo se risponde.

    domani ho molto lavoro, ma durante le vacanze lo farò, vedremo se posta i miei interventi
     
    .
331 replies since 9/3/2012, 13:50   36498 views
  Share  
.