Cosa ne pensate della traduzione fatta da Mauro Biglino della Torah

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. M4xp0w3R
     
    .

    User deleted


    Non capisco in che modo possa essere l'utile la lettura di un testo che ha tanti significati diversi e nessuno sbagliato o giusto, che informazioni può contenere un testo del genere? Tutte e nessuna mi pare e quindi cosa ne garantisce la veridicità?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Per chi è fuori dal mondo ebraico può essere così. Ti ripeto non è possibile spiegare a chi non ha gli strumenti per capire.
    Se ti dico che il testo stesso garantisce la sua veridicità ti confondi ancora di più
     
    .
  3. pHè
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, io ho visto molte sue conferenze, e più volte in ogni conferenza lui dice di lavorare (almeno in pubblico) esclusivamente sul codice masoretico, così non possono dirgli di essersi andato a prendere il codice che più gli faceva comodo. Ha specificato inoltre che si sta togliendo dei paletti e che comincerà a parlare non più eclusivamente dell'ebraico bibblico ma sopratutto di testi più antichi.
    Non credo abbia preso in giro qualcuno. Tutto quello che avete detto voi lui lo dice espressamente ad ogni sua conferenza.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,421
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    Ernesto, hai preparato spritz e stuzzichini per gli amici di Klatoo e çç@66-§§% ???



    zio ot cap
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pHè @ 11/7/2012, 13:27) 
    Ciao a tutti, io ho visto molte sue conferenze, e più volte in ogni conferenza lui dice di lavorare (almeno in pubblico) esclusivamente sul codice masoretico, così non possono dirgli di essersi andato a prendere il codice che più gli faceva comodo. Ha specificato inoltre che si sta togliendo dei paletti e che comincerà a parlare non più eclusivamente dell'ebraico bibblico ma sopratutto di testi più antichi.
    Non credo abbia preso in giro qualcuno. Tutto quello che avete detto voi lui lo dice espressamente ad ogni sua conferenza.

    Tutto ciò che vuoi, ma comunque fa errori molto seri di ebraico e comunque lavorare sul testo masoretico e non avere accesso al Talmud che non è vocalizzato, lo può fare chiunque. Queste cose fanno presa solo sul mondo non ebraico, cioè di chi non Sto arrivando! L' ebraico e quindi non può giudicare restando affascinato da tanto sapere.
     
    .
  6. DESHAWN
     
    .

    User deleted


    Per Capire...

    @Negev: tu sai che mastico con difficoltà l'ebraico, ma concordo che i tuoi giudizi severi che hai espresso; però credo che anche conoscere l'ebraico masoretico sia molto utile, proprio perché il testo masoretico ha stabilito un'ortodossia lessicale.

    @PerTulip
    Contestualizzare la Bibbia (intera o anche solo AT e NT) credo sia di fondamentale interesse perché ogni testo apparso sulla terra (che sia sacro o profano) è di per se prodotto storico.

    Ho ascoltato i video, e dunque anche visti, io non ne ho tratto nulla.
    Esiste un filone molto redditizio sulla religione e questo autore l ha ben saputo cogliere.
    Ho letto tutte le vostre discussioni e forse un po' mi ci sono smarrito:-)

    Grazie di avermi letto
    Antonio
     
    .
  7. Ditocorto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Esiste un filone molto redditizio sulla religione e questo autore l ha ben saputo cogliere.

    E' stato infatti il primo pensiero che ho avuto leggendo la pagina 1 di tale topic, per cui passando direttamente alla 6° :) per leggere il tuo commento :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DESHAWN @ 12/7/2012, 15:25) 
    Per Capire...

    @Negev: tu sai che mastico con difficoltà l'ebraico, ma concordo che i tuoi giudizi severi che hai espresso; però credo che anche conoscere l'ebraico masoretico sia molto utile, proprio perché il testo masoretico ha stabilito un'ortodossia lessicale.

    @PerTulip
    Contestualizzare la Bibbia (intera o anche solo AT e NT) credo sia di fondamentale interesse perché ogni testo apparso sulla terra (che sia sacro o profano) è di per se prodotto storico.

    Ho ascoltato i video, e dunque anche visti, io non ne ho tratto nulla.
    Esiste un filone molto redditizio sulla religione e questo autore l ha ben saputo cogliere.
    Ho letto tutte le vostre discussioni e forse un po' mi ci sono smarrito:-)

    Grazie di avermi letto
    Antonio

    attenzione, io non ho mai detto che il testo vocalizzato dai masoreti non serve, anzi, è la lettura ufficiale della Torah che ancora oggi è seguita pedissequamente.
    Ciò che affermo è che una cosa è la lettura del testo ed il suo significato secondo la Massorà, altra cosa è il testo nudo, non vocalizzato, che apre tutto un mondo interpretativo, al quale si può accedere solo con la conoscenza profonda dell'ebraico non vocalizzato, cioò dell'ebraico moderno. Se quando vado alla Yeshivat Nir di Kiriat Arba, con Abramo, non capissi l'ebraico attuale, ma solo quello letto con calma a casa e ben punteggiato, non capirei un tubo della discussione . Non una sola parola sulla quale si può discutere per anni.
    il problema di coloro che affrontano l'ebraico biblico a tavolino, senza nnessuan conoscenza della lingua, delle sue possibilità, delle sfumature, della enorme corrispondenza tra quell'ebraico e questo di oggi, è che pensano di capire senza capire nulla.
     
    .
  9. DESHAWN
     
    .

    User deleted


    @Negev
    Concordo con le tue affermazioni sull'essenzialità dello studio dell'ebraico.

    E' un vero peccato che ad esempio su YOUTUBE non esistano lezioni di propedeutica all'ebraico. Sarebbe bello se vi fossero.
    Le poche cose che ho trovato per me son state noiose. Occorre anche una certa magisterialità ad insegnare le lingue.
    :-)

    Antonio
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,527
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Antonio DI GIORGIO @ 13/7/2012, 12:43) 
    E' un vero peccato che ad esempio su YOUTUBE non esistano lezioni di propedeutica all'ebraico. Sarebbe bello se vi fossero.

    E' vero :(
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,527
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    In Esodo 35:31 , Bezaleel viene riempito di רוח אלהים , mi chiedevo se il povero Bezaleel era stato preso in pieno da questo brienh oppure è stato portato sopra è ha fatto uno studio che l'ho ha poi reso capace di esercitare i suoi splendidi lavori! <_< <_< <_<
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    non si capisce che cosa vuoi dire
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,527
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    È vero Negev scusami, sicuramente non hai letto il libro di Biglino, quanto sopra detto nasce dalle descrizioni che Biglino fa del ruach dell' Elohim, cioè un mezzo di trasporto, una navicella , ecco xche mi preoccupava la fine del povero Bezaleel.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ma vi rendete conto dell'idiozia?
    possibile che persone intelligenti prendano sul serio questo tipo?
    Ruach: spirito nel senso di ispirazione
    Elohim: Legislatore supremo.
    Si tratta molto banalmente dell'ispirazione divina che ha permesso a Bezalel, la possibilità di realizzare lavori artistici.
    Ma quale navicella spaziale e idozie simili. ma siamo seri
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,527
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Alcune volte Negev non ti nascondo che le sue teorie stupiscono, però a volte un'analisi attenta ti fa capire che forza non di poco.
     
    .
646 replies since 1/11/2011, 17:07   116729 views
  Share  
.