Cosa ne pensate della traduzione fatta da Mauro Biglino della Torah

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. J.Loke
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessandro977 @ 27/11/2012, 01:24) 
    CITAZIONE (J.Loke @ 27/11/2012, 01:22) 
    Ma non ha detto che erano in 4?

    In quel momento ma poi Adamo ebbe altri figli e figlie che presumo abbiano avuto a loro volta figli e figlie

    1Questo è il libro della discendenza di Adamo. Nel giorno in cui Dio creò l’uomo, lo fece a somiglianza di Dio; 2maschio e femmina li creò, li benedisse e diede loro il nome di uomo nel giorno in cui furono creati. 3Adamo aveva centotrenta anni quando generò un figlio a sua immagine, secondo la sua somiglianza, e lo chiamò Set. 4Dopo aver generato Set, Adamo visse ancora ottocento anni e generò figli e figlie. 5L’intera vita di Adamo fu di novecentotrenta anni; poi morì. (Cei 2008)

    Si sarebbero accoppiati tra consanguinei?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    192
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (J.Loke @ 27/11/2012, 01:46) 
    CITAZIONE (Alessandro977 @ 27/11/2012, 01:24) 
    In quel momento ma poi Adamo ebbe altri figli e figlie che presumo abbiano avuto a loro volta figli e figlie

    1Questo è il libro della discendenza di Adamo. Nel giorno in cui Dio creò l’uomo, lo fece a somiglianza di Dio; 2maschio e femmina li creò, li benedisse e diede loro il nome di uomo nel giorno in cui furono creati. 3Adamo aveva centotrenta anni quando generò un figlio a sua immagine, secondo la sua somiglianza, e lo chiamò Set. 4Dopo aver generato Set, Adamo visse ancora ottocento anni e generò figli e figlie. 5L’intera vita di Adamo fu di novecentotrenta anni; poi morì. (Cei 2008)

    Si sarebbero accoppiati tra consanguinei?

    Potrei sbagliare ma non credo ci fossero molte alternative.
     
    .
  3. J.Loke
     
    .

    User deleted


    Nell'Enciclopedia Giudaica, a proposito della paura di Caino di essere ucciso, ho trovato questo

    CITAZIONE
    In the Aggadah

    ... Wherever Cain went as a fugitive the earth quaked under him and all kinds of animals tried to attack him to avenge the innocent blood of Abel. When Cain could bear it no longer and cried: "Whither shall I go from Thy spirit? Or whither shall I flee from Thy presence?" (Ps. 139:7), God gave him a dog for protection, or, according to another opinion, made him horns which caused the animals to fear him (Gen. R. 22:12).

    p.s. vado a nanna! :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    J.Loke, ma possibile che ti si deve spiegare tutto, anche le cose più elementari? Ma perché prima di porre domande del genere non leggi bene la Bibbia? Ma certo che all'inizio era permesso sposarsi con le sorelle, la struttura genetica iniziale lo permetteva ed era pure necessario per compiere il comandamento di moltiplicarsi.

    Shalom
     
    .
  5. J.Loke
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Abramo @ 27/11/2012, 08:16) 
    J.Loke, ma possibile che ti si deve spiegare tutto, anche le cose più elementari? Ma perché prima di porre domande del genere non leggi bene la Bibbia? Ma certo che all'inizio era permesso sposarsi con le sorelle, la struttura genetica iniziale lo permetteva ed era pure necessario per compiere il comandamento di moltiplicarsi.

    Shalom

    Mah… hai ragione Abramo, c'è poco da spiegare. Oramai l'avevo capito.
    Era l'unica soluzione possibile e ovvia. Solo che, con l'ottica mentale moderna, sembra strano devi ammetterlo.
    Perdona la domanda ma le varie razze da dove vengono fuori?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Cosa c'entra l'ottica moderna con quella di un mondo vuoto che ha bisogno di popolarsi?
    Nel momento in cui non esiste una società e non c'è altra alternativa vengono stabiliti altri principi.
    Le figlie di Lot credettero che alla catastrofe vulcanica di Sodoma non vi furono superstiti e ubriacarono il padre per accoppiarsi e ripopolare la terra.

    La citazione dell'enciclopedia giudaica che cita il midrash commette un errore grossolano di traduzione. Lì infatti il Midrash parla di "far spuntare un corno", ma è una locuzione e significa che lo rese potente.

    Shalom
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (J.Loke @ 27/11/2012, 08:32) 
    CITAZIONE (Abramo @ 27/11/2012, 08:16) 
    J.Loke, ma possibile che ti si deve spiegare tutto, anche le cose più elementari? Ma perché prima di porre domande del genere non leggi bene la Bibbia? Ma certo che all'inizio era permesso sposarsi con le sorelle, la struttura genetica iniziale lo permetteva ed era pure necessario per compiere il comandamento di moltiplicarsi.

    Shalom

    Mah… hai ragione Abramo, c'è poco da spiegare. Oramai l'avevo capito.
    Era l'unica soluzione possibile e ovvia. Solo che, con l'ottica mentale moderna, sembra strano devi ammetterlo.
    Perdona la domanda ma le varie razze da dove vengono fuori?

    il divieto formale dell'unione tra consanguinei viene con la Torah che è data a Mosè sul Sinai. in realtà gia da prima era di fatto operativo, ma giuridicamente si assume quel momento. Anche dopo il diluvio la terra fu ripopolata da consanguinei. Sarah era parente di Abramo , Rebecca era cugina di Isacco e anche Leah e Rachel lo erano per Giacobbe.
    A sottolineare il fatto che certi rapporti sarebbero stati poi proibit,i sta anche il fatto che Rachel non fu sepolta a Maarat haMachpelà con Giacobbe e Leah perchè, pur non essendo ancora in vigore il divieto di sposare due sorelle, i saggi ritengono che per rispetto a Leah e in osservanza della Legge che sarebbe venuta solo molto tempo dopo, Rachel fu sepolta a Betlehem
     
    .
  8. SwamiR
     
    .

    User deleted


    Il fatto di accoppiarsi tra consanguinei era molto comune nell'antichità, anche in Egitto i faraoni si sposavano tra consanguinei per conservare la purezza. A tutt'oggi non è vietato sposarsi tra cugini, ma solo tra consanguinei di primo grado (i cugini sono considerati di secondo).
     
    .
  9. Solleticoso
     
    .

    User deleted


    In realtà i cugini sono parenti di quarto grado. In Italia sono vietati i matrimoni fino al terzo grado di parentela, mi sembra...

    Per determinare il "grado" di parentela, bisognarisalire al progenitore comune... ci si può spostare sull'albero genealogico solo "in su" o "in giù", e mai "di lato"... quindi: io e mio padre: 1 grado di parentela. Mio padre e mio nonno: II grado. Mio nonno e mio zio: III grado. Mio zio e mia cugina: IV grado.

    Purtroppo, nonostante questo, mia cugina ha sempre rifiutato la mia richiesta di matrimonio, chissà perchè... :)

    CITAZIONE (Abramo @ 27/11/2012, 08:42) 
    Le figlie di Lot credettero che alla catastrofe vulcanica di Sodoma non vi furono superstiti e ubriacarono il padre per accoppiarsi e ripopolare la terra.

    Shalom

    Shalom aliechà, Avraham.

    Quindi la tradizione giudaica attribuisce anche la catastrofe che colpì Sodoma e Gomorra a fenomeni vulcanici? Nel mondo gentile la spiegazione "più gettonata" (testate termonucleari aliene a parte) propendeva per una pioggia di piccole meteoriti, fenomeno molto raro ma non impossibile...

    Perdonami: la locazione di Sodoma e Gomorra è quella che ci immaginiamo noi Cristiani, o è, anche in questo caso, errata, secondo la tradizione giudaica?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Quindi la tradizione giudaica attribuisce anche la catastrofe che colpì Sodoma e Gomorra a fenomeni vulcanici? Nel mondo gentile la spiegazione "più gettonata" (testate termonucleari aliene a parte) propendeva per una pioggia di piccole meteoriti, fenomeno molto raro ma non impossibile...

    Perdonami: la locazione di Sodoma e Gomorra è quella che ci immaginiamo noi Cristiani, o è, anche in questo caso, errata, secondo la tradizione giudaica?

    l'una cosa non esclude l'altra. eruzioni vulcaniche imponenti (come anche per il diluvio universale che non fu affatto una pioggia ma una serie di sconvolgimenti a partire innanzi tutto dai vulcani) e forse anche un impatto di un meteorite.
    Sedom è localizzata dalle parti del mar morto (in ebraico yam hamelach: mare di sale) e vi è tanto di cartelli stradali che la indicano
     
    .
  11. Solleticoso
     
    .

    User deleted


    Grazie per la tua risposta, Negev! :)

    E non ho dimenticato gli interventi che ti avevo promesso... solo che sono pigro! :) Scherzi a parte ti spiegherò, se avrai voglia di saperne di più circa la mia assenza dal forum in queste ultime settimane...

    Sì, suppongo che la frase "HaShem fece piovere fuoco e zolfo su Sodoma e Gomorra" abbia fatto propendere qualcuno più facilmente per il meteorite (o i meteoriti) piuttosto che per il vulcano... anche se è vero che, in caso di eruzione vulcanica, i lapilli e la cenere certamente "ricadono" sui luoghi circostanti...

    Chiedevo ad Avraham circa i vulcani perchè, da un punto di vista oggettivo, dovrebbe essere facile stabilire se quella fosse anticamente una zona vulcanica.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    tutto Israele è una antica zona vulcanica e in particolare la regione del mar morto. Anche il Sinai lo era

    Come lo era il Ghil'ad e la regione delo "fermati sole" di Giosuè, anche in quel caso il sole non si fermò, perché hgli ebrei sapevano bene che era la terra a muoversi. ma "fermò" la sua azione, cioè fu oscurato da nubi di eruzionee, contrariamente all'interpretazione cristiana, Giosuè voleva la tenebra per combattere, non la luce.
    Leggi, a tal proposito, lo splendido scritto di Abramo su forum biblico
     
    .
  13. Solleticoso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cecca @ 26/11/2012, 15:47) 
    il sig. biglino parla dei sumeri e dei loro dei attiggendo a piene mani nelle teorie di sitchin e co.
    il punto e che quando scrive pone le cose in termini che lasciano credere che dice sia universalmente riconosciuto.
    faccio un esempio: ""Questo popolo [i sumeri] appare improvvisamente attorno al 3800 a.C. già dotato della sua cultura pressoché formata, e completa di conoscenze scientifiche, astronomiche, matematiche e linguistiche!" (il libro che cambierá..., p. 52)

    Beh, che Biglino attinga da Sitchin, Alford e altri è vero, tant'è che li cita nella bibliografia del suo libro. Penso che almeno su questo non lo si possa accusare di disonestà.

    Personalmente faccio parte anch'io degli anacoluti che hanno acquistato i suoi libri, e sono rimasto anch'io sfavorevolmente colpito dall'autoreferenzialità di passi come quello da te citato. Mi aspettavo ben altro linguaggio, dopo aver ascoltato molte conferenze del dott. Biglino su youtube. C'è da dire, però, che l'opera originale che lui avevo proposto all'editore era un volume di oltre 4.000 pagine... frutto di più di 10 anni di lavoro e ricerche... è stato l'editore a scegliere questo "formato", probabilmente per non "spaventare" il lettore occasionale e quello curioso... probabile che l'editore abbia anche imposto un linguaggio più semplice e scorrevole, ma, forse senza rendersene conto, per questo semplicista, al buon Mauro, nella riscrittura del suo tomo(che è diventato i due libri che conosciamo oggi: "Il libro che cambierà per sempre le vostre convinzioni sulla Bibbia" e "Il Dio alieno della Bibbia").


    CITAZIONE (Negev @ 27/11/2012, 10:23) 
    tutto Israele è una antica zona vulcanica e in particolare la regione del mar morto. Anche il Sinai lo era

    Come lo era il Ghil'ad e la regione delo "fermati sole" di Giosuè, anche in quel caso il sole non si fermò, perché hgli ebrei sapevano bene che era la terra a muoversi. ma "fermò" la sua azione, cioè fu oscurato da nubi di eruzionee, contrariamente all'interpretazione cristiana, Giosuè voleva la tenebra per combattere, non la luce.

    Questo è molto interessante. In effetti, se si è in svantaggio numerico e di mezzi contro il nemico, ha più senso cercare ci combattere col favore delle tenebre.

    Da un certo punto di vista mi dispiace, nel senso che trovavo affascinante il collegamento tra i "tre giorni di luce" di Giosuè e i "tre giorni di tenebra" della tradizione indio andina...

    CITAZIONE (Negev @ 27/11/2012, 10:23) 
    Leggi, a tal proposito, lo splendido scritto di Abramo su forum biblico

    Grazie della segnalazione, lo farò senz'altro.

    Edited by Solleticoso - 27/11/2012, 10:29
     
    .
  14. Cochav YaM
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Solleticoso @ 27/11/2012, 10:15) 
    Grazie per la tua risposta, Negev! :)

    E non ho dimenticato gli interventi che ti avevo promesso... solo che sono pigro! :) Scherzi a parte ti spiegherò, se avrai voglia di saperne di più circa la mia assenza dal forum in queste ultime settimane...

    Sì, suppongo che la frase "HaShem fece piovere fuoco e zolfo su Sodoma e Gomorra" abbia fatto propendere qualcuno più facilmente per il meteorite (o i meteoriti) piuttosto che per il vulcano... anche se è vero che, in caso di eruzione vulcanica, i lapilli e la cenere certamente "ricadono" sui luoghi circostanti...

    Chiedevo ad Avraham circa i vulcani perchè, da un punto di vista oggettivo, dovrebbe essere facile stabilire se quella fosse anticamente una zona vulcanica.

    fuoco e zolfo sono caratteristiche di eruzioni vulcaniche molto intense e la zona è altamente vulcanica.
    Ci sono altri segni come l'oscuramento atmosferico.
     
    .
  15. Solleticoso
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio per la conferma, Cochav YaM :)
     
    .
646 replies since 1/11/2011, 17:07   116748 views
  Share  
.