Cosa ne pensate della traduzione fatta da Mauro Biglino della Torah

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cochav YaM
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Mare Agitato @ 14/11/2012, 18:57) 

    Cari amici, vi posto la risposta del mio amico Gianni, che è un esperto biblista, che ha studiato ebraico all'Università ebraica di Gerusalemme. È questo è un parere autorevole che si aggiunge agli altri e non è nemmeno ebreo, sentite cosa dice:



    Caro Mare, ti ringrazio davvero molto. I miei molti impegni non mi consentono di partecipare anche a quel forum. Ti chiedo però una nuova cortesia: se cortesemente puoi inserire la mia risposta all’amico di cui hai riportato lo scritto. Eccola:



    Credo che il Biglino vada semplicemente ignorato. È un incompetente. La sua scarsissima conoscenza della lingua ebraica la mostra nelle corbellerie che dice, e già si capisce dal fatto che spesso sbaglia perfino gli accenti tonici delle parole ebraiche. Può anche far colpo su persone ignoranti di Tanàch, ma non va più lontano.

    Mi pare perfino inutile dover correggere uno dei suoi tanti strafalcioni. Comunque, la frase che lui massacra facendo carta straccia della grammatica ebraica è presa dalla Mekiltà su Shemòt 31:13. Molti cosiddetti cristiani credono che questa frase - che recita: “Il Sabato è stato dato a voi, non voi al Sabato” - sia stata pronunciata per la prima volta da Yeshùa (Marco 2:27). In verità, Yeshùa (il rabbi di Nazaret, giudeo osservante) ripeteva un commento rabbinico.

    La frase rabbinica in questione è così riportata nella traduzione ebraica di Marco 2:27:

    הַשַּׁבָּת הוּכַן בַּעֲבוּר הָאָדָם וְלֹא הָאָדָם בַּעֲבוּר הַשַּׁבָּת׃

    Questa non è esattamente la frase che il Biglino cita massacrandola, tuttavia la forma corretta lachèm può trovarla nella Tanàch, in Vayiqrà 10:17, sempre ammesso che lui sappia cos’è Vayiqrà. Ed eccolo “a voi” nella Sacra Scrittura:

    לָכֶם

    lachèm

    a voi

    A voi del forum ebraico dico: meatìm avàl tovìm. E il Biglino buttatelo nella אסלה.

    E devo dire che Gianni ha riportato la frase rabbinica come riportata nel vangelo, un po' più complicata da ricordare a un neofita come Biglino.
    Metto di seguito la frase rabbinica originale riportata nella Mechilta:

    jpg



    lachem shabbat mesurà we'i attem mesurin lashabbat

    Biglino invece nel suo video al minuto 1:25:10
    link del video: LINK

    Così dice: Lo attem lashabbat hashabbat leattem

    Commettendo un errore che definire proprio ALIENO. Che roba da asini far precedere la lamed della tendenza al pronome attem. protest

    Giudizio definitivo:

    Bocciato!!! Questa è la prova che non è in grado di capire l'ebraico, che vada a fare un'altro mestiere.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Sentite un po' che scrive il Mauro:

    CITAZIONE
    Mauro Biglino ma perché devo reagire? ognuno dice le sue cose e poi la gente giudica sia i contenuti che il comportamento umano, per me non ci sono problemi, sono loro che mi vivono come una ossessione quotidiana, io vado aventi tranquillo perché piano piano stanno confermando tutto ^___*
    23:38
    Mauro Biglino Dopo avere sentito le conferenze di ottobre in cui dicevo che entro il 2013 i filologi ebrei che mi attaccano avrebbero scritto che "loro lo sanno da sempre che nella Bibbia non c'è creazione" (titolo del mio nuovo libro) questa volta si sono portati avanti col lavoro e lo hanno scritto la settimana scorsa... meglio così! La cosa curiosa è che hanno anche già "criticato" duramente una mia presunta chiave di lettura del verbo BARA (il tradizionale "creò") senza sapere cosa scrivo nel libro... e avranno una bella sorpresa, perché ciò che ho scritto nel libro non ha nulla a che vedere con ciò che hanno duramente attaccato ^__* Insomma, più scrivono più mi forniscono materiale... e non è quindi un caso che uno di loro abbia pubblicato un vero e proprio appello scrivendo: "ebrei del forum non citate le fonti altrimenti poi Biglino le usa". Insomma: andiamo aventi tranquilli perché la via intrapresa è quella giusta ^___^

    AHAHAH
    stiamo confermando tutto? non mi era sembrato.
    Speriamo che abbia imparato che leattem, becol meod, iwà ecc. sono delle bestialità.
    Come vedete ha ragione Cochav Yam a dire di non svelare le fonti: si fa un ottimo regalo a chi, non conoscendo l'ebraico, non ha accesso a nulla se non alla sua fantasia grammaticale

    CITAZIONE
    Raffaella Lonigro un mio amico ebreo mi ha detto testuali parole "cercare di disquisire con un ebreo religioso è come sbattere contro un muro di gomma, quindi non ci perdere tempo". Il grande pragmatismo di un grande popolo.

    E da quando in qua siamo religiosi?
     
    .
  3. Cochav YaM
     
    .

    User deleted


    Posso sapere il link di questa ennesima bestialità?
    QUOTE
    Mauro Biglino:
    ma perché devo reagire? ognuno dice le sue cose e poi la gente giudica sia i contenuti che il comportamento umano, per me non ci sono problemi, sono loro che mi vivono come una ossessione quotidiana, io vado aventi tranquillo perché piano piano stanno confermando tutto ^___*

    Da psicologo posso dire serenamente che Mauro Biglino sta vivendo tutto ciò molto ossessionatamente. Lo si legge fra le righe di questo messaggio e da quella prima volta che si è scomposto quando gli avete scritto nel suo blog. Poi ha smesso di scrivere per mancanza di argomenti e per non mettere in pericolo i suoi interessi economici. E' possibile che anche l'editore lo abbia costretto a non rispondere più nulla perchè si è visto che ad ogni risposta corrispondeva un ennesima cavolata.
    Ma a quale comportamento fa riferimento? Noi siamo qui per dare servizio agli impreparati, per dare un'opinione su ciò che lui chiama traduzioni e ci siamo meravigliati degli errori che commette e ne abbiamo dedotto che chi commette quel genere di errori sicuramente capirà una cosa per un'altra perchè la Bibbia è un libro difficile. Ma non abbiamo mai attaccato la sua persona perchè a noi non interessa quello che fa, se la vedrà con la sua coscienza. Chiunque diffonde menzogne facendo il lavaggio del cervello alle persone o prima o poi farà conto con la sua coscienza.

    23:38
    QUOTE
    Mauro Biglino: Dopo avere sentito le conferenze di ottobre in cui dicevo che entro il 2013 i filologi ebrei che mi attaccano avrebbero scritto che "loro lo sanno da sempre che nella Bibbia non c'è creazione" (titolo del mio nuovo libro) questa volta si sono portati avanti col lavoro e lo hanno scritto la settimana scorsa... meglio così! La cosa curiosa è che hanno anche già "criticato" duramente una mia presunta chiave di lettura del verbo BARA (il tradizionale "creò") senza sapere cosa scrivo nel libro... e avranno una bella sorpresa, perché ciò che ho scritto nel libro non ha nulla a che vedere con ciò che hanno duramente attaccato

    Duramente attaccato per aver detto una bestialità, cosa vorrebbe dire ora, che barà significa "nel vedere"? O ritratta? Non ho ben capito. Lo ha detto lui in una conferenza, ora che fa? Ritratta?
    Come "lo sanno già da sempre"? Anche da qui, da psicologo devo dire che con molta probabilità la "creazione" l'ha letta nel forum biblico di Abramo, scritto tanti anni fa.

    QUOTE
    Biglino: ^__* Insomma, più scrivono più mi forniscono materiale... e non è quindi un caso che uno di loro abbia pubblicato un vero e proprio appello scrivendo: "ebrei del forum non citate le fonti altrimenti poi Biglino le usa". Insomma: andiamo aventi tranquilli perché la via intrapresa è quella giusta ^___^

    Come volevasi dimostrare.

    QUOTE (Negev @ 14/11/2012, 23:45) 
    E da quando in qua siamo religiosi?

    Cerca di convincere i semplici, che i religiosi sono tutti quelli che dicono che la Bibbia parla di Dio. Perchè è l'unica cosa che sa dire. Non è capace di controbattere su nulla.
     
    .
  4. Cochav YaM
     
    .

    User deleted


    Ho trovato il link, sta su facebook. Questi vengono qui a leggere e copiare e poi commentano così:
    QUOTE
    Але Маррас:
    Perche' il signor Cochav non viene qui, in territorio neutro. Gli piace fare il Comandante nel suo campo paramilitare, eh?

    Territorio neutro proprio non direi dato che è chiuso ermetico, Neghev voleva rispondervi e non glielo avete consentito.

    Territorio neutro, ma vi fanno proprio il lavaggio del cervello, PECORONI!!! idiot


    Ma se ritenete interessante la mia opinione datemi l'accesso e facciamo un confronto direttamente con chi dice di poter tradurre dall'ebraico. Sono a vostra completa disposizione parlatene con il vostro santone.

    Ma che roba da ALIENI

    visit_kr


    QUOTE
    Giampaolo Bottega: Infatti è strano. Anche Pintore (Negev). Ho visto che ha un account Facebook. Potrebbe iscriversi al gruppo e dire la sua

    Neghev voleva rispondervi e non glielo avete consentito.

    Per il resto tutti commenti sciocchi, nessuno che sa argomentare.

    LINK
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Infatti non è stato possibile. Ma non solo. Quello che ho riportato me lo ha trascritto Abramo con un copia - incolla. Se cerco di entrare in quella pagina risulta inesistente, come se fossi bannato.
    Cochav ha inquadrato il problema: Biglino e editore sono seriamente preoccupati perchè altrimenti avrebbero accettato il confronto. Il resto sono un branco di analfabeti: basta leggere i vari commenti per capire che si tratta di gente che non ha mai aperto la Bibbia, figuriamoci l'ebraico.
    Ma non sanno che aspetto con ansia una conferenza dalle mie parti: sarà un piacere fare delle domande in pubblico, con dizionari e grammatica ebraica alla mano.
    In origine, oltre ad avere invitato ripetutamente in questa sede Biglino & C. avevo proposto un video dibattito su skype, in ebraico, giusto per sentirlo parlare.
     
    .
  6. Cochav YaM
     
    .

    User deleted


    Ho risposto a questo messaggio privato:

    QUOTE
    QUOTE (Cochav YaM @ 15/11/2012, 09:22)
    QUOTE (Negev @ 14/11/2012, 23:45) 
    E da quando in qua siamo religiosi?

    Cerca di convincere i semplici, che i religiosi sono tutti quelli che dicono che la Bibbia parla di Dio. Perchè è l'unica cosa che sa dire. Non è capace di controbattere su nulla.

    Ciao Cochav
    Scusa potresti spiegare meglio questa differenza?

    Nell'immaginario collettivo cristiano credere che in un libro siano contenute verità divine è essere religiosi,
    poi si può distinguere sommariamente tra chi è praticante e va a messa e chi non lo è,
    tra chi è allineato con la chiesa e chi ha un'idea più personale della faccenda.
    Ma parlare di D-o e di Bibbia come verità è parlare di religione.

    Per voi, e non solo da questo post, capisco che evidentemente non è così,
    si può credere in D-o e si può credere nella verità delle Scritture senza essere religiosi.

    Potresti spiegare meglio la cosa?

    Grazie
    Ciao

    Alessandro

    Allora dobbiamo concludere che tutti i critici della Bibbia sono tutti religiosi solo perchè riconoscono che la Bibbia parla di Dio?
    Si prende atto che la Bibbia parla di Dio. Questo è un fatto innegabile. Lo nega Biglino perchè altrimenti come farebbe a vendere libri?
    Cerca di convincere la gente che chiunque vede Dio nella Bibbia gli va contro e fa la vittima. La gente ignorante ci crede e prende come oro colato tutto quello che dice. perchè chi osa mettersi contro il clero dalle vostre parti? vi hanno sempre condizionati. da questo non può succedere, da noi la religione è cosa libera, liberissima.

    Non so se sto rispondendo alla tua domanda, dovrai dirmelo tu.

    Il concetto di religione nel mondo ebraico non è come nel mondo cristiano.
    E' religioso chi prega e conduce una vita religiosa pratica. Non chi crede semplicemente che il mondo è venuto fuori da un'entità creatrice. Forse da voi questo basta per definirsi religiosi, da noi no.

    La religione qui è una cosa seria, ma in tutta la religione del medioriente, ebrei e musulmani. Per questo abbondano i fanatici e i deficienti. I rabbini mi hanno sempre fatto girare le palle. Ma che possiamo fare? Dobbiamo rispettare anche loro.

    Nell'Ebraismo il concetto della divinità è più collegato ad un fatto nazionale essendo Dio il legislatore della nazione.
    Molti ebrei vedono questo come un mito e certamente lo è.
    Ma c'è un'altra veduta ebraica che vede ogni evento della storia come dipendente da un ente supremo e anche questo mito ne dipende.
    Secondo la filosofia biblica tutto proviene da Dio.

    Essere coscienti che la Bibbia parla di queste cose non significa essere religiosi. Significa solo prendere atto che di questo parla. Solo i semplici vedono in ciò la religione.

    Non bisogna commettere l'errore di paragonare la religione ebraica a quelle cristiane. Queste traggono il loro credo e i comandamenti dalla Bibbia e tutte disputano fra di loro su quale sia la sua corretta interpretazione.

    Gli ebrei quando interpretano lo fanno solo per passatempo, una nuova veduta non è mai una nuova religione.
    le regole religiose provengono dal vecchio parlamento, il Sinedrio, più possiamo definirle legali, giuridiche e non proprio religiose.
    Non pretendo che capirai attraverso queste poche mie righe perchè molti miei amici cristiani hanno capito queste differenze dopo anni di studio.

    ciao

    Yonah
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Nel mondo ebraico essere "religioso", non è sinonimo di "essere credente".
    Il religioso è colui che applica fedelmente le "mitzvot" che sono in numero di 613.
    Queste derivano dalla Torah, attraverso l'insegnamento, proveniente dalla massima autorità legislativa che su il Sinedrio, attraverso l'insegnamento rabbinico.
    Chiariamo innanzi tutto che il rabbino non ha nulla a che fare con il concetto di prete cristiano. Il Rabbino è un riferimento, una guida spirituale e pratica, uno stdioso del tanach e del Talmud, non un ministro del culto. Il fatto che un individuo sia laico, nion vuol dire che sia ateo o agnostico. Ad esempio, nel mio caso, sono credente, osservo alcune regole come quella di non lavorare di sabato, molte regole alimentari alle quali credo, non come precetto religioso, ma come sane norme igieniche di vita, ma accendo la luce e guido la macchina di sabato. Non scvrivo nel forum per rispetto a chi è osservante. Pertanto sono da considerare tutt'altro che religioso!
    Un religioso non entra dove ci sono raffigurazioni della divinità, ma se io devo entrare in un tribunale o in un ospedale italiano dove ci sono i crocififissi, non me ne faccio un problema, pur capendo e rispettando benissimo il precetto della Torah che lo proibisce.

    Allora come si fa a definire religioso uno come me?
    Sono agli antipodi dell'osservanza!
    Tutte queste considerazioni provengono da una profonda ignoranza del mondo ebraico e dal fatto che agli ebrei non interessa nulla far comprendere agli altri le cose. che ognuno pensi solo ciò che gli pare.
    Le accuse di religiosità provengono da chi vuole bollare i testi e gli autori ebrei di fanatismo, ma nel mondo ebraico la letteratura fiorisce di critiche e di discussioni libere.
    Anche il Talmud, per chi ha possibilità di accederevi e di studiarlo, non è un testo rreligioso, ma un'immensa enciclopedia che spazia su tutto lo scibile: dlla botanica, all'etica, alla medicina, alla fisica, alle regole del vivere pratico civile.
    Il Laico Ebreo è comunque qualcuno che ha in sé delle regole etiche e morali che provengono dalla Torah in quanto sistema legislativo. Non occorre essere religiosi per capire da soli che l'adulterio , l'omicidio, il furto, l'angariare il prossimo, il non pagare l'operaio, la maldicenza, il non sostenere l'organo e la vedova, il disprezzare lo straniero, il corrispondere gli alimenti alla divorziata ecc, sono leggi universali che vengono dalla Torah e non importa CHI le ha promulgate.

    Che cosa vi è di religioso in tutto questo?

    CITAZIONE
    Ma che roba da ALIENI

    visit_kr

    Permettimi una correzione Yonah:
    CHE ROBA DA ALIENATI!
     
    .
  8. Cochav YaM
     
    .

    User deleted


    Si alludevo a quello. :woot: Che CAPRE.

    QUOTE
    Але Маррас: Guarda, e' irrilevante che cosa una persona si autodichiari. Contano i FATTI. Nella fattispecie, loro sono a tutti gli effetti dei religiosi PER FATTI CONCLUDENTI.

    Dimmi neghev, questo come lo si può definire "PER FATTI CONCLUDENTI"?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    senza offesa per le capre (quelle di Kiriat arba, (per intenderci, quelle di Avner hacohen) siono molto più intelligenti).
    Hai capito quali? quelle alle quali poirtiamo il mangime di yom shishì!!!
    Capre intelligentissime e di prima qualità!!!!
    Abbi pazienza, ho praticamente convinto il boss a scrivere nei modi, nei tempi e negli argomenti gusti.
    Tu sai che io nella guerra ci sguazzo bene. poi ti racconto in dettaglio eze milchamà rotzim!!!!
     
    .
  10. Cochav YaM
     
    .

    User deleted


    RIMOSSO IL LUCCHETTO, FORUM RIAPERTO
     
    .
  11. Cecca
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Alessandro977 @ 13/11/2012, 16:03) 
    Ancora una tessera al puzzle
    Rendo pubblica, col suo permesso, la risposta che il Cecca mi ha dato su questa cosa qua


    QUOTE (Alessandro977 @ 9/11/2012, 23:46) 
    QUOTE (orange8 @ 9/11/2012, 22:09) 
    Avete visto l'intervista che ho postato? Commenti?

    www.youtube.com/watch?v=V7ic45Ms2lQ

    Al minuto 29:00 fa riferimento a una tavoletta sumero-accadica su cui forse può intervenire il Cecca..

    Cecca:
    QUOTE
    ciao si tratta del prologo alla Tenzone tra "grano e pecora". la trovi qui traslitterata e tradotta: http://etcsl.orinst.ox.ac.uk/cgi-bin/etcsl...&charenc=gcirc#

    non si parla di un pianeta ma semplicemente di una collina mitica in cui risiedevano gli dei. la falsità e malafede di questo tipo è enorme.

    dovrebbe trattarsi di quel testo, anche se biglino non dice molto, ma il fatto che dica che non c'era vegetazione mi fa identificare la sua "tavoletta " con il testo che ho detto.

    tra l'altro, e questo dimostra la sua ignoranza, non è 1 tavoletta ma un 1 testo scritto su molte tavolette. è non è sumero-accadico ma È scritto solo in sumero.
    è non si parla di nessun pianeta

    Un saluto a tutti
    Ale

    correggo quanto detto, in qunato mi è stato segnalato che il testo in questione è la tavoletta NBC 11108, uno dei cosiddetti miti delle origini. dove però non si parla di pianeti.
     
    .
  12. Cochav YaM
     
    .

    User deleted


    Barionu, ci arrivano richieste di correzioni di errori dal mondo cattolico in riferimento alla traduzione curata da Biglino. Potresti per favore mettere una pagina per volta? Grazie in anticipo della partecipazione.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,406
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cochav YaM @ 21/11/2012, 11:02) 
    Barionu, ci arrivano richieste di correzioni di errori dal mondo cattolico in riferimento alla traduzione curata da Biglino. Potresti per favore mettere una pagina per volta? Grazie in anticipo della partecipazione.

    Caro Cochav , a parte che non ho capito la richiesta, in questo periodo sono impegnato con il lavoro e con molte ricerche sul Cristo Storico , e sta storia

    di Biglino mi ha fatto venire un' orchite tale che se sento la parola UFO penso a un AK47 ... :shifty:

    Sto preparando una conferenza su Leonardo, il Cenacolo e i Vangeli e ho veramente poco tempo .

    Sono costretto a declinare l' invito .


    zio ot :B):

     
    .
  14. SwamiR
     
    .

    User deleted


    Se posso intervenire senza assolutamente scendere in una polemica che tengo ad evitare poichè sterile a mio avviso, vorrei esporre un mio pensiero che poi voi potrete considerare giusto o sbagliato.
    Io penso che una persona che non crede in Dio e che non ha una religione possa dare a certi fatti e fenomeni spiegazioni diverse e alternative, sempre in ambito di ipotesi.
    Ora io stessa ho delle convinzioni pur essendo atea, per cui mi metto tra le persone poco obiettive, ok?
    Voi mi direte che se Dio esiste allora ogni ipotesi alterativa è priva di fondamento e questo è giusto. Ma io sarei curiosa di sapere se ci sono qui ebrei atei, che spiegazione danno alla Bibbia, in sintesi, chi ha ispirato la Bibbia se non Dio.
    Grazie
     
    .
  15. cdimauro
     
    .

    User deleted


    Sei atea, ma anche raeliana. Due cose non particolarmente affini.

    E' come se ti dicessi che sono ateo e atlantideo. Di Atlantide se ne parla da millenni; qualcosa di vero ci sarà stato, no? :)
     
    .
646 replies since 1/11/2011, 17:07   116701 views
  Share  
.