Cosa ne pensate della traduzione fatta da Mauro Biglino della Torah

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cochav YaM
     
    .

    User deleted


    כן ברור, זה מה שהוא אמר, אבל אתה אל תתחמם יותר מדי
     
    .
  2. Zep Tepi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cochav YaM @ 6/11/2012, 01:25) 
    CITAZIONE
    Infatti, avevo anch'io già fatto questa richiesta ad Abramo:
    #entry517759145

    Attendiamo la risposta.

    Abramo e tutti gli ebrei del forum. Non date nessun genere di fonti, li useranno per prenderci in giro e Bigino poi le userà nel prossimo libro. Ma tanto non serve perchè tanti stanno sul gerosolimitano e in inglese non credo lo abbiano mai tradotto. Abramo tu stesso avevi detto che mostrare fonti in ebraico ai goym non rientra nelle nostre usanze. Non farti ingannare.
    Buona Notte

    Perche' questo consiglio di chiusura?
     
    .
  3. Cochav YaM
     
    .

    User deleted


    Ma scusate paesani, ma se questo Biglino commette questi errori bestiali ed è il maestro di Alessandro questa la dice lunga. Tale l'alunno tale il maestro.

    Mannoooooo questa è colossale!!!!!!!!!!!!! Ma come continuate a parlare con chi dice leattem? facciamoci spiegare da Biglino a quale declinazione appartengono leaattem e bekol meod. Ma questo va in giro per l'italia a dire queste ca+++te. Ma che bestialità di errori, ma che traduce burri per somari?
    Ma poi che pecoroni i suoi adulatori!!!! Il babbo da la pappa e loro abbboccano.
     
    .
  4. Cochav YaM
     
    .

    User deleted


    Ma questo è proprio ignorante di ebraico. Ma questo non è un traduttore, dove sono queste sue traduzioni?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,418
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE (orange8 @ 6/11/2012, 00:10) 
    CITAZIONE
    Ma credere ad una civiltà aliena è un vero atto di fede. Secondo me Biglino ha già creato un'altra religione.
    Quando mai abbiamo visto nel mondo reale civiltà aliene?

    Atto di fede? Esistono miliardi di pianeti in tutto l'universo, ci sono centinaia di migliaia
    di avvistamenti in tutto il globo, fenomeni di abductions, senza considerare la possibilità di universi paralleli e di viaggi temporali ecc. Non mi sembra solo un atto di fede, basta avere la mente aperta a varie possibilità; ma è importante sottolineare che dico tutto questo A PRESCINDERE DA BIGLINO, perché lui è solo uno dei tanti.

    A credere nella possibilità che gli alieni ci abbiano fatto visita in passato ce ne sono tanti, e ancora di più sono quelli che credono in generale nell'esistenza di altre civiltà non terrestri; che poi scusate ma non ci vedrei niente di male per nessuno, se ci fossero altre civiltà vorrebbe dire che Dio ha creato anche quelle, mi sembra semplice il discorso.

    Comunque allora facciamo una cosa, sempre a prescindere da Biglino e dalle sue errate traduzioni; lasciamo perdere tutto, consideriamo solo un fatto: la presenza di tecnologia ai tempi in cui si svolgevano i fatti narrati nella Bibbia. Se prendiamo solo questo fatto, è possibile che una delle spiegazioni sia la presenza di un'altra civiltà qui sulla terra; teoria che non dico vada in testa alla classifica, ma al fianco delle altre, come per esempio quella che dite voi della civiltà prediluviana. Almeno questo me lo dovete concedere :D

    QUOTO.


    zio ot :rolleyes:


    ( daghesh con fagioli ... quella dell' account regalato è veramente comica .... )

    Edited by barionu - 6/11/2012, 02:49
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    l'unico evento sensazionale è l'arrivo di Cochav yam: adesso sono cavoli vostri!!!!
     
    .
  7. Cochav YaM
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Akhenaton @ 26/10/2012, 23:22) 
    Mi piacerebbe anche approfondire la questione dell'efod , Biglino dice nelle sue conferenze che le 12 pietre preziose forse servivano da pulsanti , ma x fare cosa , una sorta di telefono ? Poi siccome dice anche nel suo libro che era una sorta di ricetrasmittente , su quale frequenze viaggiava ? qual'era la tecnologia usata per far comunicare l'arca con l'efod ?

    Si era un telefono a valvole termoioniche come i vecchi televisori, li ricordi i cassoni? Ma che alieni evoluti!!! noi andiamo in giro con l'Iphon.

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    lo avevo detto che ora erano ca---voli vostri! ahahahah.
    Tenete conto che in contronto a Cochav yam io sono un chierichetto AHAHAHAH
    ora ci sarà da divertirsi per davvero
     
    .
  9. Cochav YaM
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Questo il link dell'intero post pubblicato anche nel suo blog.

    Dopo aver citato le parole evidenziate: Affermare che “Elohim” sia un plurale anche quando è chiara la forma grammaticale delle parole che lo circondano è ormai un luogo comune

    Afferma Biglino quanto segue: Ma tutte le parole che circondano elohim sono al plurale.


    Caro Biglino, qui è il caso di precisare numericamente che:

    Su 2600 ricorrenze del termine elohim, solo circa un centinaio ha parole al plurale.


    Finora ho sperato che Biglino potesse essere in buonafede, ma a questo punto riesce davvero difficile credere che non sia in Malafede.

    Ma che bestialità che dice il Biglino. ma che malafede!!!!!!!!!!!!!!!! ma perchè non provate a chiedergli che vi faccia il conto di tutti questi versetti. E' ignorante e pure in malafede.

    QUOTE (Hard-Rain @ 28/7/2012, 10:27) 
    Cito da Biglino (post sopra):

    QUOTE
    Tra le tantissime incongruenze che deriverebbero da una tale traduzione, risulterebbe ad esempio che:
    Noi siamo stati creati da un legislatore (verbo al plurale)
    Mosè seguiva un legislatore.
    Noi non dobbiamo avere altro legislatore oltre a Yahweh (tralascio i commenti talmudici che sono molto significativi in tal senso e che rendono ancora più inaccettabile tale traduzione)
    Un legislatore “camminano” (verbo al plurale) davanti al popolo nel deserto
    Giosuè chiede al suo popolo se vuole seguire il legislatore che seguivano Abramo, Isacco e Giacobbe quando vivevano nella terra dei due fiumi.

    Pur non conoscendo l'ebraico e non potendo dunque esprimere una mia personale opinione su questo specifico tema, mi meraviglio per l'approccio di Biglino alla questione. Parla infatti di plurali e singolari dei verbi o dei sostantivi come se il senso fosse lo stesso della lingua italiana moderna. Eppure dovrebbe sapere bene che nelle lingue antiche metonimie e usi di plurali per singolari sono ben attestati, come per esempio in greco antico i poeti, ma non solo loro, dicevano "i porti" usando λιμην al plurale, quando il porto era uno soltanto, oppure usavano una parola come σιδηρος (lett. "ferro") con significati diversi (arnese, arma, ascia, persino bottega di armaiolo o ferramenta!).

    Ciao Hard, è sempre un piacere leggerti. Facciamo leggere anche ad Alessandri, vediamo che dice.

    QUOTE (barionu @ 9/9/2012, 19:11) 
    QUOTE (Akhenaton @ 9/9/2012, 18:49) 
    si infatti dice che il Talmud deriverebbe dall'epopea di Gilgamesh.

    manooooooo !!!! non il Talmud , parla del Pentataeuco , hai voglia a essere inciampati ... o quando

    l' ha scritto era ubriaco fradicio ...


    zio ot

    Ma con quale coraggio va in giro per l'italia a fare conferenze uno che dice queste cose? Ma siete così ignoranti gli italiani da credere a tutto quello che vi dice? BAHHHHHHH


    QUOTE
    Fatto sta che zelem non contiene affatto il concetto di "tagliare fuori".

    zelem? tagliato fuori? BAHHHHHHHH


    QUOTE
    Il "senè" era si pietra, ma pietra lavica. Un guscio di pietra lavica raffreddata al cui interno vi circola lava fusa, che non consuma la lava pietrificata che ne costituisce l'involucro. La lava fusa è chiamata "lavat esh"=lava infuocata, e questi termini sono stati confusi con "fiamma di fuoco" da molti traduttori. "Fiamma di fuoco" in ebraico è infatti "lehavat esh". Il targum aramaico fa corrispondere alla pietra "senè": "madrukita" = "pietra calpestabile" ovvero guscio di pietra lavica su cui è possibile camminare. Vi sono infatti due tipi di questi gusci lavici uno contiguo e l'altro spezzato su cui non è possibile camminare. Sinai deriva da senè, al plurale "sinaim"; "Monte Sinai" (har Sinai) significa infatti monte di gusci di lava calpestabili.

    Si ma ora che glielo hai detto lo userà nel prossimo libro e si inventerà naltra cosa.

    Oggi ho letto abbastanza, a domani.
    Buona Notte
     
    .
  10. cdimauro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (orange8 @ 6/11/2012, 00:10) 
    CITAZIONE
    Ma credere ad una civiltà aliena è un vero atto di fede. Secondo me Biglino ha già creato un'altra religione.
    Quando mai abbiamo visto nel mondo reale civiltà aliene?

    Atto di fede? Esistono miliardi di pianeti in tutto l'universo,

    E per questo non ci vuole fede, ma basta la statistica e i calcoli di chi DI MESTIERE fa l'astronomo (e non l'astrologo).
    CITAZIONE
    ci sono centinaia di migliaia di avvistamenti in tutto il globo,

    Ci sono anche quelli che dicono di vedere la madonna, gli angeli (!), i cherubini ( :D ), ecc. Da lì a dimostrare che ciò sia vero ci passa la fossa delle Marianne (non della Marianna).
    CITAZIONE
    fenomeni di abductions,

    Idem come sopra. E per essere chiari: ci sono studi in proposito che sono stati sottoposti a peer-review?
    CITAZIONE
    senza considerare la possibilità di universi paralleli e di viaggi temporali ecc. Non mi sembra solo un atto di fede, basta avere la mente aperta a varie possibilità;

    E chi lo nega questo. L'uomo è dotato di una mente mirabile, che gli consente di pensare e, nello specifico, anche di fantasticare. Da qui a DIMOSTRARE che la realtà è come l'abbiamo immaginata, ci passa il diametro dell'universo.
    CITAZIONE
    ma è importante sottolineare che dico tutto questo A PRESCINDERE DA BIGLINO, perché lui è solo uno dei tanti. A credere nella possibilità che gli alieni ci abbiano fatto visita in passato ce ne sono tanti, e ancora di più sono quelli che credono in generale nell'esistenza di altre civiltà non terrestri;

    Hai usato la parola giusta: credere. A te basta questo, ma a me piacciono le certezze, o comunque delle solide nonché ragionevoli ipotesi.
    CITAZIONE
    che poi scusate ma non ci vedrei niente di male per nessuno, se ci fossero altre civiltà

    Nemmeno io: sono ipotesi possibilissime. Noi siamo qui, esistiamo, per cui non si può escludere a priori che la vita sia potuta fiorire anche in altri pianeti. Ma non è nemmeno detto che debba essersi per forza sviluppata.
    CITAZIONE
    vorrebbe dire che Dio ha creato anche quelle, mi sembra semplice il discorso.

    Oppure che ci sono state le condizioni per cui si siano sviluppate le prime molecole organiche, si siano agglomerate formando virus, batteri, colonie di cellule, ecc. ecc.

    Il tutto senza tirare in ballo l'esistenza di dio, che è un'ipotesi di cui possiamo fare a meno (cit. Laplace).
    CITAZIONE
    Comunque allora facciamo una cosa, sempre a prescindere da Biglino e dalle sue errate traduzioni; lasciamo perdere tutto, consideriamo solo un fatto: la presenza di tecnologia ai tempi in cui si svolgevano i fatti narrati nella Bibbia.

    Quelli narrati nella bibbia non sono strettamente fatti. Sono storie, che possono trovare o meno corrispondenza nella realtà.
    CITAZIONE
    Se prendiamo solo questo fatto, è possibile che una delle spiegazioni sia la presenza di un'altra civiltà qui sulla terra;

    E' possibile, ma sarebbe comunque un'ipotesi che si regge da sola, senza per questo dover ricorrere agli alieni.

    Inoltre parti dal presupposto che, nella misura in cui dovessero esistere civiltà aliene, queste dovrebbero essere necessariamente più avanzate della nostra e dotate di tecnologie migliori.

    Il che, anche qui, è un'ipotesi / atto di fede. Chi ti dice che, invece, non sia proprio la nostra la civiltà più avanzata mai esistita (almeno noi esistiamo! :P), e che potremmo, dunque, essere noi un giorno a portare le nostre conoscenze agli alieni più rozzi? ;)
    CITAZIONE
    teoria che non dico vada in testa alla classifica, ma al fianco delle altre, come per esempio quella che dite voi della civiltà prediluviana. Almeno questo me lo dovete concedere :D

    Quanto alla teoria, chiunque può formulare le proprie, ci mancherebbe. Ma da qui alla loro verifica... ci siamo capiti. ;)
    CITAZIONE (joyboyss @ 6/11/2012, 00:21) 
    Negev trovami un solo trattato di linguistica che definisca i tuoi cari plurali di astrazione e di indefinibilità, al di fuori della lingua ebraica.

    Il che non dimostra che non debbano esistere, per l'appunto in questa lingua.
    CITAZIONE
    Ti anticipo: non ne troverai nemmeno uno. E il motivo é semplice, sono stati inventati proprio dagli ebraisti per FEDE,

    La lingua è stata inventata dall'uomo, a proprio uso e consumo. Esattamente come sono state inventate parole come dio, spirito, anima, ecc., ma anche unicorno, folletto, troll, ecc., o ancora hobbit, elfi, ecc. ecc. ecc..

    E', dunque, naturale che gli ebrei abbiano inventato dei termini a supporto (e costruzione) della loro lingua per soddisfare i loro bisogni.

    Mi pare ci sia un passo della bibbia in cui Adamo inventa dei nomi per gli animali, che è a dimostrazione di ciò, e in più in generale dell'innata predisposizione dell'uomo a dare un nome a ogni cosa.
    CITAZIONE
    per toglierli l' impiccio di dover dichiarare che c' erano tanti dei,

    Questa è soltanto una tua ipotesi, però.
    CITAZIONE
    e che il loro era addirittura uno dei più scalcinati e meno importanti.
    Questa é storia,

    E' la tua storia.
    CITAZIONE
    ed é linguistica. Punto.

    Quindi in linguistica non esiste e non dà la possibilità che una lingua possa aver sviluppato dei propri costrutti sintattici / termini? Interessante.

    A me sembra un atto di fede anche il tuo...
    CITAZIONE (Cochav YaM @ 6/11/2012, 01:25) 
    CITAZIONE
    Infatti, avevo anch'io già fatto questa richiesta ad Abramo:
    #entry517759145

    Attendiamo la risposta.

    Abramo e tutti gli ebrei del forum. Non date nessun genere di fonti, li useranno per prenderci in giro e Bigino poi le userà nel prossimo libro. Ma tanto non serve perchè tanti stanno sul gerosolimitano e in inglese non credo lo abbiano mai tradotto. Abramo tu stesso avevi detto che mostrare fonti in ebraico ai goym non rientra nelle nostre usanze. Non farti ingannare.
    Buona Notte

    Posso comprendere l'irritazione perché capita pure a me, che dopo quasi 31 anni passati a programmare, debba sentirmi dire anche da accademici (sigh!) che per iniziare a programmare serve il C (linguaggio) perché con questo si imparano le "basi"... :sick:

    Nonostante queste autentiche bestemmie, non sono mai arrivato a scadere nelle offese. Ironia e sarcasmo sono degli ottimi alleati per far comprendere le bestialità di certe affermazioni. Per i duri di comprendonio, invece, un tono duro unito alla frase di rito "me lo DIMOSTRI?" nel 99% dei casi sono stati sufficienti a far fuggire quelli che sono passati troppo velocemente dalla zappa alla tastiera, come amo ripetere spesso.

    Per cui mi spiace l'atteggiamento che hai mostrato (e anche tu, Negev, ci sei andato abbastanza pesante), e la tua generalizzazione che tende a mettere tutti gli stranieri in un gran calderone, riservandoci lo stesso trattamento.

    A parte il fatto che, personalmente, la tua chiusura mi porta a pensare a una debolezza, se non tua (perché un esperto in materia non ha certo paura di confrontarsi con nessuno, nemmeno con un eventuale Nobel), quanto meno delle cose di cui parli.

    Confido, comunque, nella bontà di Abramo, che se ha aperto questo forum avrà avuto le sue buone ragioni. Forum che... è in italiano e, penso, rivolto ai "goym" come me che purtroppo masticano questa lingua e non l'ebraico...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    בְּרֵאשִׁ֖ית בָּרָ֣א אֱלֹהִ֑ים

    וַיּ֥אֹמֶר אֱלֹהִ֖ים

    וַיּ֧ רְא אֱלֹהִ֛ים

    וַיַּבְדֵּ֣ל אֱלֹהִ֔ים

    וַיִּקְרָ֨א אֱלֹהִ֤ים

    וַיּ֣אֹמֶר אֱלֹהִ֔ים

    וַיּ֣עַשׂ אֱלֹהִים֮

    וַיַּבְדֵּ֗ל בֵּ֤ין הַמַּ֨יִם֙ אֲשֶׁר֙ מִתַּ֣חַת לָֽרָקִ֔יעַ
    וּבֵ֣ין הַמַּ֔יִם אֲשֶׁ֖ר מֵעַ֣ל לָֽרָ קִ֑יעַ

    וַיִּקְרָ֧א אֱלֹהִ֛ים לָֽרָ קִ֖יעַ שָׁמָ֑יִם

    וַיּ֣אֹמֶר אֱלֹהִ֗ים

    וַיִּקְרָ֨א אֱלֹהִ֤ים ׀ לַיַּבָּשָׁה֙ אֶ֔רֶץ

    וּלְמִקְֵו֥ה הַמַּ֖יִם קָרָ֣א יַמִּ֑ים וַיּ֥ רא אֱלֹהִ֖ים
    כִּי־טֽוֹב

    וַיּ֣אֹמֶר אֱלֹהִ֗ים תַּֽדְשֵׁ֤א הָאָ֨רֶץ֙

    וַיּ֥ רְא אֱלֹהִ֖ים כִּי־טֽוֹב

    וַיּ֣אֹמֶר אֱלֹהִ֗ים יְהִ֤י מְאֹרֹת֙

    וַיּ֣עַשׂ אֱלֹהִ֔ים
    אֶת־שְֵׁנ֥י הַמְּאֹרֹ֖ת

    וַיִּתֵּ֥ן אֹתָ֛ם אֱלֹהִ֖ים בִּרְ קִ֣יעַ

    וַיּ֣אֹמֶר
    אֱלֹהִ֔ים יִשְׁרְצ֣וּ הַמַּ֔יִם

    וַיִּבְרָ֣א אֱלֹהִ֔ים אֶת־הַתַּנִּינִ֖ם

    וַיְבָ֧רֶךְ אֹתָ֛ם אֱלֹהִ֖ים

    וַיּ֣אֹמֶר אֱלֹהִ֗ים תּוֹצֵ֨א
    הָאָ֜רֶץ נֶ֤פֶשׁ

    וַיּ֣עַשׂ
    אֱלֹהִים֩ אֶת־חַיַּ֨ת

    וַיּ֥ רְא אֱלֹהִ֖ים כִּי־טֽוֹב

    וַיּ֣אֹמֶר אֱלֹהִ֔ים נֽעֲשֶׂ֥ה אָדָ֛ם בְּצַלְמֵ֖נוּ
    כִּדְמוּתֵ֑נוּ

    וַיִּבְרָ֨א אֱלֹהִ֤ים ׀ אֶת־הָֽאָדָם֙

    בְּצֶ֥לֶם אֱלֹהִ֖ים בָּרָ֣א אֹת֑וֹ

    וַיְבָ֣רֶךְ אֹתָם֮ אֱלֹהִים֒

    וַיּ֨אֹמֶר לָהֶ֜ם אֱלֹהִ֗ים פְּר֥וּ וְּרב֛וּ וּמִלְא֥וּ

    וַיּ֣אֹמֶר אֱלֹהִ֗ים הִנֵּה֩ נָתַ֨תִּי

    וַיּ֤ רְא אֱלֹהִים֙
    אֶת־כָּל־אֲשֶׁ֣ר עָשָׂ֔ה

    Ecco le ricorrenze di elohim con il verbo al singolare, NEL SOLO I CAPITOLO DI GENESI.
    ora dfavvero non ho tempo da perdere ulteriormente, signor linguista semitico

    ogni rigo è un verso differente, dove il verbo e elohim sono in neretto
     
    .
  12. J.Locke
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cochav YaM @ 6/11/2012, 01:25) 
    Abramo e tutti gli ebrei del forum. Non date nessun genere di fonti, li useranno per prenderci in giro e Bigino poi le userà nel prossimo libro. Ma tanto non serve perchè tanti stanno sul gerosolimitano e in inglese non credo lo abbiano mai tradotto. Abramo tu stesso avevi detto che mostrare fonti in ebraico ai goym non rientra nelle nostre usanze. Non farti ingannare.
    Buona Notte

    La mia era semplice curiosità.
    Che sia esistita una civiltà tecnologicamente evoluta che svolgeva esperimenti genetici con il DNA prima del diluvio ci posso anche credere ma, senza fonti, è un atto di fede come credere agli alieni.
    Lungi da me prendervi in giro. Comunque, se sono usanze, amen.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (J.Locke @ 6/11/2012, 10:05) 
    CITAZIONE (Cochav YaM @ 6/11/2012, 01:25) 
    Abramo e tutti gli ebrei del forum. Non date nessun genere di fonti, li useranno per prenderci in giro e Bigino poi le userà nel prossimo libro. Ma tanto non serve perchè tanti stanno sul gerosolimitano e in inglese non credo lo abbiano mai tradotto. Abramo tu stesso avevi detto che mostrare fonti in ebraico ai goym non rientra nelle nostre usanze. Non farti ingannare.
    Buona Notte

    La mia era semplice curiosità.
    Che sia esistita una civiltà tecnologicamente evoluta che svolgeva esperimenti genetici con il DNA prima del diluvio ci posso anche credere ma, senza fonti, è un atto di fede come credere agli alieni.
    Lungi da me prendervi in giro. Comunque, se sono usanze, amen.

    Nessuno chiede di crederci. Ma hai visto come, semplicemente parlando di lingua ebraica, come arrivino professorini completamente a digiuno e con saccenza pretendonmo di insegnarla?
    Dobbiamo giusto indicare le fonti talmudiche (accessibili solo a chi conosce perfettamente swia la lingua sia l'aramaico, sia il particolare linguaggio) per farci ancora attaccare, criticare senza nessun fondamento e ridicolizzare. Non vale nemmeno la pena di perdere tutto questo tempo a rispondere a ignoranti che nella vita hano tutt'altra formazione e si spacciano per semitisti, laddove la loro cultura non consente nemmeno di orientare il testo, se capovolto o no o da sinistra a destra o viceversa.
    se gli metti davanti uno spartito musicale non riusciranno a distinguere la differenza. Ma di che e di chi parliamo?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    PS.
    Cochav Yam è un biblista israeliano che raqramente (purtroppo) entra nel forum, quindi non sarà facile che risponda. Un tempo partecipava molto attivamente, insieme con altri nomi illustrissimi. La loro assenza è proprio dovuta a questo: al dover sopportare la presunzione di tanti che sono entrati, completamente ignoranti di ebraico e di tanach, contestando i concetti senza nessuna base culturale, appunto come fa il perito chimico Demontis. E' ovvio che la gente seria si scoccia di discurtere con le capre e non tutti hanno la pazienza infinita di Abramo.
    Sprecare tempo proficuo a dovere dimostrare cose ovvie, che sono sotto gli occhi di chiunque conosca almeno l'alfabeto ebraico significa perdere tempo ed energie e sottrarle ai nostri impegni o al nostro piacere di discussione per argomenti più interessanti.
    Chiunque di noi è sempre stato disponibile a dare spiegazioni e pareri, ma di frionte alla spocchia, all'ottusità e alla presunzione, alla fine ci si ritira e non si ha voglia di scrivere altro per le capre.
    Quando invece si nota un sano interesse alla comnprensione e al confronto, certamente non ci tiriamo indietro.

    Nessuna censura stia tranquillo demontis, deve essere un problema di forumfree.
    ho riportato i versi di elohim al singolare.
    poi mi occupoerò (se non lo farà Abramo prima di me) delle ricorrenze al plurale, dove indica SEMPRE DIVINITA' STRANIERE O LEGISLATORI UMANI.

    PS se gli arabi con cui ha ache fare ne capiscono di incenerimento (in genere se la cavano bene su questo soggetto, fin da piccoli) o di raccolta differenziata, allora andiamo bene

    CITAZIONE (Zep Tepi @ 6/11/2012, 10:24) 
    <<theologians who dispute this claim cite the hypothesis that plurals of majesty came about in more modern times. Richard Toporoski, a classics scholar, asserts that plurals of majesty first appeared in the reign of Diocletian (284-305 CE).[22]
    >>
    (wikipedia)

    ma oltre a scritti in inglese conoscete anche i fiumi di letteratura ebraica ? ma chi è costui? che valore ha?

    comunque ora devo andare. alla prossima

    cominci demontis a spiegarmi come mai nel solo primo capitolo di genesi il verbo è solo alsingolare. mi pare che questo sia stsato scritto qualche millennio prima di Diocleziano
     
    .
  15. J.Locke
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Negev @ 6/11/2012, 10:19) 
    CITAZIONE (J.Locke @ 6/11/2012, 10:05) 
    La mia era semplice curiosità.
    Che sia esistita una civiltà tecnologicamente evoluta che svolgeva esperimenti genetici con il DNA prima del diluvio ci posso anche credere ma, senza fonti, è un atto di fede come credere agli alieni.
    Lungi da me prendervi in giro. Comunque, se sono usanze, amen.

    Nessuno chiede di crederci. Ma hai visto come, semplicemente parlando di lingua ebraica, come arrivino professorini completamente a digiuno e con saccenza pretendonmo di insegnarla?
    Dobbiamo giusto indicare le fonti talmudiche (accessibili solo a chi conosce perfettamente swia la lingua sia l'aramaico, sia il particolare linguaggio) per farci ancora attaccare, criticare senza nessun fondamento e ridicolizzare. Non vale nemmeno la pena di perdere tutto questo tempo a rispondere a ignoranti che nella vita hano tutt'altra formazione e si spacciano per semitisti, laddove la loro cultura non consente nemmeno di orientare il testo, se capovolto o no o da sinistra a destra o viceversa.
    se gli metti davanti uno spartito musicale non riusciranno a distinguere la differenza. Ma di che e di chi parliamo?

    Ripeto, se non rientra nelle vostre tradizioni non insisto oltre. Certo è un peccato. Perchè, dato che criticate i dizionari occidentali (Strong, BDB ecc..), non viene pubblicato un dizionario dagli stessi ebrei in varie lingue? Non è proprio possibile una traduzione universale che possa accordare tutti? :)
     
    .
646 replies since 1/11/2011, 17:07   116721 views
  Share  
.