Cosa ne pensate della traduzione fatta da Mauro Biglino della Torah

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. franketto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Abramo @ 1/11/2012, 00:29) 
    Per quanto riguarda le "attrezzature scientifiche", certo che vi erano, ne parla il Talmud, ma non erano dello stesso genere che ci aspetiamo noi

    Potresti darmi i riferimenti esatti di dove si parla di questi argomenti nel Talmud?
     
    .
  2. cdimauro
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Abramo @ 1/11/2012, 00:29) 
    Franketto, alle tue obiezioni ho già risposto nei posts precedenti. L'assenza di reperti archeologici non è mai una prova che una cosa non sia mai avvenuta. Vedi per esempio i rotoli del mar morto, sono stati trovati per caso da dei pastori in grotte nel deserto, nessuno si è mai sognato di andare acercare quelle prove. Prove che sono arrivate dopo millenni. Se fossimo vissuti 100 anni fa e ci trovassimo a parlare della setta "yachad" avresti detto che non è mai esistita perché non ci sono prove.

    Ottima osservazione, che condivido.
    QUOTE
    Per quanto riguarda le "attrezzature scientifiche", certo che vi erano, ne parla il Talmud, ma non erano dello stesso genere che ci aspetiamo noi, con il livello scientifico attuale perché stiamo parlando di una civiltà con il più alto livello scientifico raggiungibile capace di costruire robot da guerra di tipo genetico. Noi non siamo ancora a questo punto e anche se trovassimo qualche reperto sicuramente non capiremmo di che si tratta. Ti ripeto che tale tipo di attrezzature erano più adeguate al pieno sfruttamento delle facoltà mentali e fisiche, non intendevo esclusivamente mentali, rileggi i miei posts precedenti. Oggi certe attrezzature ci servono solo per colmare il vuoto che si è formato con la perdita di tali capacità, fra cui la memoria.

    Questo, però, implicherebbe cambiamenti nel DNA, che non risultano, e qui i reperti ci sono (e sono datati anche ben prima di 6mila anni fa).

    Se, come hai affermato, i miracoli non esistono, ma sostanzialmente tutto è spiegabile "scientificamente", come spieghi questa "perdita" di capacità mentali?
    QUOTE
    Per quanto riguarda il Diluvio, nello stesso post che ha quotato ho detto che non consistette di solo acqua. ;)
    Il testo ebraico usa espressioni e modi di dire molto particolari e oltre ciò parla molto concisamente.

    Ma almeno del "diluvio" per come ne hai parlato finora dovrebbe essere possibile rilevare tracce, a maggior ragione se parliamo di un evento che ha sconvolto l'intero globo.

    In Antartide si fanno operazioni di carotaggio che consentono di analizzare la composizione del suolo nelle varie epoche passate.
    QUOTE
    Tutte le traduzioni (comprese quelle ebraiche che hanno seguito il modello cristiano) hanno adottato un metodo errato per tradurre usando termini molto comuni adite a vari fraintendimenti. Più di così non posso dire, non si possono buttare giù giudizi molto generali su un argomento ebraico così sconosciuto. Posso solo dire che se leggo la traduzione cristiana a me appare come una favola. Quella non è la nostra Bibbia. Punto. E' come un file compresso che ha bisogno di essere decompresso, ma per farlo c'è bisogno dell'originale numerico, il codice ASCII non basta, tanto per intenderci.

    Shalom

    Già. Mi sembra ovvio che per voi quello che riportato nelle traduzioni cristiane sia bollato come "favola": è talmente diverso, che il termine mi sembra decisamente azzeccato. ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    192
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Se può interessare,
    nuova intervista a Mauro Biglino

    ancora citazioni da Abramo

    www.youtube.com/watch?v=5B2WgLi9Ysk
    e seguenti.

    un saluto
    Alessandro
     
    .
  4. cdimauro
     
    .

    User deleted


    E' vero, ha riportato (d'altra parte leggeva da un foglio) integralmente alcune frasi di Abramo.

    Comunque fa il solito gioco: per acquisire "autorevolezza" cita soltanto le parti che gli danno ragione, omettendo di entrare nel merito del perché gli sono state sollevate tutte quelle critiche.

    Gli piace vincere facile, insomma. :D

    Aspettiamo la seconda parte dell'intervista, ma non credo che dirà altro, se non al limite altre citazioni del buon Abramo, sempre per confermare le sue tesi. Solo che Abramo non gliene ha mica confermate tutte. Anzi! <_<
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,527
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    La cosa particolare e che insiste nel dire : LO SAPEVANO DA SEMPRE , come se è obbligatorio che il mondo ebraico doveva divulgare tutto questo al mondo intero, quando lui stesso sà molto bene che il mondo ebraico non fà proselitismo. Come ripete sempre Negev, quella è la loro storia, il loro libro , il loro D-o, le loro leggi , le traduzioni di Biglino in parte servono a far capire al cristiano che non esiste cristianesimo , ((cosa molto evidente del lavoro di Biglino è distruggere il cristianesimo)) la cosa positiva a mio avviso è che tutti noi stiamo arricchendo le nostre conoscenze grazie ad Abramo , su un argomento monumentale come lo studio della Torà e del Talmud..........
     
    .
  6. Accept
     
    .

    User deleted


    vi mando gli altri link dell'intervista, ditemi cosa ne pensate..

    www.youtube.com/watch?v=wfA4QZBLUxk


    www.youtube.com/watch?v=VfSzu1VwmGw



    www.youtube.com/watch?v=q7hCUIC-XxM
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,527
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Dice sempre le stesse cose , trascurando il 90 % che resta di tutta la Bibbia. La creazione è l'argomento che + mi fà andare in confusione ed è quello che cerco di studiare al meglio.
     
    .
  8. cdimauro
     
    .

    User deleted


    Penso sia normale. E' abbastanza diversa da come la conosciamo dal cristianesimo, e perché ci mancano adeguate informazioni, che un po' alla volta acquisiamo.
    QUOTE (Akhenaton @ 2/11/2012, 14:00) 
    La cosa particolare e che insiste nel dire : LO SAPEVANO DA SEMPRE , come se è obbligatorio che il mondo ebraico doveva divulgare tutto questo al mondo intero, quando lui stesso sà molto bene che il mondo ebraico non fà proselitismo. Come ripete sempre Negev, quella è la loro storia, il loro libro , il loro D-o, le loro leggi ,

    Esattamente. Mi ha molto colpito questa loro chiusura, ma avendo origine da una proibizione (anche se poi è stata "profanata" dalle traduzioni che sono state fatte ugualmente), si comprende bene il perché.
    QUOTE
    le traduzioni di Biglino in parte servono a far capire al cristiano che non esiste cristianesimo , ((cosa molto evidente del lavoro di Biglino è distruggere il cristianesimo))

    Non che servisse Biglino per questo, eh! :D In quasi 2mila anni c'è stata una letteratura molto più fiorente e interessante. ;)

    Biglino ha, però, due meriti. Il primo è quello di attaccare alla radice il cristianesimo, mostrando su quante falsità (dovute a traduzioni "peregrine") si basa; falsificata la base, il resto non può che essere parimenti falso.
    Il secondo è che sta generando un'audience notevole, per cui sempre più gente sta venendo a conoscenza di verità scomode.

    Purtroppo tutto ciò potrebbe essere vanificato dagli innumerevoli, e spesso madornali, errori che ha commesso pure lui nelle traduzioni. Questo potrebbe essere utilizzato per inficiare e mettere alla berlina quanto di buono ha fatto, instillando il dubbio che se ha sbagliato cose così banali, allora potrebbe averlo fatto per tutto il resto.

    Peccato, veramente.
    QUOTE
    la cosa positiva a mio avviso è che tutti noi stiamo arricchendo le nostre conoscenze grazie ad Abramo , su un argomento monumentale come lo studio della Torà e del Talmud..........

    Senza dubbio. E' estremamente arricchente.

    @Accept: grazie dei link. Li ascolterò appena finisco di ascoltare l'ultima di Servizio Pubblico. ;)
     
    .
  9. cdimauro
     
    .

    User deleted


    Domanda: Biglino afferma che nella bibbia sta scritto che gli ingegneri generici sono gli elohim, e non i refahim (se ho scritto giusto). E' corretto?

    E' interessante notare l'incoerenza di Biglino.

    Per quanto riguarda gli ingegneri genetici, infatti, egli afferma che l'unico testo di riferimento per lui rimane la bibbia, non accettando che i suoi contestatori abbiano indicato il Talmud quale fonte di chiarimento in merito.

    Però quando torna a parlare degli ingegneri genetici, tira in ballo gli scritti sumeri.

    Per cui delle due l'una: o parli soltanto della bibbia SEMPRE, oppure accetti che gli ebrei parlino anche del Talmud, visto che fa parte della loro storia e tradizione, e serve, per l'appunto, a chiarire alcuni aspetti che dalla sola lettura della Tanach non si capirebbero bene.
     
    .
  10. cdimauro
     
    .

    User deleted


    Altra cosa. Biglino afferma che della Torah esistono delle varianti. Parla di quella dei samaritani, ma anche dei rotoli di Qumran, di cui afferma che Isaia ha circa 300 varianti rispetto alla versione dei masoreti.

    Perché queste varianti, quando mi pareva di aver capito che gli ebrei erano molto attenti (maniacali, anzi) nell'effettuare le copie dei testi sacri?
     
    .
  11. orange8
     
    .

    User deleted


    Nel video Biglino dice anche che ha la conferma di quello che dice da un ebreo che vive in Israele.
     
    .
  12. cdimauro
     
    .

    User deleted


    QUOTE (orange8 @ 2/11/2012, 19:41) 
    Nel video Biglino dice anche che ha la conferma di quello che dice da un ebreo che vive in Israele.

    Questo non lo ricordo, ma dovrebbe essere Abramo. Solo che Abramo non conferma mica tutto quello che ha detto Biglino; tutt'altro.
     
    .
  13. Zep Tepi
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti.

    Volevo porre all'attenzione questo passaggio della Torah/AT.

    CEI:

    43,1 Mi condusse allora verso la porta che guarda a oriente 2 ed ecco che la gloria del Dio d'Israele giungeva

    dalla via orientale e il suo rumore era come il rumore delle grandi acque e la terra risplendeva della sua gloria. 3

    La visione che io vidi era simile a quella che avevo vista quando andai per distruggere la città e simile a quella

    che avevo vista presso il canale Chebàr. Io caddi con la faccia a terra. 4 La gloria del Signore entrò nel tempio per

    la porta che guarda a oriente.
    5 Lo spirito mi prese e mi condusse nell'atrio interno: ecco, la gloria del Signore riempiva il tempio. 6 Mentre

    quell'uomo stava in piedi accanto a me, sentii che qualcuno entro il tempio mi parlava


    Ebraica traslitterata (from Leningrad Codex):

    1 vai·yo·v·li·che·ni el-ha·sha·'ar; sha·'ar a·sher po·neh de·rech hak·ka·dim. 2 ve·hin·neh ke·vo·vd e·lo·hei yis·ra·'el, ba mid·de·rech hak·ka·dim; ve·ko·v·lov ke·ko·vl ma·yim rab·bim, ve·ha·'a·retz he·'i·rah mik·ke·vo·dov. 3 u·che·mar·'eh ham·mar·'eh a·sher ra·'i·ti kam·mar·'eh a·sher-ra·'i·ti be·vo·'i le·sha·chet et-ha·'ir, u·mar·'o·vt kam·mar·'eh a·sher ra·'i·ti el-ne·har-ke·var; va·'ep·pol el-pa·nai. 4 u·che·vo·vd ha·shem ba el-hab·ba·yit; de·rech sha·'ar, a·sher pa·nav de·rech hak·ka·dim. 5 vat·tis·sa·'e·ni ru·ach, vat·te·vi·'e·ni el-he·cha·tzer hap·pe·ni·mi; ve·hin·neh ma·le che·vo·vd-ha·shem hab·ba·yit.

    6 va·'esh·ma mid·dab·ber e·lai me·hab·ba·yit; ve·'ish ha·yah o·med etz·li.


    Pur con tutte le ricerche del caso, lo sforzo razionale, l'attenersi alla logica, alla semantica, etc.. Proprio non riesco a capire come non si possa dare al termine kevod un significato attribuibile a qualcosa di concreto, anziche' di astratto.
    Grazie dell'attenzione.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,527
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cdimauro @ 2/11/2012, 19:50) 
    CITAZIONE (orange8 @ 2/11/2012, 19:41) 
    Nel video Biglino dice anche che ha la conferma di quello che dice da un ebreo che vive in Israele.

    Questo non lo ricordo, ma dovrebbe essere Abramo. Solo che Abramo non conferma mica tutto quello che ha detto Biglino; tutt'altro.

    Al 100% non si riferisce ad Abramo.
     
    .
  15. orange8
     
    .

    User deleted


    Biglino dice chiaramente che i suoi lavori sono stati inviati ad una persona in Israele, e che questi abbia scritto ad Abramo dicendogli che quello che dice Biglino è assolutamente vero.
     
    .
646 replies since 1/11/2011, 17:07   116727 views
  Share  
.