Cosa ne pensate della traduzione fatta da Mauro Biglino della Torah

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Accept @ 30/10/2012, 14:47) 
    Scusa Abramo, ma non ho capito alcune cose.
    In pratica esistevano queste persone sempre terrestri non aliene che vivevano per quasi 1000 anni nell'era prediluviana, come mai adesso la vita si è notevolmente ridotta?

    Secondo la tradizione ebraica fu una cometa, che passò vicino alla terra e due meteori di essa colpirono l'atmosfera terrestre e provocarono il Mabul (non è lo stesso diluvio delle bibbie cristiane, quello sembra una favola). Era in potere dell'atmosfera terrestre la longevità. Infatti dopo il Mabul la vita si accorciò progressivamente: Noach (Noè) visse 950 anni, di cui 600 nell'era precedente. Shem nacque 98 anni prima del Mabul e visse 600 anni, su figlio Arpakhshad visse 438 anni, Shelach 433, Ever, il patriarca da cui provengono gli ebrei, visse 464, ma poi dopo poco più di 300 anni dall'inizio della nuova era la vita si accorcia drasticamente dimezzandosi, e Peleg, figlio di 'Ever, visse solo 239 anni. Fu circa in questo periodo (1996 calendario ebraico) che l'uomo cominciò a perdere la memoria con il successivo regresso scientifico e la perdità della maggior parte delle capacità fisiche ed intellettive. Viene chiamata "dor haflagàh", la generazione della divisione, che consiste nella divisione delle lingue e la nascita delle politiche e delle religioni.
    Tutti questi eventi (per la Bibbia sono storici) sono tutti attribuiti a D-o, anche se è chiaro che sono frutto di coincidenze perché nell'Ebraismo D-o opera per mezzo delle coincidenze, attraverso la Natura, questa è la Sua vera potenza. I miracoli sono proprio le coincidenze perché per far coincidere le casuslità ci vuole una mente molto complessa e tale mente per gli ebrei è D-o.

    CITAZIONE
    voglio vivere anch'io 1000 anni :P

    Nelle condizioni attuali del nostro pianeta non è consigliabile, sarebbe un peso molto grave, una sofferenza insopportabile. Senti cosa dicono i vecchi, anche quelli più avanzati in età, chiedi a loro se vorrebbero vivere 1000 anni. La Bibbia in un punto dice che il Diluvio fu mandato per accorciare la vita alleviando così le sofferenze dell'uomo divenute ormai insopportabili.

    CITAZIONE
    Poi dici che non esisteva alcun essere alieno ne spirituale, anche gli angeli erano persone in carne ed ossa,

    La parola ebraica tradotta con Angelo (ebr. Mal'ach) è un termine molto generico. Indica generalmente una persona in carne ed ossa che svolge un compito affidatogli, ma allo stesso modo anche un profeta, che parla in nome di D-o o anche un capo di stato o un ambasciatore. Questo termine non è presente solo nella Bibbia, ma anche nella letteratura ebraica successiva e da li si comprende meglio l'uso di questo termine.

    CITAZIONE
    ma chi ha creato il mondo cioà tu dici DIO , era o è un essere spirituale o una persona sempre umana, ma con conoscenze e poteri estremi?
    Non ho capito queste 2 cose, grazie!

    D-o è indefinibile, già nella Bibbia Egli è chiamato El 'Olam "Potente dell'indefinibilità" che assume il senso di "Potente indefinibile". Nessuna definizione può andar bene: se dici che D-o è spirituale, lo hai definito secondo una definizione umana. Se dici che è infinito lo hai ancora definito come facente parte della dimensione umana spazio-tempo. D-o per gli ebrei è al difuori della nostra dimensione, Colui che sta fuori del Sistema in cui viviamo.

    Egli è Colui che fa vivere il Sistema, Colui che lo alimenta. Da dove viene infatti tutta l'energia che alimenta il sole?
    Oppure cosa muove le partecelle nell'atomo per far esistere la materia?
    Egli è il Legislatore del Sistema complesso in cui viviamo. Per tale ragione lo si immagina in Cielo, contemplando l'immensità e la complessità delle leggi che governano i corpi celesti. Per tale ragione si addice il nome Elohim, che significa insieme Legislatore, Giudice, potere esecutivo e colui che agisce nel silenzio.

    Il popolo ebraico ha conservato quest'antica tradizione ed ha sempre combattuto contro l'idolatria, contro l'adorazione di altri dei. Non che questi esistevano effettivamente come dice Biglino, esistevano solo nella mente degli idolatri, ma per la Bibbia essi non hanno potere di nulla. E' sempre D-o che agisce anche attraverso l'idolatria e i falsi dei. Perché ce n'è solo UNO.

    Quelli di Biglino, i suoi extraterrestri sono una nuova religione, perché la gente ci crede per fede, sono i nuovi idoli. Con le loro favole di sempre che acompagnavano i popoli pagani, come nel passato avviene anche oggi. Sono forse cambiati i modi, ma la sostanza rimane.

    Shalom


    CITAZIONE (barionu @ 30/10/2012, 15:59) 
    CIT ABRAMO

    CITAZIONE
    Biglino parla invece di alieni, che non sappiamo nemmeno se esistono e che, nello stato attuale, possiamo solo affermare che esistono solo nella mente degli appassionati

    le prove di contatti Alieni ci sono , e sono tante , ma sono tenute .... a basso volume,

    Ma tu li hai mai visti? Io no!
    Questi presunti contatti come si fa a stabilire se tali individui provengono dallo spazio o dal nostro stesso pianeta?
    Ma poi " a basso volume" cosa? A me sembra che se ne parla abbastanza ad alta voce ed è un argomento che piace a tanti.

    Forse riusciremo a provare che non siamo stati mai sulla Luna, ma provare che il tal dei tali è un alieno, la vedo impossibile. Specialmente considerando tutti i falsi chesono stati sventati. Quei soliti falsi che inducono la gente a credere a qualcosa. Le solite favole di sempre. ;)

    Shalom
     
    .
  2. franketto
     
    .

    User deleted


    Mah, parli di favole cristiane, ma quella di credere a una civiltà capace di ingegneria genetica migliaia di anni fa è una favola ben più grande da credere!
    Neppure oggi con ambienti iper sterilizzati, microscopi incredibili, computer potentissimi per sequenziare il DNA, industrie in tutto il globo che producono materiali inesistenti in natura e tutto l'occorrente per l'analisi e la modificazione delle cellule, neppure oggi riusciamo a fare un granché.
    Figuriamoci un popolo senza tutte le infrastrutture né le apparecchiature attuali. E' totalmente impensabile.

    E ti basterebbe una frase del talmud su Golia (spiegabile in altri modi) per crederci?
    Senza nessuna prova di alcun tipo su questo popolo? Che non avrebbe lasciato nessuna traccia tecnologica di sè? E stiamo parlando di solo qualche migliaio di anni fa, mica di centinaia di migliaia di anni nei quali le tracce potrebbero sparire.

    Abramo, è un'assurdità assoluta, una favola vera e propria.

    Per l'atmosfera di ghiaccio e vapore acqueo (!) e il sole che non si sa da dove prenderebbe la sua energia, hai mai approfondito la scienza attuale che ti spiegherebbe tutti i tuoi dubbi?

    Per il resto, sugli extraterrestri sono d'accordo con te, sia sull'enorme battage mass-mediatico che sulla favola da voler propagandare senza alcuna evidenza, anzi. Sugli UFO invece, sono un fenomeno reale che ha altre spiegazioni diverse dagli extraterrestri materiali, probabilmente la pista giusta è quella parafisica di Vallee.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,418
    Location
    Gotham

    Status
    Online




    CITAZIONE
    Ma tu li hai mai visti? Io no!

    2 volte

    www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=3853&whichpage=1


    www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=12881





    CITAZIONE
    Questi presunti contatti come si fa a stabilire se tali individui provengono dallo spazio o dal nostro stesso pianeta?

    Casistica di studio sterminata , ma ci sono almeno 6000 casi dove in nessun modo potrebbe trattarsi di un veicolo terrestre .


    CITAZIONE
    Ma poi " a basso volume" cosa? A me sembra che se ne parla abbastanza ad alta voce ed è un argomento che piace a tanti.

    Basso volume perchè se i media divulgassero capillarmente e con sistematicità i documenti derubricati dal F.O.I.A.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Freedom_of_In..._(United_States)

    staremmo tutti naso in su 24h su 24 .

    Ma, caro Avraham , questo è marginale rispetto il tema del topic.

    Aspetto che tu abbia concluso la tua analisi , poi farò alcune considerazioni e domande .



    zio ot :B):
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    CITAZIONE (franketto @ 30/10/2012, 18:25) 
    Mah, parli di favole cristiane, ma quella di credere a una civiltà capace di ingegneria genetica migliaia di anni fa è una favola ben più grande da credere!

    Con "favole cristiane" mi riferivo all'interpretazione tradizionale delle traduzioni cristiane, che non rispecchiano affatto il testo originale ebraico della Bibbia. Parlavo di Diluvio e questo, nelle traduzioni appare come una grande alluvione, ma nel testo ebraico non è questo. Per esempio la traduzione parla di "catterratte dei cieli" ed il termine ebraico in questione è usato altrove nella Bibbia per designare i vulcani. Il Diluvio, o meglio il Mabul, cominciò dal sottoterra, con la fuoriuscita di magma e non con la pioggia.

    Mentre un'alluvione universale somiglia più ad una favola, una catastrofe vulcanica invece no, perché di quest'ultima abbiamo prove storiche di varie catastrofi del genere nel nostro pianeta che hanno dimensioni globali. A tal proposito vi consiglio il libro "catastrofe" di David Keys. Oggi ci sono vari scienziati impegnati nella ricerca vulcanologica che sostengono che le catastrofi globali sono causate da esplosioni vulcaniche. Anche di un solo vulcano. Approfondisci.


    CITAZIONE
    Neppure oggi con ambienti iper sterilizzati, microscopi incredibili, computer potentissimi per sequenziare il DNA, industrie in tutto il globo che producono materiali inesistenti in natura e tutto l'occorrente per l'analisi e la modificazione delle cellule, neppure oggi riusciamo a fare un granché.
    Figuriamoci un popolo senza tutte le infrastrutture né le apparecchiature attuali. E' totalmente impensabile.

    Ma tutte queste infrastrutture servono ad una civiltà che ormai non sa più sfruttare le proprie capacità fisiche ed intellettive. Il talmud ci presenta l'antichità in modo diverso. La scrittura nasce come codice legale, gli umani nel passato non avevano bisogno di scrivere, i libri erano tramandati oralmente. Fu la perdita delle capacità mnemoniche che condusse l'umanità a scrivere di più e progressivamente.

    Oggi, l'uso dei calcolatori elettronici, al contrario di quanto si possa pensare, è indice di un regresso. Nel passato l'uomo non ne aveva bisogno, usava la propria mente. Era più a contatto con la natura e con gli animali, comunicava con essi e li sfruttava. La perdità delle scienze antiche che agivano più dall'interno fu rimpiazzata con scienze meno efficaci ove la partecipazione dell'uomo è ridotta al minimo.

    CITAZIONE
    E ti basterebbe una frase del talmud su Golia (spiegabile in altri modi) per crederci?

    E' una frase che cito spesso perché sconosciuta ai più, ma c'è tutto un sistema di informazioni di questo tipo non solo nel Talmud, ma in tutta la letteratura ebraica, anche nella Bibbia.

    CITAZIONE
    Senza nessuna prova di alcun tipo su questo popolo? Che non avrebbe lasciato nessuna traccia tecnologica di sè? E stiamo parlando di solo qualche migliaio di anni fa, mica di centinaia di migliaia di anni nei quali le tracce potrebbero sparire.

    :o: Spero che non dirai sul serio!
    Ancora non è stato svelato il segreto delle piramidi e di altre costruzioni colossali. Una volta sentii l'intervista di un ingegnere edile, un grande imprenditore, che dichiarò che oggi non abbiamo mezzi a disposizioni per costruire i colossi dell'antichità.



    CITAZIONE
    Per l'atmosfera di ghiaccio e vapore acqueo (!) e il sole che non si sa da dove prenderebbe la sua energia, hai mai approfondito la scienza attuale che ti spiegherebbe tutti i tuoi dubbi?

    Spero che lo abbia fatto anche tu. :) Sull'atmosfera di ghiaccio e vapore acqueo vi è una teoria scientifica.

    CITAZIONE
    Per il resto, sugli extraterrestri sono d'accordo con te, sia sull'enorme battage mass-mediatico che sulla favola da voler propagandare senza alcuna evidenza, anzi. Sugli UFO invece, sono un fenomeno reale che ha altre spiegazioni diverse dagli extraterrestri materiali, probabilmente la pista giusta è quella parafisica di Vallee.

    Allora, Franketto, dicci qualcosa in più a riguardo, dato che siamo in tema Biglino/extraterrestri.

    Shalom


    CITAZIONE (barionu @ 30/10/2012, 19:27) 
    Ma, caro Avraham , questo è marginale rispetto il tema del topic.

    Aspetto che tu abbia concluso la tua analisi , poi farò alcune considerazioni e domande .

    Si hai ragione, stiamo entrando in vari off-topics, meglio aprire discussioni a parte più specifiche.

    Shalom
     
    .
  5. orange8
     
    .

    User deleted


    Quindi Abramo, se ho capito bene, tu dici che il vero significato della Bibbia lo si può apprendere solo dai vostri testi? Quindi è inutile leggere la nostra Bibbia visto che è piena di errori di traduzione? Ho notato che più di una volta avete cambiato vocalizzazione alle parole, ad esempio da "refaim" a "rofim"; quindi i masoreti hanno sbagliato a vocalizzare? Perché alla fine basta inserire vocali diverse e le parole cambiano. Vorrei fare anche altre domande visto che l'argomento mi interessa molto; una delle civiltà prediluviane potrebbe essere quella di atlantide? Come si spiega il fatto che ad esempio Golia era alto circa 3 metri? Gli Dei nominati da tutti gli altri popoli di tutto il mondo erano, secondo voi, inventati da loro stessi? Comunque il fatto che le persone abbiano perso la memoria da un certo punto in avanti, e di conseguenza le conoscenze tecnologiche siano diminuite, mi sembra molto strano.

    CITAZIONE
    infatti le prove di contatti Alieni ci sono , e sono tante , ma sono tenute .... a basso volume,

    e solo chi fa ufologia seriamente e da molto tempo le sa inserire nel contesto storico .

    Pienamente d'accordo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (orange8 @ 31/10/2012, 01:10) 
    Quindi Abramo, se ho capito bene, tu dici che il vero significato della Bibbia lo si può apprendere solo dai vostri testi? Quindi è inutile leggere la nostra Bibbia visto che è piena di errori di traduzione? Ho notato che più di una volta avete cambiato vocalizzazione alle parole, ad esempio da "refaim" a "rofim"; quindi i masoreti hanno sbagliato a vocalizzare? Perché alla fine basta inserire vocali diverse e le parole cambiano. Vorrei fare anche altre domande visto che l'argomento mi interessa molto; una delle civiltà prediluviane potrebbe essere quella di atlantide? Come si spiega il fatto che ad esempio Golia era alto circa 3 metri? Gli Dei nominati da tutti gli altri popoli di tutto il mondo erano, secondo voi, inventati da loro stessi? Comunque il fatto che le persone abbiano perso la memoria da un certo punto in avanti, e di conseguenza le conoscenze tecnologiche siano diminuite, mi sembra molto strano.

    CITAZIONE
    infatti le prove di contatti Alieni ci sono , e sono tante , ma sono tenute .... a basso volume,

    e solo chi fa ufologia seriamente e da molto tempo le sa inserire nel contesto storico .

    Pienamente d'accordo.

    Non è affatto inutile leggere la bibbia da una traduzione. E' ovvio che non tutta l'umanità può leggere l'ebraico, ma occorre sapere che vi sono moltissimi errori e che pertanto solo il testo ebraico può dare la versione giusta.

    Quanto alla vocalizzazione, essa è una delle possibili letture ed è quella che i masoreti hanno dato per varie ragioni: per rendere il testo univoco in tutte le comunitò della diaspora, affinchè fosse idoneo (kasher) alla lettura sinagogale. Inoltre il tiipo di vocalizzazione scelta, corrisponde ad un criterio numerico complesso che era atto ad evitare una possibile contraffazione dello stesso. detto questo, chi studia per davvero il Tanach, lo fa dal testo nudo, non vocalizzato, perché è da li che nasce lo studio: dai significati che vengono fuori da una lettura libera ed è così che gli ebrei hanno studiato la Torah nei millenni. La Massorà è un evento abbastanza tardo nella storia. A differenza che presso gli altri popoli, per gli ebrei esiste la libera lettura e la libera interpretazione. Ciò che l'ebreo non discute è l'halachà, cioè il sistema legislativo, non il senso della Torah.

    Che esistessero personaggi giganteschi è noto nella cultura ebraica. Anche di Abramo si diceva che fosse alto intorno ai 3 metri, elemento genetico derivato dall'era pre-diluviana.
    Come già spiegato, l'umanità post-diluviana perse gradualmente il ricordo del passato e da questo nacquero le derive idolatriche con l'identificazione di divinità pagane, come gli astri o il Baal cananeo o altro. Si tenga presente però che quando nella Torah si trova scritto "elohim acherim", tradotto con "altri dei", ci si riferisce sempre a "legislatori stranieri", cioè ad esseri umanio che governavano, non a dei (come afferma biglino). Il termine "elohim " indica il legislatore, non un dio. Poichè la Torah è il testo della legislazione d'Israele, seguire "elohim acherim", significava allontanarsi dal codice di leggi stabilito dall'unico Legislatore della Nazione ebraica che è D-O e quindi significava seguire un re terreno che non aveva nessun valore.
     
    .
  7. franketto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Abramo @ 30/10/2012, 22:46) 
    Oggi ci sono vari scienziati impegnati nella ricerca vulcanologica che sostengono che le catastrofi globali sono causate da esplosioni vulcaniche. Anche di un solo vulcano. Approfondisci.

    Infatti. Anche se questo non può escludere un evento diverso, magari unico, accaduto per il diluvio.
    Oltretutto un solo vulcano potrebbe essere responsabile di un aumento enorme di CO2, altro che inquinamento umano...
    CITAZIONE
    Ma tutte queste infrastrutture servono ad una civiltà che ormai non sa più sfruttare le proprie capacità fisiche ed intellettive.
    [...]Era più a contatto con la natura e con gli animali, comunicava con essi e li sfruttava. La perdità delle scienze antiche che agivano più dall'interno fu rimpiazzata con scienze meno efficaci ove la partecipazione dell'uomo è ridotta al minimo.

    Quindi sostieni che l'uomo agiva con la sua mente per modificare la realtà invece che con strumenti tecnologici?
    Questo ci porta comunque a un concetto di 'scienza' totalmente diverso, più vicino alla 'magia' che a qualcosa di dimostrabile.

    CITAZIONE
    Senza nessuna prova di alcun tipo su questo popolo? Che non avrebbe lasciato nessuna traccia tecnologica di sè? E stiamo parlando di solo qualche migliaio di anni fa, mica di centinaia di migliaia di anni nei quali le tracce potrebbero sparire.
    [...]
    :o: Spero che non dirai sul serio!
    Ancora non è stato svelato il segreto delle piramidi e di altre costruzioni colossali. Una volta sentii l'intervista di un ingegnere edile, un grande imprenditore, che dichiarò che oggi non abbiamo mezzi a disposizioni per costruire i colossi dell'antichità.

    Quello che volevo far notare è che per una qualsiasi modificazione genetica, sono necessari strumenti che non potevano esistere nell'antichità. Basterebbe pensare a una provetta dove mescolare/inserire liquidi con DNA in ambienti protetti. Come avrebbero effettuato queste manipolazioni, con tubetti di legno all'aperto? Hai idea di quali contaminazioni ci sarebbero? E i nuclei delle cellule come li prendevano? Con le hashi giapponesi?
    Non discuto sui resti di costruzioni massicce, ma se ci pensi bene, oltre all'edilizia non c'è molto altro di misterioso. Non ci sono tracce di materiali diversi dal naturale, di leghe odierne e di tutto quello che potrebbe servire alla genetica.
    Se ipotizzi un'attività 'mentale', a maggior ragione non c'è alcuna prova in questa direzione. Le affermazioni diventano piuttosto gratuite.

    CITAZIONE
    Allora, Franketto, dicci qualcosa in più a riguardo, dato che siamo in tema Biglino/extraterrestri.

    Il fenomeno UFO (oggetti non identificati) è innegabile e anche molto più antico dell'era moderna.
    Solo che non è legato esclusivamente a oggetti dalle forme avveniristiche e tecnologiche come lo pensa la maggior parte della gente. Un tempo si parlava di carri di fuoco, nel 1896-97 (ben prima di Roswell) ci furono ondate in tutto il mondo -senza possibilità di imitazione, mancando i mass-media- di avvistamenti di 'navi' molto più simili a vascelli della fantascienza di quel tempo, tipo i vascelli di Robur di Verne. Vascelli dotati di grandi eliche, ma capaci di manovre impossibili già allora. Addirittura gli umani che li guidavano dicevano di essere degli inventori terrestri e i motori essere ad aria compressa! Quindi nessuno si sognava di parlare di extraterrestri.

    Se ne è cominciato a parlare quando l'occultismo/spiritismo ha iniziato a parlare di esseri 'marziani' con gli avvistamenti dei canali di Schiaparelli e le affermazioni di Crowley/Parsons poi si è passati ai 'venusiani' di Adamsky e altri. Insomma è una spiegazione ascientifica influenzata dalle ipotesi spiritistiche/occultistiche del fine 1800, inizio 1900.

    Anche le abductions con relativi interventi chirurgici o unioni sessuali ha una lunga tradizione legata agli spiriti e alle leggende di ogni popolo dai folletti, ai jinn, elfi, demoni etc
    Perfino gli sciamani nei loro rituali rivivono le stesse esperienze mentali, addirittura chiunque se sottoposto a droghe psichedeliche.

    Quindi in conclusione, l'ipotesi di Vallee rielaborata anche da Enzo Pennetta è che i fenomeni sono reali, ma non 'fisico-materiali' ma piuttosto un'interferenza materiale di qualcosa di spirituale che entra in contatto col nostro mondo.
    E questo spiegherebbe le manovre assurde osservate, fuori delle leggi fisiche.
    Queste manifestazioni si adattano continuamente alle tecnologie dell'epoca nella quale appaiono e questo esclude la tecnologicità di un popolo extraterrestre navigatore dell'universo. E' un fenomeno 'intelligente' ma non si capisce lo scopo di tutto questo, se non per un inganno nei nostri confronti. Per il resto, fenomeni di materializzazione psichica, demoni evocati o altro non si sa.
    Scientificamente resta solo la totale improbabilità della vita al di fuori della Terra, nonostante i numeri stratosferici dell'universo (a proposito di numeri, basterebbe pensare ai milioni di spermatozoi per ogni accoppiamento che danno come risultato un solo figlio).
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    CITAZIONE (franketto @ 31/10/2012, 10:09) 
    Quindi sostieni che l'uomo agiva con la sua mente per modificare la realtà invece che con strumenti tecnologici?
    Questo ci porta comunque a un concetto di 'scienza' totalmente diverso, più vicino alla 'magia' che a qualcosa di dimostrabile.

    Esattamente. Non dimostrabile con i mezzi attuali. Forse si, ma ogni caso va esaminato separatamente. Non possiamo certo dire che stiamo vivendo nell'epoca più evoluta, seguiranno altre epoche, che rideranno di noi considerandoci primitivi. Ho imparato, da uomo di scienza, che mai si deve, a priori, qualificare il tale fenomeno come indimostrabile perché così lo si bolla impedendo un progresso. Se tante culture del passato ci hanno parlato di magia, è molto probabile che esisteva una qualche forma e sicuramente c'è una spiegazione scientifica.

    Mi sono espresso abbastanza precedentemente che nella mentalità ebraica, antica e moderna, tutto può essere spiegato scientificamente. I nostri saggi dicono che non esistono i miracoli soprannaturali.


    CITAZIONE
    Quello che volevo far notare è che per una qualsiasi modificazione genetica, sono necessari strumenti che non potevano esistere nell'antichità.

    Secondo quanto si apprende dalla letteratura ebraica antica, l'uomo ha subito un regresso tecnologico a partire dalla generazione della divisione (dor haflaga) fino a raggiungere un livello molto basso per poi progredire nuovamente. Lo stato della scienza attuale è legato ad un progresso prima lento e poi divenuto rapido in questi recentissimi ultimi secoli, ma con una caratteristica negativa, una mancanza: non abbiamo più la capacità di sfruttare le potenze della mente.

    Altro fattore importante da considerare è che l'uomo, secondo la tradizione ebraica fu creato già con le sue alte capacità e conosceva scienze che poi si sono perdute. Per esempio, in un passaggio si afferma che gli evocatori degli spiriti dei morti sono degli imbroglioni. Secondo quelle antiche concezioni i morti non esistono più e questi avrebbero usato un metodo per caricare nella propria mente i pensieri del morto, a partire da un teschio (una sorta di trasferimento di dati diremmo oggi). Poi avrebbero usato tali ricordi fatti di immagini e parole per ingannare i creduloni. Secondo i maestri questa scienza si mantenne fino ad una certa epoca e poi sparì del tutto.


    CITAZIONE
    Basterebbe pensare a una provetta dove mescolare/inserire liquidi con DNA in ambienti protetti. Come avrebbero effettuato queste manipolazioni, con tubetti di legno all'aperto? Hai idea di quali contaminazioni ci sarebbero? E i nuclei delle cellule come li prendevano? Con le hashi giapponesi?

    Ma non puoi fare un simile paragone, tu parli come se avessimo raggiunto il più alto levello sul campo della genetica. Oggi si fa così domani non servirà più la provetta. "Oggi per mare domani per aria". Chi sta a mare non può giudicare chi sta per aria.

    A proposito di aria, c'è un altro passaggio nel Talmud Yerushalmi (un'altra versione del Talmud quasi sconosciuta, del II-III secolo) in cui ci si chiede cosa simboleggia una statua che rafigura un uomo che tiene in mano una palla. Sarebbe il simbolo di un imperatore che domina il mondo intero perché - spiegano i maestri - la terra ha forma di palla. Come esempio viene portato Alessandro il macedone, che sarebbe salito sul suo apparecchio (è usato un termine sconosciuto) e avrebbe decollato e decollato fino a vedere la terra a forma di palla e l'acqua del mare in quantità così piccola come quella contenuta in una piccola bacinella. Chissà ? Forse non volevano proprio riferirsi ad Alessandro il grande ed alludevano a qualcun'altro proveniente da un'epoca ancor più remota e più evoluta?


    CITAZIONE
    Se ipotizzi un'attività 'mentale', a maggior ragione non c'è alcuna prova in questa direzione. Le affermazioni diventano piuttosto gratuite.

    Non ipotizzo, prendo solo atto di ciò che leggo e con una menta il più possibile aperta. Le prove, in un processo sientifico in continua evoluzione, vengono lentamente. Questo non ci impedisce di farci le nostre idee, magari lavorando con un po' di fantasia. Non sarebbe sbagliato. Siamo umani, riconosciamo i nostri limiti.

    Biglino dice: facciamo finta che la Bibbia voglia dire quello; ma la Bibbia non vuole dire quello. Lui, elaborando alcuni termini, ha proprosto una verità e degli extraterestri a cui credere per fede (notate come la prendono i suoi seguaci).

    Io mi limito invece a riportare ciò che dice il Testo e quello che so della letteratura ebraica. Molte cose che leggo mi sembrano convincenti, altre no, e in ogni caso non sto proponendo una verità alternativa in cui credere. Riporto tale e quale ciò che dice il Testo della Bibbia e quando traduco, inevitabilmente porto la mia impronta, come ogni traduttore. Pazienza.

    Per il resto grazie mille per il contributo e la partecipazione.

    Shalom
     
    .
  9. Accept
     
    .

    User deleted


    Se andate sul blog di biglino ha risposto a Pintore, ma credo si astata la redazione su decisone dello stesso mauro.
    Leggetela, io mi sono fatto un'idea e cioè sono sempre più convinto che la scusa di non aver tempo non regge, perchè basterebbe poco alla volta per controbattere agli errori grammaticali imputateli.
    Dicono che lo faranno più in quà a tempo debito ( cioè mai ;) ).
    Hanno infiorettato il discorso, diciamo che è una ritirata elegante perchè dentro di loro sanno di aver perso.
     
    .
  10. Lino520
     
    .

    User deleted


    Ringrazio Abramo per quelle, poche, pillole di conoscenza che ci regala, di un mondo e una cultura sconosciuta agli occidentali. Altro che Ufo!!
    Dovresti creare un topic apposito.

    Concordo pienamente che lo studio della bibbia senza avere i fondamenti di chi la custodita e messa per iscritto, risulti incompleto e forse si fantascientifico.

    Ps mi sono addentrato nella lettura ebraica: Il Talmud di Abraham Cohen, speriamo di carpire qualcosa.
     
    .
  11. franketto
     
    .

    User deleted


    Adesso parli di uso della mente, però prima avevi anche detto:
    CITAZIONE
    Si considera che il diluvio non consistette solo di acqua, ma di violente esplosione vulcaniche i cui fumi oscurarono il cielo per un lungo periodo con tutte le conseguenze che ciò comporta.Sopravivere in queste condizioni è possibile solo con attrezzature scientifiche adeguate.

    Quindi parli anche di *attrezzature scientifiche* e non solo di capacità mentali, come dicevo prima io. Il problema che ti facevo notare è che non c'è nessuna prova di nessun tipo di attrezzature di questo tipo che sarebbero rimaste a distanza di soli poche migliaia di anni.

    CITAZIONE
    Parlavo di Diluvio e questo, nelle traduzioni appare come una grande alluvione, ma nel testo ebraico non è questo. Per esempio la traduzione parla di "catterratte dei cieli" ed il termine ebraico in questione è usato altrove nella Bibbia per designare i vulcani. Il Diluvio, o meglio il Mabul, cominciò dal sottoterra, con la fuoriuscita di magma e non con la pioggia.

    Tornando un attimo al Diluvio (e poi chiudiamo l'OT), a parte il termine "cateratte" che si può tradurre diversamente, non è presente comunque anche nella vostra traduzione, sia l'arca per sopravvivere alle acque, sia i 40 giorni di pioggia? Insomma in tutto il racconto si parla continuamente di acqua, pioggia, acque sopra i monti. La stessa arca a cosa sarebbe servita in caso di sola eruzione vulcanica, a galleggiare sopra cosa, al magma? Essendo di legno?

    Inoltre, prima delle cateratte aperte del cielo, nel testo ci sono comunque anche 'le sorgenti del grande abisso'.
    Comunque, se anche fosse iniziato con eruzioni vulcaniche, potrebbe poi essere continuato con le piogge persistenti e lo sconquasso dei fiumi/mari.
    A questo punto, definire favole cristiane la versione che non parla dell'eruzione vulcanica mi pare molto esagerato: al limite si potrebbe dire che c'è una parola tradotta male e quindi in parte è incompleta, ma il succo del discorso sulle acque e la salvezza di Noè sull'arca che galleggia sulle acque e relativa morte degli altri uomini, c'è tutta.


    Per la negromanzia, mi risulta che sia una pratica proibita dalla Torah e con essa tutte le pratiche di magia ed evocazione di spiriti. Anzi non mi sembra improbabile che nell'epoca prediluviana se come dici c'erano questi riti magici diffusi, fossero anche questi ad aver provocato la sentenza: tutti gli uomini compiono il male sulla terra perciò punto e a capo.
     
    .
  12. Lino520
     
    .

    User deleted


    Franketto, permettimi, non possiamo capire la loro cultura, è stagna.
    Loro hanno ricevuto, scritto, la Torah.
    Le nostre conclusioni sul tema purtroppo sono limitate ad uno studio di superfice, di quello che ci è dato in pasto con i massoreti, con il codex di Leningrado, in post Negev affermo che non si puo capire la Torah se non si conosce il Talmud, se non si ha cognizione dei dei testi tramandati oralmente.
    E' una battaglia persa.
    Speriamo che il nostro incalzare, porti a illustrare altri concetti.
    Ps Sono Cristiano e ex Cattolico( praticante )
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Bisogna porre domande precise, a mano a mano che vengono e per quel che è possibile cercheremo di rispondere. Per domande sul Tanach, ponete le su forum biblico.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Franketto, alle tue obiezioni ho già risposto nei posts precedenti. L'assenza di reperti archeologici non è mai una prova che una cosa non sia mai avvenuta. Vedi per esempio i rotoli del mar morto, sono stati trovati per caso da dei pastori in grotte nel deserto, nessuno si è mai sognato di andare acercare quelle prove. Prove che sono arrivate dopo millenni. Se fossimo vissuti 100 anni fa e ci trovassimo a parlare della setta "yachad" avresti detto che non è mai esistita perché non ci sono prove.

    Per quanto riguarda le "attrezzature scientifiche", certo che vi erano, ne parla il Talmud, ma non erano dello stesso genere che ci aspetiamo noi, con il livello scientifico attuale perché stiamo parlando di una civiltà con il più alto livello scientifico raggiungibile capace di costruire robot da guerra di tipo genetico. Noi non siamo ancora a questo punto e anche se trovassimo qualche reperto sicuramente non capiremmo di che si tratta. Ti ripeto che tale tipo di attrezzature erano più adeguate al pieno sfruttamento delle facoltà mentali e fisiche, non intendevo esclusivamente mentali, rileggi i miei posts precedenti. Oggi certe attrezzature ci servono solo per colmare il vuoto che si è formato con la perdita di tali capacità, fra cui la memoria.

    Per quanto riguarda il Diluvio, nello stesso post che ha quotato ho detto che non consistette di solo acqua. ;)
    Il testo ebraico usa espressioni e modi di dire molto particolari e oltre ciò parla molto concisamente. Tutte le traduzioni (comprese quelle ebraiche che hanno seguito il modello cristiano) hanno adottato un metodo errato per tradurre usando termini molto comuni adite a vari fraintendimenti. Più di così non posso dire, non si possono buttare giù giudizi molto generali su un argomento ebraico così sconosciuto. Posso solo dire che se leggo la traduzione cristiana a me appare come una favola. Quella non è la nostra Bibbia. Punto. E' come un file compresso che ha bisogno di essere decompresso, ma per farlo c'è bisogno dell'originale numerico, il codice ASCII non basta, tanto per intenderci.

    Shalom

    CITAZIONE (Lino520 @ 31/10/2012, 17:14) 
    Ps mi sono addentrato nella lettura ebraica: Il Talmud di Abraham Cohen, speriamo di carpire qualcosa.

    E' un buon inizio. Quel libro è una specie di indice generale della letteratura ebraica, non solo del Talmud. Ne abbiamo parlato nel forum biblico ebraico diversi anni fa. Non esitare a porre domande nel forum.

    Shalom
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,418
    Location
    Gotham

    Status
    Online



    CITAZIONE
    Per quanto riguarda le "attrezzature scientifiche", certo che vi erano, ne parla il Talmud, ma non erano dello stesso genere che ci aspetiamo noi, con il livello scientifico attuale perché stiamo parlando di una civiltà con il più alto livello scientifico raggiungibile capace di costruire robot da guerra di tipo genetico. Noi non siamo ancora a questo punto e anche se trovassimo qualche reperto sicuramente non capiremmo di che si tratta. Ti ripeto che tale tipo di attrezzature erano più adeguate al pieno sfruttamento delle facoltà mentali e fisiche, non intendevo esclusivamente mentali, rileggi i miei posts precedenti. Oggi certe attrezzature ci servono solo per colmare il vuoto che si è formato con la perdita di tali capacità, fra cui la memoria.

    ORZO BIMBO

    Grande Avraham !



    zio ot :B):
     
    .
646 replies since 1/11/2011, 17:07   116727 views
  Share  
.