Cosa ne pensate della traduzione fatta da Mauro Biglino della Torah

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Accept
     
    .

    User deleted


    Ringrazio sia Abramo che Negev che non mi faranno buttare via i soldi comprando il nuovo libro di Biglino di prossima uscita.
    Debbo dire che ero affascinato dalle sue teorie, e se lui ha sfruttato la bibbia cambiando i termini adattandoli alla sua teoria ed immagino per scopi commerciali, non saprei come definirlo.
    Bisognerebbe far sapere a tutti coloro che credono nelle sue teorie queste cose, se lui non risponderà a tutte le critiche imputateli,perchè non postate dei video su you tube? :) almeno lì molte persone potranno vedere.
     
    .
  2. Accept
     
    .

    User deleted


    Allora ci sono delle succulenti novità :D
    Sono finito in prima pagina del blog( comletamente rinnovato) di Biglino.
    Una volta inseriti tutti i commenti con il permesso di Abramo sentite cosa risponde Biglino e anche la redazione..

    Ci perdoni sig. Fabrizio ma la sua affermazione: “Siamo il popolo più antico della terra ed abbiamo subito le prove più atroci della storia, tutti i tentativi di sterminio, di minare le nostre radici e la nostra tradizione sono tutti miseramente falliti”, è un ostacolo invalicabile per una libera comunicazione, prima di poter dialogare liberamente dovrà realizzare di essere un semplice essere umano, l’ego razziale è per noi uno dei tanti dogmi causa delle miserie dell’uomo, non facciamo differenze tra ebrei-cristiani- musulmani-nazisti e comunisti siete tutti in gabbia e non lo sapete, trovate la chiave e ne riparleremo.

    Non scriva più sulla nostra bacheca, lo faccia in altri canali, non per altro, ma è una perdita di tempo leggere e rispondere ai suoi post, perchè al di là degli errori che ci segnala (alcuni peraltro riconosciuti dallo stesso Biglino), non comprende la natura della nostra ricerca, quindi continui a vedere il suo buon dio nella bibbia, noi vediamo altro, e non se la prenda ma ne ha ancora di strada da fare, lei e il suo vecchio popolo, noi proseguiamo il nostro cammino di ricercatori del vero disposti a mettere in discussione tutto (anche le nostre ricerche).

    Con tutto il rispetto per le vostre pene di “popolo” perseguitato dalla storia e per i perseguitati dal vostro “popolo” la saluto.

    Lunga vita e prosperità.


    e poi parla Biglino...

    Io dico le mie cose nei libri e nelle conferenze, voi le dite nei vostri blog e chi legge si fa le sue idee. Tutto qui.

    Non risponderò più e di certo non per mancanza di argomenti, l’attività di scrittore e conferenziere non mi lascia molto tempo libero e per me la libertà è Sacra.

    Buon proseguimento.

    Mauro Biglino

     
    .
  3. Accept
     
    .

    User deleted


    La questione sta iniziando a dare i suoi frutti, la gente comincia a farsi domande, sentite cosa dice un certo Alessandro in riferimento alle risposte datemi dalla redazione e da mauro.


    Caro Mauro
    ti seguo con interesse ormai da alcuni mesi , non ti ho mai scritto ma ne avverto adesso la necessità.
    Noto infatti con disappunto che sia da parte tua che da parte dell’editore si è scelto di non portare avanti il dibattito con l’utente Fabrizio, dibattito che seguivo molto piacevolmente, conscio che è proprio da certe divergenti posizioni che spesso provengono le migliori ispirazioni per crescere interiormente.
    Noto e vi faccio notare inoltre che il signor Fabrizio era forse l’unico a riportare serie e specifiche opposizioni (a mio modesto parere) al tuo lavoro e questo dovrebbe essere un motivo in più, e non in meno, per ribattere civilmente ed intavolare una concreta e costruttiva discussione se necessario e, sempre questo il motivo, per dare addirittura priorità alla cosa in modo da fugare ogni dubbio sulla bontà di quel che fai, sottraendo perfino tempo ad altri impegni.
    È ovvio che esprimo solo il mio personale parere dicendo che se fossi stato nei tuoi panni mi sarei sentito in dovere di far così e qualunque altra soluzione, compresa quella che avete scelto di mettere in campo, mi sarebbe parsa poco più di un’inutile e illogica ritirata.
    Continuerò certo a seguirti interessato e ti saluto con affetto, sperando però su questo punto in un tuo ripensamento.
    :D :D :D
     
    .
  4. franketto
     
    .

    User deleted


    Dopo quelle risposte, credo non ci sia altro da aggiungere sul caso Biglino...
    L'unica è che andiate a qualche sua conferenza a fargli domande per lui scomode.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Cercherò di convincere Abramo,a realizzare un video, ma non so se gli sarà possibile,,perché per ragioni di sicurezza potrebbe non essergli consentito.
    Quanto alla ritirata strategica di Biglino,,si commenta da sola, per ovvia incapacità a sostenere il confronto sulla lingua ebraica, che non conosce, e sulla Bibbia che conosce ancor meno.
    Tra l'altro la sua affermazione sulle sofferenze che il popolo d'Israele ha inflitto agli altri, la dice lunga su ciò che pensa degli ebrei.

    Se onorevolmente accetterà il confronto, vedremo che stoffa ha, ma sono sicuro che non rischierà il mal di pancia e le sue conseguenze.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,527
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Credo che solo un confronto con Ebrei ebraisti come dice lui , possa far luce sulle sue teorie aliene estrapolate dalla Bibbia. Se questo nn avviene per suo volere , allora ecco la chiave di tutto.
    Poi la cosa che continuo a chiedermi è una , la Rabbinical Assembly U.S.A, è davvero il top del mondo ebraico ? O.o
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Con tutto il rispetto per tutte le organizzazioni ebraiche del mondo, ma il centro dell'ebraismo è Israele. Il mondo ebraico americano cui fa riferimento Biglino è , per la gran parte riformato, non ortodosso. Il fatto che ebrei della diaspora possano appoggiare le sue tesi non ha nessun valore. È come dire che i corsi d'italiano del consolato italiano in Nuova Zelanda sono più validi dell'Accademia della Crusca.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Accept, ma cosa ti aspettavi gli applausi? :lol:
    Mah, a me sarebbe piaciuto che intervenisse sul nostro forum, peccato che sia finita così. Quando ci sono interessi commerciali...Da quanto si capisce è l'editrice che è incavolata.

    Ma sei tu quella della email di oggi?

    Shalom
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Qualcuno dall'aria anonima oggi mi ha scritto una email con delle domande sui nefilim e voleva una risposta all'altezza da poterla rigirare ad un ebraista. Non vi riporto la email, ma riporto parte della mia risposta:


    Non si può negare la possibilità che in Bereshit si parli di "nefalim"=aborti. Nefilim è infatti una lettura del TM, può andar bene per il biblista occidentale, che ha accesso limitato (o comunque condizionato) al resto della letteratura ebraica; ma l'ebreo ha l'obbligo di approfondire di più, date le ampie possibilità a sua disposizione. La lettura "nefalim" non è una mia congettura, la ritroviamo nel Midrash. E questa lettura precede quella dei masoreti.
    Il verso di Bereshit 6:4

    TM: הַנְּפִלִים הָיוּ בָאָרֶץ, בַּיָּמִים הָהֵם
    Midrash: הנְפָלִים היו בארץ, בימים ההם



    In Numeri 13:33 abbiamo due ricorrenze del termine "nefilim" uno in ctav chasser e l'altro in ctav malè.

    Riportiamo dal TM
    ושָׁם רָאִינוּ, אֶת-הַנְּפִילִים בְּנֵי עֲנָק--מִן-הַנְּפִלִים

    Si noti che il primo termine è scritto con la madre di lettura "yud".

    Nel testo nudo ciò conferisce la lettura "nefilim" solo al primo termine:
    ושם ראינו, את-הַנְּפִילִים בני ענק--מן-הנְפָלִים


    Il secondo rimane inevitabilmente "nefalim". Che senso ha infatti la frase: hanefilim min hanefilim? Acquisterebbe senso solo se si fa derivare "nefilim" dalla radice פלה in binian nifal col senso di separarsi, distinguersi: נְפִילִים è il plurale di נָפִיל (non di נְפִיל)

    Questo si che fa la differenza fra i due termini: נֵפֶל singolare di נְפָלִים e נָפִיל singolare di נְפִילִים


    Nel mio libro "malkodet milim", in più di 1000 pagine ho spiegato come
    la vocalizzazione del TM si discosta dal testo scritto in molti punti e
    come il testo scritto nudo abbia la capacità di deviare il pensiero del
    lettore. Per esempio Biglino (e prima di lui altri) hanno parlato di
    autofecondazione e ciò sta scritto fra le righe del testo e quelli più
    bravi di Biglino lo hanno individuato senza esserne coscienti. E' un
    inserto subliminale che agisce direttamente nellinconscio. Lo riporto
    per i tuoi amici che sanno l'ebraico (attento che se lo legge Biglino lo userà nelle
    sue speculazioni aliene):

    ותפקחנה עיני שניהם, וידעו כי עירמם הם, וַיִתְפָּרוּ; עָלָה תַּאֲנָה ויעשו להם חגרת

    (ho vocalizzato solo la lettura inconscia dell'inserto subliminale).


    Shalom

    Poi spiegherò meglio, come detto la risposta è diretta ad un ebraista italiano per tal ragione non ho riportato la pronuncia e non ho tradotto.

    Non so se questo "ebraista" è Biglino. Ma vedremo di parlare di "nefilim" edizioni Biglino. Come detto in precedenza Biglino è un pressappochista. Io avrei trattato molto meglio il tema dei nefilim, se avessi voluto parlare di extraterrestri. Consulto prima il suo libro nuovamente.

    Shalom
     
    .
  10. Accept
     
    .

    User deleted


    No abramo assolutamente, cmq stana questa cosa.
     
    .
  11. orange8
     
    .

    User deleted


    Ho letto tutti i messaggi degli ultimi 2 mesi in questo topic, e devo dire che sono rimasto abbastanza stupefatto. Nell'era prediluviana eravamo così evoluti tecnologicamente?! Mi sembra più scioccante di quanto detto da Biglino :) :) ! come abbiamo fatto a raggiungere un livello così elevato?! Quindi i cosiddetti "angeli" della bibbia e tutti gli altri potenti erano quelli dell'era prediluviana sopravvissuti al diluvio? Voi lo sapete per certo dai vostri libri ebraici?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Poiché non sono sicuro che il mio intervento sarà pubblicato, lo scrivo anche qui:

    Egregio editore, capisco bene le motivazioni che Lei ha addotto, dati gli impegni del Dr, Biglino. A questo punto, mi sembrerebbe interessante organizzare un sereno e rispettoso dibattito de visu, pubblicamente, non tanto sulle legittime teorie di Mauro Biglino, quanto sulla lingua e la grammatica ebraica, sulle corrispondenze dei termini usati, nella Mishnà e nel Midrash, nel Talmud e nello stesso Tanach. Quando si portano avanti teorie su di una lingua che non è la propria, innanzi tutto ci si deve appoggiare sulla òletteratura precedente e contemporanea, di quella lingua,in quella lingua e con fonti chiare e sicure. L'uso di dizionari in inglese sembra quindi discutibile. Se l'autore ha sicurezza in quello che conosce e che espone, non avrà certo difficoltà a confrontarsi, in tutta amicizia con i madre lingua. In caso contrario, si penserà che l'opportunità editoriale imponga una certa prudenza al confronto e poremo capirlo, rispetto all'amore di verità e di chiarezza. Avraham Israel ed il sottoscritto sono a completa disposizione per una simpatica iniziativa del genere, nei modi, tempi e luoghi che riterrete opportuni. Sicuramente, tra i mille impegni del Dr. Biglino si potrebbe trovare un'ora o due per un incontro. Questo fugherebbe ogni dubbio tra i lettori, frastornati tra due opposte posizioni riguardo alle traduzioni ed interpretazioni che noi contestiamo (ripeto: su basi puramente linguistiche e mai relative a idee o opinioni).
    Un solo appunto desidero farLe. Scrivere questa frase:

    Con tutto il rispetto per le vostre pene di “popolo” perseguitato dalla storia e per i perseguitati dal vostro “popolo” la saluto.

    virgolettando con sottile sarcasmo la parola "popolo" e parlando di perscuzioni che il suddetto "popolo" avrebbe perpetrato a danno di altri, è offensivo e non le fa onore.

    Con l'augurio che il nostro invito ad un confronto pubblico su Lingua e grammatica ebraica, sia accolto favorevolmente e non sia invece motivo di disagio e imbarazzo, invio a lei e al Dr. Mauro Biglino i miei più cordiali saluti
    Ernesto Pintore
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    CITAZIONE (orange8 @ 30/10/2012, 01:38) 
    Ho letto tutti i messaggi degli ultimi 2 mesi in questo topic, e devo dire che sono rimasto abbastanza stupefatto.

    Comprendo! Immagino perché sei venuto a conoscenza di due versioni completamente nuove. Ora sai che la Bibbia non è la favola che avete sempre conosciuta; ma nemmeno l'altra favola, di Biglino, che vuole smontare quell'altra, si può definire Bibbia, perché si discosta dal senso letterale della Bibbia. La Bibbia, più precisamente il Tanach ebraico, contiene la storia dell'umanità e del popolo ebraico.
    Tutto il lavoro svolto da Biglino, in parte positivo, ha lo scopo di smontare la favola che avete sempre conosciuta. La Bibbia, quella cristiana, come è tradotta e commentata dalle religioni, è una favola. Quella ebraica rimane sconosciuta, dato che gli ebrei prediligono leggerla in ebraico.
    Se vi interessa conoscere la vera Bibbia ebraica, approfonditela, magari facendovi aiutare dagli ebrei, che hanno più dimestichezza con le cose ebraiche e non sono condizionati da fedi, teologie e tanto meno dalle favole. Ma ragionate sempre con la vostra testa, questo a noi ha insegnato la nostra Bibbia, ragionare, mettendo in dubbio tutto e facendo sempre delle domande.

    Se invece volete che la Bibbia vi parli per forza di extraterrestri allora potete pure andare da Biglino, egli troverà sempre il modo di farle dire quello che vuole, talvolta per ignoranza altre volte per furberie. :D

    CITAZIONE
    Nell'era prediluviana eravamo così evoluti tecnologicamente?! Mi sembra più scioccante di quanto detto da Biglino :) :) ! come abbiamo fatto a raggiungere un livello così elevato?!

    Ci sono alcune motivazioni di base. Prendiamo in considerazione che:
    1) al momento della creazione, da parte di D-o, l'uomo ricevette tutta la conoscenza riempendo una gran parte della memoria a sua disposizione.
    2) la longevità. Che permetteva una maggiore applicazione negli studi.
    3) la comunicazione e collaborazione con gli scienziati della propria generazione e con quelli delle generazioni precedenti entrambi contemporanei.
    4) un clima più favorevole, la volta celeste solida, composta di ghiaccio e vapore acqueo, faceva si che il clima era mite in tutto il pianeta.
    5) di conseguenza pià libertà ed una più vasta zona territoriale dove effettuare esperimenti.

    Consideriamo che in 1656 anni, la durata della scorsa era prediluviana, Adamo visse 930 anni, per più della mettà di questo periodo. Egli fu il patriarca superiore e re di tutta la terra per un lunghissimo periodo. Secondo la tradizione orale ebraica, Adamo tramandò a Lamech, padre di Noè, questo a suo figlio e Noè ad Abramo. Abramo è infatti chiamato il quarto testimone della creazione. Abramo nasce nel 1948 (calendario ebraico) 292 anni dopo il Diluvio, quando Noè aveva ancora 892 anni. Noè morì a 950 anni e fu seppellito da Abramo, che all'epoca aveva 58 anni.

    CITAZIONE
    Quindi i cosiddetti "angeli" della bibbia e tutti gli altri potenti erano quelli dell'era prediluviana sopravvissuti al diluvio?

    Niente affatto, al diluvio sopravvissero solo 8 persone, ma questi si moltiplicarono rapidamente data la loro longevità, sanità ed elevata capacità di riproduzione.
    Fu invece la scienza e l'ingegneria genetica ad essere ereditata dalla precedente era. Per far ripopolare la terra, trasportando un gran numero di animali da un'era all'altra, furono adottate adeguate conoscenze scientifiche. Si considera che il diluvio non consistette solo di acqua, ma di violente esplosione vulcaniche i cui fumi oscurarono il cielo per un lungo periodo con tutte le conseguenze che ciò comporta.Sopravivere in queste condizioni è possibile solo con attrezzature scientifiche adeguate.

    CITAZIONE
    Voi lo sapete per certo dai vostri libri ebraici?

    Certezze non ce ne sono, ma diamo un gran valore alle altre tradizioni ebraiche, non abbiamo solo la tradizione biblica, abbiamo un campo molto più vasto per poter fare ipotesi più sostenibili.
    Biglino parla invece di alieni, che non sappiamo nemmeno se esistono e che, nello stato attuale, possiamo solo affermare che esistono solo nella mente degli appassionati. Molti credono negli alieni perché fanno un ragionamento logico, considerano che se esistiamo noi umani, se c'è il nostro pianeta, ci potrebbero essere altri pianeti ed altri esseri animati come noi o simili a noi. Ma si può ragionare anche in tutt'altra direzione: il nostro universo oggi è considerato finito dai fisici, grandissimo, ma finito, limitato e calcolabile. Consideriamo noi piccoli in un mondo grande, ma abbiamo anche il microcosmo, noi grandi ed ancora altri piccolissimi. Pertanto siamo immersi in un mondo di misteri che ci circondano da più direzioni. Ma tutte queste cose ci racontano tutte la stessa storia e che cioè tutto è stato fatto per l'uomo e che viviamo in un sistema unico e complesso. Un sistema che richiede un unico creatore, un unico legislatore che ha formulato le leggi della fisica che regolano l'intero universo.

    Una teoria che spiega solo come è venuto fuori l'uomo, essere intelligente, che si distingue dagli altri animali, in sostanza non spiega nulla. Biglino fa derivare gli umani da esseri superiori, rimanendo nella stessa situazione di prima, con le stesse domande di partenza. Questi esseri superiori, sono forse stati creati da altri esseri a loro volta superiori?
    Una teoria, deve poter spiegare qualcosa. Quella di Biglino, ancora allo stato di ipotesi (leggi: furberie) vorrebbe spiegare la favola della Bibbia cristiana, dando in pasto al publico alcune caramelline ebraiche, che il popolo gusta e ne rimane drogato per poi proporre loro il cartone animato.
    Una teoria, se si ritiene tratta dal senso letterale della Bibbia, deve combaciare con tutto il resto della Bibbia e non su due versi presi qua e la e modificati a proprio piacimento e senza neppure avere le adeguate competenze nella lingua ebraica.

    Shalom


     
    .
  14. Accept
     
    .

    User deleted


    Scusa Abramo, ma non ho capito alcune cose.
    In pratica esistevano queste persone sempre terrestri non aliene che vivevano per quasi 1000 anni nell'era prediluviana, come mai adesso la vita si è notevolmente ridotta? voglio vivere anch'io 1000 anni :P
    Poi dici che non esisteva alcun essere alieno ne spirituale, anche gli angeli erano persone in carne ed ossa, ma chi ha creato il mondo cioà tu dici DIO , era o è un essere spirituale o una persona sempre umana, ma con conoscenze e poteri estremi?
    Non ho capito queste 2 cose, grazie!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,394
    Location
    Gotham

    Status
    Offline


    CIT ABRAMO

    CITAZIONE
    Biglino parla invece di alieni, che non sappiamo nemmeno se esistono e che, nello stato attuale, possiamo solo affermare che esistono solo nella mente degli appassionati

    Ecco, caro Avraham , qui è il punto per cui guardo la cosa da una prospettiva diversa dalla tua ,,,,

    infatti le prove di contatti Alieni ci sono , e sono tante , ma sono tenute .... a basso volume,

    e solo chi fa ufologia seriamente e da molto tempo le sa inserire nel contesto storico .

    Ma questo è un altro discorso ...



    zio ot :B):
     
    .
646 replies since 1/11/2011, 17:07   116622 views
  Share  
.