Cosa ne pensate della traduzione fatta da Mauro Biglino della Torah

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Accept
     
    .

    User deleted


    Le gerarchie angeliche nella tradizione.
    Dove ci sono per adesso 20 commenti
     
    .
  2. Lino520
     
    .

    User deleted


    www.bibbia-alieni.it/?p=2722
    Il link dove ha postato Abramo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Vi trasmetto il messaggio che ho inviato a Mauro Biglino, affinchè sia chiara la mia posizione:"Caro Mauro, io sono Ernesto Pintore. Ti scrivo, perché sento il bisogno di scusarmi, se ho talvolta usato espressioni forti e sgradevoli. Purtroppo fa parte del mio carattere impulsivo, a causa del quale, prima agisco e poi rifletto. Se non hai rancore e accetti le mie scuse, potremo intavolare un dibattito simpatico, dove ognuno potrà esprimere le proprie teorie. Ovviamente sono in discaccordo con te su molti punti, ma vi sono anche molte cose interessanti che apprezzo e condivido. Tengo a precisare che le mie osservazioni non vertono e non verteranno mai su questioni di fede o sulle idee, perché queste sono sempre legittime e insindacabili.. Mi riferisco solo alla lingua e alla tradizione ebraica. Ti rinnovo rispetto e stima eti invio un caloroso shalom uvrachà
    Ernesto (Ariel) Pintore.
    PS: non ho diffioltà al fatto che tu renda pubbliche le mie scuse, cosa che farò anche io. Ci tenevo a che tu non pensassi che sono solo un maleducato arrogante e presuntuoso. tra
    pochi secondi fa · Mi piace
    Scrivi un commento...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,418
    Location
    Gotham

    Status
    Offline



    CITAZIONE
    Purtroppo fa parte del mio carattere impulsivo, a causa del quale, prima agisco e poi rifletto.

    Negev, el toro andaluso sefardita !

    Con stima e affetto.


    zio ot :B):
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,527
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    ^________^ Grande Negev !

    Shalom .
     
    .
  6. Accept
     
    .

    User deleted


    Ma Biglino non doveva rispondere? ho letto che stava preparando una risposta.
     
    .
  7. Solleticoso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Negev @ 13/9/2012, 12:16) 
    Vi trasmetto il messaggio che ho inviato a Mauro Biglino, affinchè sia chiara la mia posizione:"Caro Mauro, io sono Ernesto Pintore. Ti scrivo, perché sento il bisogno di scusarmi, se ho talvolta usato espressioni forti e sgradevoli. Purtroppo fa parte del mio carattere impulsivo, a causa del quale, prima agisco e poi rifletto. Se non hai rancore e accetti le mie scuse, potremo intavolare un dibattito simpatico, dove ognuno potrà esprimere le proprie teorie. Ovviamente sono in discaccordo con te su molti punti, ma vi sono anche molte cose interessanti che apprezzo e condivido. Tengo a precisare che le mie osservazioni non vertono e non verteranno mai su questioni di fede o sulle idee, perché queste sono sempre legittime e insindacabili.. Mi riferisco solo alla lingua e alla tradizione ebraica. Ti rinnovo rispetto e stima eti invio un caloroso shalom uvrachà
    Ernesto (Ariel) Pintore.
    PS: non ho diffioltà al fatto che tu renda pubbliche le mie scuse, cosa che farò anche io. Ci tenevo a che tu non pensassi che sono solo un maleducato arrogante e presuntuoso. tra
    pochi secondi fa · Mi piace
    Scrivi un commento...

    Incredibile!! :o

    Pace fatta tra Negev e Biglino, dunque??
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    No, solo un po' di relax, per poter contestare meglio tutte le imprecisioni e gli errori
     
    .
  9. Solleticoso
     
    .

    User deleted


    Ahahahahah, ma come?!!?

    Ormai mi ero illuso... stavo credendo a questa scena di pace universale, con te e Mauro che ballavate tenendovi per mano sulle note di "Imagine" di Lennon... :D

    E vabbè... ho raccolto alcune domande e spunti (spero) interessanti, li porrò quanto prima (si spera, tempo permettendo)... intanto ciò che leggo su questo thread mi riempe sempre più di meraviglia...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Qualche piccolo commento sui libri di Biglino.
    Mauro Biglino, nei suoi libri si rivolge ad un pubblico cristiano, esclusivamente cristiano. Nell'Ebraismo il concetto di miracolo è diverso da quello cristiano, l'approccio è diametralmente opposto. Secondo l'Ebraismo i miracoli sono del tutto naturali, non violano mai le leggi della fisica, sono tutti spiegabili scientificamente, altrimenti non sarebbero miracoli, sarebbero invece allegorie, favole per far sorridere i bambini.
    Egli parla di dischi volanti ed attribuisce ciò che la Bibbia descrive chiaramente come fenomeni vulcanici ad oggetti più meglio identificabili come terrestri (motori a reazione, turbine, piloti ominidi creatori, etc.).
    Egli usa i significati dei termini ebraici che sono ignoti al mondo cristiano, ma perfettamente noti agli ebrei che studiano la Bibbia in ebraico. Tutti i termini ebraici che lui usa e spiega adornandoli per adattarli alle sue teorie come meglio può, li potete trovare nel nostro forum biblico facendo una semplice ricerca. Noi questi termini li abbiamo trattati quasi un decennio prima che Mauro scrivesse i suoi libri. Niente di nuovo dunque nei significati, nelle etimologie, se non tutte quelle volte che scova qua e la qualche dizionario che riporta qualche frase che lo aiuta ad elaborare e fargli cambiare completamente significato. Come ad esempio egli afferma che "zelem" contiene anche il significato di "tagliato fuori". Chissà in quale contesto lo avrà letto?!? Fatto sta che zelem non contiene affatto il concetto di "tagliare fuori". La pelle di Mosè era divenuta cornea a causa dei raggi emessi dal vulcano perché il monte Sinai era un vulcano, questo la Bibbia lo dice chiaramente. Nella rivelazione del cosidetto "roveto ardente" il "senè" è vero che non è un roveto, ma non centra nemmeno nulla il discorso della pietra bagnata di sostanza grassa, di cui parla ridicolizzando. Appunto, come dicevo, sbagliato è l'approccio. Secondo l'ebraismo, quello non fu affatto un fenomeno soprannaturale, fenomeno raro a vedersi, ma del tutto naturale, come lo sono daltronde tutti i miracoli descritti nella Toràh. Il "senè" era si pietra, ma pietra lavica. Un guscio di pietra lavica raffreddata al cui interno vi circola lava fusa, che non consuma la lava pietrificata che ne costituisce l'involucro. La lava fusa è chiamata "lavat esh"=lava infuocata, e questi termini sono stati confusi con "fiamma di fuoco" da molti traduttori. "Fiamma di fuoco" in ebraico è infatti "lehavat esh". Il targum aramaico fa corrispondere alla pietra "senè": "madrukita" = "pietra calpestabile" ovvero guscio di pietra lavica su cui è possibile camminare. Vi sono infatti due tipi di questi gusci lavici uno contiguo e l'altro spezzato su cui non è possibile camminare. Sinai deriva da senè, al plurale "sinaim"; "Monte Sinai" (har Sinai) significa infatti monte di gusci di lava calpestabili.
    La Torà racconta tutt'altra storia.

    Shalom
     
    .
  11. Solleticoso
     
    .

    User deleted


    Approfitto della tua risposta, Abramo, per fare una domanda che (spero) non risulti fuori luogo (e nemmeno off topic)...

    Ma la Comunità Ebraica non è sempre stata molto gelosa delle sue tradizioni?
    Non ha sempre cercato, per quanto possibile, di non condividerle con i Goim?
    Lo chiedo, sia ben chiaro, senza alcun intento polemico, solo per capire meglio...

    Come mai, ora, parlate così apertamente del significato che PER VOI, per la vostra tradizione, hanno certi passaggi della Bibbia? Come mai non avete cercato di "correggere" le errate traduzioni fatte dai primi Cristiani?

    È una risposta ai libri di Biglino che, in tutta buona fede, ha cercato di scoprire il significato letterale delle Sacre Scritture, ma, secondo voi, ha commesso degli errori madornali?
    Come dire "piuttosto che pensino queste cose, allora tanto vale dire loro la verità?". No, lo chiedo pechè mi sembra strano che tutte queste cose emergano dal mondo ebraico ora, dopo 2.000 anni, per i libri di Mauro Biglino... e prima? Cos'è cambiato?

    P.S. Riguardo allo Tselèm, o Zelem, Biglino non dice che vuol dire LETTERALMENTE "TAGLIATO FUORI", ma dice che, secondo un noto dizionario etimologico di lingua ebraica, la parola zelem DERIVEREBBE dalla radice verbale Tzalòt (vado a memoria, perdona l'errore) che significa "incidere, tagliare fuori"... egli quindi amplia un po' il concetto e, come fanno i linguisti, dà una sua propria interpretazione del significato originario del vocabolo...

    Ma poi, scusa, leggendo i tuoi post di risposta sul suo blog, credevo che tu concordassi con lui, circa la presenza di riferimenti all'ingegneria genetica, nella Bibbia... non è questo il caso? Tzelèm non è forse il D.N.A. degli Elohim (che tu mi dici essere I Signori dell'Era Prediluviana, e non il Dio immanente e trascendente delle nostre religioni, nell'interesantissimo post di cui sopra)... o no?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Solleticoso @ 25/9/2012, 09:55) 
    Approfitto della tua risposta, Abramo, per fare una domanda che (spero) non risulti fuori luogo (e nemmeno off topic)...

    Ma la Comunità Ebraica non è sempre stata molto gelosa delle sue tradizioni?
    Non ha sempre cercato, per quanto possibile, di non condividerle con i Goim?
    Lo chiedo, sia ben chiaro, senza alcun intento polemico, solo per capire meglio...

    Come mai, ora, parlate così apertamente del significato che PER VOI, per la vostra tradizione, hanno certi passaggi della Bibbia? Come mai non avete cercato di "correggere" le errate traduzioni fatte dai primi Cristiani?

    È una risposta ai libri di Biglino che, in tutta buona fede, ha cercato di scoprire il significato letterale delle Sacre Scritture, ma, secondo voi, ha commesso degli errori madornali?
    Come dire "piuttosto che pensino queste cose, allora tanto vale dire loro la verità?". No, lo chiedo pechè mi sembra strano che tutte queste cose emergano dal mondo ebraico ora, dopo 2.000 anni, per i libri di Mauro Biglino... e prima? Cos'è cambiato?

    Sono cambiate molte cose, ora abbiamo una nazione tutta nostra...
    Ho detto che molti termini che ha trattato Biglino li puoi trovare sul forum biblico in post scritti quasi un decennio fa. Quindi non è a causa di Biglino, anzi egli avrebbe potuto leggere il nostro forum e trarre da li lo spunto per le sue teorie piuttosto che noi esserci fatti avanti dopo... verifica di persona.

    CITAZIONE
    P.S. Riguardo allo Tselèm, o Zelem, Biglino non dice che vuol dire LETTERALMENTE "TAGLIATO FUORI", ma dice che, secondo un noto dizionario etimologico di lingua ebraica, la parola zelem DERIVEREBBE dalla radice verbale Tzalòt (vado a memoria, perdona l'errore) che significa "incidere, tagliare fuori"... egli quindi amplia un po' il concetto e, come fanno i linguisti, dà una sua propria interpretazione del significato originario del vocabolo...

    Riporta bene il passaggio e poi ne riparliamo.

    CITAZIONE
    Ma poi, scusa, leggendo i tuoi post di risposta sul suo blog, credevo che tu concordassi con lui, circa la presenza di riferimenti all'ingegneria genetica, nella Bibbia... non è questo il caso? Tzelèm non è forse il D.N.A. degli Elohim (che tu mi dici essere I Signori dell'Era Prediluviana, e non il Dio immanente e trascendente delle nostre religioni, nell'interesantissimo post di cui sopra)... o no?

    Va bene! Ma Biglino non fa differenza fra ingegneri genetici e D-o, per lui sono un tutt'uno. La Bibbia usa il termine Elohim in diversi contesti, talvolta sono i giudici, talvolta i governanti del mondo in veste di legislatori; poi questo termine quando è un singolare di astrazione è riferito chiaramente a D-o. Abbiamo vari termini ebraici che all'apparenza sembrano dei plurali pur essendo chiaramente dei singolari (ci sono anche casi inversi). Chi nega questa caratteristica della lingua ebraica ciò vuol dire che non padroneggia bene la lingua e tanto meglio è bene che non si avventuri troppo a formulare teorie alternative se non perché rischia di fare brutte figure.

    Shalom
     
    .
  13. Solleticoso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Abramo @ 25/9/2012, 11:16) 
    CITAZIONE (Solleticoso @ 25/9/2012, 09:55) 
    Approfitto della tua risposta, Abramo, per fare una domanda che (spero) non risulti fuori luogo (e nemmeno off topic)...

    Ma la Comunità Ebraica non è sempre stata molto gelosa delle sue tradizioni?
    Non ha sempre cercato, per quanto possibile, di non condividerle con i Goim?
    Lo chiedo, sia ben chiaro, senza alcun intento polemico, solo per capire meglio...

    Come mai, ora, parlate così apertamente del significato che PER VOI, per la vostra tradizione, hanno certi passaggi della Bibbia? Come mai non avete cercato di "correggere" le errate traduzioni fatte dai primi Cristiani?

    È una risposta ai libri di Biglino che, in tutta buona fede, ha cercato di scoprire il significato letterale delle Sacre Scritture, ma, secondo voi, ha commesso degli errori madornali?
    Come dire "piuttosto che pensino queste cose, allora tanto vale dire loro la verità?". No, lo chiedo pechè mi sembra strano che tutte queste cose emergano dal mondo ebraico ora, dopo 2.000 anni, per i libri di Mauro Biglino... e prima? Cos'è cambiato?

    Sono cambiate molte cose, ora abbiamo una nazione tutta nostra...
    Ho detto che molti termini che ha trattato Biglino li puoi trovare sul forum biblico in post scritti quasi un decennio fa. Quindi non è a causa di Biglino, anzi egli avrebbe potuto leggere il nostro forum e trarre da li lo spunto per le sue teorie piuttosto che noi esserci fatti avanti dopo... verifica di persona.

    Mi fido, mi fido... ma, allora, secondo te a cosa era imputabile il fatto che queste teorie, perdonami se le chiamo così, intendo teorie dal mio punto di vista ovviamente, queste vostre tradizioni fossero così misconosciute ai più?
    Semplice scarso interesse? Non comunicabilità tra religioni?

    L'appunto che ora abbiate una vostra Nazione sovrana, come ogni altro Popolo di questa Terra (tranne, purtroppo, certe minoranze ancora misconosciute, come i Curdi) sembra in effetti un appunto abbastanza ovvio: però, ripensandoci, non lo è...
    Se volete presentare una vostra verità, una vostra verità circa l'interp'retazione del vostro libro, a che pro avere una Nazione? Tutti vi avrebbero ascoltato comunque con interesse... o no? Probabilmente pecco di ingenuità, spero comunque di essermi espresso in modo comprensibile...

    CITAZIONE (Abramo @ 25/9/2012, 11:16) 
    CITAZIONE (Solleticoso @ 25/9/2012, 09:55) 
    P.S. Riguardo allo Tselèm, o Zelem, Biglino non dice che vuol dire LETTERALMENTE "TAGLIATO FUORI", ma dice che, secondo un noto dizionario etimologico di lingua ebraica, la parola zelem DERIVEREBBE dalla radice verbale Tzalòt (vado a memoria, perdona l'errore) che significa "incidere, tagliare fuori"... egli quindi amplia un po' il concetto e, come fanno i linguisti, dà una sua propria interpretazione del significato originario del vocabolo...

    Riporta bene il passaggio e poi ne riparliamo.

    Ok, ora non ho il libro sottomano: in ogni caso, se sei curioso e vuoi verificare di persona senza aspettarmi, c'è (credo nel primo libro di Biglino) un intero capitolo dedicato allo Tselèm, ed è proprio lì che potrai trovare il ragionamento di Biglino espresso un po' meglio di come ho fatto io ora...

    CITAZIONE (Abramo @ 25/9/2012, 11:16) 
    CITAZIONE (Solleticoso @ 25/9/2012, 09:55) 
    Ma poi, scusa, leggendo i tuoi post di risposta sul suo blog, credevo che tu concordassi con lui, circa la presenza di riferimenti all'ingegneria genetica, nella Bibbia... non è questo il caso? Tzelèm non è forse il D.N.A. degli Elohim (che tu mi dici essere I Signori dell'Era Prediluviana, e non il Dio immanente e trascendente delle nostre religioni, nell'interesantissimo post di cui sopra)... o no?

    Va bene! Ma Biglino non fa differenza fra ingegneri genetici e D-o, per lui sono un tutt'uno. La Bibbia usa il termine Elohim in diversi contesti, talvolta sono i giudici, talvolta i governanti del mondo in veste di legislatori; poi questo termine quando è un singolare di astrazione è riferito chiaramente a D-o. Abbiamo vari termini ebraici che all'apparenza sembrano dei plurali pur essendo chiaramente dei singolari (ci sono anche casi inversi). Chi nega questa caratteristica della lingua ebraica ciò vuol dire che non padroneggia bene la lingua e tanto meglio è bene che non si avventuri troppo a formulare teorie alternative se non perché rischia di fare brutte figure.

    Shalom

    Shalom aleichem (ho scritto giusto?) Abramo.
    Beh, tieni conto che Biglino le cose che dice le ha dovuto dedurre dalle sue traduzioni... per chi, però, parte dall'insegnamento della dottrina Cristiana, È PRATICAMENTE IMPOSSIBILE dedurre quando Elohim voglia dire Dio oppure quando vuol dire "I signori pre-diluviani" o "i governatori"... le questioni linguistiche che tu poni, probabilmente, passano in secondo piano rispetto alla FEDE di una persona, fede che le è stata inculcata fin da piccola, per cui è semplicemente EMPIETÀ e BLASFEMIA il PENSARE che NON sia stato l'intervento diretto di Dio a produrre determinati effetti... come, ad esempio, la creaizone dell'uomo!
    Senza poter attingere al tesoro della tradizione orale ebraica, chi potrebbe, DA SOLO, diciamo... per intuito??? arrivare a determinate conclusioni? Se pur Biglino ha sbagliato (e, ripeto, SE) devi ammettere che l'ha fatto in buona fede... inoltre, le analogie tra certi passi biblici e certi racconti trovati sulle tavolette sumere è veramente impressionante...

    E per i Sumeri erano GLI DEI ad aver "fabbricato" l'uomo a loro immagine e somiglianza, partendo da un grumo di sangue... facile per chi sia Goim fare due più due... no?
     
    .
  14. Accept
     
    .

    User deleted


    Leggendo sul blog di Biglino ho notato che costui riamanda ad un blog dove risponde a tutte le critiche ed è in continuo aggiornamento.
    Posto il link

    www.scribd.com/doc/109278042/analis...i-Mauro-Biglino


    Pardon non è lui che risponde, ma un altro per lui.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,418
    Location
    Gotham

    Status
    Offline



    Viene citato un certo Ettore Pintore e tale Avraham ... :lol: :lol: :lol:


    zio ot :sick:
     
    .
646 replies since 1/11/2011, 17:07   116727 views
  Share  
.