Cosa ne pensate della traduzione fatta da Mauro Biglino della Torah

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Negev
     
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Nel mondo ebraico essere "religioso", non è sinonimo di "essere credente".
    Il religioso è colui che applica fedelmente le "mitzvot" che sono in numero di 613.
    Queste derivano dalla Torah, attraverso l'insegnamento, proveniente dalla massima autorità legislativa che su il Sinedrio, attraverso l'insegnamento rabbinico.
    Chiariamo innanzi tutto che il rabbino non ha nulla a che fare con il concetto di prete cristiano. Il Rabbino è un riferimento, una guida spirituale e pratica, uno stdioso del tanach e del Talmud, non un ministro del culto. Il fatto che un individuo sia laico, nion vuol dire che sia ateo o agnostico. Ad esempio, nel mio caso, sono credente, osservo alcune regole come quella di non lavorare di sabato, molte regole alimentari alle quali credo, non come precetto religioso, ma come sane norme igieniche di vita, ma accendo la luce e guido la macchina di sabato. Non scvrivo nel forum per rispetto a chi è osservante. Pertanto sono da considerare tutt'altro che religioso!
    Un religioso non entra dove ci sono raffigurazioni della divinità, ma se io devo entrare in un tribunale o in un ospedale italiano dove ci sono i crocififissi, non me ne faccio un problema, pur capendo e rispettando benissimo il precetto della Torah che lo proibisce.

    Allora come si fa a definire religioso uno come me?
    Sono agli antipodi dell'osservanza!
    Tutte queste considerazioni provengono da una profonda ignoranza del mondo ebraico e dal fatto che agli ebrei non interessa nulla far comprendere agli altri le cose. che ognuno pensi solo ciò che gli pare.
    Le accuse di religiosità provengono da chi vuole bollare i testi e gli autori ebrei di fanatismo, ma nel mondo ebraico la letteratura fiorisce di critiche e di discussioni libere.
    Anche il Talmud, per chi ha possibilità di accederevi e di studiarlo, non è un testo rreligioso, ma un'immensa enciclopedia che spazia su tutto lo scibile: dlla botanica, all'etica, alla medicina, alla fisica, alle regole del vivere pratico civile.
    Il Laico Ebreo è comunque qualcuno che ha in sé delle regole etiche e morali che provengono dalla Torah in quanto sistema legislativo. Non occorre essere religiosi per capire da soli che l'adulterio , l'omicidio, il furto, l'angariare il prossimo, il non pagare l'operaio, la maldicenza, il non sostenere l'organo e la vedova, il disprezzare lo straniero, il corrispondere gli alimenti alla divorziata ecc, sono leggi universali che vengono dalla Torah e non importa CHI le ha promulgate.

    Che cosa vi è di religioso in tutto questo?

    CITAZIONE
    Ma che roba da ALIENI

    visit_kr

    Permettimi una correzione Yonah:
    CHE ROBA DA ALIENATI!
     
    .
646 replies since 1/11/2011, 17:07   116739 views
  Share  
.