Cosa ne pensate della traduzione fatta da Mauro Biglino della Torah

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cdimauro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (orange8 @ 6/11/2012, 00:10) 
    CITAZIONE
    Ma credere ad una civiltà aliena è un vero atto di fede. Secondo me Biglino ha già creato un'altra religione.
    Quando mai abbiamo visto nel mondo reale civiltà aliene?

    Atto di fede? Esistono miliardi di pianeti in tutto l'universo,

    E per questo non ci vuole fede, ma basta la statistica e i calcoli di chi DI MESTIERE fa l'astronomo (e non l'astrologo).
    CITAZIONE
    ci sono centinaia di migliaia di avvistamenti in tutto il globo,

    Ci sono anche quelli che dicono di vedere la madonna, gli angeli (!), i cherubini ( :D ), ecc. Da lì a dimostrare che ciò sia vero ci passa la fossa delle Marianne (non della Marianna).
    CITAZIONE
    fenomeni di abductions,

    Idem come sopra. E per essere chiari: ci sono studi in proposito che sono stati sottoposti a peer-review?
    CITAZIONE
    senza considerare la possibilità di universi paralleli e di viaggi temporali ecc. Non mi sembra solo un atto di fede, basta avere la mente aperta a varie possibilità;

    E chi lo nega questo. L'uomo è dotato di una mente mirabile, che gli consente di pensare e, nello specifico, anche di fantasticare. Da qui a DIMOSTRARE che la realtà è come l'abbiamo immaginata, ci passa il diametro dell'universo.
    CITAZIONE
    ma è importante sottolineare che dico tutto questo A PRESCINDERE DA BIGLINO, perché lui è solo uno dei tanti. A credere nella possibilità che gli alieni ci abbiano fatto visita in passato ce ne sono tanti, e ancora di più sono quelli che credono in generale nell'esistenza di altre civiltà non terrestri;

    Hai usato la parola giusta: credere. A te basta questo, ma a me piacciono le certezze, o comunque delle solide nonché ragionevoli ipotesi.
    CITAZIONE
    che poi scusate ma non ci vedrei niente di male per nessuno, se ci fossero altre civiltà

    Nemmeno io: sono ipotesi possibilissime. Noi siamo qui, esistiamo, per cui non si può escludere a priori che la vita sia potuta fiorire anche in altri pianeti. Ma non è nemmeno detto che debba essersi per forza sviluppata.
    CITAZIONE
    vorrebbe dire che Dio ha creato anche quelle, mi sembra semplice il discorso.

    Oppure che ci sono state le condizioni per cui si siano sviluppate le prime molecole organiche, si siano agglomerate formando virus, batteri, colonie di cellule, ecc. ecc.

    Il tutto senza tirare in ballo l'esistenza di dio, che è un'ipotesi di cui possiamo fare a meno (cit. Laplace).
    CITAZIONE
    Comunque allora facciamo una cosa, sempre a prescindere da Biglino e dalle sue errate traduzioni; lasciamo perdere tutto, consideriamo solo un fatto: la presenza di tecnologia ai tempi in cui si svolgevano i fatti narrati nella Bibbia.

    Quelli narrati nella bibbia non sono strettamente fatti. Sono storie, che possono trovare o meno corrispondenza nella realtà.
    CITAZIONE
    Se prendiamo solo questo fatto, è possibile che una delle spiegazioni sia la presenza di un'altra civiltà qui sulla terra;

    E' possibile, ma sarebbe comunque un'ipotesi che si regge da sola, senza per questo dover ricorrere agli alieni.

    Inoltre parti dal presupposto che, nella misura in cui dovessero esistere civiltà aliene, queste dovrebbero essere necessariamente più avanzate della nostra e dotate di tecnologie migliori.

    Il che, anche qui, è un'ipotesi / atto di fede. Chi ti dice che, invece, non sia proprio la nostra la civiltà più avanzata mai esistita (almeno noi esistiamo! :P), e che potremmo, dunque, essere noi un giorno a portare le nostre conoscenze agli alieni più rozzi? ;)
    CITAZIONE
    teoria che non dico vada in testa alla classifica, ma al fianco delle altre, come per esempio quella che dite voi della civiltà prediluviana. Almeno questo me lo dovete concedere :D

    Quanto alla teoria, chiunque può formulare le proprie, ci mancherebbe. Ma da qui alla loro verifica... ci siamo capiti. ;)
    CITAZIONE (joyboyss @ 6/11/2012, 00:21) 
    Negev trovami un solo trattato di linguistica che definisca i tuoi cari plurali di astrazione e di indefinibilità, al di fuori della lingua ebraica.

    Il che non dimostra che non debbano esistere, per l'appunto in questa lingua.
    CITAZIONE
    Ti anticipo: non ne troverai nemmeno uno. E il motivo é semplice, sono stati inventati proprio dagli ebraisti per FEDE,

    La lingua è stata inventata dall'uomo, a proprio uso e consumo. Esattamente come sono state inventate parole come dio, spirito, anima, ecc., ma anche unicorno, folletto, troll, ecc., o ancora hobbit, elfi, ecc. ecc. ecc..

    E', dunque, naturale che gli ebrei abbiano inventato dei termini a supporto (e costruzione) della loro lingua per soddisfare i loro bisogni.

    Mi pare ci sia un passo della bibbia in cui Adamo inventa dei nomi per gli animali, che è a dimostrazione di ciò, e in più in generale dell'innata predisposizione dell'uomo a dare un nome a ogni cosa.
    CITAZIONE
    per toglierli l' impiccio di dover dichiarare che c' erano tanti dei,

    Questa è soltanto una tua ipotesi, però.
    CITAZIONE
    e che il loro era addirittura uno dei più scalcinati e meno importanti.
    Questa é storia,

    E' la tua storia.
    CITAZIONE
    ed é linguistica. Punto.

    Quindi in linguistica non esiste e non dà la possibilità che una lingua possa aver sviluppato dei propri costrutti sintattici / termini? Interessante.

    A me sembra un atto di fede anche il tuo...
    CITAZIONE (Cochav YaM @ 6/11/2012, 01:25) 
    CITAZIONE
    Infatti, avevo anch'io già fatto questa richiesta ad Abramo:
    #entry517759145

    Attendiamo la risposta.

    Abramo e tutti gli ebrei del forum. Non date nessun genere di fonti, li useranno per prenderci in giro e Bigino poi le userà nel prossimo libro. Ma tanto non serve perchè tanti stanno sul gerosolimitano e in inglese non credo lo abbiano mai tradotto. Abramo tu stesso avevi detto che mostrare fonti in ebraico ai goym non rientra nelle nostre usanze. Non farti ingannare.
    Buona Notte

    Posso comprendere l'irritazione perché capita pure a me, che dopo quasi 31 anni passati a programmare, debba sentirmi dire anche da accademici (sigh!) che per iniziare a programmare serve il C (linguaggio) perché con questo si imparano le "basi"... :sick:

    Nonostante queste autentiche bestemmie, non sono mai arrivato a scadere nelle offese. Ironia e sarcasmo sono degli ottimi alleati per far comprendere le bestialità di certe affermazioni. Per i duri di comprendonio, invece, un tono duro unito alla frase di rito "me lo DIMOSTRI?" nel 99% dei casi sono stati sufficienti a far fuggire quelli che sono passati troppo velocemente dalla zappa alla tastiera, come amo ripetere spesso.

    Per cui mi spiace l'atteggiamento che hai mostrato (e anche tu, Negev, ci sei andato abbastanza pesante), e la tua generalizzazione che tende a mettere tutti gli stranieri in un gran calderone, riservandoci lo stesso trattamento.

    A parte il fatto che, personalmente, la tua chiusura mi porta a pensare a una debolezza, se non tua (perché un esperto in materia non ha certo paura di confrontarsi con nessuno, nemmeno con un eventuale Nobel), quanto meno delle cose di cui parli.

    Confido, comunque, nella bontà di Abramo, che se ha aperto questo forum avrà avuto le sue buone ragioni. Forum che... è in italiano e, penso, rivolto ai "goym" come me che purtroppo masticano questa lingua e non l'ebraico...
     
    .
646 replies since 1/11/2011, 17:07   116740 views
  Share  
.