Cosa ne pensate della traduzione fatta da Mauro Biglino della Torah

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Abramo
     
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giallop @ 4/11/2012, 12:47) 
    Mauro Biglino scrive: I rabbini americani ed anche israeliani hanno un grande vantaggio: non sono dipendenti dalla cultura classica e neoplatonica, quella che ha inserito nella Bibbia il pensiero idealistico, e non sono condizionati dalla presenza del Vaticano la cui influenza secolare su certo ebraismo italiano è ben documentata da Marina Caffiero e dal semiologo Ugo Volli. Non a caso loro dicono apertamente che non sono neppure certi che Abramo e Mosè siano esistiti, mentre certo dogmatismo ebraico spiritualista non ha dubbi sulla antichità e continuità della tradizione ebraica, quella stessa che il prof. Shlomo Sand (Univ di Tel Aviv) dice essere stata "elaborata a partire dalla metà del 1800 da abili manipolatori" (ebrei naturalmente) ... Uno studioso ebreo cui sono stati mandati (non da me) i miei lavori in Israele ha scritto in privato a chi gli ha inviato il tutto: "Mauro is absolutely right and I suggest to contact him and give him the messages.
    Jewish traditional and religious people can't deny the Elohim are ET's. On the opposite basing our selves on the the hebrew bible and Hebrew scripts, we can prove the Elohim are many, they travel in space and live on another planet.
    If they deny this fact that its written in the original Hebrew Bible, they deny the bible it self. We can prove the Bible confirm the message, but they can't prove the opposite". Insomma dovremmo essere tutti molto cauti perché la verità non ce l'hanno neppure gli ebrei ebraisti che si autodefiniscono "esperti", soprattutto quando hanno posizioni ideologiche e teologiche da difendere a priori. E' bene che ognuno proceda per la sua strada senza dichiarare guerre ridicole... poi la storia dirà... ^___^

    Come ha ben detto Biglino la verità non ce l'hanno neppure gli ebrei, ma non solo non ce l'hanno, non hanno mai preteso di averla. Quindi neanche Sholomo Sand può averla essendo egli ebreo. E' bene segnalare che Shelomo Sand insieme a Finkelstein fannoparte di quella categoria di persone che quando chiunque israeliano li sente solo nominare gli viene subito da ridere. Cosa ne sapete voi delle lotte politiche che abbiamo qui in Israel, in un paese così difficile e controverso? Questi personaggi così estremisti e negazionisti sono mossi da idee politiche fino ad affermare le cose più assurde, che mai vi aspettereste da un docente universitario. Ma è bello anche così che ognuno è libero di dire tutte le fesserie che vuole. Questa si che è libertà. Invece in Italia Biglino, nelle sue conferenze, non fa altro che ricordare continuamente le sue paure di essere attaccato a motivo delle sue idee.

    Shalom
     
    .
646 replies since 1/11/2011, 17:07   116729 views
  Share  
.