Cosa ne pensate della traduzione fatta da Mauro Biglino della Torah

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Abramo
     
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Quali posizioni avremmo noi da difendere? Ideologiche? Teologiche? Da quando in qua gli ebrei hanno mai difeso tali posizioni?
    Anzi, proprio al contrario, gli ebrei sono stati sempre perseguitati a causa delle interpretazioni religiose che sono state date alla Bibbia, a cominciare con la nascita del Cristianesimo. Cosa avevano da difendere? Se non la propria pelle?

    Ve l'ho detto sin dal principio, penso che il lavoro di Biglino ha il suo lato positivo e che non è da poco. Questa è una prima fase importante in cui Biglino sta dimostrando che la Bibbia non è un libro di religione. Questo agli ebrei va benissimo. Quando il mondo sarà ben persuaso di questo dato di fatto e nel frattempo il mondo col suo cristianesimo ci lasceranno in pace, allora si che si può cominciare a parlare di Bibbia e di D-o in modo serio ed a presciondere dalla religione.

    Il mio scopo, in questo forum è quello di dare consulenza a persone che vengono qui a chiedere. Biglino ha sbagliato su tante cose e si è dato la zappa sui piedi. Che bisogno c'è infatti di dire ripetutamente nelle sue conferenze: 1) che D-o non c'è nella Bibbia; 2) che lui legge il testo letterale; 3) che questo parla di alieni?

    Poteva dire le cose diversamente formulando ipotesi basandoli su scritti extrabiblici e facendo notare che probabilmente alcune frasi della Bibbia andrebbero interpretate in un dato modo, tale da dare ragione alle sue ipotesi. Ma se uno dice le cose in un modo così estremista poi non venga a lamentarsi che viene attaccato da più fronti.

    Attenzione perché Biglino, con quel suo post, sta cercando di sviare il discorso. Noi qui stiamo trattando il problema dal punto di vista linguistico.

    Se si parla di D-o è solo perché ne parla la Bibbia, non perché qui qualcuno voglia fare proselitismo ebraico, fenomeno assente o comunque rarissimo perché proibito dall'ebraismo.

    Le nostre consulenze sono finalizzate a dare una risposta alle persone che vogliono approfondire.

    I miei giudizi si basano su ciò che Biglino scrive nei suoi libri e ciò che egli dice nelle sue conferenze. Prima di leggere i suoi libri mi sono ben guardato dall'esprimere opinioni. Anzi, l'ho fatto con un certo ritardo perché Barionu non ha più spedito i libri e li ho ricevuti da altra persona con circa un anno di ritardo.

    Questo è il forum di Consulenza Ebraica, c'era da prima, non nasce per confutare Biglino. Molti concetti biblici di cui parla Biglino li troverete già trattati in questo forum e nel Forum Biblico Ebraico già quasi un decennio fa. Tranne naturalemente i concetti stravaganti di alieni che vengono a farsi preparare alla brace col solo gusto di annusare odore di bruciato.

    Shalom
     
    .
646 replies since 1/11/2011, 17:07   116729 views
  Share  
.