Cosa ne pensate della traduzione fatta da Mauro Biglino della Torah

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Abramo
     
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    CITAZIONE (orange8 @ 30/10/2012, 01:38) 
    Ho letto tutti i messaggi degli ultimi 2 mesi in questo topic, e devo dire che sono rimasto abbastanza stupefatto.

    Comprendo! Immagino perché sei venuto a conoscenza di due versioni completamente nuove. Ora sai che la Bibbia non è la favola che avete sempre conosciuta; ma nemmeno l'altra favola, di Biglino, che vuole smontare quell'altra, si può definire Bibbia, perché si discosta dal senso letterale della Bibbia. La Bibbia, più precisamente il Tanach ebraico, contiene la storia dell'umanità e del popolo ebraico.
    Tutto il lavoro svolto da Biglino, in parte positivo, ha lo scopo di smontare la favola che avete sempre conosciuta. La Bibbia, quella cristiana, come è tradotta e commentata dalle religioni, è una favola. Quella ebraica rimane sconosciuta, dato che gli ebrei prediligono leggerla in ebraico.
    Se vi interessa conoscere la vera Bibbia ebraica, approfonditela, magari facendovi aiutare dagli ebrei, che hanno più dimestichezza con le cose ebraiche e non sono condizionati da fedi, teologie e tanto meno dalle favole. Ma ragionate sempre con la vostra testa, questo a noi ha insegnato la nostra Bibbia, ragionare, mettendo in dubbio tutto e facendo sempre delle domande.

    Se invece volete che la Bibbia vi parli per forza di extraterrestri allora potete pure andare da Biglino, egli troverà sempre il modo di farle dire quello che vuole, talvolta per ignoranza altre volte per furberie. :D

    CITAZIONE
    Nell'era prediluviana eravamo così evoluti tecnologicamente?! Mi sembra più scioccante di quanto detto da Biglino :) :) ! come abbiamo fatto a raggiungere un livello così elevato?!

    Ci sono alcune motivazioni di base. Prendiamo in considerazione che:
    1) al momento della creazione, da parte di D-o, l'uomo ricevette tutta la conoscenza riempendo una gran parte della memoria a sua disposizione.
    2) la longevità. Che permetteva una maggiore applicazione negli studi.
    3) la comunicazione e collaborazione con gli scienziati della propria generazione e con quelli delle generazioni precedenti entrambi contemporanei.
    4) un clima più favorevole, la volta celeste solida, composta di ghiaccio e vapore acqueo, faceva si che il clima era mite in tutto il pianeta.
    5) di conseguenza pià libertà ed una più vasta zona territoriale dove effettuare esperimenti.

    Consideriamo che in 1656 anni, la durata della scorsa era prediluviana, Adamo visse 930 anni, per più della mettà di questo periodo. Egli fu il patriarca superiore e re di tutta la terra per un lunghissimo periodo. Secondo la tradizione orale ebraica, Adamo tramandò a Lamech, padre di Noè, questo a suo figlio e Noè ad Abramo. Abramo è infatti chiamato il quarto testimone della creazione. Abramo nasce nel 1948 (calendario ebraico) 292 anni dopo il Diluvio, quando Noè aveva ancora 892 anni. Noè morì a 950 anni e fu seppellito da Abramo, che all'epoca aveva 58 anni.

    CITAZIONE
    Quindi i cosiddetti "angeli" della bibbia e tutti gli altri potenti erano quelli dell'era prediluviana sopravvissuti al diluvio?

    Niente affatto, al diluvio sopravvissero solo 8 persone, ma questi si moltiplicarono rapidamente data la loro longevità, sanità ed elevata capacità di riproduzione.
    Fu invece la scienza e l'ingegneria genetica ad essere ereditata dalla precedente era. Per far ripopolare la terra, trasportando un gran numero di animali da un'era all'altra, furono adottate adeguate conoscenze scientifiche. Si considera che il diluvio non consistette solo di acqua, ma di violente esplosione vulcaniche i cui fumi oscurarono il cielo per un lungo periodo con tutte le conseguenze che ciò comporta.Sopravivere in queste condizioni è possibile solo con attrezzature scientifiche adeguate.

    CITAZIONE
    Voi lo sapete per certo dai vostri libri ebraici?

    Certezze non ce ne sono, ma diamo un gran valore alle altre tradizioni ebraiche, non abbiamo solo la tradizione biblica, abbiamo un campo molto più vasto per poter fare ipotesi più sostenibili.
    Biglino parla invece di alieni, che non sappiamo nemmeno se esistono e che, nello stato attuale, possiamo solo affermare che esistono solo nella mente degli appassionati. Molti credono negli alieni perché fanno un ragionamento logico, considerano che se esistiamo noi umani, se c'è il nostro pianeta, ci potrebbero essere altri pianeti ed altri esseri animati come noi o simili a noi. Ma si può ragionare anche in tutt'altra direzione: il nostro universo oggi è considerato finito dai fisici, grandissimo, ma finito, limitato e calcolabile. Consideriamo noi piccoli in un mondo grande, ma abbiamo anche il microcosmo, noi grandi ed ancora altri piccolissimi. Pertanto siamo immersi in un mondo di misteri che ci circondano da più direzioni. Ma tutte queste cose ci racontano tutte la stessa storia e che cioè tutto è stato fatto per l'uomo e che viviamo in un sistema unico e complesso. Un sistema che richiede un unico creatore, un unico legislatore che ha formulato le leggi della fisica che regolano l'intero universo.

    Una teoria che spiega solo come è venuto fuori l'uomo, essere intelligente, che si distingue dagli altri animali, in sostanza non spiega nulla. Biglino fa derivare gli umani da esseri superiori, rimanendo nella stessa situazione di prima, con le stesse domande di partenza. Questi esseri superiori, sono forse stati creati da altri esseri a loro volta superiori?
    Una teoria, deve poter spiegare qualcosa. Quella di Biglino, ancora allo stato di ipotesi (leggi: furberie) vorrebbe spiegare la favola della Bibbia cristiana, dando in pasto al publico alcune caramelline ebraiche, che il popolo gusta e ne rimane drogato per poi proporre loro il cartone animato.
    Una teoria, se si ritiene tratta dal senso letterale della Bibbia, deve combaciare con tutto il resto della Bibbia e non su due versi presi qua e la e modificati a proprio piacimento e senza neppure avere le adeguate competenze nella lingua ebraica.

    Shalom


     
    .
646 replies since 1/11/2011, 17:07   116727 views
  Share  
.