Cosa ne pensate della traduzione fatta da Mauro Biglino della Torah

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Solleticoso
     
    .

    User deleted


    Vorrei aggiungere solo ancora un paio di parole (dopo giuro che smetto!! :) ) su un argomento che, pur non essendo molto "in topic", ha suscitato grosso clamore, cioè il "vitello d'oro"...

    Intanto ho molto apprezzato l'intervento di Abramo (credo) che ci ha spiegato come, alla lettera, nell'Antico Testamento sta scritto semplicemente che gli Israeliti costruirono un "qualcosa di tondo" fatto d'oro: forse, visto che erano appena usciti dall'Egitto, volevano rappresentare semplicemente il disco solare?? A proposito, Akehnaton, bel nick... ;)

    Ma come mai la tradizione cristiana ha sempre tradotto con "vitello d'oro"? Ho sentito delle teorie sul passaggio dall'era dell'ariete a quella del toro... ma se la spiegazione fosse molto più semplice??

    Mi spiego: non sarò un grande esperto di ebraico, ma mi interesso da qualche anno, con curiosità, ovviamente nei ritagli di tempo, di storia delle religioni antiche... in particolare ho appreso di recente dei rapporti, ormai dati per consolidati, tra la religione greca e le religioni politeiste dell medio oriente.

    Chi ha letto, magari una volta e distrattamente, la Bibbia, avrà sentito nominare Baa, letteralmente "Il Signore", chiamato per scherno dagli Ebrei "Baal Ze Bub", cioè "Il Signore delle Mosche", da cui Belzebù, sinonimo di Satana per i Cristiani.

    Era questi una sorta di Zeus ante-litteram: era infatti il Signore delle Tempeste, che in primavera rendeva fertili i campi con le sue piogge...
    Ovviamente c'erano moltissime altre divinità in medio oriente, al tempo. Pare che una di esse, il cuo mito risale a tempi antichissimi, ofsse rappresentata simbolicamente da un Toro. Non so se l'avete sentito, ma di recente è stato scoperto un sito archelogico antichissimo, datato vero il 10.000 A.C., in Turchia, dove hanno trovato grandi costruzioni di pietra (probabilmente templi) e grosse colonne, alte più di 3 metri, finemente intagliate con immagini di animali (devo ammettere che, vistale su internet e in tv, mi hanno ricodato tantissimo i totem degli indiani del nord america)... ebbene, gli archelogi (sconvolti dall'aver scoperto un insediamento stanziale così antico, appartenente ad un'epoca in cui si riteneva l'umanità fosse composta da cacciatori-raccoglitori) hanno scoperto moltissime statue, anche molto grandi, raffiguranti questo Toro... che pare fosse una divinità molto importante, probabilmente la principale adorata da questi uomini.

    Ora, sembra che anche il Poseidone Olimpio, di cui ci hanno insegnato a scuola che era il dio degli oceani, sia di antica origine medio-orientale, e che solo successivamente assurse al rango di dio olimpico per i greci.
    Emblematico il fatto che l'animale a lui sacro fosse il toro (che è un animale terreste) e sembra che il suo nome, letteralmente, altro non significhi se non "Signore della terra". D'altronde era ben conosciuto dagli stessi Greci come "Lo scuotitore", Signore dei terremoti.

    Tutto questo per dire: ecco, forse, perchè chi si è trovato di fronte al passo biblico, non ebbe dubbi nell'indicare un piccolo toro, un vitello, nell'idolo d'oro che gli Ebrei eressero durante l'assenza di Mosè!

    Ovviamente questa è una mia personale interpretazione!
     
    .
646 replies since 1/11/2011, 17:07   116740 views
  Share  
.