IL NOME EBRAICO DI GESU'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Negev
     
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bgaluppi @ 5/12/2016, 19:56) 
    Vero, acarlo, ma il nome Londra è la traduzione in italiano di London. Gesù è la traslitterazione in italiano della traduzione latina della traduzione greca di יהושע . È qui l'errore. Il nome più appropriato in italiano, piuttosto, dovrebbe essere Giosuè, non Gesù. Semmai dovremmo usare Giosuè (in inglese Joshua), non Gesù. Ma non ho alcun problema a chiamarlo Gesù. Mi fa solo strano usare un nome inventato, e allora mi viene più naturale chiamarlo Yeshùa. Però hai perfettamente ragione sul fatto che in alcuni casi si applica la traduzione e in altri no. Forse è un problema legato alla difficoltà di alcuni nomi ad essere traslitterati, o magari all'importanza o meno di tali nomi. Non so.

    Almeno mettete l'accento dove va messo : Yeshuàh, se proprio volete vestire a tutti i costi di ebraicità il vostro movimento. :D. Penso che acarlo abbia analizzato bene le motivazioni che vi portano a chiamare Gesù "yeshùa": per distinguervi dai miliardi di cristiani che lo chiamano semplicemente Gesù
    Comunque yeshuàh e yehoshùah sono due nomi diversi, pur venendo dalle stesse radici, si scrivono diversamente e hanno accento tonico diversi.
    Dovresti però chiamare Pietro Shim'on, Matteo Mattatiau, Giuda, Yehudàh, Giovanni Yohanan, Giacomo Yaacov, Maria Miriam, Giuseppe Yossef, Gamaliele Gamliel, Lazzaro El'azar, Paolo Shaùl, la Maddalena Miriam shel Migdal, Giairo Yaìr, Erode Hordus, Salomé Shlomit, Abramo Avraham, Isacco Ytrzkach, Esaù Essav, Giacobbe Yaacov, Rebecca Rivka, Rachele Rahel, Lea Leàh, Salomone Shlomo, Isaia, Yeshaiahu, Geremia Yermihau, Ezechiele Iehezchel, Davide David, Caino Kain, Abele Evel, Noè Noah, Giosuè Yehoshùah, Mosè Moshè, Aronne Aaron, Ruben Reuven, Beniamino Biniamin,Faraone Par'ò (perché più che un titolo sembrerebbe un nome proprio), Mardocheo Mordechai, ecc-----
     
    .
51 replies since 11/3/2011, 18:46   13929 views
  Share  
.