LA CIRCONCISIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shazarahel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (K. Freigedank @ 11/8/2010, 13:49)
    E' vero che la circoncisione riprodurrebbe nel corpo umano il nome divino (o meglio uno degli attributi di D-o?) completando con la piccola lettera "iod" (scusate ma non sono ebreo), che rappresenterebbe il prepuzio, il nome "Shaddai" (scusate ancora) formato pure da "shin" (il volto con le narici) e "dalet" (il braccio)?

    Nello Zohar effettivamente si parla di prepuzio come klippa (=scorza, buccia) che mette a nudo la Yud; diciamo che secondo la Kabbalah la circoncisione è proprio l'impressione della Yud nella carne. Sulla shin e la dalet invece non conosco riferimerimenti precisi con la circoncisione, ma indubbiamente secondo il Sefer Yetzirah la Shin è la lettera della testa, e la Dalet può fare riferimento alla mano Yad.

    CITAZIONE
    La circoncisione, che io sappia, è presente pure presso alcune etnie africane che nulla hanno a che vedere con gli ebrei o l'ebraismo.
    Non vorrei che la domanda fosse irrispettosa ma, antropologicamente parlando, si potrebbe ipotizzare una causa comune a questa pratica, ad esempio l'onanismo? Presso molti popoli alcuni decreti o proibizioni - causate da eccessi, indubbiamente - venivano poi, per così dire, "santificate" e quindi avallate come "leggi divine".

    La circoncisione negli altri popoli ha un significato diverso.
    Attribuirlo alla proibizione della masturbazione è assurdo, in quanto un uomo può masturbarsi anche senza avere il prepuzio...
     
    .
9 replies since 26/7/2010, 13:29   577 views
  Share  
.