Angeli, creature o manifestazioni divine?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Abramo
     
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shazarahel @ 24/1/2010, 19:43)
    Il Talmud Yerushalmy é più antico del Talmud Bavli, ma tutta l'Halakah così come la osserviamo ancora oggi si fonda sul Talmud Bavli.

    Daccordo Rachel, ma in questo forum non si discute di Halachàh, a questo scopo c'è il Forum Ebraico, dove sarei molto onorato di leggere qualcosa di tuo. Li possiamo parlare di Halachàh quanto vogliamo e fra noi ci capiremo, tutti gli amici ebrei stiamo pensando di creare anche qualche sezione nascosta. Conto anche su di te, che sei bravissima. Comunque la halachàh si fonda anche sullo Yerushalmy perché abbiamo trattati che nello Bavli mancano; ma come dici tu la priorità si da allo Bavli.
    Non dimentichiamo che questo forum è nato per dare il nostro contributo agli amici studenti non ebrei, che hanno bisogno della nostra consulenza.

    La parashanut è libera nell'Ebraismo, non è subordinata a nessuna halachàh, non è compito della halachàh stabilire cosa siano i mal'achim...
    CITAZIONE
    Possiamo concluderne dunque che certi concetti esposti nel Yerushalmi sono semplicemente più antichi. Ma non per questo possiamo considerare che gli scritti del Bavli siano meno autentici o meno autorevoli, in quanto sono la base stessa di tutto il pensiero rabbinico.

    Secondo Rashi possiamo sentirci liberi di farlo, lui stesso lo ha fatto. Per motivi di studio dobbiamo sentirci liberi e non vincolati ai credi religiosi.
    CITAZIONE
    Tanto meno possiamo affermare che elementi subentrati in diaspora siano meno "puri" o meno "kasher".

    Su questo permettimi, ma non sono d'accordo, ma è bene che sia così, i forum ci stanno per questo, il mondo è bello perché è pieno di colori, di idee, non è necessario che tutti concordiamo, l'importante è il rispetto e lo studio con obiettività ed umiltà. L'ebreo, come dicono i saggi pian piano si libererà da ogni residuo di galut e alla fine tornerà a cose più adatte ai tempi futuri, da Bet Hillel a Bet Shammai, dallo Bavli allo Yerushalmy, riscoprirlo e tornare a studiare questo sconosciuto e i primi passi si sono già fatti.

    CITAZIONE
    O meglio, possiamo pensarlo a livello personale ma non credo possiamo darlo come dato di fatto effettivo.

    Se si parla di un argomento cui si sono fatti degli studi approfonditi, come il caso dei mal'achim, si può liberamente esporre i risultati di queste ricerche e commentarle. L'Ebraismo non ha dogmi, non abbiamo un obbligo di credere a qualche forma di mal'ach. E poi sappiamo bene che quasi tutti i casi in cui nel Tanach si parla di mal'achim abbiamo sempre qualche parshan che li interpreta come messaggeri umani. D'altronde poi anche HaShem è chiamato "Mal'ach" (haMalach haGoel otì micol rà).
    CITAZIONE
    Detto questo ritorno a quanto dicevo: le opinioni dei maestri sono tante, diverse e contrastanti, ma tutte altrettanto autorevoli e rispettabili.

    Certamente, guai se non fosse così, ma noi dobbiamo imitare i nostri maestri e sentirci liberi di approfondire come loro stessi ci hanno insegnato e cercare di conciliare le loro affermazioni anche quando sembrano molto discordanti.

    Con molta stima.

    Shalom
     
    .
37 replies since 20/1/2010, 19:46   2870 views
  Share  
.