Chi è per gli ebrei il Messia?

mi piacerebbe sapere se esiste una corrente ebraica contemporanea che ne parla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cochav YaM
     
    .

    User deleted


    QUOTE (dovid @ 26/10/2010, 10:15)
    pregherò D-o per te amico mio Cochav con la Fede nuova e rispetto la tua.

    Prega solo per l'anima tua, non ti do l'autorizzazione per pregare per me.

    Senti...ma tu non sei lo stesso che portavi il nik Sefarad?
    Impara: gli ebrei sefarditi parlano il ladino, pronunciano David
    gli ebrei ashkenaziti parlano l'yddish, pronunciano Dovid.
    Un vero ebreo non può ignorare queste cose. Non può essere sefardita e chiamarsi Dovid...
    Per considerarsi ebreo deve avere la madre ebrea, se ha solo il padre ebreo non può e non può essere ne sefardita ne ashkenazita.

    QUOTE (paola860 @ 27/10/2010, 11:05)
    Anch'io condivido il vostro pensiero.
    Credo, inoltre, che per poter avere un dialogo costruttivo con persone competenti bisogna tralasciare la religione e approfondire meglio ciò che i testi originali insegnano.

    Shalom

    Invece Dovid è tutto premuroso di farci sapere della sua "nuova fede". Koan comincia a darsi na regolata, ma Dovid sembra irrecuperabile. :biggrin2.gif:
     
    .
  2. koan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Negev @ 27/10/2010, 01:33)
    CITAZIONE
    Non ho detto che questa sezione sarebbe dedicata a discussioni sul nuovo testamento, ma sullo studio del Tanach considerando un approccio neotestamentario (bocciato comunque da Abramo, in termini di approccio, ma non di argomenti sviluppatisi dalle comunità primitive cristiane intorno al Tanach

    invece sei tu che non ascolti ciò che ti si ripete.
    Ma quanto sei abile con i sofismi! te ne rendo merito!
    ma chi ha parlato di discussioni sul NT.
    Mi riferisco proprio a ciò che dici. Ma che c'entra "l'approccio neotestamentario" con il Tanach?
    Delle connessioni basate su qualche citazione di Torah o di Profeti si è già discusso. Una volta spiegati gli errori gli interlocutori insistono nel ritenere la loro interpretazione come giusta(vedi Isaia 53 e Daniele 7)
    Allora di che parliamo?

    Ripeto, lasciamo stare "l'approccio neotestamentario", per cui intendo quanto si riferisce non solo a passi del Tanach presenti nel NT, ma anche all'interpretazione che a quei passi il nuovo testamento dà... Qui, perdona, non si tratta di "sofismo", ma solo del non vedere niente di male, in quanto cristiano o per deformazione cristiana (definiscila pure come ti pare), nel poter discutere su un dato passo veterotestamentario secondo un'interpretazione cristiana che è presente, visualizzabile, riscontrabile sul nuovo testamento o come vissuto dal cristianesimo delle origini. Questa opzione, su cui -ripeto- cristianamente non ci vedo niente di male e niente che vada contro lo studio del Tanach, ma anzi permetterebbe di approfondire non solo la traduzione corretta, ma ANCHE l'interpretazione a tal dato passo del Tanach preso in esame, Abramo ha risposto che semplicemente non è consona a quanto si prefigge -rispetto allo studio del Tanach- il presente Forum .. pur comparendo nella sezione di studio dello stesso Forum, intitolata LETTERATURA EXTRABIBLICA: "Talmud, Nuovo Testamento, Apocrifi, Qumran, Ghenizot e Archeologia".
    Se per te questo è fare del sofismo, allora per me la discussione si riduce in realtà a non voler sentire e non voler leggere quello di cui parlo .. (ho riconosciuto che non è corretto né ragionevole e neanche rispettoso voler evangelizzare, in un contesto che riguarda lo studio del Tanach, su cui ho fatto personalmente ammenda pur non avendo avuto in realtà questa intenzione, adesso anche tu cortesemente metti una pietra -se possibile- sopra tutto questo e comincia gentilmente a leggere quello che scrivo con altrettanto rispetto e considerazione; sono sicuro che se fosse stato per te mi avresti bannato ad occhi chiusi già da tempo, per non voler fare del sofismo, mentre il presente Forum -da quanto leggo- ha intenzione di aprirsi anche alle altre confessioni religiose, per indurle -progressivamente spero- allo studio del Tanach ebraico.

    CITAZIONE (Negev @ 27/10/2010, 01:33)
    Torniamo sempre allo stesso punto: per quei passi dove può essere utile e interessante il parere ebraico si è appunto aperto il forum "consulenza ebraica".

    Il discorso riguarda QUESTA sezione del Forum, rispetto al suo titolo e argomento sottostante. Non si tratta di alcuna consulenza ebraica, ma di studiare il Tanach alla luce anche di altra letteratura extrabiblica o no!

    CITAZIONE (Negev @ 27/10/2010, 01:33)
    Mi spieghi allora la necessità di prevedere anche qui una sezione apposita, se abbiamo aperto l'altro forum, proprio per evitare confusioni, digressioni e malcontenti?

    Le confusioni si chiariscono, le digressioni si correggono e i malcontenti si sedano .. questo non è sofismo, ma la realtà dei fatti intorno al prendersi carico delle proprie -nobilissime- intenzioni di apertura ad altre confessioni per lo studio del Tanach (il sofismo è quindi il tuo, a causa dei tuoi pregiudizi personali e religiosi, perché vedi ripetutamente e insistentemente malizia anche lì dove non v'è; purtroppo la purezza delle intenzioni -che per me è la base indispensabile per qualunque studio e contesto normativo- manca da tutte le parti, almeno da parte di chi la ricerchi...).

    CITAZIONE (Negev @ 27/10/2010, 01:33)
    se siamo giunti alla decisione di separare i due forumn è perché è stato un vero fallimento tenere la sezione neotestamentaria qui.

    Il mondo non mi risulta si sia fatto in sei soli giorni. C'è invece chi "lavora" e prega DIO di non trovarlo, come dice il detto (voglio lavorà come sta bene a me, sennò: meglio perderlo che trovarlo ..).

    CITAZIONE (Negev @ 27/10/2010, 01:33)
    CITAZIONE
    Mi pare il minimo, visto che il Forum è ideato e aperto anche a partecipanti di altre religioni e fedi (in maggioranza, come risulta dalle presenze del Forum, cristiani; diverse parti del NT si ispirano inoltre al Tanach)...

    Non è così necessario. nell'altro forum vi è la nostra presenza e la possibilità di affrontare tutti i collegamenti neotestamentari o del Corano.

    Prima di tutto, necessario non significa escluso.
    Secondo, si sta parlando di una sezione del Forum che tratta di determinati argomenti, rispetto ad altri presupposti e aspetti di studio che richiedono maggior chiarezza.
    Terzo ed ultimo punto, allora rendi il Forum non aperto ad -autentici- appartenenti di altre confessioni religiose .. visto che esiste già la sezione di Consulenza per le religio che si ispirano allo stesso contesto scritturistico testamentario. Se non vuoi commenti, allora imponi lo studio ai soli ebrei e cambia lo spirito in cui è nato evidentemente il Forum, ma che tu personalmente non approvi in quanto ebreo.

    CITAZIONE (Negev @ 27/10/2010, 01:33)
    Il fatto che questo forum sia aperto a tutte le confessioni, significa che sono bene accetti tutti coloro che, di qualunque fede, siano interessati alla comprensione DELLA BIBBIA EBRAICA (nella quale non vi è Gesù)
    Detto questo, ma che preconcetti avrei?

    I tuoi preconcetti consistono nel ritenere che si sia parlato di Gesù, mentre non ne ho, personalmente, parlato, se non dopo essere stato provocato a parlarne. Per te ogni cosa che scrivo è d'estrazione cristiana, mentre è solo un commento personale che non necessariamente deve riguardare Yoshua/Yahushua.
    Ripeto quindi: è possibile commentare personalmente i brani del Tanach e l'interpretazione secondo Tradizione ebraica, o no ?

    CITAZIONE (Negev @ 27/10/2010, 01:33)
    parliamo dall'altro lato di qualunque tema neotestamentario, può solo farmi piacere. Potrei avere dei preconcetti o essere ottuso se mi rifiutassi del tutto di affrontare questi argomenti, non se mi rifiuto di trattarli, per una questione di ordine, di regolamento e di rispetto ad eventuali Ebrei religiosi, in questo forum.

    Invece sei ottuso, per me, perché non vuoi sentire quello che si scrive, ma solo quello che vuoi capire tu (sofismi, secondo te, a parte; sto parlando di fatti, che necessitano, a limite, di essere chiariti).

    CITAZIONE (Negev @ 27/10/2010, 01:33)
    CITAZIONE
    (il cristianesimo ricordo, doverosamente, che viene dall'ebraismo e non prescinde dalla Tradizione scritta e orale ebraica .. anche se questa viene poi sorpassata dal NT, pur poggiandosi necessariamente su quello Antico).

    ma se il Cristianesimo ha sorpassato la tradizione scritta e orale, chi te lo fa fare di perdere tempo con la Torah?

    Sorpassare significa andare oltre, ma ho scritto anche che si tratta di un "andare oltre" rispetto all'Antico, non a prescindere da esso. Lo si intenda pure come si vuole, ma da parte mia ho scritto esplicitamente altro.
    I fastidi o le dissonanze personali, con il contesto a cui si ispira il presente Forum, non riguardano me .. ^_^

    CITAZIONE (Negev @ 27/10/2010, 01:33)
    hai tutto già nei vangeli, in Atti e nell'Apocalisse.
    perdi tempo tu e fai perdere tempo a noi. (senza offesa, beninteso)

    Mi stai imponendo il tuo, non mio, assolutismo nel ritenere -mentre non è così- i Vangeli, gli Atti e l'Apocalisse come qualcosa di totalizzante (da proporre al Papa, per l'eliminazione dell'Antico Testamento dalla Bibbia cristiana) e mi stai invitando elegantemente -per l'ennesima volta- ad andarmene...

    CITAZIONE (Negev @ 27/10/2010, 01:33)
    PS
    dimenticavo le lettere di Paolo (uno con idee molto progressiste in materia di Monoteismo ebraico, alla faccia di Rabbi Gamliel suo Maestro)

    PS
    Paolo si basa, dal momento della sua conversione, su Cristo e sulla Rivelazione, in perfetta koinonia con Giacomo, Cefa e Giovanni (lettera ai Galati, al capitolo 2: versetti dal 6 al 9; molto eloquenti in merito), e non su una sorta di "idee progressiste", come la vedi tu.
    Il modo in cui ti esprimi denota il tuo assolutismo e non apertura autentica al dialogo, come più volte hai dimostrato in discussioni dove pur non parlando di "Gesù" (assente nel Tanach), mi accusavi di fare interpretazioni cristiane, mentre cristiane non erano, ma relative ai miei studi e comprensioni personali.

    Edited by koan - 27/10/2010, 12:14
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Senti Koan non leggo ora completamente il tuo interminabile post. Mi limito a dire solo che in materia di pregiudizi sei un campione, in quanto mi attribuisci una volontà di volerei banane da tempo.
    Questa affermazione, molto malvagia e maleducata si fonda sul nulla e ti qualifica in quanto a mentalità. In questo forum nessuno è stato mai bannato per le idee e in ogni caso mai da me.
    Quanto alla sezione nuovo testamento, stasera be' parlo con Abramo per correttezza e provvederò a cancellare quella voce di cui mi ero dimenticato.
    Ora corro a togliermi la pagliuzza dal mio occhio così mi apparrà di dimensioni reali la trave che è nel tuo, per usare una metafora a te certamente nota.
    Poi dopo il lavoro leggeró il resto del romanzo che hai scritto e se ne varrà la pena risponderò.
    E parli a ne di educazione e rispetto.
    Guarda che per bannare qualcuno non ho bisogno di permessi. Ho carta bianca nel forum, solo che, al contrario di quanto pensi un maligno e ipocrita del tuo calibro, non ho mai nesso alla porta nessuno

    Ps
    Ti ho già detto che per quanto riguarda te parla pure di ciò che vuoi. Mi sono davvero rotto le scatole di sentire le tue offese e le tue accuse malvagie non solo per quanto io avermi na anche per quello che, secondo te, io penso. Il cosiddetto processo alle intenzioni.
    Meglio che io non intervenga più. Vedremo se troverai altri utenti qui che risponderanno ai tuoi scritti e se interverrò in una discussione sta' certo che non sarà per te. Poi chi legge e mi conosce sa giudicare.
     
    .
  4. paola860
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    se fosse stato per te mi avresti bannato ad occhi chiusi già da tempo, per non voler fare del sofismo, mentre il presente Forum -da quanto leggo- ha intenzione di aprirsi anche alle altre confessioni religiose, per indurle -progressivamente spero- allo studio del Tanach ebraico.

    Koan, Negev è una persona straordinaria, è una persona buona rispettosa e sensibile, non farebbe mai una cosa del genere. Non ha mai bannato nessuno, si è sempre rivolto con modi gentili senza mai perdere la pazienza. Tu hai una mente molto contorta nel giudicare gli altri e agisci in malafede, nonchè ti ostini a capire lo scopo del forum.

    Il forum è aperto alle altre confessioni religiose non per diffondere la propria religione ma per studiare in modo chiaro e completo la Torah.

    Quindi, è ora di firnirla di accusare gli altri per le tue incomprensioni, se vuoi essere compreso impara a essere educato, umile e a non giudicare persone che neanche conosci.

    Anch'io mi sono scocciata di leggerti perchè conosco perfettamente dove vuoi arrivare, te l'ho spiegato nell'altro forum.




     
    .
  5. Shazarahel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (koan @ 27/10/2010, 11:48)
    (il cristianesimo ricordo, doverosamente, che viene dall'ebraismo e non prescinde dalla Tradizione scritta e orale ebraica .. anche se questa viene poi sorpassata dal NT, pur poggiandosi necessariamente su quello Antico).

    CITAZIONE (Negev @ 27/10/2010, 01:33)
    hai tutto già nei vangeli, in Atti e nell'Apocalisse.
    perdi tempo tu e fai perdere tempo a noi. (senza offesa, beninteso)

    Mi stai imponendo il tuo, non mio, assolutismo nel ritenere -mentre non è così- i Vangeli, gli Atti e l'Apocalisse come qualcosa di totalizzante (da proporre al Papa, per l'eliminazione dell'Antico Testamento dalla Bibbia cristiana) e mi stai invitando elegantemente -per l'ennesima volta- ad andarmene...

    questa è una tua interpretazione, nessuno ti sta mandando via, stiamo solo tentando di chiederti di rispettare il nostro regolamento, tutto qui!!
    image

    CITAZIONE (Negev @ 27/10/2010, 01:33)
    Il modo in cui ti esprimi denota il tuo assolutismo e non apertura autentica al dialogo, come più volte hai dimostrato in discussioni dove pur non parlando di "Gesù" (assente nel Tanach), mi accusavi di fare interpretazioni cristiane, mentre cristiane non erano, ma relative ai miei studi e comprensioni personali.

    Ah no???? non sono interpretazioni cristiane le tue?!?!?! :blink: e cosa sarebbero?????? induiste le parole qui sotto???? image

    Inoltre quale "assolutismo"??? è ovvio che non conosci Negev!

    CITAZIONE
    ma se il Cristianesimo ha sorpassato la tradizione scritta e orale, chi te lo fa fare di perdere tempo con la Torah?

    CITAZIONE (koan @ 27/10/2010, 11:48)
    Sorpassare significa andare oltre, ma ho scritto anche che si tratta di un "andare oltre" rispetto all'Antico, non a prescindere da esso. Lo si intenda pure come si vuole, ma da parte mia ho scritto esplicitamente altro.
    I fastidi o le dissonanze personali, con il contesto a cui si ispira il presente Forum, non riguardano me .. ^_^

    andare oltre, cosa significa??? oltre dove??? image

    Mio consiglio spassionato: interrompiamo questa inutile discussione che non porta a niente... stiamo sprecando tempo prezioso, la vita è breve e vale la pena spendere ogni attimo che ci è donato per cose più importanti e costruttive!
     
    .
  6. Pecora selvatica
     
    .

    User deleted


    :D ...caro Koan, con tutto il rispetto e la simpatia possibile...è evidentissimo che non riesci ad intavolare un qualsiasi discorso senza tirare in ballo il personaggio Gesù...per carità figura assai affascinante...ma tu sei un po 'morboso'...mi pari n'invasato!!...ohibò! :biggrin2.gif: (mi piace scherzare lo sai/sapete! ;) )...Si può cercare di analizzare le Scritture Ebraiche, senza tirare in ballo, ogni due per tre, 'sto Gesù??!...che tra l'altro, come ti ricordano tutti, non è mai menzionato, in quello che noi goym chiamiamo "Antico Testamento" e questo forum è riservato esclusivamente allo studio della Bibbia Ebraica...........infatti, come ben vedi, oltre a non parlare di Gesù,...non si parla nemmeno di Maometto...nè di Confucio...nè di Buddha...ecc....ma è così difficile da capire??...se lo capisco io che sono un pecorone, figurati se non può capirlo una persona erudita e intelligente, come sei Tu!....dai...confessa...lo fai apposta!! :751.gif:

    :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:
     
    .
  7. koan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paola860 @ 27/10/2010, 13:11)
    Anch'io mi sono scocciata di leggerti perchè conosco perfettamente dove vuoi arrivare, te l'ho spiegato nell'altro forum.

    Quindi dialogo zero, anche per l'altro Forum, visto che conosci perfettamente dove "voglio" arrivare .. ;)

    CITAZIONE (Shazarahel @ 27/10/2010, 14:17)
    stiamo solo tentando di chiederti di rispettare il nostro regolamento, tutto qui!!

    Se l'ho fatto, però, non me ne sono accorto... Non ci credi ?
    Il discorso però è anche un altro, a parte lì dove ho effettivamente sbagliato e ho riconosciuto a suo tempo (di cui mi risulta di aver fatto ammenda):
    che cosa devo fare quando si ritiene -a monte- di "conoscere perfettamente dove vorrei arrivare" (questo non riguarda ovviamente solo paola) e mi si provoca chiedendomi quanto a riguardo sul cristianesimo, così che poi, rispondendo a mia volta, mi viene mossa l'accusa di aver parlato -io?- di concezioni cristiane ? di solito, se qualcuno m'interroga, presumendo dai miei discorsi quello che crede, poi rispondo in merito alla domanda così come mi viene posta dal mio interlocutore, non dipendente dalla mia volontà -del tutto assente attualmente- di parlare di cristianesimo qui (sto studiando e vorrei studiare invece il Tanach ebraico).
    Se dunque il problema è: commentare quanto sulla Tradizione e le Scritture ebraiche, allora eviterò di commentare ("commentare" da intendersi non rispetto al cristianesimo, ma rispetto a quello che penso io, a prescindere dagli insegnamenti cristiani e piuttosto riguardo al dato brano del Tanach ebraico) ..

    CITAZIONE (Shazarahel @ 27/10/2010, 14:17)
    CITAZIONE (Negev @ 27/10/2010, 01:33)
    Il modo in cui ti esprimi denota il tuo assolutismo e non apertura autentica al dialogo, come più volte hai dimostrato in discussioni dove pur non parlando di "Gesù" (assente nel Tanach), mi accusavi di fare interpretazioni cristiane, mentre cristiane non erano, ma relative ai miei studi e comprensioni personali.

    Ah no???? non sono interpretazioni cristiane le tue?!?!?!

    In realtà: no.
    ^_^
    Solo personali, rispetto alla mia ricerca personale della Verità. Il fatto che sono cristiano può essere una deformazione personale -lo riconosco, per lo studio del Tanach- e al contempo naturale, ma non per questo è necessariamente un atteggiamento preterintenzionale (eliminando o no il rosso... chi lo stabilisce ?).

    CITAZIONE (Shazarahel @ 27/10/2010, 14:17)
    Inoltre quale "assolutismo"??? è ovvio che non conosci Negev!

    Se mi dice che affermerei la totalità della Verità neotestamentaria, allora sta assolutizzando quello che in realtà non ho mai detto e questo atteggiamento estremistico/fondamentalistico denota un suo -proprio- aspetto tendente ad assolutizzare i discorsi, a prescindere da quello che dico... Non è vero che credo una cosa del genere e non ho mai detto niente del genere (potrebbe ad esempio chiedere spiegazioni in merito al mio punto di vista sulla questione, senza arrivare -come al solito- alle sue personali conclusioni; non è l'unico comunque .. ma il suo giudizio è il più rilevante, in quanto Moderatore).

    CITAZIONE (Shazarahel @ 27/10/2010, 14:17)
    CITAZIONE
    ma se il Cristianesimo ha sorpassato la tradizione scritta e orale, chi te lo fa fare di perdere tempo con la Torah?

    CITAZIONE (koan @ 27/10/2010, 11:48)
    Sorpassare significa andare oltre, ma ho scritto anche che si tratta di un "andare oltre" rispetto all'Antico, non a prescindere da esso. Lo si intenda pure come si vuole, ma da parte mia ho scritto esplicitamente altro.
    I fastidi o le dissonanze personali, con il contesto a cui si ispira il presente Forum, non riguardano me .. ^_^

    andare oltre, cosa significa??? oltre dove??? image

    Sei simpatica, come lo è anche paola e Negev (che mi fa tagliare quando si arrabbia ^_^) .. "andare oltre" per me significa verso dentro... cioè la Legge/la Torah non è più un fatto esteriore/esterno, ma interiore/interno (il fondamento però rimane quello della Torah, mentre la realizzazione diventa, per il cristianesimo, evangelica :)). Conosco più cose io, dei preti... ^_^ Mi dicono che sono un prete -anche se non sembra all'apparenza- mancato (ho frequentato comunque il propedeutico in seminario a San Giovanni in Laterano), ma a differenza dei preti io ricerco la Verità a priori :) .. quindi DIO, non una realizzazione teologica, concettuale e persino di pratica liturgica, ma Sostanziale. La filosofia, per me, per quanto portato, perde il tempo che trova.

    CITAZIONE (Shazarahel @ 27/10/2010, 14:17)
    Mio consiglio spassionato: interrompiamo questa inutile discussione che non porta a niente... stiamo sprecando tempo prezioso, la vita è breve e vale la pena spendere ogni attimo che ci è donato per cose più importanti e costruttive!

    Come lo studio del Tanach e la ricerca della Volontà di DIO; la Parola di DIO è una parola vitale e creatrice, per chi Crede... senza la quale -almeno per me- non esiste Verità e Vita (Eterna).
    Vorrei magari poter tornare alla discussione del thread...

    CITAZIONE (Pecora selvatica @ 27/10/2010, 14:48)
    :D ...caro Koan, con tutto il rispetto e la simpatia possibile...è evidentissimo che non riesci ad intavolare un qualsiasi discorso senza tirare in ballo il personaggio Gesù...per carità figura assai affascinante...ma tu sei un po 'morboso'...mi pari n'invasato!!...ohibò! :biggrin2.gif: (mi piace scherzare lo sai/sapete! ;) )...Si può cercare di analizzare le Scritture Ebraiche, senza tirare in ballo, ogni due per tre, 'sto Gesù??!...che tra l'altro, come ti ricordano tutti, non è mai menzionato, in quello che noi goym chiamiamo "Antico Testamento" e questo forum è riservato esclusivamente allo studio della Bibbia Ebraica...........infatti, come ben vedi, oltre a non parlare di Gesù,...non si parla nemmeno di Maometto...nè di Confucio...nè di Buddha...ecc....ma è così difficile da capire??...se lo capisco io che sono un pecorone, figurati se non può capirlo una persona erudita e intelligente, come sei Tu!....dai...confessa...lo fai apposta!! :751.gif:

    :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:

    Caso mai parliamo lingue diverse e non ci capiamo... hai visto mai :)

    Edited by koan - 27/10/2010, 16:04
     
    .
  8. paola860
     
    .

    User deleted


    [QUOTE]
    CITAZIONE (koan @ 27/10/2010, 15:36)
    CITAZIONE (paola860 @ 27/10/2010, 13:11)
    Anch'io mi sono scocciata di leggerti perchè conosco perfettamente dove vuoi arrivare, te l'ho spiegato nell'altro forum.

    Quindi dialogo zero, anche per l'altro Forum, visto che conosci perfettamente dove "voglio" arrivare .. ;)

    Mio caro Koan il dialogo lo puoi avere con i cristiani i quali non conoscendo la Torah in ebraico ma solo il N.T., perchè ha sostituito totalmente il V.T., il discorso fila liscio come l'olio.
    Ne conosco tanti alcuni anche un pò esaltati, perchè sai benissimo che quando una persona crede di sapere più cose e lo dice con orgoglio o è un fondamentalista o è un esaltato. :D

     
    .
  9. koan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paola860 @ 27/10/2010, 16:12)
    CITAZIONE (koan @ 27/10/2010, 15:36)
    Quindi dialogo zero, anche per l'altro Forum, visto che conosci perfettamente dove "voglio" arrivare .. ;)

    Mio caro Koan il dialogo lo puoi avere con i cristiani i quali non conoscendo la Torah in ebraico ma solo il N.T., perchè ha sostituito totalmente il V.T., il discorso fila liscio come l'olio.
    Ne conosco tanti alcuni anche un pò esaltati, perchè sai benissimo che quando una persona crede di sapere più cose e lo dice con orgoglio o è un fondamentalista o è un esaltato. :D

    Infatti io credo di non sapere niente, da parte mia .. e anche sapendo tutto o semplicemente qualcosa, non basterebbe a saperla/o veramente, se DIO non te/me lo concede, non ti/mi è favorevole. Capisci ? si tratta di una Scienza sì... ma di divina, di DIO: non umana.
    Che io sia -a mio o altrui avviso- realmente umile nella ricerca della Verità oppure no, questo so che non determina necessariamente che sia favorito da DIO. Io ricerco il favore di DIO, per questo non Amare DIO, per me, significa non essere a Lui gradito. Io credo che poter Amare DIO veramente, non sia possibile senza il Suo aiuto; dubito infatti di me, non di DIO (le mie conoscenza valgono nulla).
    Allora forse anche un sasso potrebbe conoscere DIO, se DIO Vuole .. Questo credo (il Vangelo e le Scritture vengono dopo).

    Che ne sai in fin dei conti che non mi sia stato dato niente che tu qualifichi come niente e invece niente non è .. ? :)
    E se il tuo poter "comprendere" dipendesse anche da me, che cosa penseresti in merito alle tue sicurezze personali ?
     
    .
  10. paola860
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Infatti io credo di non sapere niente, da parte mia .. e anche sapendo tutto o semplicemente qualcosa, non basterebbe a saperla/o veramente, se DIO non te/me lo concede, non ti/mi è favorevole. Capisci ? si tratta di una Scienza sì... ma di divina, di DIO: non umana.

    Mi fa piacere che D-o ti ha dato la scienza, ma a volte avere la certezza e la consapevolezza che tutto dipende da D-o può esaltare l'essere umano. Ritengo che la conoscenza di D-o sta nella semplicità e, principalmente, mostrarsi umili.


    CITAZIONE
    Io ricerco il favore di DIO, per questo non Amare DIO, per me, significa non essere a Lui gradito. Io credo che poter Amare DIO veramente, non sia possibile senza il Suo aiuto; dubito infatti di me, non di DIO (le mie conoscenza valgono nulla).

    Sta tranquillo che sei il prediletto :D


    CITAZIONE
    Che ne sai in fin dei conti che non mi sia stato dato niente che tu qualifichi come niente e invece niente non è .. ?
    E se il tuo poter "comprendere" dipendesse anche da me, che cosa penseresti in merito alle tue sicurezze personali ?

    Questo è troppo per me, chiedo lumi. Non ho capito il significato :D


    P.S. racconto un episodio di un predicatore, sarò breve. Il pastore mentre predicava la parola si bloccò e puntò il dito verso una ragazza e disse: il Signore mi ha detto che sei una peccatrice, la ragazza rimase impietrita e scoppiò a piangere. La ragazza, poverina, aveva dato solo un bacio ad un ragazzo.

    Ti ho voluto riportare questo piccolo racconto solo per farti comprendere che D-o sta nella semplicità e la persona deve vivere senza farsi troppi sensi di colpa.

    Shalom
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    CITAZIONE (koan @ 27/10/2010, 15:36) 
    Come lo studio del Tanach e la ricerca della Volontà di DIO; la Parola di DIO è una parola vitale e creatrice, per chi Crede... senza la quale -almeno per me- non esiste Verità e Vita (Eterna).

    Koan, vorrei che questa sia l'ultima volta per davvero. In questo forum non ci occupiamo né della Verità, né della Volontà di D-o, né della Vita Eterna. Cose queste che hanno peculiarità prettamente religiose e se discusse in questo forum provocano solo interminabili polemiche perché ognuno vuole far prevalere la propria visione od interpretazione religiosa secondo come l'ha imparata ciascuno o al proprio catechismo cattolico o alla mechinàh ebraica. Questo è un forum dove ci proponiamo di comprendere cosa dicono gli originali lasciandoli così come sono e proponendo soprattutto interpretazioni provenienti dallo stesso testo biblico o dalla tradizione ebraica, che è l'unica via possibile per comprendere le cose ebraiche. E la Bibbia è una cosa tutta ebraica.

    Detto questo basta ora con le solite inutili polemiche. Soprattutto non permetto che sia criticato il lavoro dei moderatori, specialmente quando questi perdono la pazienza a causa dell'insistenza di chi vuole a tutti i costi far prevalere il suo modo di vedere al di sopra del regolamento e degli scopi di questo forum. Caro Koan e Dovid, entrambi siete pregati di mantenere un comportamento consono al regolamento, senza parlare delle proprie cose personali e soprattutto della propria fede personale nuova o vecchia che sia. Grazie.

    Da ora in poi ogni post che contenga il nome di Gesù citato a sproposito e con intenzioni religiose o cose come Vite Eterne, Santi, Marie, Vangeli, arcangeli e cose simili, esso verrà cancellato senza alcun preavviso perché non adatto allo scopo di questo forum. Se qualcuno non sa come scrivere in questo forum lo faccia come richiesto parlando solo di cose ebraiche, se non le sa, il web spesso permette di documentarsi, come fa per esempio Saulnier, Hard Rain, Paola ed ogni utente che ha per davvero intenzione di partecipare da amico.

    Shalom
     
    .
  12. koan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Abramo @ 27/10/2010, 20:01) 
    CITAZIONE (koan @ 27/10/2010, 15:36) 
    Come lo studio del Tanach e la ricerca della Volontà di DIO; la Parola di DIO è una parola vitale e creatrice, per chi Crede... senza la quale -almeno per me- non esiste Verità e Vita (Eterna).

    Koan, vorrei che questa sia l'ultima volta per davvero. In questo forum non ci occupiamo né della Verità, né della Volontà di D-o, né della Vita Eterna. Cose queste che hanno peculiarità prettamente religiose e se discusse in questo forum provocano solo interminabili polemiche perché ognuno vuole far prevalere la propria visione od interpretazione religiosa secondo come l'ha imparata ciascuno

    E' vero... Compreso.

    CITAZIONE (Abramo @ 27/10/2010, 20:01) 
    Questo è un forum dove ci proponiamo di comprendere cosa dicono gli originali lasciandoli così come sono e proponendo soprattutto interpretazioni provenienti dallo stesso testo biblico o dalla tradizione ebraica, che è l'unica via possibile per comprendere le cose ebraiche. E la Bibbia è una cosa tutta ebraica.

    Mi limiterò a porre domande allora, dato che commentare da parte mia quello che dice il testo diventa, in ogni caso, un'interpretazione cristiana dello stesso, anche quando non lo è... Se il testo che riporto è tradotto male, basta correggerlo... Se invece per interpretazione di quello che dice il testo ebraico si deve intendere unicamente quanto riportato dalla traditio ebraica, senza poter andare oltre ad essa .. ok, basta saperlo (non mi risultava da Regolamento).

    CITAZIONE (Abramo @ 27/10/2010, 20:01) 
    Detto questo basta ora con le solite inutili polemiche.

    Spero che il presente post non sia considerato come tale, ma come una risposta per capire se ho compreso bene (a volte comprendendo le cose a modo proprio e non afferrando quello che dice una data sezione del Forum, si finisce -non volendolo- con l'andare contro un dato contesto, mancando persino di rispetto).


    CITAZIONE (Abramo @ 27/10/2010, 20:01) 
    Soprattutto non permetto che sia criticato il lavoro dei moderatori, specialmente quando questi perdono la pazienza a causa dell'insistenza di chi vuole a tutti i costi far prevalere il suo modo di vedere al di sopra del regolamento e degli scopi di questo forum. Caro Koan e Dovid, entrambi siete pregati di mantenere un comportamento consono al regolamento, senza parlare delle proprie cose personali e soprattutto della propria fede personale nuova o vecchia che sia. Grazie.

    Personalmente sono d'accordo, purché non siano provocate le risposte, rispetto a domande poste dagli interlocutori sul cristianesimo e poi siano usate tali risposte per accusarmi di aver parlato di cristianesimo (dove ho mancato io, lo riconosco, come minimo... dove invece no, ma sono altri ad aver mancato: no; non sarebbe corretto).

    CITAZIONE (Abramo @ 27/10/2010, 20:01) 
    Da ora in poi ogni post che contenga il nome di Gesù citato a sproposito e con intenzioni religiose o cose come Vite Eterne, Santi, Marie, Vangeli, arcangeli e cose simili, esso verrà cancellato senza alcun preavviso perché non adatto allo scopo di questo forum. Se qualcuno non sa come scrivere in questo forum lo faccia come richiesto parlando solo di cose ebraiche, se non le sa, il web spesso permette di documentarsi, come fa per esempio Saulnier, Hard Rain, Paola ed ogni utente che ha per davvero intenzione di partecipare da amico.

    Shalom

    Ok, anche questo è vero e accolgo di buon grado il consiglio di come poter intervenire e la richiesta del comportamento da tenere in tal contesto, da me precedentemente seppur ripetutamente incompreso... Ho sicuramente da imparare.
     
    .
  13. dovid
     
    .

    User deleted


    io mi cancello.
     
    .
  14. koan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dovid @ 28/10/2010, 11:02) 
    io mi cancello.

    Caro dovid, sappi solo che io ed Ernesto (Negev) ogni tanto ci scateniamo uno contro l'altro, ma ci vogliamo sinceramente bene... ;) chiaramente esiste anche una "dimensione" privata, che non compare pubblicamente, ad esempio per i messaggi di posta.
    Se ti va, riiscriviti... mi mancherebbero le tue esperienze e le tue -certamente necessarie, qui tutto è necessario!- precisazioni del caso :)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Te lo chiedo anche io Davide, in nome della nostra amicizia
     
    .
385 replies since 4/1/2010, 22:19   26949 views
  Share  
.