Chi è per gli ebrei il Messia?

mi piacerebbe sapere se esiste una corrente ebraica contemporanea che ne parla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Caro Ieua, pochi utenti conoscono l'ebraico, sarebbe opportuno che tu riportassi anche la tua traduzione dei versi citati
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IEUA @ 10/2/2010, 02:25)
    non sono cristiano come tu pensi

    In un'altra discussione però hai detto che è consigliabile credere in Gesù nel dubbio che potrebbe essere il Messia. Questo tipo di dubbio appartiene ai cristiani, gli ebrei sono invece certi che Gesù non poteva essere il messia.

    CITAZIONE
    e penso che ciò che dici sia vero ma è vero anche che ben non significa solo discendente di sangue ma anche allievo o figlio in senso spirituale.

    Questo è vero, ma "ben David" non significa allievo di David, ma discendente della linea reale davidica.

    CITAZIONE
    ed il testo di zac.12:10 non l'hai spiegato.

    Certo che l'ho spiegato, c'è una discussione apposita. Vedi questo verso è usato dal cristianesimo estrapolato dal suo contesto e mal tradotto, leggendolo in ebraico e nel suo contesto il campo di interpretazione è diverso.

    CITAZIONE
    non si può giocare con Hashem e con il suo Davar.Dawid lo aveva sperimentato.

    Questa affermazione ha l'aria di essere un po' minacciosa e poco gentile. Non credo che qualcuno in questo forum abbia giocato...

    CITAZIONE
    le cose rivelate appartengono a noi ed hai nostri figli.le cose segrete sono di Hashem ed egli le da a chi Vuole.

    Prima però avevi detto che non ci sono segreti... ma hai voglia di scherzare? :biggrin2.gif:

    Shalom

     
    .
  3. Se7en84
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti...

    Mi sono appena iscritto perchè appena ho letto la vostra discussione sono diventato "bianco", e vi spiego il perchè.

    Sono scorpione di segno, quindi carattere forte e difficile da fregare. Sono del 1984 e sono molto astuto, sveglio, con un "buon" cervello...eheh

    Vi dico tutto questo perchè ho una domanda da farvi, e VI PREGO GENTILMENTE DI RISPONDERMI SERIAMENTE!!!

    Io lavoro in uno sportello bancario e vedo una marea di persone ogni giorno. A novembre 2008 una cliente durante che stavo facendo l'operazione mi disse "io ho assolutamente bisogno di parlare con te", e un giorno siamo andati a bere un caffè.
    Ad aprile 2009 un signore, sempre mentre facevo l'operazione allo sportello mi disse "io ho delle cose molto importanti da comunicarti, avresti il piacere di venire un giorno a pranzo con me?", e pochi giorni dopo sono andato a pranzo.

    Adesso vi dico quello che queste due persone di due paese opposti, quindi non si conoscono, mi hanno comunicato delle cose che "hanno stravolto in parte la mia vita".

    Queste cose mi sono state dette da tutti e due :
    - ho il dono del guarire con le mani
    - ho il dono di essere in "contatto" diretto con l'energia madre ma il mio IO non è ancora in grado di percepire
    - e la cosa più preoccupante che mi hanno detto è questa : tu sarai il nuovo Messia della nuova era che guiderà le anime perse verso la luce (in parole povere mi hanno detto che dopo il 2012 io avrò un ruolo fondamentale in questo mondo ed aiuterò una marea di persone).

    Io adesso non mi sono montato la testa ne niente, ma visto che il mio "istinto/spirito" mi ha portato in questo forum e quando ho letto la spiegazione di "Messia", vi dico la verità che un po' preoccupato sono.

    Io vi chiedo gentilmente di dirmi se queste cose che mi hanno detto queste persone posso avere un fondo di verità, perchè io non credo in nessun Dio religioso, io credo in un Dio "naturale", cioè sono di credenza "sciamana", per me il signoficato della parola "natura" che noi conosciamo e sinnonimo di Dio.

    Chiudo già scusa adesso per questo intervento "fuori luogo", ma mettetevi nei miei panni, mi ritrovo nel grigio più totale quando di carattere sono o bianco o nero...ODIO IL GRIGIO!!! eheh

    Grazie in anticipo a tutti...


    Seven84
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Io adesso non mi sono montato la testa ne niente, ma visto che il mio "istinto/spirito" mi ha portato in questo forum e quando ho letto la spiegazione di "Messia", vi dico la verità che un po' preoccupato sono.

    Egregio Seven,
    lei non può essere il Messia perché il Messia non è un impiegato di banca, questo è certo :arf2.gif:
    il suo lavoro la esclude con assoluta certezza dalla possibilità messianica, quindi può tranquillizzarsi.
    vede, la storia è piena di persone che si sono sentiti messia, chi per un verso, chi per un altro. Uno di questi, fino a due anni fa, abitava al piano di sopra di un nostro amico. ora vive in un comodo ospedale psichiatrico, con tutti i conforts :arf2.gif: ....

    Nel caso che le sue caratteristiche messianiche si manifestino con chiarezza, dovrà comunque avere la pazienza che si riunisca di nuovo il Sinedrio (che non si riunisce da 2000 anni), il quale ungerà un Profeta, il quale riconoscerà e ungerà il Messia.
    Fino a quel momento, le consiglio fraternamente di curare bene il suo posto in banca, evitando che le sue aspirazioni messianiche arrivino all'orecchio del suo direttore...

    In ogni caso, a parte lo scherzo, come avrà certamente letto dall'intestazione del Forum e dal regolamento, qui ci si occupa solo dello studio della Bibbia Ebraica (Tanach) e non di altro.

    Edited by Negev - 3/4/2010, 22:40
     
    .
  5. Se7en84
     
    .

    User deleted


    Caro Negev,

    Grazie mille per la tua risposta.

    Ti rispondo informandoti che io in primis non "credo" in questa cosa, però ti chiedo solo di metterti nei miei panni per 30 sec, quelle due persone sapevano cose di me che nemmeno i miei genitori potevano sapere, e non sto scherzando perchè su certi argomenti non scherzo, sinceramente.

    Io chiedo scusa di nuovo per questo mio intervento "fuori luogo", ma desideravo avere solo una risposta da parte vostra visto che sull'argomento siete MOLTO ma MOLTO più colti di me, e trovare qualcun altro in grado di darmi le stesse risposte sarebbe stato difficile.

    Concludo dicendo solo che da quando queste due persone "hanno messo un bastone in mezzo alle ruote della mia vita", mi sto informando molto su temi "occulti", chiamiamoli così, cosa che prima non facevo (e in parte ringrazio queste 2 persone).

    Ti ringrazio di cuore per la tua risposto e ti auguro una splendida continuazione di vita.

    Con sincerità

    Seven84
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Vedi seven, mettendo da parte le battute, ti consiglio molto sinceramente di lasciar perdere queste persone che ti raccontano queste panzane e di vivere la tua vita con semplicità e con i piedi per terra.
    l'Ebraismo si basa sulla ricerca dell'equilibrio tra spirito e carne e non lascia posto all'occulto, perché l'occulto non esiste, in quanto la presenza di D-o è manifesta dovunque.
    Tornando al Mashiach (Il Messia d'Israel), egli ha delle caratteristiche ben precise. Non è un generico leader o salvatore dell'umanità. Non è qualcuno che possa rassomigliare a Gandhi, a Che Guevara, a Gesù di Nazareth o qualsiasi esponente di rilievo che l'umanità abbia prodotto.
    Se leggerai attentamente gli interventi in merito, capirai che il Mashiach è ben altro.
    Ti elenco solo alcune delle prerogative fondamentali:
    - E' ebreo
    - E' discendente della famiglia di David
    - Non muore
    - Viene riconosciuto da un Profeta (a sua volta unto dal Sinedrio)
    - Riunifica tutte le tribù disperse
    - Instaura la Teocrazia e pacifica l'umanità compiendo perfettamente questa missione.

    quindi, credimi, lascia perdere le fandonie messianiche che questi due buontemponi ti hanno detto e vivi la vita con semplicità.

    Poi, nel caso tu fossi davvero il Mashiach, non ci saranno dubbi a riconoscerti perché dalle opere si capirà inequivocabilmente. (nel frattempo non distrarti quando sei allo sportello!) :D
     
    .
  7. paola860
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Se7en84 @ 4/4/2010, 12:31)
    Caro Negev,

    Grazie mille per la tua risposta.

    Ti rispondo informandoti che io in primis non "credo" in questa cosa, però ti chiedo solo di metterti nei miei panni per 30 sec, quelle due persone sapevano cose di me che nemmeno i miei genitori potevano sapere, e non sto scherzando perchè su certi argomenti non scherzo, sinceramente.

    Io chiedo scusa di nuovo per questo mio intervento "fuori luogo", ma desideravo avere solo una risposta da parte vostra visto che sull'argomento siete MOLTO ma MOLTO più colti di me, e trovare qualcun altro in grado di darmi le stesse risposte sarebbe stato difficile.

    Concludo dicendo solo che da quando queste due persone "hanno messo un bastone in mezzo alle ruote della mia vita", mi sto informando molto su temi "occulti", chiamiamoli così, cosa che prima non facevo (e in parte ringrazio queste 2 persone).

    Ti ringrazio di cuore per la tua risposto e ti auguro una splendida continuazione di vita.

    Con sincerità

    Seven84

    Ciao Seven, per HaShem l'occultismo è abominevole quindi non fidarti di chi sa tutto di te. Aspetta che HaShem ti guidi nel modo giusto e ti illumini affinchè potrai percorrere la strada giusta.

     
    .
  8. Alfonso Pesce
     
    .

    User deleted


    P. 860, shalom, chiedo se quanto è riportato in Proverbi cap. 8: i vrs, 27 Quando Egli preparò i cieli "Io Ero là"......vrs, 30 Allora "Ero" accanto a "Lui" <come artefice>, ed "Ero Coui" del quale si "Deliziava" di giorno in giorno, "Allietandomi" "Io" dinanzi a "Lui" in ogni tempo. nel vrs. 35, Costui che si dilettava con Dio, dice: Piochè chi mi trova certamente troverà la vita, e otterrà buona volontà dall' Eterno....Il vrs. 36, Ma chi mi perde fa violenza alla sua anima, tutti quelli mi odiano intensamente sono quelli che davvero amano la morte.......Continuando in Michea 5: vrs. 2 E tu, bethleem Efrate, quella troppo piccola per essere fra le migliavia di Giuda, da te mi uscirà "Colui" che deve divenire il "Dominatore" di Israele, le cui <origini è dai primi tempi, dai giorni del tempo indefinito>....Vorrei sapere se questi personaggi si riferiscono alla stessa "Persona"...e se si collegano con il Messia ben David.....grazie, schalom, Paola 860
     
    .
  9. paola860
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alfonso Pesce @ 16/10/2010, 23:09)
    P. 860, shalom, chiedo se quanto è riportato in Proverbi cap. 8: i vrs, 27 Quando Egli preparò i cieli "Io Ero là"......vrs, 30 Allora "Ero" accanto a "Lui" <come artefice>, ed "Ero Coui" del quale si "Deliziava" di giorno in giorno, "Allietandomi" "Io" dinanzi a "Lui" in ogni tempo. nel vrs. 35, Costui che si dilettava con Dio, dice: Piochè chi mi trova certamente troverà la vita, e otterrà buona volontà dall' Eterno....Il vrs. 36, Ma chi mi perde fa violenza alla sua anima, tutti quelli mi odiano intensamente sono quelli che davvero amano la morte.......Continuando in Michea 5: vrs. 2 E tu, bethleem Efrate, quella troppo piccola per essere fra le migliavia di Giuda, da te mi uscirà "Colui" che deve divenire il "Dominatore" di Israele, le cui <origini è dai primi tempi, dai giorni del tempo indefinito>....Vorrei sapere se questi personaggi si riferiscono alla stessa "Persona"...e se si collegano con il Messia ben David.....grazie, schalom, Paola 860

    Nel passo dei proverbi si riferisce alla sapienza. La sapienza fu creata prima delle altre opere, essa viene usata per creare altre opere.
    Nel secondo passo si riferisce alla stirpe di David che aveva origine molto antiche e proveniva da Bet Lechem. Dalla famiglia di David uscirà il dominatore di Israele e di tutta la terra, ossia il Maschiach.

    Shalom
     
    .
  10. Alfonso Pesce 8
     
    .

    User deleted


    Schalom, Paola 860, ti ringrazio per la risposta; anche se non è molto chiara.....avrei voluto più dettagli nella configurazione dei personaggi suindicati........ma se non è possibile, v'ha bene così......schalom.
     
    .
  11. paola860
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alfonso Pesce 8 @ 17/10/2010, 20:47)
    Schalom, Paola 860, ti ringrazio per la risposta; anche se non è molto chiara.....avrei voluto più dettagli nella configurazione dei personaggi suindicati........ma se non è possibile, v'ha bene così......schalom.

    Cosa non è chiaro? ti ho spiegato che nel primo caso si parla della sapienza nel secondo caso del Maschiach.
    La sapienza venne creata prima delle altre opere.
     
    .
  12. dovid
     
    .

    User deleted


    Amico caro,
    pensa non è neppure il Messia, buon'anima del Rebbe Menachem Mendel Schneerson :arf2.gif:
    Anzi ti dirò, senza offesa, il tuo comportamento e dei tuoi amici fanno nientaltro che allontanare il "ketz" della venuta del Mashiach ! Quindi occhio a te per noi tutti !

    Aggiungo per l'amico Negev pare che il Masshiach ricostruirà il Bet HaMiqdash a Yerushalaim.

    Poi più che considerare chi sia il Messia, all'ccorrenza è meglio considerare l'Era Messianica e i segni del Tempo che precede la Sua venuta, Ikvot Meshichà.

    shalom
     
    .
  13. Shazarahel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alfonso Pesce @ 16/10/2010, 23:09)
    P. 860, shalom, chiedo se quanto è riportato in Proverbi cap. 8: i vrs, 27 Quando Egli preparò i cieli "Io Ero là"......vrs, 30 Allora "Ero" accanto a "Lui" <come artefice>, ed "Ero Coui" del quale si "Deliziava" di giorno in giorno, "Allietandomi" "Io" dinanzi a "Lui" in ogni tempo. nel vrs. 35, Costui che si dilettava con Dio, dice: Piochè chi mi trova certamente troverà la vita, e otterrà buona volontà dall' Eterno....

    secondo diverse fonti rabbiniche questi versetti si riferiscono alla Torah: H" guardò la Torah e creò il mondo.

    A volte alcuni passi al femminile si attribuiscono alla Shekinah, o "Presenza di D' "
     
    .
  14. PAS60
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=paola860,17/10/2010, 17:35]
    Nel passo dei proverbi si riferisce alla sapienza. La sapienza fu creata prima delle altre opere, essa viene usata per creare altre opere.
    /QUOTE]

    Devo farti notare, cara Paola, che in ebraico non è usato per la Sapienza il verbo "barà" che in Genesi viene usato per indicare l'azione di suscitare le creature. Io so così: ti chiedo di approfondire e farci sapere.
    Forse per voi Ebrei non fa differenza, ma per noi cristiani è importante conoscere questa che per voi è una sfumatura e ci terrei a sapere se è veramente precisa la traduzione "fu creata" o invece è più corretta un'altra.
    Grazie tantissime.
     
    .
  15. paola860
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=PAS60,19/10/2010, 19:03]
    CITAZIONE (paola860 @ 17/10/2010, 17:35)
    Nel passo dei proverbi si riferisce alla sapienza. La sapienza fu creata prima delle altre opere, essa viene usata per creare altre opere.
    /QUOTE]

    Devo farti notare, cara Paola, che in ebraico non è usato per la Sapienza il verbo "barà" che in Genesi viene usato per indicare l'azione di suscitare le creature. Io so così: ti chiedo di approfondire e farci sapere.
    Forse per voi Ebrei non fa differenza, ma per noi cristiani è importante conoscere questa che per voi è una sfumatura e ci terrei a sapere se è veramente precisa la traduzione "fu creata" o invece è più corretta un'altra.
    Grazie tantissime.

    Ho trovato una spiegazione di Abramo, sicuramente aiuterà a colmare i dubbi:

    CITAZIONE
    Spiego subito il perchè riportando il verso con gli accenti del TM:

    כב יְֽהוָ֗ה קָ֭נָנִי רֵאשִׁ֣ית דַּרְכּ֑וֹ קֶ֖דֶם מִפְעָלָ֣יו מֵאָֽז׃


    il termine kedem(=prima) subito dopo l'accento di pausa che segna mettà verso, non è collegato con il termine successivo mif'alav(=sue opere), ma è invece un enfasi di reshit darchò (principio della sua via, o procedimento). Quindi anche le interpunzioni di lettura ci aiutano a capire il senso del testo orale tramandato.

    Traduco secondo le pause:

    **** mi ha posseduta/usata, principio del suo procedimento (creativo), prima, le sue opere sono da allora.

    Come dire: ha usato me, la sapienza, per creare tutto il resto. Quando cominciò a creare io già c'ero. Quindi è chiaro che essa, la sapienza, fù creata prima delle altre opere dato che essa viene usata per creare le altre opere. Le Sue opere sono da allora, cioè da quando esiste la sapienza.
    Questo Universo è regolato da leggi che sono state stabilite prima che esso fù creato. Quindi D-o prima crea le leggi della Fisica, la matematica, la Scienza e poi basa su queste tutto il suo procedimento. Per tale ragione il verso usa il verbo kanani, che contiene in se l'idea del controllo. In Genesi D-o è chiamato Konè Shammaim vaAretz, da Abramo e il Re Messia. Konè deriva dalla radice kanàh= acquistare, ma in che senso Egli acquista il mondo? Nel senso che lo controlla, tutto dipende da Lui. Egli possiede il mondo e tutto tende verso di Lui, come, per esempio, anche gli animali domestici sono chiamati: miknèh (della stessa radice kanàh), perchè essi ubbidiscono al loro padrone, che li possiede. IN ebraico possedere significa averne il controllo. Ma non un controllo con la forza, ma armonioso perchè tutti hanno bisogno di Lui e richiedono tale controllo. Inoltre tale possedimento ha anche senso giuridico, cioè Egli ha i diritti d'Autore di tutto il creato perchè appunto ne è il Creatore. Pertanto possedere la Sapienza include in se tutti questi significati, Egli ha il pieno controllo della Sapienza ed essa stessa costituisce i diritti d'autore di tutto il creato, che per mezzo d'essa, D-o controlla.

     
    .
385 replies since 4/1/2010, 22:19   26949 views
  Share  
.