YHWH e Ashirah

Tra mitologia e revisioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chimofafà
     
    .

    User deleted


    Barionu sei un mito, anche se è tanto che non ci sentiamo (cambi di nick), ed io ho "modificato" le convinzioni sui miei "credo", mi sono convinto che non si può conoscere il Nuovo Testamento (secondo me una specie di Midrash, almeno nelle interpretazioni), se non prima di avere preso "confidenza" con la cultura ebraica. Non c'è niente da fare, saranno diversi (ebraismo e cristianesimo), ma la genesi è comune, ed è li che si deve "scavare" il più possibile "obiettivamente" e non in "fantomatiche alternative" che non condivido. Certo affidarsi alla mnemonica ci lascia un pò perplessi, però è una realtà culturale, che non possiamo ignorare, meritevole di approfondimento.

    Cordiali saluti e Shalom agli amici ebrei, che mi stanno aiutando a "capire", anche se siamo "distanti".

    Edited by Abramo - 26/12/2009, 21:51
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chimofafà @ 22/12/2009, 19:10)
    Per Abramo

    CITAZIONE
    la più importante è la mazevat Meshà' re di Moav.

    Si tratta dell'iscrizione del re Mesha' di cui si hanno riscontri in 2 Re 3, 4-27? (datazione 850 ca.)

    Si infatti, noi in ebraico la chiamiamo "mazevat Mesha'", ovvero "stele di Mesha'. Fai caso all'uso del termine "mazevàh", che significa "stele", ricordo che avevi detto che i patriarchi ebrei erano tolleranti verso le stele idolatriche proibite dopo dalla Toràh. Evidentemente chi ha fatto quest'osservazione aveva una certa carenza di Ebraico perché il termine "mazevàh" è un nome comune derivato dalla radice "yazav" (=stabilire), che qui assume il senso di "erigere" ed è usato in svariati casi con sensi molto diversi tale che la stele che eressero i patriarchi erano delle pietre contenenti delle iscrizioni a ricordo di un dato evento importante. "Mazevàh" significa anche "lapide". Ho dato anche un'occhiata al link che hai messo sull'asheràh e ho notato che non è stato citato il passo biblico che dimostra che l' "asherà" era un "palo sacro" di legno e nemmeno il passo talmudico relativo dove si afferma che, in conseguenza alla proibizione biblica di erigere ogni pale sacro di qualunque legno, fù proibito ogni oggetto di legno nel Tempio. Chi ha investigato o redatto quel documento evidentemente gli sono sfuggiti questi dati importanti. Ho pure letto direttamente in ebraico le iscrizioni in questione e ho notato che sono molto oscure e si prestano a più interpretazioni. Sarebbe il caso di ricordare che sul termine "asheràt" il suffisso usato è una he e non una wav e dunque il possessivo è al femminile e non al maschile. E' riferito ad una donna, cioè: la sua Asheràh di lei e non di lui.

    CITAZIONE
    Anche in questa stele il Dio moabita Kemosh si comporta come - - - - si danno ordini di conquista in mome di - - - ed anche qui entrano in gioco meccanismi di ritorsione divini sul popolo (moabita) di tipo giustificativo, a parte il racconto di parte moabita.

    Questo perché era nella mentalità di quelle epoche che ogni evento era attribuito alla divinità e non dato al caso.


    CITAZIONE
    Comunque rimaniamo ancorati a livello temporale più o meno al periodo delle iscrizioni in oggetto al post, scendere più sotto cronologicamente diventa molto arduo.

    Infatti è datata al nono secolo.

    Ricordo pure che mi chiedevi un libro, ce n'è uno molto famoso e molto equilibrato: "La Bibbia aveva ragione". Purtroppo in questo periodo non dedico sufficientemente tempo al forum e se mi è sfuggita qualche altra cosa risponderò dopo. Le polemiche fnno perdere tanto tempo inutile.

    Shalom
     
    .
  3. paola860
     
    .

    User deleted


    Se ti può interessare in questa link è riportato il commento scritto sulla stele di Mesha' e parla del re Moab.

    http://forumbiblico.forumfree.it/?t=21639052

    Shalom
     
    .
  4. chimofafà
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ho dato anche un'occhiata al link che hai messo sull'asheràh e ho notato che non è stato citato il passo biblico che dimostra che l' "asherà" era un "palo sacro" di legno

    E' difficile che un lavoro di ricerca sia esaustivo, in senso assoluto, però il documento rendeva bene le varie posizioni e non è "dottrinale", meglio ancora con le tue integrazioni, tra l'altro l'asherah (palo sacro) viene definito tale anche nella Bibbia di Gerusalemme.

    Ho riportato (in post precedenti) in più anche un'ulteriore considerazione che se la fortezza dovesse risultare un caravanserraglio, è possibile che si potessse trattare di contaminazioni extraebraiche o persino veri e propri scherni (è diffcile stabile se le iscrizioni abbiano relazioni con i graffiti dei pithos, tra l'altro a quanto pare non tutto è stato pubblicato) sul modelllo "Alexamenos adora il suo - - - ", può essere un'altra ipotesi.

    In ogni caso per quello che mi riguardava, è una delle più antiche incisioni in cui viene riportato il nome sacro di - - - - , a livello temporale compatibile anche con la "mazevat Mesha", anche se qui devo chiederti un'ulteriore conferma, poiché da semplice appassionato non posso avere accesso a informazioni più approfondite, oltre il tempo e lavoro e famiglia che non me lo consentono, nella "mazevat Mesha" è citato il nome sacro di - - - - ? In quanto in letteratura di questa stele si parla di conflitti tra moabiti ed israeliti, ma non viene citata come prova extrabiblica di - - - - .

    In ogni caso dal punto di vista extrabiblico non scendiamo sotto il IX secolo come attestazione di - - - - .

    Per Mosè (Bilam) ho cercato, ma ci sono rinvii a tradizioni ebraiche, quindi diciamo "autoreferenziate", mentre personalmente cerco riscontri al di fuori (se possibile) delle stesse tradizioni che le decantano, per quanto riguarda Mosè. Se partiamo (chi valuta dall'esterno) dall'assunto che l'Esodo è una tarda redazione per legittimare il ritorno post-esilico, la prima menzione del nome Mosè si ha in Mi 6,4 (740-700).

    Per il momento tralascio l'analisi dei patriarchi e relative storie, o diluvi, o torri di Babele, ecc... (magari si potranno analizzare le loro "storicità" in post appositi).

    Insomma tutti i dati extrabiblici redazionali concordano con una datazione che oscilla tra il IX secolo come massimo punto di riferimento in memoria ed il VII secolo come iniziale redazione Biblica (lasciamo da parte, per ora, la tradizone orale, che ho capito che per voi la segue parallellamente, in quanto dobbiamo avere dei punti "condivisi" in cui "l'ebraico" non possa giocare un ruolo fondamentale, e questi li troviamo in riscontri storici-archeologici extrabiblici, o almeno sono quelli che possono dare un'iniziale "condivisione obiettiva".

    CITAZIONE
    Evidentemente chi ha fatto quest'osservazione aveva una certa carenza di Ebraico perché il termine "mazevàh" è un nome comune derivato dalla radice "yazav" (=stabilire), che qui assume il senso di "erigere" ed è usato in svariati casi con sensi molto diversi tale che la stele che eressero i patriarchi erano delle pietre contenenti delle iscrizioni a ricordo di un dato evento importante.]

    Bibbia di Gerusalemme, Ed. EDB,2009 (vedi note Es 34, 13 pag. 199 e relativo rinvio alla nota Es 23,24 pag.176).

    CITAZIONE
    Ricordo pure che mi chiedevi un libro, ce n'è uno molto famoso e molto equilibrato: "La Bibbia aveva ragione".

    Non ho quel libro, ma ho letto alcuni articoli, per esempio sulle prove archeologiche del diluvio universale, ma francamente esistono svariate catastrofi (inondazioni per esempio) che di fatto si sono verificate per cause naturali e non divine, e un pò ovunque nel mondo, dalla Mesopotamia al Mar Caspio e per il resto del mondo (che per i redattori sembrava non esistere), con situazioni geografiche incompatibili tra di loro con varie "rielabarazioni" per adattarle al diluvio Biblico. certo è innegabile che siano state delle alluvioni o diluvi nella storia della terra, ma che siano quelli riferiti da Genesi, mi sembra "forzato", ed anche se fossero (solo come ipotesi) cosa dimostrano se non che in certe zone sono avvenute delle catastrofi che hanno moventi eslusivamente geologici?

    Shalom.

    Edited by chimofafà - 24/12/2009, 11:58
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Attenzione carissimi amici.
    Questa discussione è stata ripulita dai posts off-topics, polemici ed offensivi.

    Prima di proseguire questa discussione assicurarsi di aver letto bene il regolamento del forum.
    Questo forum non può tollerare in alcun modo insulti di qualunque genere.
    Non sono ammessi gli off-topics, è possibile allargarsi un po', ma è obbligatorio rimanere in tema. Se per uno studio è necessario trattare altro tema bisogna farlo a parte perché potrebbe tornare utile in futuro per altre discussioni.

    Buon proseguimento.

    Shalom
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,427
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paola860 @ 20/12/2009, 20:43) 
    Asheràh è menzionata nei testi di Ras Shamra e in Siria era ritenuta la moglie di Baal. Nella Sacra Scrittura sono menzionati solo Asheràh o Astarte e Baal come idoli (vedi anche Giudici 2:13: 3:7 1 Samuele 7.4; 12:10 e 1 Re 18;19).
    Il palo di legno (sacro,) se fai qualche ricerca, era raffigurato come il fallo maschile ed era considerato un dio a cui venivano dedicati riti e preghiere, per i Babilonesi era il dio Enki che aveva creato il Tigri e all'Eufrate con il suo pene. Gli Assiri e i Fenici, adoravano il dio Kmul, divinità dall'enorme membro, potente generatore della vita.

    E' evidente che a quell'epoca ognuno cercava di rappresentare il proprio dio (vedi la spiegazione di Negev in merito al vitello d'oro), ma D-o diede un ordine a Mosè quello di far tornare il Suo popolo al vero Creatore.
    Purtroppo, ancora oggi, molti popoli lo rappresentano in forma materiale, vedi il cristianesimo cosa ha fatto con Gesù. Gesù è diventato il dio visibile, il dio morto in croce per la salvezza dell'umanità, ti pare possibile che il Creatore muore per gli altri?
    Il Creatore aspetta il perdono della persona per averlo abbandonato e per essergli fedele fino alla fine dei suoi giorni. Questa è la Sua alleanza, la fedeltà e il perdono.

    Shalom

    GIUDICI III , 7


    וַיַּעֲשׂוּ בְנֵי-יִשְׂרָאֵל אֶת-הָרַע בְּעֵינֵי יְהוָה, וַיִּשְׁכְּחוּ אֶת-יְהוָה אֱלֹהֵיהֶם; וַיַּעַבְדוּ אֶת-הַבְּעָלִים, וְאֶת-הָאֲשֵׁרוֹת.

    CEI

    7 Gli Israeliti fecero ciò che è male agli occhi del Signore; dimenticarono il Signore loro Dio e servirono i Baal e le Asere


    Rav Segni propone

    e servirono i Ba'al e le Astarti

    trasl

    wa yaavedu ( e servirono ) et- ha Bealym ( i Baal ) we et-ha Asherot ( asher con il suffisso femm plurale )


    Su asher, asherah nel tanakh c'è una casistica molto vasta .

    Fondamentale la radice

    alef shin resh

    א ש ר

    che definisce l' archetipo della verticalità .




    Non vorrei che nella pentola sia caduta la Dea Astarte - Ishtar che ha una radice diversa


    ayn shin taw

    ע ש ת


    ASHTORET ,

    con una ayn , mentre asherah ha una aleph


    עַשְׁתֹּרֶת


    I RE XI, 5


    וַיֵּלֶךְ שְׁלֹמֹה--אַחֲרֵי עַשְׁתֹּרֶת, אֱלֹהֵי צִדֹנִים; וְאַחֲרֵי מִלְכֹּם, שִׁקֻּץ עַמֹּנִים

    5 Salomone seguì Astàrte, dea di quelli di Sidòne, e Milcom, obbrobrio degli Ammoniti.





    zio ot :B):
     
    .
  7. K. Freigedank
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (paola860 @ 20/12/2009, 20:43) Asheràh è menzionata nei testi di Ras Shamra e in Siria era ritenuta la moglie di Baal. Nella Sacra Scrittura sono menzionati solo Asheràh o Astarte e Baal come idoli (vedi anche Giudici 2:13: 3:7 1 Samuele 7.4; 12:10 e 1 Re 18;19).
    Il palo di legno (sacro,) se fai qualche ricerca, era raffigurato come il fallo maschile ed era considerato un dio a cui venivano dedicati riti e preghiere, per i Babilonesi era il dio Enki che aveva creato il Tigri e all'Eufrate con il suo pene. Gli Assiri e i Fenici, adoravano il dio Kmul, divinità dall'enorme membro, potente generatore della vita.

    Questo è vero, tuttavia Liverani (Oltre la Bibbia) propende anche per Aserah come un'antica "moglie" di JHWH, anche se, a mio modestissimo parere (dato che parliamo di uno dei migliori archeologi e orientalisti in Europa) non è molto convincente. Aserah dovrebbe essere una sorta di Totem, ma non possiamo escludere che non sia la stessa Ishtar-Astarte (Freya o Frigga il corrispondente nordico?). Dovrei chiedere ad una mia amica mitologa e, se ti interessa, ti farò sapere caro Loki.

    il tuo dilettissimo figlio Fenrir
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,427
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Abramo @ 19/12/2009, 19:55) 
    "Asheràh" non è il nome di una divinità, si tratta di un palo sacro di legno che serviva per rappresentare qualunque divinità. Confrontare ad esempio la proibizione di costruirla ad **** nei versi: Esodo 34:13 e Deut. 16:21.

    Shalom

    Ne sono convinto anche io.

    tuttavia, il sost asherah compare molte volte nel Tanakh e ci sono delle sfumature a livello filologico

    che meritano un approfondimento , ad es


    1 RE XVIII , 19

    וְעַתָּה, שְׁלַח קְבֹץ אֵלַי אֶת-כָּל-יִשְׂרָאֵל--אֶל-הַר הַכַּרְמֶל; וְאֶת-נְבִיאֵי הַבַּעַל אַרְבַּע מֵאוֹת וַחֲמִשִּׁים, וּנְבִיאֵי הָאֲשֵׁרָה אַרְבַּע מֵאוֹת, אֹכְלֵי, שֻׁלְחַן אִיזָבֶל


    LA CEI

    19 Su, con un ordine raduna tutto Israele presso di me sul monte Carmelo insieme con i quattrocentocinquanta profeti di Baal e con i quattrocento profeti di Asera, che mangiano alla tavola di Gezabele».

    Qui asherah sembrerebbe un' entità corporea ben distinta da Baal .

    A mio avviso, ci troviamo di fronte a qualcosa tipo " un' estensione d' uso " del sostantivo ,


    cercando di essere semplici : ad es , la parola chiesa , che solitamente definisce

    il luogo di culto cattolico , oggi è diventato una parola che può definire molte altre entità, chiesa di buddha, di satana, di pinco pallino , del divino otelma etc etc etc .


    Mi chiedo se in questo caso è la stessa cosa.

    Oppure quei 400 di asHerah cui sopra sono degli officianti con funzioni cultuali particolari , rispetto quelli di baal , che magari sono solo figure ieratiche etc etc etc ... ma in realtà sono della stessa parrocchia .

    naturalmente aspetto il parere di Net Rav Rashi Abramo ...



    zio ot :B):


    p.s. un link segnalatoni da Piertulip

    www.ieiop.csic.es/pub/05merlo_e93ca976.pdf


    ..... e ci sono molti altri episodi dubbi , come 1 RE XV , 13 ETC

    Edited by barionu - 22/7/2012, 02:14
     
    .
  9. K. Freigedank
     
    .

    User deleted


    Riporto qui l'analisi della mia amica:

    "Ovviamente Ishtar-Inanna, Asherah, Astarte, Qadesh, Afrodite sono la stessa divinità !!
    E' la Signora dei Viventi mediterranea, con differenti nomi locali e appellativi.
    Ma è la stessa: colomba d'amore alla sera (Vespero, Stella della Sera), Signora delle Fiere al mattino e dunque guerriera (generalmente raffigurata assisa su un trono affiancata da 2 leoni).
    Molte altre sono le raffigurazioni e i suoi attributi: vacca-luna come Pasifae, Hathor, Io o Europa, serpe cone Hayyah (Eva), Ua-Zit o Al-Uzzah, civetta come Atena, Lilith, Jezebel...
    Sempre quella con nomi diversi, invocata generalmente come "Regina".
    I suoi alberi preferiti sono il melo cotogno, il melograno, l'acacia o la palma da datteri, come per Artemide a Efeso.
    Asherah, in particolare, è un ramo di palma sfrondato in cui risiede la Dea, che Salomone ancora custodiva nel Sancta Sanctorum del Tempio. Semplice capire qual è l'origine ancestrale della Domenica delle Palme !
    In Egitto Essa è Iside, o appunto Hathor, in Libia Tanit.
    La Signora è anche legata alle acque, soprattutto quelle marine, e allora appare in forma di sirena come Mari, Miriam, Mariamne. Cioé, Lei è la sirena.
    Le fedeli praticavano la "prostituzione sacra", e solo uomini eunuchi, omosessuali e-o travestiti potevano servire questa Dea.
     
    .
53 replies since 17/12/2009, 14:30   2939 views
  Share  
.