Il Giudaismo di Gesù dal libro di Mario Javier Saban

El Judaismo de Jesus autor Mario Javier Saban

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    No, la mia ricerca è personale. Ti ringrazio per i link e le informazioni!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,114

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Evakant222 @ 12/9/2016, 17:38) 
    Grazie ma non posso rivolgermi ad un prete. Lui segue i testi modificati ed io sto cercando i testi non modificati.
    Grazie per il consiglio sul padre nostro.

    OVVIAMENTE PER LA CHIESA SONO UN TABU' , ma dalle sabbie del deserto dopo millenni sono riemersi alcuni delle migliaia di vangeli distrutti dalla Chiesa perchè raccontano altre storie.
    Per la tua ricerca guarda "Testi Gnostici" "Nag Hammadi"


    I Codici di Nag Hammadi

    Nel 1945 alcuni contadini arabi stavano scavando per prelevare concime dalle montagne di Jabal al-Tarif, presso la città di Nag Hammadi, nell'Alto Egitto, e disseppellirono un vaso di terracotta alto quasi un metro e ottanta. All'inizio esitarono a romperlo, temendo che un jinn (genio) potesse nascondersi dentro. In seguito ruppero il vaso nella speranza di trovare oro al suo interno, ma invece trovarono tredici volumi di papiro, racchiusi in pelle conciata di gazzella. I contadini non si resero conto del valore del loro ritrovamento e alcuni fogli finirono bruciati. Altri fogli furono persi durante il trasferimento al Museo Copto del Cairo.

    Comunque sono rimasti cinquantadue testi che ancora oggi sono soggetti a grandi controversie tra gli studiosi dell Bibbia, poichè questi scritti, comunemente chiamati Vangeli Gnostici, riferisco di parole e convizioni di Gesù che sono in contrasto con il Nuovo Testamento.
    ra i ritrovamenti di Nag Hammadi c'era anche il Vangelo di Tommaso, che si proclama un vangelo segreto e inizia con la frase:"Queste sono le segrete parole che il Cristo vivente pronunciò, e che il gemello, Giuda Tommaso, trascrisse". Il suo gemello.

    Maria Maddalena

    E c'è di più. Rilegato insieme a questo c'era il Vangelo di Filippo, che parla apertamente della relazione tra Gesù e Maria Maddalena come di un rapporto intimo. Anche quest'ultima a un suo testo, il Vangelo di Maria Maddalena, nel quale viene descritta come una discepola ma anche come capo di una comunità di cristiani.

    Poi c'è il Vangelo di Pietro, il Vangelo degli Egizi, il libro segreto di Giovanni, il Vangelo della Verità (di ispirazione buddhista)...

    Questi vangeli attribuiscono a Gesù atti e affermazioni molto diversi da quelli riportati nel Nuovo Testamento e considerano pie illusioni le più comuni convizioni cristiane come la verginità di Maria e la Resurrezione. Quei vangeli erano tutti Gnostici perchè , nonostante parlassero di Gesù e dei Suoi discepoli, il messaggio che trasmettevano era che conoscere se stessi, a un livello profondo, significava anche conoscere Dio.
    La nascita del Cristianesimo e del Nuovo Testamento

    Il Cristianesimo delle origini era un movimento illegale e perseguitato, pertanto aveva bisogno di una qualche struttura teologica se voleva sopravvivere e crescere. La proliferazione di vangeli in contrasto fra loro avrebbe portato a una frammentazione potenzialmente fatale. Occorreva una guida e ,verso la fine del II secolo, comincio a formarsi una struttura potente. Emerse una gerarchia a tre livelli, vescovi, preti e diaconi che sostenevano di rappresentare la maggioranza dei fedeli e di essere i guardiani dell'unica vera fede. Non li si sta accusando di essere dei mostri meschini, anzi, erano uomini veramente coraggiosi per ciò che cercavano di fare, e probabilmente davvero preoccupati che, in assenza di una struttura ben organizzata, il movimento sarebbe scomparso.

    Nel 180 circa, sotto la guida Ireneo, vescovo di Lione, venne stabilita una teoria unica e unificata. Imposero che poteva esistere una sola Chiesa, i suoi membri dovevano essere ortodossi (retti nel pensiero) e la Chiesa doveva essere Cattolica (universale). Ireneo decise che sarebbero stati adottati quattro vangeli, quattro perchè ,secondo lui, gli angoli dell'Universo erano quattro e i venti principali erano quattro. Inoltre scrisse un'opera intitolata "Denuncia e confutazione della pseudognosi" nella quale dichiarava blasfemi la maggior parte dei vangeli esistenti e stabiliva che i quattro vangeli da lui scelti riportavano la vera Parola di Dio.

    Nessun vangelo, eccetto quelli scelti da Ireneo, conteneva il racconto della Passione di Cristo.

    Ma non solo. Nella prima versione del Vangelo di Marco, non parlava della verginità di Maria nè della Resurrezione: si conclude con l'immagine della tomba vuota di Gesù e di un giovane misterioso, un essere trascendentale, che dice a un gruppo di donne che Gesù le sta aspettando in Galilea. Le donne spaventate scappano via e non lo raccontano a nessuno (il che induce a domandarsi come abbia fatto Marco, o chiunque abbia scritto il Vangelo, a venirlo a sapere).

    Passano gli anni e i vangeli alternativi vengono bruciati e distrutti, tutti tranne queli di Nag Hammadi che non attribuiscono alcun potere soprannaturale al Cristo, ma lo vedono come un semplice vagabondo che vive in povertà per propria volontà e che diffonde messaggi di pace, amore e uguaglianza. Una persona speciale, anche senza poteri divini.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Si ho sentito parlare di questi vangeli apocrifi ed avevo acquistato anni fa anche il Vangelo di Tommaso, incredibile come si discosti dai nostri vangeli tradizionali....
    Come si fa a ritenere veritiero l'uno o l'altro?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,114

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Evakant222 @ 12/9/2016, 19:47) 
    Si ho sentito parlare di questi vangeli apocrifi ed avevo acquistato anni fa anche il Vangelo di Tommaso, incredibile come si discosti dai nostri vangeli tradizionali....
    Come si fa a ritenere veritiero l'uno o l'altro?

    ...........................................dunno...........................................
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Capisco. 😊
     
    .
  6. Allora
     
    .

    User deleted


    Per Evakant:

    Allora, se cerchi di capire quale fosse l'indirizzo della prima comunità di cristiani (se gnostico, proto-ortodossi, etc...), ti rimando ad una domanda che ho posto ieri su questo sito ("Studi sul cristianesimo primitivo"):

    http://cristianesimoprimitivo.forumfree.it...495457#lastpost

    Per scoprire di più sulle origini del cristianesimo, ti consiglio, oltre al sito, anche la lettura delle ricerche storiche sulla figura di Gesù da parte di vari autori (Ehrman, Sanders, etc...). Qui puoi trovare una prima lista di studiosi (prendi quelli della third quest):

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ricerca_del_Gesù_storico
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Mille grazie, guarderò i link che hai postato.

    Ho già letto a proposito di Gesù storico ed ognuno ha le proprie idee, se era o non era Esseno, se era un guerrigliero contro i Romani... ecc ecc..
    La mia curiosità era questa: come è possibile che a noi siamo arrivati i vangeli in lingua Greca, quando i discepoli erano Israeliti?
    Come mai se ha causato così tanto scalpore, non si trova scritto niente su di lui nemmeno in cronache Romane o ancor di più in lingua Aramaica o In Ebraico?
    Se i discepoli erano pescatori e persone semplici, come potevano conoscere il Greco? E perché non scrivere i loro vangeli nella loro lingua madre?
    Queste sono domande a cui non esiste risposta....
    Mi piacerebbe sapere dell'esistenza di uno scritto in lingua Ebraica che narra la vicenda o almeno un qualche riferimento.
     
    .
  8. Allora
     
    .

    User deleted


    Queste sono tutte domande che risponderai documentandoti sulla tipologia del Nuovo Testamento e sulla storia apostolica e subapostolica.

    Per la parte filologico ti rimando ad un libro del Prof. Riccardo Maisano, "Filologia del Nuovo Testamento", Carrocci Editore.

    Inoltre rimando al forum "Studi sul Cristianesimo Primitivo", che reputo il miglior sito per lo studio di tutto ciò che concerne il cristianesimo delle origini.

    Posta in quel sito le tue eventuali domande (che peraltro sono state discusse e ridiscusse non so quante volte xD). Poni infine attenzioni alle fonti (libri e siti) dalle quali prendi le informazioni.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,710

    Status
    Anonymous
    X Eva cerca "fonte q" dei vangeli in wiki o google, sarebbe un ipotetico Vangelo forse in ebraico da cui deriverebbero parte dei i vangeli di Matteo e luca.
    Ovviamente è solo una teoria, non abbiamo in mano nulla.
    La cosa è avversata da più parti, però leggerne e sempre interessante.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Italia

    Status
    Anonymous
    Benissimo! Grazie Allora e grazie a Leviticus per le informazioni.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    In evoluzione

    Group
    Member
    Posts
    269

    Status
    Offline
    Ricordo che fin da bambina ho sempre trovato insopportabile la figura del “figlio divino di D-o” e per ironia della sorte, solo ora e proprio grazie all’ebraismo, sto “facendo pace” con la figura di Gesù inteso come semplice uomo e rabbino.
    Quindi leggendo questo thread di Negev, mi sento come un bambino in un negozio di caramelle. Sento come sempre più pezzi del puzzle stessero andando al loro posto. Grazie di cuore per questa traduzione e per averla condivisa!!!
    Ho provato a cercare questo testo, ma al momento l’ho trovato solo in spagnolo, che voi sappiate è stato tradotto in italiano o in inglese?
    CITAZIONE (Negev @ 27/9/2009, 04:23) 
    […]
    Il processo storico posteriore che soffrì il cristianesimo, lo condusse a un pagano-cristianesimo. Per questo motivo esistono oggi grandi differenze tra il Giudaismo e il pagano-cristianesimo. Il vero Cristianesimo è, nella sua origine, il Giudaismo di Gesù. In futuro, il pagano-cristianesimo dovrà fare ritorno al Cristianesimo originario; il problema fondamentale che ha davanti è il compito di depurare quasi duemila anni di elementi pagani. Ciò che io definisco pagano-cristianesimo è molto lontano dal Giudaismo perché, in realtà, è lontano dal proprio Cristianesimo delle origini. Questo è il problema reale tra le due religioni. Ciò che conferisce indipendenza teologica al Cristianesimo sono gli elementi addizionali del paganesimo che snaturarono il Cristianesimo originario che è, essenzialmente, il Giudaismo di Gesù.
    […]
    Senza dubbio, un ritorno al Giudaismo di Gesù, ci conduce in realtà a situarci davanti al problema principale: la perdita della indipendenza religiosa del Cristianesimo, rispetto al Giudaismo. Ma questo non è un problema nostro, è il problema più profondo che il Cristianesimo ha. Sarà capace il Cristianesimo di ritornare al Giudaismo di Gesù?
    […]

    Ma se anche il Cristianesimo facesse marcia indietro, se tornasse alle origini, capendo il trabocchetto dell’idolatria/paganesimo nel quale è caduto ecc … se i cristiani iniziassero a vedere Gesù come un uomo e a ricollocarlo nel giusto contesto; l’ebraismo saprebbe accogliere una tale moltitudine, sarebbe ora pronto, come dice l’autore qualche passo prima ad aprirsi alle nazioni?


    Io sono fondamentalmente una sognatrice, ma che bel mondo sarebbe se ciò accadesse.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ma se anche il Cristianesimo facesse marcia indietro, se tornasse alle origini, capendo il trabocchetto dell’idolatria/paganesimo nel quale è caduto ecc … se i cristiani iniziassero a vedere Gesù come un uomo e a ricollocarlo nel giusto contesto; l’ebraismo saprebbe accogliere una tale moltitudine, sarebbe ora pronto, come dice l’autore qualche passo prima ad aprirsi alle nazioni?


    Io sono fondamentalmente una sognatrice, ma che bel mondo sarebbe se ciò accadesse

    Anche a me piace sognare un mondo migliore .

    Ciao
     
    .
  13.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Inviato il 12/9/2016, 19:39 da Ayalon in :Il Giudaismo di Gesù dal libro di Mario Javier Saban.
    "Nel 180 circa, sotto la guida di Ireneo, vescovo di Lione, venne stabilita una teoria unica e unificata. Imposero che poteva esistere una sola Chiesa, i suoi membri dovevano essere ortodossi (retti nel pensiero) e la Chiesa doveva essere Cattolica (universale). Ireneo decise che sarebbero stati adottati quattro vangeli, quattro perchè ,secondo lui, gli angoli dell'Universo erano quattro e i venti principali erano quattro. "

    Se mi permetti Ayalon Aggiungo un rinforzino...

    Non solo , ma stando a pensiero di questo padre fondatore
    anche la potente ed immensa chiesa cattolica quindi doveva appoggiare solo su quattro pilastri .

    Per i più perplessi aggiunse anche questa spettacolare spiegazione ."Come il trono di Dio che il profeta Ezechiele vide sorretto da quattro ‘esseri animati’, così anche la parola di Dio è sorretta dal ‘vangelo quadriforme’."
    Credo che questo modo di operare sia stato attuato solo per fare "pendant".

    Alla domanda con quale criterio invece vennero scelti proprio
    Quei quattro vangeli , :"Ireneo spiega quindi che due degli evangelisti, Matteo e Giovanni, che egli riteneva discepoli di Gesù, siano stati addirittura testimoni oculari degli eventi che raccontano, mentre gli altri due, Marco e Luca, siano stati discepoli iniziati di Pietro e Paolo, e hanno appreso da loro gli insegnamenti e la parola di Gesù.

    Fin troppo bravo questo ireneo ...

    Fonte http://www.tragicomico.it/chi-ha-scelto-i-...anonici-perche/


    Ciao
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eterea @ 8/5/2017, 17:18) 
    Ricordo che fin da bambina ho sempre trovato insopportabile la figura del “figlio divino di D-o” e per ironia della sorte, solo ora e proprio grazie all’ebraismo, sto “facendo pace” con la figura di Gesù inteso come semplice uomo e rabbino.
    Quindi leggendo questo thread di Negev, mi sento come un bambino in un negozio di caramelle. Sento come sempre più pezzi del puzzle stessero andando al loro posto. Grazie di cuore per questa traduzione e per averla condivisa!!!
    Ho provato a cercare questo testo, ma al momento l’ho trovato solo in spagnolo, che voi sappiate è stato tradotto in italiano o in inglese?
    CITAZIONE (Negev @ 27/9/2009, 04:23) 
    […]
    Il processo storico posteriore che soffrì il cristianesimo, lo condusse a un pagano-cristianesimo. Per questo motivo esistono oggi grandi differenze tra il Giudaismo e il pagano-cristianesimo. Il vero Cristianesimo è, nella sua origine, il Giudaismo di Gesù. In futuro, il pagano-cristianesimo dovrà fare ritorno al Cristianesimo originario; il problema fondamentale che ha davanti è il compito di depurare quasi duemila anni di elementi pagani. Ciò che io definisco pagano-cristianesimo è molto lontano dal Giudaismo perché, in realtà, è lontano dal proprio Cristianesimo delle origini. Questo è il problema reale tra le due religioni. Ciò che conferisce indipendenza teologica al Cristianesimo sono gli elementi addizionali del paganesimo che snaturarono il Cristianesimo originario che è, essenzialmente, il Giudaismo di Gesù.
    […]
    Senza dubbio, un ritorno al Giudaismo di Gesù, ci conduce in realtà a situarci davanti al problema principale: la perdita della indipendenza religiosa del Cristianesimo, rispetto al Giudaismo. Ma questo non è un problema nostro, è il problema più profondo che il Cristianesimo ha. Sarà capace il Cristianesimo di ritornare al Giudaismo di Gesù?
    […]

    Ma se anche il Cristianesimo facesse marcia indietro, se tornasse alle origini, capendo il trabocchetto dell’idolatria/paganesimo nel quale è caduto ecc … se i cristiani iniziassero a vedere Gesù come un uomo e a ricollocarlo nel giusto contesto; l’ebraismo saprebbe accogliere una tale moltitudine, sarebbe ora pronto, come dice l’autore qualche passo prima ad aprirsi alle nazioni?


    Io sono fondamentalmente una sognatrice, ma che bel mondo sarebbe se ciò accadesse.

    Occorrerebbe che i cristiani eliminassero statue, quadri, reliquie e madonne, che eliminassero gli assurdi dogmi, oltre la trinità, i sacramenti, il celibato dei preti che contraddice il primo comandamento dato all'umanità: "Crescete, moltiplicatevi e popolate la terra", dovrebbero ripristinare i dieci comandamenti così come sono e non come li hanno trascritti, smetterla di cambiare la Torah per giustificare la loro teologia e così via.
    Dopo se ne potrebbe parlare
     
    .
43 replies since 27/9/2009, 03:09   2095 views
  Share  
.