Aquile in Matteo 24 e Luca 17

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  1. Hannah1
     
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    Vorrei chiedere alcune cose. In alcuni brani del vangelo Mt 24,28:"Dovunque sarà il carname, quivi si raduneranno le aquile"
    Lc 17,37: I discepoli risposero: «Dove sarà, Signore?» Ed egli disse loro: «Dove sarà il corpo, là pure si raduneranno le aquile».

    Ci sono molte controversie su questi brani, tra gli stessi cristiani e ci sono diverse interpretazioni. Alcuni li considerano dello stesso significato, mentre altri propendono per un diverso significato tra Mt e Lc. Per quel che riguarda i termini, alcune traduzioni dal greco riportano carname o cadaveri mentre il termine aquile in alcune versioni viene riferito come avvoltoi.
    In una discussione su un altro forum ho fatto notare che le aquile si nutrono di prede vive mentre sono gli avvoltoi a nutrirsi di cadaveri, e poiché il termine greco usato è sempre etos, cioè aquile, il termine carname non poteva tradursi con cadaveri. Mi è stato risposto che poiché bisogna riferirsi sempre al fatto che ci troviamo in ambiente ebraico, mi è stato indicato quanto riportato dal "nuovo dizionario biblico a cura di Renè Pache alla voce aquila II":
    Gli ebrei, come gli arabi, designavano con lo stesso nome dell'aquila gli uccelli che si nutrivano di cadaveri...

    E' vero che non c'è questa distinzione?

    Inoltre, se è pur vero che l'aquila viene considerato un animale impuro dal punto di vista alimentare, per altri versi mi sembra che nella Torah se ne parli in maniera positiva e simbolica. E' giusto?

    Grazie,
    Shalom

     
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    אריאל פינטור

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    Bisognerebbe sapere da quale vocabolo ebraico l'evangelista ricava "etos".
    Se intendeva tradurre "nesher", questo si potrebbe usare sia per l'aquila, che per altri uccelli della stessa famiglia 8falco, sparviero, avvoltoio), possiamo dire "rapace". Intentendolo così, non ha più una connotazione relativa al cibarsi di preda viva o di carogna.

    Il fatto che un animale sia impuro per la Torah, questo è relativo alle regole alimentari.
    Anche il cavallo è impuro, ma resta un animale utile, amico dell'uomo e nobile. Come pure sono impuri il cane e il leone.
    L'aquila, pur essendo animale impuro, conserva una certa maestosità e una frande forza e indipendenza nel cielo, che la rende molto simbolica

    Shalom
     
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  3. Pecora selvatica
     
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    CITAZIONE
    Il fatto che un animale sia impuro per la Torah, questo è relativo alle regole alimentari.

    ...ricordo infatti una divertente battuta dell'Amico Stella Maris...che recitava (più o meno): "...anche l'Uomo, da questo punto di vista, è da considerare impuro...." :lol:
     
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  4. Hannah1
     
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    Grazie Negev. Quei versetti sono tanto misteriosi quanto evocativi.
    Devo dirti che, in un primo momento, propendevo per lo stesso significato di entrambi gli autori. Poi qulcuno mi ha suggerito che nel primo caso,si parla di un avvenimento negativo e nel secondo di un avvenimento positivo. Quando l'altro ieri, ho visto il film sulla fine di Hitler e quell'aquila, usata come simbolo del potere nazista, ho avuto una sorta di flash: aquila e cadaveri, di cui a Mt 24,28, quale sintesi di avvenimenti estremamente negativi per l'umanità, compreso il rischio di dar retta all'anticristo, (per molti versi Hitler si è appropriato, distorcendola, di una parte della simbologia religiosa di molte religioni). Inoltre, accanendosi contro il popolo eletto e cercando di annientarlo, ha fatto esattamente l'opposto di quello che è il compito del messia.

    Nel caso di Luca, invece, sembra che si parli in termini positivi dell'aquila che viene a raccogliere sotto le sue ali quelli che fanno parte del corpo dei credenti o degli eletti.

    In tal senso i due episodi, fortemente simbolici, potrebbero indicare una sequenza temporale molto ravvicinata tra i due. Forse non è un'interpretazione ortodossa ma la manifestazione dell'anticristo prima della venuta del messia, è un tema che fa parte dell'escatologia cristiana. Shalom
    a presto

    CITAZIONE (Pecora selvatica @ 17/9/2009, 09:35)
    CITAZIONE
    Il fatto che un animale sia impuro per la Torah, questo è relativo alle regole alimentari.

    ...ricordo infatti una divertente battuta dell'Amico Stella Maris...che recitava (più o meno): "...anche l'Uomo, da questo punto di vista, è da considerare impuro...." :lol:

    Anche se opportunamente condito? :lol: :D
     
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  5. Pecora selvatica
     
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    CITAZIONE
    Anche se opportunamente condito?

    :lol:

    ...non so condito, forse ben cotto... :lol:
     
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  6. Beate
     
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    Anche gli esseri descritti da Ezechiele, avevano 4 facce di cui 1 d'aquila. Anche il leone di Daniele ha le ali d'aquila....
    Non so, ma leggendo il pezzetto che hai riportato, mi ricorda certi film in cui si ritrova il disperso vedendo gli avvoltoi che ci girano sopra.
    Quindi potrebbe indicare un segnale visibile a tutti anche a distanza, che indica un fatto avvenuto in un posto definito.
     
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  7. Hannah1
     
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    CITAZIONE (Beate @ 17/9/2009, 10:39)
    Non so, ma leggendo il pezzetto che hai riportato, mi ricorda certi film in cui si ritrova il disperso vedendo gli avvoltoi che ci girano sopra.
    Quindi potrebbe indicare un segnale visibile a tutti anche a distanza, che indica un fatto avvenuto in un posto definito.

    Interessante.
     
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  8. paola860
     
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    CITAZIONE
    Devo dirti che, in un primo momento, propendevo per lo stesso significato di entrambi gli autori. Poi qulcuno mi ha suggerito che nel primo caso,si parla di un avvenimento negativo e nel secondo di un avvenimento positivo. Quando l'altro ieri, ho visto il film sulla fine di Hitler e quell'aquila, usata come simbolo del potere nazista, ho avuto una sorta di flash: aquila e cadaveri, di cui a Mt 24,28, quale sintesi di avvenimenti estremamente negativi per l'umanità, compreso il rischio di dar retta all'anticristo, (per molti versi Hitler si è appropriato, distorcendola, di una parte della simbologia religiosa di molte religioni).

    In molti versetti della Torah l’aquila viene simbolicamente rappresentata sia nel bene sia nel male:

    Giobbe 39:27

    È al tuo comando che l'aquila si leva in alto e fa il suo nido nei luoghi elevati?


    Salmi 103:5

    egli sazia di beni la tua bocca e ti fa ringiovanire come l'aquila

    Geremia 49:16

    Il terrore che ispiravi e l'orgoglio del tuo cuore ti hanno sedotto o tu che abiti nelle fessure delle rocce, che occupi la sommità delle colline, anche se facessi il tuo nido in alto come l'aquila, ti farò precipitare di lassù», dice l'Eterno.

    Abdia 4

    Anche se t'innalzassi come un'aquila e ponessi il tuo nido fra le stelle, io ti farò scendere di lassù», dice l'Eterno.

    L’aquila usata da Hitler come simbolo del potere nazista si sposa bene con i versetti di Geremia e Abdia dove i profeti annunciano la rovina di Edòm. Edòm, potrebbe essere stato Hitler o chi come lui si innalza come l’aquila.

    Non capisco, cosa c’entra l’anticristo?
     
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    אריאל פינטור

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    rispondo brevenmente perché il sole è tramontato ed inizia rosh Hashana e Shabbat


    In effetti l'aquila non l'ho mai associata ai nazisti. Essi si sono appropriati di un simbolo che era romano. Ma in effetti anche nel Cristianesimo l'aquila rappresenta San Giovanni evangelista.
    E' sempre stato un simbolo di maestosità e potenza

    Auguro a tutti Shabbat Shalom
    Shana Tova a Am Israel
     
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  10. Hannah1
     
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    Grazie Nagev, eppure per coincidenza tre popoli che hanno come simbolo l'aquila e che si sono affermati come potenze mondiali della loro epoca, hanno avuto a che fare con il popolo ebreo, due sicuramente in negativo, il terzo sembrerebbe di no, anche se non so fino a che punto:
    Antica Roma, Germania nazista, USA

    Sembra quasi che ci siano aquile che cercano di spacciarsi per simbolo della divinità ma in realtà sono rapaci voraci mentre alla fine ci sarà un'aquila, diversa dalle altre, che, invece, riunirà il corpo, cioè il popolo.
    Shalom
     
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9 replies since 16/9/2009, 12:26   1017 views
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