cuore e fegato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mErA
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.

    Un Ebreo mi ha detto che secondo il Talmud il primo livello dell'anima (Nefesh, ovvero la vitalità fisica generata dalla circolazione sanguigna) si trova nel fegato, metre il secondo livello dell'anima (Ruach) può essere situato nel cuore.

    Il fatto che il terzo livello (Neshamà) si trovi nel cervello lo capisco benissimo, il cervello è la sede della psiche, ma perchè i livelli inferiori vengono associati al cuore e al fegato?

    Shalom.
     
    .
  2. operanuova
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mErA @ 6/6/2009, 21:07)
    Salve a tutti.
    Un Ebreo mi ha detto che secondo il Talmud il primo livello dell'anima (Nefesh, ovvero la vitalità fisica generata dalla circolazione sanguigna) si trova nel fegato, metre il secondo livello dell'anima (Ruach) può essere situato nel cuore.
    Il fatto che il terzo livello (Neshamà) si trovi nel cervello lo capisco benissimo, il cervello è la sede della psiche, ma perchè i livelli inferiori vengono associati al cuore e al fegato?
    Shalom.

    Forse perché nell'ebraismo (come tra altri popoli antichi) era il cuore ad essere considerato la sede dei pensieri (v. il Salmo: "“Ma il disegno del Signore in eterno sussiste; i pensieri del suo cuore, di generazione in generazione).
    Per il fegato non saprei dire: da Geremia si potrebbe leggere una certa associazione ai sentimenti (“s'è riversato in terra il mio fegato sullo strazio della figlia del popolo mio") anche se la sede propria dei sentimenti era considerata nei reni.
    Almeno credo, è solo una mia ipotesi.
    Ciao.

    Edited by operanuova - 14/8/2009, 23:03
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,689

    Status
    Anonymous
    È noto che su Shabbat si riceve "un'anima supplementare". Per comprendere il concetto dell'anima Shabbat aggiuntiva, dobbiamo prima discutere le tre dimensioni dell'anima. Questi sono i Neshama (dalla parola ebraica " neshama ", che significa "respiro"), il Ruach (letteralmente "vento"), e il Nefesh (dalla parola ebraica " nafash ", che significa "riposato"). A causa della sua nobile origine, il Neshama non è completamente connesso al corpo ...

    Il Neshama poggia sul cervello; il Ruach dimora nel cuore; il Nefesh è collegato al fegato. Il Nefesh e il Ruach , che sono responsabili delle emozioni umane, sono direttamente collegati al corpo. Tuttavia, a causa della sua nobile origine, il Neshama non è completamente connesso al corpo; corpo e Neshama sono due entità separate che vivono insieme...

    Vedi articolo completo da fonte chassid chabad qui

    https://www.chabad.org/kabbalah/article_cd...habbat-Soul.htm
     
    .
2 replies since 6/6/2009, 20:07   256 views
  Share  
.