IPOTESI SU GESU' RABBI

e il suo eventuale matrimonio.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,112

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Negev @ 18/1/2010, 23:19)
    CITAZIONE
    mi sfugge perché sia così tanto importante per voi sapere se Gesù fosse sposato o no: cosa cambierebbe al suo personaggio e al suo messaggio per i cristiani?

    Suppongo perché sconfesserebbe l'assurdità del celibato del matrimonio che dal 1100 circa la Chiesa ha imposto , sulla base del celibato del Nazareno e sul famoso "Lascia tutto ciò che hai e seguimi". (in realtà era solo per evitare che i beni dei preti andassero agli eredi e non piuttosto alle casse della chiesa)

    Io vorrei capire, ma miliardi di cristiani, possibile che non si pongano nessuna domanda? Ma, se qualcuno lo seguiva con la moglie? E poi non diceva che la Legge non doveva essere cambiata neanche uno iod? Legge che impone il matrimonio?

    Aialon image


     
    .
  2. Shazarahel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Negev @ 18/1/2010, 23:19)
    CITAZIONE

    Suppongo perché sconfesserebbe l'assurdità del celibato del matrimonio che dal 1100 circa la Chiesa ha imposto , sulla base del celibato del Nazareno e sul famoso "Lascia tutto ciò che hai e seguimi". (in realtà era solo per evitare che i beni dei preti andassero agli eredi e non piuttosto alle casse della chiesa)

    Carissimo Negev,
    vengo che sei molto più intuitivo di me nel comprendere le intenzioni che si celano dietro le domande dei nostri amici cristiani...hai ragione, se Gesù fosse sposato (anche se per me non cambia niente che sia stato sposato o meno) cadrebbe il mito del celibato religioso come via regale e somma da seguire!!
    Insomma il testo serve sempre a "tappare i buchi", serve sempre come sostegno e dà autorità ai dogmi e alle linee consolidate dalla tradizione cattolica.
     
    .
  3. Veritas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Negev @ 18/1/2010, 23:19)
    CITAZIONE (Shazarahel @ 18/1/2010, 23:02)
    domanda:
    mi sfugge perché sia così tanto importante per voi sapere se Gesù fosse sposato o no: cosa cambierebbe al suo personaggio e al suo messaggio per i cristiani?

    Suppongo perché sconfesserebbe l'assurdità del celibato del matrimonio che dal 1100 circa la Chiesa ha imposto , sulla base del celibato del Nazareno e sul famoso "Lascia tutto ciò che hai e seguimi". (in realtà era solo per evitare che i beni dei preti andassero agli eredi e non piuttosto alle casse della chiesa)

    Io credo che il motivo sia ben altro....

    Io ritengo che intorno a Gesù ed alla SUA CONSORTE circolassero delle voci estremamenti sconcertanti: voci che i falsari, autori dei 'sacri' testi, ritennero più 'igienico' e salutare censurare... E' da ciò, dunque, che scaturì l'esigenza della versione di un Gesù 'celibe': condizione che, per le tradizioni della comunità in cui Gesù venne allevato e cresciuto, corrispondeva anche a quella del 'vergine'.(*)

    Qualcosa di analogo accadde anche per la celebre vicenda di Lazzaro. A causa dei suoi 'torbidi' risvolti (messi praticamente alla luce dalla lettera di Clemente Alessandrino, rinvenuta da Morton Smith presso il monastero di Mar Saba, nelle vicinanze di Gerusalemme) ben TRE evangelisti su QUATTRO preferirono 'eclissare' tale episodio!

    E' evidente che un motivo molto grave ci doveva essere, per arrivare ad una decisione che, sebbene gli apologisti cattolici fingano 'elegantemente' disinteresse, ha introdotto uno dei più colossali e paradossali 'non-sense' di tutta la letteratura 'sacra' cristiana: vale a dire il fatto che ben tre evangelisti ignorassero un evento così stupefacente, come la resurrezione di Lazzaro, la quale, stante il racconto del vangelo di Giovanni, ebbe come testimoni gli stessi giudei del tempo!

    Ma non solo essi 'ignoravano' Lazzaro e la sua 'straordinaria' resurrezione, ma insieme a lui essi ignoravano anche il personaggio Nicodemo, citato sempre da Giovanni...Perchè?.... Grazie alla lettera di Clemente, oggi gli eruditi non tardano a capirlo: perchè 'Lazzaro' e Nicodemo furono la stessa, identica persona! Quasi sicuramente, il pseudo nome Lazzaro fu una scelta redazionale, sulla scorta del mitico personaggio egizio 'El-Azarus' (Eleazar in ebraico), morto e poi resuscitato a nuova vita dal dio Horus: un semi-modello per il Gesù della 'fede'!..

    Da notare che l'aspetto 'torbido' della vicenda 'Lazzaro' ha, in pratica, una stupefacente conferma negli scritti di un autore pagano!


    Saluti

    ____________________________________

    Nota:

    (*) - Giovanni detto 'Marco', secondogenito di Gesù, venne detto il 'vergine' proprio per tale motivo, in quanto, a differenza del fratello primogenito, egli non si sposò. Ciò rispondeva ad un preciso precetto della comunità, secondo la quale il rapporto coniugale, e quindi il contatto con la consorte, era giustificato al solo scopo procreativo. Quando un componente della famiglia aveva adempiuto lo scopo, vale a dire quello di mettere al mondo un figlio maschio, allora gli altri fratelli più piccoli, qualora ve ne fossero, dovevano astenersi dal prendere moglie.


    Veritas

    .

    Edited by Veritas - 20/1/2010, 03:33
     
    .
  4. paola860
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Veritas @ 19/1/2010, 21:23)
    CITAZIONE (Negev @ 18/1/2010, 23:19)
    Suppongo perché sconfesserebbe l'assurdità del celibato del matrimonio che dal 1100 circa la Chiesa ha imposto , sulla base del celibato del Nazareno e sul famoso "Lascia tutto ciò che hai e seguimi". (in realtà era solo per evitare che i beni dei preti andassero agli eredi e non piuttosto alle casse della chiesa)

    Io credo che il motivo sia ben altro....

    Io ritengo che intorno a Gesù ed alla SUA CONSORTE circolassero delle voci estremamenti sconcertanti: voci che i falsari, autori dei 'sacri' testi, ritennero più 'igienico' e salutare censurare... E' da ciò, dunque, che scaturì l'esigenza della versione di un Gesù 'celibe': condizione che, per le tradizioni della comunità in cui Gesù venne allevato e cresciuto, corrispondeva anche a quella del 'vergine'.(*)

    Qualcosa di analogo accadde anche per la celebre vicenda di Lazzaro. A causa dei suoi 'torbidi' risvolti (messi praticamente alla luce dalla lettera di Clemente Alessandrino, rinvenuta da Morton Smith presso il monastero di Mar Saba, nelle vicinanze di Gerusalemme) ben TRE evangelisti su QUATTRO preferirono 'eclissare' tale episodio!

    E' evidente che un motivo molto grave ci doveva essere, per arrivare ad una decisione che, sebbene gli apologisti cattolici fingano 'elegantemente' disinteresse, ha introdotto uno dei più colossali e paradossali 'non-sense' di tutta la letteratura 'sacra' cristiana: vale a dire il fatto che ben tre evangelisti ignorassero un evento così stupefacente, come la resurrezione di Lazzaro, la quale, stante il racconto del vangelo di Giovanni, ebbe come testimoni gli stessi giudei del tempo!

    Ma non solo essi 'ignoravano' Lazzaro e la sua 'straordinaria' resurrezione, ma insieme a lui essi ignoravano anche il personaggio Nicodemo, citato sempre da Giovanni...Perchè?.... Grazie alla lettera di Clemente, oggi gli eruditi non tardano a capirlo: perchè 'Lazzaro' e Nicodemo furono la stessa, identica persona! Quasi sicuramente, il pseudo nome Lazzaro fu una scelta redazionale, sulla scorta del mitico personaggio egizio 'El-Azarus' (Eleazar in ebraico), morto e poi resuscitato a nuova vita dal dio Horus: un semi-modello per il Gesù della 'fede'!..

    Da notare che l'aspetto 'torbido' della vicenda 'Lazzaro' ha, in pratica, una stupefacente conferma negli scritti di un autore pagano!


    Saluti

    ____________________________________

    Nota:

    (*) - Giovanni detto 'Marco', secondogenito di Gesù, venne detto il 'vergine' proprio per tale motivo, in quanto, a differenza del fratello primogenito, egli non si sposò. Ciò rispondeva ad un preciso precetto della comunità, secondo la quale il rapporto coniugale, e quindi il contatto con la consorte, era giustificato al solo scopo procreativo. Quando un componente della famiglia aveva adempiuto lo scopo, vale a dire quello di mettere al mondo un figlio maschio, allora gli altri fratelli più piccoli, qualora ve ne fossero, dovevano astenersi dal prendere moglie.


    Veritas

    .

    Scusa Veritar , non ho capito quali sarebbero le voci sconcertarti. Certo che la fantasia umana arriva oltre ai confini dell'immaginazione. :D
     
    .
  5. Hannah1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io vorrei capire, ma miliardi di cristiani, possibile che non si pongano nessuna domanda? Ma, se qualcuno lo seguiva con la moglie? E poi non diceva che la Legge non doveva essere cambiata neanche uno iod? Legge che impone il matrimonio?

    Aialon

    A me personalmente, oggi come oggi, la notizia non farebbe una grinza. Era un ebreo osservante anche se forse appartenente a qualche corrente non ortodossa. Era stato circocniso, osservava le feste, mangiava e beveva come tutti, non vedo perchè non potesse avere una moglie. Tanto che altrove, ho ipotizzato che la dicitura del vangelo di Giovanni realtiva al "discepolo che Gesù amava", potesse celare "la discepola che Gesù amava".
    Tanto più che il concetto di matrimonio e di amore sponsale è il simbolo per eccellenza dell'ebraismo e del cristianesimo.
    Per l'ebraismo, YHWH è lo Sposo ed Israele la Sposa, per il cristianesimo Gesù è lo sposo e le anime sono le spose e poiché la vita terrena di Gesù, in quanto Logos vivente ha un senso solo se tutto ciò che ha fatto sulla terra possa essere trasferito nella dimensione celeste (come in cielo, così in terra) non vedo quale sarebbe il problema.
    Shalom
     
    .
  6. Veritas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paola860 @ 20/1/2010, 08:13)
    Scusa Veritar , non ho capito quali sarebbero le voci sconcertarti. Certo che la fantasia umana arriva oltre ai confini dell'immaginazione. :D

    Posso assicurarti che, in fatto di fantasia 'illimitata', gli autori dei 'sacri' vangeli non scherzarono davvero!...

    "...Scusa Veritar , non ho capito quali sarebbero le voci sconcertarti"

    Non crucciarti per questo... Fior fiore di eruditi di tutto il pianeta non lo hanno ancora capito: eppure la verità e lì, sotto gli occhi tutti!... Ripeto ancora che tale verità è testimoniata dalla stessa letteratura patristica(*)..

    Ciò che serve, almeno a chi è interessato a capire le vere origini del cristianesimo, è di far emergere dalle 'brume' neotestamentarie il VERO profilo umano e storico di Gesù di Nazareth. Se ci si accontenta ad oltranza delle 'rassicuranti' voci del magistero cattolico, allora è inutile ricercare altre verità...

    Io sono un agnostico, ma se dovessi decidermi a credere ad un'entità trascendentale, allora non potrei fare a meno di identificare tale trascendente con la VERITA' assoluta. In tal caso risulterebbe sin troppo ovvio che per avvicinarci a tale VERITA', e quindi al trascendente, è necessario ricercarla costantemente, e non 'sedersi' su quelle 'verità assolute' sbandierate da altri...


    Saluti

    ____________________________________

    Nota:

    (*) - la letteratura evangelica, invece, ci testimonia che Gesù ebbe moglie e figli.


    Veritas

    .
     
    .
  7. paola860
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Veritas @ 20/1/2010, 15:09)
    CITAZIONE (paola860 @ 20/1/2010, 08:13)
    Scusa Veritar , non ho capito quali sarebbero le voci sconcertarti. Certo che la fantasia umana arriva oltre ai confini dell'immaginazione. :D

    Posso assicurarti che, in fatto di fantasia 'illimitata', gli autori dei 'sacri' vangeli non scherzarono davvero!...

    "...Scusa Veritar , non ho capito quali sarebbero le voci sconcertarti"

    Non crucciarti per questo... Fior fiore di eruditi di tutto il pianeta non lo hanno ancora capito: eppure la verità e lì, sotto gli occhi tutti!... Ripeto ancora che tale verità è testimoniata dalla stessa letteratura patristica(*)..

    Ciò che serve, almeno a chi è interessato a capire le vere origini del cristianesimo, è di far emergere dalle 'brume' neotestamentarie il VERO profilo umano e storico di Gesù di Nazareth. Se ci si accontenta ad oltranza delle 'rassicuranti' voci del magistero cattolico, allora è inutile ricercare altre verità...

    Io sono un agnostico, ma se dovessi decidermi a credere ad un'entità trascendentale, allora non potrei fare a meno di identificare tale trascendente con la VERITA' assoluta. In tal caso risulterebbe sin troppo ovvio che per avvicinarci a tale VERITA', e quindi al trascendente, è necessario ricercarla costantemente, e non 'sedersi' su quelle 'verità assolute' sbandierate da altri...


    Saluti

    ____________________________________

    Nota:

    (*) - la letteratura evangelica, invece, ci testimonia che Gesù ebbe moglie e figli.


    Veritas

    .

    Sul fatto che Gesù ebbe moglie e figli non mi sorprende affatto perchè essendo ebreo e conoscendo la legge non poteva non essere sposato. Sul fatto che hanno manipolato la Bibbia a proprio piacimento, come ha spiegato anche Negev in merito al celibato, sono d'accordo.
    Con la nascita del Cristianesimo hanno voluto rettificare ed imporre le loro idee, pertanto considero il N.T non rivelato ma imposto.

    Shalom
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,421
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shazarahel @ 18/1/2010, 23:02)
    domanda:
    mi sfugge perché sia così tanto importante per voi sapere se Gesù fosse sposato o no: cosa cambierebbe al suo personaggio e al suo messaggio per i cristiani?

    Carissima Shaza , :wub: :wub: :wub:

    hanno più paura della moglie di Gesù che di un' ispezione fiscale o di un' infestazione di piattole.

    E non solo il clero, ma anche "l' intellighenzia " che li fiancheggia :

    guardate il finimondo che scoppia qua ora che zio ot ha riscoperto un originale di Leonardo su Giovanni/Maddalena

    www.renneslechateau.it/public/forum...t=2005&start=40

    www.renneslechateau.it/public/forum...&t=391&start=40


    qui l' indagine che svolgo insieme a un gruppo di altri insider

    www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=4360&whichpage=10


    zio ot :B):
     
    .
  9. Shazarahel
     
    .

    User deleted


    QUOTE (barionu @ 21/1/2010, 03:23)
    QUOTE (Shazarahel @ 18/1/2010, 23:02)
    domanda:
    mi sfugge perché sia così tanto importante per voi sapere se Gesù fosse sposato o no: cosa cambierebbe al suo personaggio e al suo messaggio per i cristiani?

    Carissima Shaza , :wub: :wub: :wub:

    hanno più paura della moglie di Gesù che di un' ispezione fiscale o di un' infestazione di piattole.

    E non solo il clero, ma anche "l' intellighenzia " che li fiancheggia :

    guardate il finimondo che scoppia qua ora che zio ot ha riscoperto un originale di Leonardo su Giovanni/Maddalena

    www.renneslechateau.it/public/forum...t=2005&start=40

    www.renneslechateau.it/public/forum...&t=391&start=40


    qui l' indagine che svolgo insieme a un gruppo di altri insider

    www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=4360&whichpage=10


    zio ot :B):

    Ho visto quel film (dal mio punto di vista orribile, scadente e senza fondamenti) che si chiama "Codice Da Vinci".
    Ora va di moda parlare di Gesù e Maddalena, ma questo lo trovo semplicemente un fatto commerciale che non ha alcun valore scientifico. image Il fatto che si sospetti che nei quadri di Leonardo appaia Maddalena, questo non offre di certo nessuna prova a questa tesi che va tanto di moda, in quanto Leonardo era solo un artista e un artista é libero di esprimere ciò che vuole. Tuttavia questo fenomeno da baraccone mette in luce una presa di coscienza nuova nella gente: perché mai la verità storica di Gesù dovrebbe mettere in crisi le basi del cristianesimo??? image
    Io credo metterebbe in crisi solo i dogmi costruiti su di lui, ma non il suo messaggio. Credo che i cristiani non dovrebbero ad ogni costo continuare a sostenere dei dogmi legati alle epoche storiche che li hanno generati.
    Forse purificando tale messaggio dalle incrostazioni e sovrapposizioni accomulatesi nel tempo, troverebbero la loro vera identità.
    Shalom e grazie
     
    .
  10. Beate
     
    .

    User deleted


    Io concordo con Shazarahel.
    Un matrimonio o meno non toccherebbe minimamente i creatori di dogmi.
    Nel NT si parla di Vescovi che possono sposarsi, vengono indicati come apostati quelli che proibiscono di sposarsi... e vi sembra che la cosa li turbi?
    Dan Brown ha creato una storia. Poi come i bambini molti hanno creduto che fosse realtà.
     
    .
  11. Hannah1
     
    .

    User deleted


    Il discorso non è tanto legato a Dan Brown. Si dà il caso che quando qualcosa emerge, a volte può succedere che il primo che parli per fare clamore sia proprio un asino (come nel caso dell'asina di Balam). Poi le cose si assestano e viene fuori il succo della situazione. Nel caso di Gesù e la Maddalena, gli indizi vengono fuori dai vangeli gnostici e da alcuni passi del vangelo di Giovanni in cui si parla di un discepolo che Gesù amava, ma data la situazione e gli episodi riportati, si potrebbe supporre, invece, una discepola.

    Ci sarebbero molte cose da dire. Credo anche che siano stati fatte di proposito o meno anche alcune manipolazioni per quel che riguarda il discorso madre di Gesù. Secondo me in alcuni passi (es. Nozze di Cana) non si allude ad una persona fisica ma allo Spirito santo, così come si può dedurre dalla lettura di alcuni vangeli gnostici, quale quello di Filippo.

    Se i vangeli gnostici fossero delle manipolazioni fatte ad arte, non si capisce perchè siano stati nascosti con tanta cura. È possibile che ci siano delgi errori, delle commistioni fra tradizioni diverse ma non credo si tratti di manipolazioni ad hoc.
     
    .
  12. Veritas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paola860 @ 20/1/2010, 19:51)
    Sul fatto che Gesù ebbe moglie e figli non mi sorprende affatto perchè essendo ebreo e conoscendo la legge non poteva non essere sposato. Sul fatto che hanno manipolato la Bibbia a proprio piacimento, come ha spiegato anche Negev in merito al celibato, sono d'accordo.
    Con la nascita del Cristianesimo hanno voluto rettificare ed imporre le loro idee, pertanto considero il N.T non rivelato ma imposto.

    Shalom

    .

    Mi pare che ora tu sia sulla buona strada!...


    Saluti


    Veritas

    .
     
    .
  13. Veritas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hannah1 @ 21/1/2010, 11:49)
    ..............

    Ci sarebbero molte cose da dire. Credo anche che siano stati fatte di proposito o meno anche alcune manipolazioni per quel che riguarda il discorso madre di Gesù. Secondo me in alcuni passi (es. Nozze di Cana) non si allude ad una persona fisica ma allo Spirito santo, così come si può dedurre dalla lettura di alcuni vangeli gnostici, quale quello di Filippo.

    Se i vangeli gnostici fossero delle manipolazioni fatte ad arte, non si capisce perchè siano stati nascosti con tanta cura. È possibile che ci siano delgi errori, delle commistioni fra tradizioni diverse ma non credo si tratti di manipolazioni ad hoc.
    .

    Io sono convinto, invece, che alle nozze di Cana il personaggio 'madre di Gesù' sia stato proprio la persona fisica a cui ci si riferisce. Elementi di analisi razionale, come ad esempio il luogo in cui si verificò l'evento delle nozze, con particolare riferimento alla sua REALE localizzazione geografica, legittimano l'affermazione secondo cui, con tutta probabilità, le nozze di Cana furono le nozze tra Gesù e Maria Salomè di Magdala. E' sicuramente in tale contesto che SALOME' si esibì nella celebre danza che gli 'onesti' evangelisti hanno attribuito alla figlia di Erodiade, la quale, per inciso, NON si chiamava Salomè ma ERODIADE come la madre!

    "...Se i vangeli gnostici fossero delle manipolazioni fatte ad arte..."

    E' importante tenere bene a mente che NESSUNO tei testi oggi esistenti, sia 'canonici', sia apocrifi che gnostici, riportano con fedeltà chi fosse stato Gesù nel suo REALE complesso, nè la sua reale vicenda umana. In un modo o nell'altro, tutti hanno contributo, nel proprio 'orticello', a distorcere secondo i propri obiettivi la figura del nazareno. Tuttavia, i vangeli gnostici, se si dovesse stilare una 'classifica', sono quelli che presentano meno alterazioni: almeno in confronto a quelli 'canonici'.

    Gli gnostici ebbero tutte le ragioni per arrabbiarsi con i cattolici per il fatto della crocifissione, in quanto un evento MAI verificatosi; tuttavia non è neppure vero che Gesù fu 'assunto' in cielo, alla moda di Elia, di Seth o di Enoch, come sostenuto dagli gnostici. (tesi poi 'usurpata' dagli stessi falsari cattolici, i quali collocarono il presunto evento a dopo la 'resurrezione' di Gesù). Essi sicuramente sapevano benissimo che Gesù era stato giustiziato mediante lapidazione dai giudei del tempo, dopo che il Sinedrio ne aveva emesso la sentenza di morte. Questa verità, tuttavia, poco si addiceva alla loro costruzione teologica. Al contrario, invece, i cattolici optarono per l'improbabile crocfissione, al fine di sfruttarne l'indiscutibile impatto psicologico sulle masse destinate al plagio.

    Ma si badi bene, però, che la scelta di un figlio di D-o, fattosi crocifiggere con mitezza, senza opporre alcuna resistenza, quando invece avrebbe potuto, almeno in teoria (visto che era reputato un 'figlio di D-o!), distruggere in un battito di ciglia i suoi aguzzini, rappresentò uno SPECIFICO MESSAGGIO per la massa reputata come 'target' del messaggio cristiano: vale a dire l'immensa platea degli schiavi, dei potenziali ribelli nella varie provincie dell'Impero e della massa dei poveri in generale.

    Il catto-cristianesimo, infatti, nacque perchè 'sponsorizzato' dal potere imperiale-senatoriale dell'epoca, il quale si riprometteva con ciò di avere la possibilità di controllare le coscienze e la psicologia di coloro che, almeno potenzialmente, avevano tutti i motivi per covare sentimenti di odio e ribellione verso il potere costituito, provocando quindi la necessità di intervenire adeguatamente da parte dell'Impero. (spesso impiegando ingenti forze e risorse: v. le guerre giudaiche)

    Sparsi in molti documenti neotestamentari e patristici, ci sono numerosi richiami ai fedeli circa la NECESSITA' ('conditio-sine-qua-non' per aspirare al premio finale 'post-mortem'!) di piegarsi docilmente e senza il minimo segno di ribellione ai padroni, assecondandone prontamente la loro volontà. Addirittura, in alcune lettere 'paoline' si arriva al punto di 'consigliare' i fedeli, schiavi o liberi cittadini, di onorare i loro padroni e non parlarne male, anche quando quest'ultimi si comportavano da carogne nei loro confronti. Essi dovevano accettare pazientemente tutto ciò, secondo il 'messaggio cristiano': vale a dire PORGERE L'ALTRA GUANCIA!!! (*)

    QUESTO FU IL VERO MOTIVO PER CUI NACQUE IL CATTO-CRISTIANESIMO!!

    E per contribuire a tale scopo, quale MIGLIORE IMMAGINE da instillare nella mente dei plagiati, di quella di un D-o che si fa crocifiggere con mansuetudine dai propri aguzzini romani, poi scagionati dalla colpa chiamando in causa i 'perfidi giudei'?... Se un D-o ha fatto tanto, a maggior ragione avrebbero dovuto fare dei semplici ed umani fedeli!.. Il messaggio era sin TROPPO CHIARO!!!...

    Ovviamente i giudei non avevano nessuna colpa circa la crocifissione inventata dai falsari cattolici, i quali sapevano sin troppo bene che Gesù morì lapidato dai giudei in seguito ad una condanna di morte emessa da Sinedrio. (condanna che, come ho già affermato in altri luoghi, fu pienamente legittima, considerando i REALI capi di accusa con cui venne accusato Gesù: partecipazione, in funzione di caporibelle, alla ribellione antiromana del 66-70)


    Saluti

    _______________________________

    Nota:

    (*) - con un minimo di sforzo mentale, ci si può immaginare facilmente gli sghignazzi e le oscene risate dei santi 'evangelisti' quando composero i loro testi!...


    Veritas
    .
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    dopo che il Sinedrio ne aveva emesso la sentenza di morte.

    Pare che in quell'epoca solo l'autorità romana avesse il potere di condannare a morte

    CITAZIONE
    hanno più paura della moglie di Gesù che di un' ispezione fiscale o di un' infestazione di piattole.

    no no! l'ispezione fiscale... un uncubo. anche quando paghi il fisco fino all'ultimo cent ti trovano l'"errore formale! con relativa multa da 100.000 euro.
    Signore! Rachem ve hatzileni!
     
    .
  15. Veritas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Negev @ 11/2/2010, 23:01)
    CITAZIONE
    dopo che il Sinedrio ne aveva emesso la sentenza di morte.

    Pare che in quell'epoca solo l'autorità romana avesse il potere di condannare a morte

    Eppure il Talmud dice il contrario...

    Yeshu ha-notzri fu proprio GESU' di Nazareth!... Per questa ed altre verità presenti nella letteraura talmudica e nelle Toldoth Yeshu, centinaia di ebrei della diaspora finirono sui roghi o giustiziati in altri modi... Questo non si deve dimenticare mai!.. Se il personaggio celebrato nella suddetta letteratura non fosse stato Gesù di Nazareth, bisognerebbe pensare che i cattolici abbiano massacrato tutti quegli ebrei per puro 'sfizio' antisemita...

    Probabilmente la risposta alla tua osservazione è quella che si trova nei vangeli canonici, vale a dire nelle parole messe in bocca a 'Pilato': ' Io me ne lavo le mani..". L'autorità romana del caso fu il generale Tito (siamo nel 72), il quale, quasi sicuramente, aveva conosciuto Gesù in tempi migliori e, probabilmente, gli era stato anche amico.

    Anche Giuseppe Flavio si trovò più o meno nelle stesse condizioni di Gesù. Tuttavia furono gli stessi romani a salvargli la vita. Dopo aver rinunciato a giudicarlo (perchè messo alle strette dalle autorità giudaiche del tempo, che gli ricordavano con fermezza il suo dovere nei confronti dello stesso Impero), Tito lasciò che Gesù fosse consegnato al Sinedrio. La sua fine era ormai segnata.

    Probabilmente Tito potè far leva solo sul fatto che non era certo che il personaggio 'sotto esame' fosse veramente Gesù nazareno, accusato di essere stato un caporibelle (probabilmente perchè lo si credeva morto durante la distruzione di Gerusalemme)(*); tuttavia, una volta riconosciuto con certezza, egli non potè far altro che consegnarlo al Sinedrio, visto che non voleva farlo uccidere di persona ('io me ne lavo le mani').


    Saluti

    ______________________

    Nota:

    (*) - vi sono aspetti negli Atti degli Apostoli che possono suffragare una tale ipotesi.


    Veritas

    .
     
    .
505 replies since 1/6/2009, 11:12   24714 views
  Share  
.