Cherubini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    212
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Chiedo scusa, fra Consulenza Ebraica e Forum Biblico, faccio confusione. Stessi utenti, simili tematiche. Chiedo venia.
    Lasciando perdere la citazione su Yeshua e NT, chiederei almeno consulenza su tutto il resto che ho detto e che quindi non riguardano ciò di cui non è permesso discutere.

    Grazie.
     
    .
  2. jjl
     
    .

    User deleted


    Alcune cose.

    La prima:
    il senso del mio intervento non era avere una risposta.
    Credo si debba anche saper stare a lungo con le domande senza per forza voler formulare risposte che non si hanno.

    Semplicemente è capitato di parlare di menorah, allora, poichè non so nulla della maggior parte delle cose ho cercato, e ho trovato che vi è un reperto archeologico.

    Da qui non deve per forza arrivare una risposta frettolosa sul perchè vi siano reperti raffiguranti delle menorah e non ve ne siano riguardo ai keruvim, semplicemente questo può far riflettere ed aprire la porta ad altre mille domande.

    La seconda è una considerazione sulle affermazioni di Daniele.

    Perchè devo pensare che se nel tempio vi sono dei keruvim (qualunque cosa siano) e vi si accende dell'incenso debbano essere essi stessi un oggetto di adorazione?

    Questo assunto a me appare aprioristico (non nego, come il mio, che in effetti ammetto di assumere a priori la tesi che nel Tempio non potesse avvenire nulla di vagamente confusivo e che potesse essere scambiato per erroneo).

    In ultimo mi stavo domandando se il termine keruv/keruvim, come è possibile che accada nelle lingue antiche, anzichè identificare incontrovertibilmente un oggetto non potesse nominare qualcosa in base ad una sua caratteristica o qualità.

    Un esempio: se dicessi "il puntuto" potrei intendere di volta in volta un ago, un chiodo, e diverse altre cose.

    In tal caso non sarebbe detto che ogni volta che troviamo il termine keruv o keruvim, si intenda con ciò esattamente il medesimo oggetto, ma una funzione similare.

    A cosa e chissà quante cose servisse il Tempio onestamente non lo so.

    Ma è possibile che un ruolo preminente fosse comunque quello di custodire la Torah (rotoli, scritti)?

    Più che "sistema di allarme" (una cosa tipo antifurto mi sembra forse eccessivo) pensavo a qualche forma - non per questo facilmente comprensibile quale - di protezione.
     
    .
  3. Cochav YaM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Daniele Salamone @ 26/10/2016, 21:24) 
    Chiedo scusa, fra Consulenza Ebraica e Forum Biblico, faccio confusione. Stessi utenti, simili tematiche. Chiedo venia.
    Lasciando perdere la citazione su Yeshua e NT, chiederei almeno consulenza su tutto il resto che ho detto e che quindi non riguardano ciò di cui non è permesso discutere.

    Grazie.

    Quanto hai detto si basa su una traduzione. Qui il metodo di studio è diretto al testo originale non vocalizzato, per le consulenze c'è il forum di Consulenza Ebraica. Hai dato un riferimento biblico mettendo il nechushtan come confutazione a quanto spiegato. Se sai l'ebraico devi prima cercare tu di ragionarci un po' su perchè è molto complicato da spiegare. Ci vorrebbe uno studio dedicato, si può chiedere a Avraham di scrivere una relazione in merito se non l'ha già fatto.
    Poi non so il tuo livello, quanto conosci il Tanach, la Massoràh, il Targum, la Mishnàh ecc. Non è possibile continuare questa discussione se non ci sono utenti all'altezza.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4,206

    Status
    Offline
    Robot?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,710

    Status
    Anonymous
    Qui avevi guardato?

    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=73146069
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,314

    Status
    Offline
    Sono passati molti anni, ma nessuno ha ancora dato una risposta al quesito di Daniele Salamone.

    Se il serpente di Mose fosse stato un antidoto contro il veleno dei serpenti, come e' possibile che ce lo ritroviamo nel libro dei Re descritto come un oggetto di adorazione a cui per secoli si e' offerto incenso?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,710

    Status
    Anonymous
    Non è esatto, sono state riportate diverse interpretazioni oltre a quella cui fai riferimento e per questa si è proprio data la spiegazione in riferimento anche a 2 re 18.4.
    Abbiamo, alcuni post indietro, riportato il link ad una spiegazione molto esaustiva:

    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=64813320

    Che Ezechia abbia fatto abbattere il serpente è chiaro. Il Popolo, tanto tempo dopo quegli eventi, aveva dimenticato l'esatto significato e si era abbandonato all'idolatria del simbolo. La storia d'Israel è piena di degenerazioni idolatriche.
     
    .
51 replies since 5/5/2009, 17:33   10715 views
  Share  
.