Poveri in spirito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    In effetti, rileggendo, nei vangeli non vi sono situazioni in cui la povertà materiale, cioè l'indigenza, sia lodata. Il giudizio universale di Matteo in effetti non loda l'indigenza bensì dice che noi verremo valutati sulla base del nostro aiuto a chi è indigente, segno quindi che l'indigenza deve essere combattuta, altrimenti non avrebbe senso dire di aiutare gli indigenti.

    Osservo però che una certa "lode" della povertà materiale e dell'indigenza compare nella parabola di Lc. 16:19-31 che appartiene al sondergut lucano e non è raccontata altrove. Che cosa ha fatto questo povero? Nulla, solo per il fatto di essere povero per una specie di ricompensa futura nella vita ultraterrena eredita la vita eterna. Matteo, tuttavia, non ha questa parabola, come non ce l'hanno Marco e Giovanni. Comunque, bisogna tenere conto che l'enfasi non è tanto sul fatto che il povero sia stato alla fine premiato col paradiso eterno, ma che il ricco che non aiutava il povero in vita e se ne infischiava è stato messo da Luca all'inferno: nuovamente si potrebbe ravvisare non una esaltazione della povertà materiale (intesa come indigenza) ma una condanna della ricchezza fine a se stessa che non si interessa agli altri.

    Comunque è un bel tema. Effettivamente nel contesto ebraico non si può parlare di esaltazione della povertà materiale nel senso di indigenza. Nella Bibbia si parla di poveri e povertà ma non si dice "che bella la povertà", ma che i poveri saranno consolati o avranno delle ricompense, ecc...

    Se accettiamo l'interpretazione di Nagev secondo cui Luca (e probabilmente anche ev.Thom.) volevano riferirisi all'umiltà nel senso di povertà dello spirito, il testo del Nuovo Testamento che più loda la povertà (qui davvero in senso di indigenza) è l'epistola di Giacomo, cfr. ad. es. 2:5, "Dio non ha forse scelto i poveri nel mondo per farli ricchi con la fede ed eredi del regno che ha promesso a quelli che lo amano?", peraltro questa lettera è in gran parte incentrata sull'aiuto ai poveri che consente di mettere in pratica la fede, in una polemica con Paolo e la sua "fede", alla quale Giacomo contrappone le "opere".

    Shalom.

    Edited by Hard-Rain - 23/12/2008, 21:54
     
    .
67 replies since 22/12/2008, 10:16   3451 views
  Share  
.