Poveri in spirito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    Salve,

    volevo chiedere consulenza agli esperti di letteratura ebraica per sapere se risulta nel Talmud attestata l'espressione "POVERI IN SPIRITO" o "BEATI I POVERI IN SPIRITO" come nel vangelo di Matteo.

    So che in ebraico l'espressione ricorre in un testo qumranico, 1QH(a) col. VI, ll. 2-3, ma è molto rara, nella Bibbia non è mai presente per quanto ne so, viene citato a volte il Salmo 33(34):19 in cui si dice che "Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito e salva gli spiriti affranti" ma il contesto non è giusto perchè comunque in questo Salmo lo spirito affranto è una condizione negativa della persona e difatti il Signore salva da essa, mentre in Matteo e nel testo qumranico chi è "povero di spirito" è addirittura lodato e trovarsi in questo stato è una condizione positiva rispetto a D-o.

    Chiedevo quindi se nel Talmud abbiamo espressioni simili a queste e in quali testi.

    Inoltre, Luca e il vangelo apocrifo di Tommaso dicono invece "Beati i poveri", una espressione più ovvia e semplice. Di questa frase abbiamo alcune attestazioni bibliche (anche perchè è più semplice dell'altra ed è più probabile imbattersi in essa), chiedevo se anche nel Talmud si lodano i poveri (in senso assoluto, cioè coloro che sono materialmente poveri) e per quale motivo.

    Shalom.
     
    .
67 replies since 22/12/2008, 10:16   3451 views
  Share  
.