Nascita verginale di Gesù considerazioni sul testo in Matteo e Luca di: Hard Rain

(spostato da "Bibbia Ebraica")

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non fu Girolamo a tradurre l’intera Bibbia (la Vulgata) dal greco al latino?

    Lessi un articolo con il quale Girolamo ammise di aver tradotto male la parola "giovane donna" con "vergine".

    La chiesa cattolica conosce benissimo l'errore e, pertanto, mi chiedo perchè continua a innalzare la figura della vergine Maria?

    Cosa c'entra Girolamo? La vulgata è in latino, la LXX in greco ed è ben più antica di Girolamo. La presenza di parthenos nella LXX è documentata dalle polemiche di Ireneo di Lione, nel trattato Adversus Haereses, scritto verso il 170-180 d.C. che polemizzava con i Giudei che volevano tradurre appunto 'almah in greco con parole diverse da parthenos, in cui la verginità fosse meno evidente. San Girolamo è vissuto nel V secolo dopo Cristo.

    Shalom.

    CITAZIONE (Pecora selvatica @ 12/7/2008, 14:41)
    Ciao a tutti Voi Carissimi! :)

    ...scusate ma io non ci vedo contraddizione tra l'essere di Maria vergine, all'epoca del concepimento (se prendiamo per veritiera la 'fecondazione' per Grazia dello Spirito Santo) e l'aver partorito Gesù (e quindi solo anatomicamente parlando aver perso la verginità a causa della nascita del Bimbo, da cui la purificazione ebraica al Tempio); mi pare di intuire che la verginità di Maria narrata dai Vangeli si voglia riferire esclusivamente al 'non aver conosciuto uomo sessualmente', ripeto credo che la perdita della verginità dovuta al parto di un Bimbo che si dice 'miracolosamente concepito'...fa sì che questa 'perdita' sia solo ed esclusivamente una 'questione puramente anatomica'...ma nullla toglie alla eventuale scelta di castità sessuale di Maria....

    un fraterno saluto!

    La Chiesa Cattolica sostiene la verginità totale di Maria, prima, durante, dopo il parto miracoloso. Cito il Catechismo ufficiale della Chiesa Cattolica, il quale a sua volta cita una frase di S. Agostino:

    "Maria è rimasta « Vergine nel concepimento del Figlio suo, Vergine incinta, Vergine nel parto, Vergine madre, Vergine perpetua »: con tutto il suo essere, ella è « la serva del Signore »"

    Shalom
     
    .
46 replies since 9/7/2008, 19:16   2058 views
  Share  
.