Nascita verginale di Gesù considerazioni sul testo in Matteo e Luca di: Hard Rain

(spostato da "Bibbia Ebraica")

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paola860
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (Hard-Rain @ 10/7/2008, 21:07)
    Vi è poi un problema supplementare. La purificazione mi pare riguardasse solo la donna, vero?

    Il vangelo di Luca scrive:

    Luca 2:21 Quando furon passati gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall'angelo prima di essere concepito nel grembo della madre.
    Luca 2:22 Quando venne il tempo della loro purificazione secondo la Legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore,
    Luca 2:23 come è scritto nella Legge del Signore: ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore (citazione di Esodo 13:2 e 13:12);
    Luca 2:24 e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o di giovani colombi, come prescrive la Legge del Signore (citazione di Levitico 12:1-8).

    Il testo parla qui della loro purificazione, della donna e del bambino. Oppure della coppia di sposi, che sono Maria e Giuseppe. Che rito è? La purificazione era solo della donna oppure coinvolgeva il marito o il bambino appena nato? Siamo sicuri che è lo stesso dei passi talmudici riportati da Paola? Vorrei chiedere agli amici ebrei se riconoscono queste parole e questi gesti o se sembrano a loro estranei.

    Paola, qui Luca fa esplicito riferimento a Levitico 12:1-8 che prevede la purificazione della sola donna a causa del sangue:

    Levitico 12:1 Il Signore aggiunse a Mosè: «Riferisci agli Israeliti:
    Levitico 12:2 Quando una donna sarà rimasta incinta e darà alla luce un maschio, sarà immonda per sette giorni; sarà immonda come nel tempo delle sue regole.
    Levitico 12:3 L'ottavo giorno si circonciderà il bambino.
    Levitico 12:4 Poi essa resterà ancora trentatré giorni a purificarsi dal suo sangue; non toccherà alcuna cosa santa e non entrerà nel santuario, finché non siano compiuti i giorni della sua purificazione.
    Levitico 12:5 Ma, se partorisce una femmina sarà immonda due settimane come al tempo delle sue regole; resterà sessantasei giorni a purificarsi del suo sangue.
    Levitico 12:6 Quando i giorni della sua purificazione per un figlio o per una figlia saranno compiuti, porterà al sacerdote all'ingresso della tenda del convegno un agnello di un anno come olocausto e un colombo o una tortora in sacrificio di espiazione.
    Levitico 12:7 Il sacerdote li offrirà davanti al Signore e farà il rito espiatorio per lei; essa sarà purificata dal flusso del suo sangue. Questa è la legge relativa alla donna, che partorisce un maschio o una femmina.
    Levitico 12:8 Se non ha mezzi da offrire un agnello, prenderà due tortore o due colombi: uno per l'olocausto e l'altro per il sacrificio espiatorio. Il sacerdote farà il rito espiatorio per lei ed essa sarà monda».

    Mi colpisce che Luca dice che si deve portare in offerta "una coppia di tortore o di giovani colombe", mentre Lev. 12:6 afferma che si deve portare in sacrificio "un agnello di un anno come olocausto e un colombo o una tortora". Come mai Luca non menziona il particolare dell'agnello ma in pratica sostituisce all'agnello un'altra colomba? Non vi sembra strano questo particolare? Pensavo che ciò fosse dovuto al fatto che Luca utilizza la LXX, tuttavia anche nella versione greca è citato l'agnello (amnos). Qualcuno degli amici ebrei è in grado di aiutarci?

    La spiegazione non può che essere ricercata in Lev. 12:8 "Se non ha mezzi da offrire un agnello, prenderà due tortore o due colombi: uno per l'olocausto e l'altro per il sacrificio espiatorio". Dunque, Maria non aveva i mezzi per offrire un agnello? E che significa tutto questo secondo voi? In che senso "non aveva i mezzi"? Cosa dice la tradizione ebraica su questa possibilità?

    Vi è anche un altro aspetto, infatti l'allevamento degli ovini era proibito nelle città, come abbiamo discusso a suo tempo, lo si poteva fare solo nel deserto. Ma credo che questo aspetto non sia pertinente (vedi i sacrifici per la Pasqua).

    Shalom.

    Infatti, in Levitico dice che durante il ciclo mestruale e dopo il parto, una donna è impura. Non è permesso avere rapporti sessuali con il marito durante le mestruazioni.
    Questa regola è ancora vigente in quanto il sangue della donna può rendere l’uomo deficiente. Ovviamente anche dopo il parto la donna è impura in quanto deve aspettare il capoparto per poter di nuovo avere rapporti con il marito. Durante questo periodo (possono essere diverse settimane o addirittura più di un mese) la donna potrebbe avere o il ciclo mestruale oppure solo secrezioni vaginali che comunque sono considerate mestruazioni.
    Da tener presente che anticamente la donna durante il ciclo mestruale non poteva lavarsi e toccare cose (tipo fiori, piante). Per quanto riguarda la seconda regola è rimasta tuttora.

    In merito a questo versetto (Levitico 12:4 Poi essa resterà ancora trentatré giorni a purificarsi dal suo sangue; non toccherà alcuna cosa santa e non entrerà nel santuario, finché non siano compiuti i giorni della sua purificazione) si comprende chiaramente che la donna deve purificarsi dal suo sangue, nel senso che deve aspettare che il ciclo mestruale finisca per poi riprendere i rapporti sessuali.

    Per quanto riguarda il neonato non penso alla circoncisione, come dice Luca al versetto 2-21, in quanto gli ebrei praticano la circoncisione all’età della pubertà e in vista del matrimonio. Potrebbe, invece, riguardare il cordone ombelicale, anche in questo caso si aspetta che il cordone si sia staccato definitivamente per poi purificare (lavare) il bambino come si deve.

    Volevo aggiungere che la purificazione di Maira nel Tempio era a motivo della contaminazione contratta per l'infermità della carne soggetta al peccato, e confessò la propria contaminazione per mezzo dell'offerta. Portò il bambino al Tempio per consacrarlo a D-o, poichè D-o comandò che ogni primogenito in tutte le famiglie fosse consacrato o appartato per il Suo servizio.

    Shalom

    Edited by paola860 - 11/7/2008, 14:52
     
    .
46 replies since 9/7/2008, 19:16   2058 views
  Share  
.