Satana

il nemico che diventa il diavolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stella Maris2
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Jesuslives @ 7/2/2008, 21:18)
    Il motivo per il quale ne sto parlando è perchè secondo me era un animale posseduto da "qualcosa" e se così fosse ciò dimostrerebbe che esistono "entità" invisibilili e spirituali che compiono delle azioni.

    Ma stai scherzando? Tu proponi di dimostrare se esistono entità invisibili?

    Se così fosse?
    Questa idea c'è nell'ebraismo tardo, in un passaggio di un commentatore ebreo medioevale si parla del serpente di Bereshit e constatando che un serpente non ha l'apparato per poter parlare ne deduce che si trattava evidentemente di qualcuno che parlava per lui. Ma questo non dimostra che esistono creature invisibili si tratta di una semplice deduzione (secondo me molto riduttiva) che tutti possono fare. Possiamo andare più a fondo e cercare di vedere se ci sono idee antiche di questo tipo nell'ebraismo, ma una dimostrazione letteraria non sarà sufficiente per dimostrare l'esistenza effetiva di esseri invisibili di quel tipo che intendi tu.

    Ricordo che in un forum israeliano Abramo aveva dimostrato con una galassia di documenti che i mezikim di cui parla il Talmud sono i batteri e i Virus.
    In italiano viene utilizzato il termine "demone" che può essere visto come un virus informatico nella mente umana oppure come un microbo fisico o anche tutte e due le cose.

    La cosa interessante che Abramo ha dimostrato è che gli antichi non ne sapevano di meno dei risultati delle ricerche scientifiche degli istituti moderni, anzi ha dimostrato che sapevano di più.

    Quello che possiamo fare è cercare di stabilire come si attegiavano gli antichi di fronte a questi argomenti. Ma prima di parlare, chiediamoci: cosa sappiamo oggi dei microbi e virus, sappiamo tutto sui microorganismi? Su questo può aiutarci Nagev che è un medico chirurgo.

    Shabbath Shalom
     
    .
  2. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stella Maris2 @ 8/2/2008, 15:50)
    CITAZIONE (Jesuslives @ 7/2/2008, 21:18)
    Il motivo per il quale ne sto parlando è perchè secondo me era un animale posseduto da "qualcosa" e se così fosse ciò dimostrerebbe che esistono "entità" invisibilili e spirituali che compiono delle azioni.

    Ma stai scherzando? Tu proponi di dimostrare se esistono entità invisibili?

    Se così fosse?

    Ma sì, Stellaaaa..... come sei pignolooooo.... certo che con "dimostrare" non intendevo in senso "scientifico" ma da un punto di vista Biblico, nel senso che sarebbe una cosa dimostrabile Biblicamente (che per me vuol dire che è vero di certo).
    un po di elesticità, su ;)

    Shalom
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    In italiano viene utilizzato il termine "demone" che può essere visto come un virus informatico nella mente umana oppure come un microbo fisico o anche tutte e due le cose.

    Stella, come "virus informatico " della mente umana, posso solo immaginare una patologia mneuropsichiatrica cioè un'alterazione organica non determinata da un micro-organismo, ma questo è un altro problema.
    Non ho letto gli articoli su questa interessante dimostrazione di Abramo. Per favore indicami il link dove posso trovarli.
    Tieni presente che la quasi totalità delle malattie psichiatriche è di origine sconosciuta mentre le alterazioni psichiche su base virale o batterica sono ben note ma hanno una fisionomia medica chiara che non lascia spazio a dubbi di altro genere.
    L'argomento è complesso e nebuloso e comunque vi sono molte cose che non possono essere spiegate in senso medico....
    Devo riflettere e documentarmi meglio per poter esprimere un pensiero
    Shabbat Shalom
     
    .
  4. Stella Maris2
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Non ho letto gli articoli su questa interessante dimostrazione di Abramo. Per favore indicami il link dove posso trovarli.

    Parlavo di un forum israeliano scritto in lingua ebraica.

    Grazie comunque dell'intervento, vediamo se riesco a tradurti qualcosa domani e mi dici cosa ne pensi, aprirò una nuova discussione appena sono pronto.
     
    .
  5. dovid
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Molte cose ,da te, elencate le faccio mentre altre cose non posso poichè dovrei lasciare tutto e tutti per poter vivere in un ambiente diverso dal mio.

    B"H
    Non prendere alla lettera, ma con il "giusto spirito", il Santo, benedetto Egli sia, ti ascolta da cuore !!!!
    HaShem ti formò con due Yud, lui sà leggerti meglio di te stessa, se ti sei sforzata di contrapporti allo yetzer hara!
    ricordati che non è il Male, è solo una inclinazione non-buona appositamente data.
    Non cadere come nel cristianesimo a forme dicotomiche, la Forza del Male e la Forza del Bene, oppure vedere Satan come quasi fosse il D-o del Male,
    Satan è una creatura di D-o, come "oppositore", come avvocato del diavolo !!!!!
    Altre due virtù siano coltivate dall'uomo, la vigilanza e la dedizione,
    Un nostro grande giusto Moshe Chayyim Luzzatto ci dà un criterio ispirandosi al Psalmo 34,15 Sur mera' wa'aseh tov, baqqesh shalom werodfehu dicendoci che la vigilanza è il comando NON FAI e la dedizione è il comando FAI. Ne più ne meno come sono divise le mitzvot !!!
    Troverai la Pace, perchè tutto è bello e buon nel Creato


    Edited by dovid - 25/8/2008, 20:02
     
    .
  6. paola860
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    B"H
    Non prendere alla lettera, ma con il "giusto spirito", il Santo, benedetto Egli sia, ti ascolta da cuore !!!!
    HaShem ti formò con due Yud, lui sà leggerti meglio di te stessa, se ti sei sforzata di contrapporti allo yetzer hara!
    ricordati che non è il Male, è solo una inclinazione non-buona appositamente data.
    Non cadere come nel cristianesimo a forme dicotomiche, la Forza del Male e la Forza del Bene, oppure vedere Satan come quasi fosse il D-o del Male,
    Satan è una creatura di D-o, come "oppositore", come avvocato del diavolo !!!!!
    Altre due virtù siano coltivate dall'uomo, la vigilanza e la dedizione,
    Un nostro grande giusto Moshe Chayyim Luzzatto ci dà un criterio ispirandosi al Psalmo 34,15 Sur mera' wa'aseh tov, baqqesh shalom werodfehu dicendoci che la vigilanza è il comando NON FAI e la dedizione è il comando FAI. Ne più ne meno come sono divise le mitzvot !!!
    Troverai la Pace, perchè tutto è bello e buon nel Creato

    dovid, il cristianesimo lo definisce il dio del male, quindi due entità che si sovrappongono l'uno con l'altro (ossia che fanno guerra l'uno con l'altro) , ma grazie a questo forum e alle letture ho capito che non è così.

    In un periodo della mia vita non avevo pace, adesso il mio cuore ha trovato pace. Sinceramente è stata dura a superare la crisi.

    dovid, non so chi sei e non so perchè sei così premuroso nei miei confronti, ma sappi che accetto i tuoi consigli perchè ho bisogno di ascoltare qualcuno che esprime saggezza, forse ne avevo bisogno.
     
    .
  7. dovid
     
    .

    User deleted


    ok, ricevuto.
     
    .
  8. Pecora selvatica
     
    .

    User deleted


    Ciao a Pace a voi tutti! :)

    Paola se non ricordo male...però nel cristianesimo...lucifero non è considerato come un dio del male...ma è un angelo (quindi una semplice creatura, anche se spirituale, anch'esso) che si è ribellato ai comandi del Signore...per superbia...mi pare..e avrebbe trascinato nel suo errore anche altri angeli...che divennero in tal modi..diavoli...non so se dico castronerie...ma penso che la concezione dualistica (dio del bene contraposto al dio del male), all'interno di alcune sette minoritarie 'cristiane' o di derivazione cristiana (catari...ecc...)...sia di epoca più tarda e comunque successiva alle prime comunità cristiane ebraiche...forse il dualismo 'bene vs male', o qualcosa di simile, è citato anche dai 'vangeli gnostici'...ma non saprei in che epoca storica collocare la loro redazione (per mia ignoranza!), forse nel 200-300 d.C. ?........

    un fraterno saluto!
     
    .
  9. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paola860 @ 25/8/2008, 20:23)
    dovid, il cristianesimo lo definisce il dio del male

    Nessuna denominazione Cristiana al mondo dice che Satana è un Dio nè tantomeno lo paragona in quanto a potere a Dio stesso...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Il principio dualistico BENE-MALE inteso come entità separate e distinte, entrambe reali e presenti, in antitesi fra di loro è proprio del Manicheismo, cui apparteneva Agostino di Ippona e che avversò instancabilmente dopo la sua conversione.

    Definire satana dio del male non appartiene assolutamente a nessuna forma di Cristianesimo. E' un'eresia per un cristiano. per il quale esiste un Solo D-O che è del Bene e dell'Amore.
    Il cristianesimo interpreta il demonio come un angelo decaduto, per superbia e disubbidienza e potrebbe essre di derivazione enochica
     
    .
  11. paola860
     
    .

    User deleted


    Ciao, mi riferivo a Lucifero che per i cristiani è diventato satana o dio del male che combatte contro D-o. Il nome Lucifero originariamente denota il pianeta Venere, sottolineando la sua brillantezza.

    Salmo 109-3 A te il principato
    nel giorno della tua potenza
    tra santi splendori;
    dal seno dell'aurora, come rugiada, io ti ho generato».

    Indica lo stato in cui l’uomo fu generato da D-o sottolineando il suo splendore.

    Isaia 14-12 Come mai sei caduto dal cielo,
    Lucifero, figlio dell'aurora?
    Come mai sei stato steso a terra,
    signore di popoli?

    Indica la caduta dell’uomo e la perdita della luce. L’uomo deve lamentare la perdita della sua originaria brillantezza come la stella del mattino, la vera luce della nostra vita spirituale.

    Shalom
     
    .
  12. dovid
     
    .

    User deleted


    Scusate mi sarò espresso male, ma l'idea + o -. c'è stata !
    Avete ragione che Satan non lo è. Però alla base esiste un Angelogia diversa tra la giudaica e la cristiana.
    D-o non creò Angeli come una categoria a sè di entità spirituali diversa dall'uomo, sono entità spirituali un po "usa e getta" di Adonay, li crea quando ne ha bisogno. Infatti sono dei semplici messaggeri all'occasione !
     
    .
  13. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dovid @ 26/8/2008, 08:10)
    Scusate mi sarò espresso male, ma l'idea + o -. c'è stata !
    Avete ragione che Satan non lo è. Però alla base esiste un Angelogia diversa tra la giudaica e la cristiana.
    D-o non creò Angeli come una categoria a sè di entità spirituali diversa dall'uomo, sono entità spirituali un po "usa e getta" di Adonay, li crea quando ne ha bisogno. Infatti sono dei semplici messaggeri all'occasione !

    Che le angeologie siano differenti siamo d'accordo.
    Ma questo però non centra con il fatto che il Cristianesimo abbia mai sostenuto che Satana è un dio e che addiruttura compete con il Dio creatore allo stesso livello...

    Mi sembra giusto non confondere le cose.

    Shalom
     
    .
  14. paola860
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (Jesuslives @ 26/8/2008, 14:02)
    Che le angeologie siano differenti siamo d'accordo.
    Ma questo però non centra con il fatto che il Cristianesimo abbia mai sostenuto che Satana è un dio e che addiruttura compete con il Dio creatore allo stesso livello...

    Mi sembra giusto non confondere le cose.

    Shalom

    Il cristianesimo dà troppa importanza alla figura di satana definendolo "il principe di questo mondo". Infatti ci sono preti esorcisti che studiano per scacciare satana e in molte comunità evangeliche lo scacciano nel nome del Signore, non sapendo che il male, come il bene, è dentro di noi.


    In Matteo c'è scritto:

    26 Ora, se satana scaccia satana, egli è discorde con se stesso; come potrà dunque reggersi il suo regno? 27 E se io scaccio i demòni in nome di Beelzebùl, i vostri figli in nome di chi li scacciano? Per questo loro stessi saranno i vostri giudici.

    Shalom
     
    .
  15. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paola860 @ 26/8/2008, 19:46)
    Il cristianesimo dà troppa importanza alla figura di satana definendolo "il principe di questo mondo". Infatti ci sono preti esorcisti che studiano per scacciare satana e in molte comunità evangeliche lo scacciano nel nome del Signore, non sapendo che il male, come il bene, è dentro di noi.

    Che sia "troppa" è solo un tuo giudizio soggettivo.
    Se tu non credi più nell'esistenza di satana come essere spirituale, nei demoni e negli angeli caduti non significa che non esistano perchè tu non ci credi.
    Non c'è nessuna certezza su queste questioni.
    È tutta una questione di interpretazioni e di tradizioni.
     
    .
105 replies since 31/1/2008, 11:37   4657 views
  Share  
.