ipotesi su Gesù zelota

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,418
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    ...... o un Gesù dapprima Rabbino che poi si distacca dal pensiero ufficiale avvicinandosi agli Esseni ? Ricordiamoci che Giuseppe descrive Giuda di Gamala,
    l'eroe della rivolta del censimento, come un " capo spirituale " per i combattenti contro Roma, che si chiamassero Kannaim, Zeloti, Barionim, Galilei :

    ( in realtà se ne è parlato molto ultimamente , alcuni link trai tanti, dove Rain e Frances sono 2 veri Godzilla della filologia ! :biggrin2.gif: )

    http://www.spazioforum.it/forums/religioni...975087cb6cf650c

    http://www.scienzeantiche.it/forum2005/top...p?TOPIC_ID=7377

    : sicuramente partigiani contro l'okkupante straniero.

    Ma tutto questo converge ad un fulcro importante che sto per affrontare, con dettagli prettamente militari : l'arresto di Gesù.

    Allora, poichè chilometri di inchiostro sono stati versati su qesto tema, voglio affrontare l'analisi da un punto di vista di " pratica balistica ".


    Luca XXII, 38

    Signore , ecco due spade !

    Bastante è.

    Questa la traduzione interlineare.

    Nel contesto del capitolo dove Gesù parla di un imminente grave pericolo, veramente grave, perchè il Rabbi dice di vendere i propri vestiti per acquisire una machaira, è una frase senza senso.

    2 SPADE...... 2 spade..... 2 spade ?

    2 spade, per un praticante d'armi bianche, la scherma occ., o il Ken Jutsu giapponese ha un preciso significato : si trattadi una spada lunga e una corta,

    in occ. una sciabola o striscia e una " sinistra " e in Giappone un Katana e un Waki Zashi , la coppia viene chiamata Daisho, in quanti film le avete viste ?

    Ed ecco la scena potrebbe prendere una forma diversa, e " prensile " : di fronte al Capo che parla di un così grave pericolo i discepoli, ( i Benerges , i figli della collera, la guardia del corpo ? ) si presentano mostrando le 2 spade , che ognuno di loro porta !

    Rabbi, siamo tutti pronti ! ... e così la scena comincia ad avere un senso.

    La cosa non era sfuggita ad Eisler che fa anche una pregevole dissertazione sul tipo di armi che il seguito di Gesù poteva avere, e la sica, come spadino/pugnale risulta la più probabile. Mentre la spada lunga poteva essere uguale alla daga romana, visto che come F. Giuseppe racconta, i Romani delegavano ai fabbri Ebrei la forgia delle armi.


    .... e mi viene in mente Luca IX 51, 56, quando questi ragazzuoli armati fino ai denti chiedono a Gesù se deve scendere " il fuoco del Signore " sul villaggio dei Sammaritani,,, " non collaboranti ".

    Allora, gli esegeti cattolici fanno qui un salto triplo mortaleavvitatocarpiatoaccoppato, per cercare " escamotage " metaforici onde distanziare Gesù da una tragica constatazione di fatto : il tipico modus operandi dei " partigiani " , e ora ci vorrebbe l'arciere Pansa per descriverci come per combattenti per la libertà la situazione poteva " sfuggire di mano " con una certa facilità, da buon emiliano è una cosa di cui ho sentito raccontare ( di persona ). Andando indietro nel tempo la situazione sembra assolutamente identica.

    L'ingresso Messianico a Gerusalemme.

    Un dettaglio che non è sfuggito ad Eisler, a Dalman e all'americano Farmer : Giovanni XII 12,13 I RAMI DI PALMA !

    2° LIBRO DEI MACCABEI X 6,7 Giuda Maccabeo, i l grande eroe a cui si rifaranno tutti i combattenti contro l' oppressore di Israele , celebra la vittoria con
    i RAMI DI PALMA.

    I RAMI DI PALMA COME POSSIBILE, ( E IO DICO MOLTO PROBABILE ) SIMBOLO DEI COMBATTENTI CONTRO ROMA.

    Su questo dettaglio chiedo anzi agli amici Israelani un serio dibattito et studio.

    Certo che se è così , l'entrata di Gesù a Gerusalemme ha un ulteriore vettore Messianico.

    segue
     
    .
  2. Pecora selvatica
     
    .

    User deleted


    ...anche per quanto riguarda le spade...nei canonici sono citate moltissime volte...un paio di esempi...:

    CITAZIONE
    Vangelo di Matteo: Mentre parlava ancora, ecco arrivare Giuda, uno dei Dodici, e con lui una gran folla con spade e bastoni, mandata dai sommi sacerdoti e dagli anziani del popolo. 48 Il traditore aveva dato loro questo segnale dicendo: "Quello che bacerò, è lui; arrestatelo!". 49 E subito si avvicinò a Gesù e disse: "Salve, Rabbì!". E lo baciò. 50 E Gesù gli disse: "Amico, per questo sei qui!". Allora si fecero avanti e misero le mani addosso a Gesù e lo arrestarono. 51 Ed ecco, uno di quelli che erano con Gesù, messa mano alla spada, la estrasse e colpì il servo del sommo sacerdote staccandogli un orecchio. 52 Allora Gesù gli disse: "Rimetti la spada nel fodero, perché tutti quelli che mettono mano alla spada periranno di spada. 53 Pensi forse che io non possa pregare il Padre mio, che mi darebbe subito più di dodici legioni di angeli? 54 Ma come allora si adempirebbero le Scritture, secondo le quali così deve avvenire?". 55 In quello stesso momento Gesù disse alla folla: "Siete usciti come contro un brigante, con spade e bastoni, per catturarmi. Ogni giorno stavo seduto nel tempio ad insegnare, e non mi avete arrestato. 56 Ma tutto questo è avvenuto perché si adempissero le Scritture dei profeti". Allora tutti i discepoli, abbandonatolo, fuggirono.

    CITAZIONE
    sempre Matteo: Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada

    ...anche in questo caso (le eventuali armi in possesso del seguito di Gesù, Lui pare non approvare comunque....)...scusate nuovamente...non riesco proprio a scorgere sto eclatante Scoop...boh!....
    ma se anche...nei nostri tempi martoriati...lo Stato Vaticano ha un esercito regolare!...in dotazione hanno...solo acqua santa...e immaginette?! :ph34r: :biggrin2.gif:

    Edited by Pecora selvatica - 10/8/2008, 23:08
     
    .
  3. Pecora selvatica
     
    .

    User deleted


    :ph34r: ...il passaggio...'galeotto', dal Vangelo di Luca:

    CITAZIONE
    Sorse anche una discussione, chi di loro poteva esser considerato il più grande. 25 Egli disse: "I re delle nazioni le governano, e coloro che hanno il potere su di esse si fanno chiamare benefattori. 26 Per voi però non sia così; ma chi è il più grande tra voi diventi come il più piccolo e chi governa come colui che serve. 27 Infatti chi è più grande, chi sta a tavola o chi serve? Non è forse colui che sta a tavola? Eppure io sto in mezzo a voi come colui che serve. 28 Voi siete quelli che avete perseverato con me nelle mie prove; 29 e io preparo per voi un regno, come il Padre l`ha preparato per me, 30 perché possiate mangiare e bere alla mia mensa nel mio regno e siederete in trono a giudicare le dodici tribù di Israele. 31 Simone, Simone, ecco satana vi ha cercato per vagliarvi come il grano; 32 ma io ho pregato per te, che non venga meno la tua fede; e tu, una volta ravveduto, conferma i tuoi fratelli". 33 E Pietro gli disse: "Signore, con te sono pronto ad andare in prigione e alla morte". 34 Gli rispose: "Pietro, io ti dico: non canterà oggi il gallo prima che tu per tre volte avrai negato di conoscermi". 35 Poi disse: "Quando vi ho mandato senza borsa, né bisaccia, né sandali, vi è forse mancato qualcosa?". Risposero: "Nulla". 36 Ed egli soggiunse: "Ma ora, chi ha una borsa la prenda, e così una bisaccia; chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una. 37 Perché vi dico: deve compiersi in me questa parola della Scrittura: E fu annoverato tra i malfattori. Infatti tutto quello che mi riguarda volge al suo termine". 38 Ed essi dissero: "Signore, ecco qui due spade". Ma egli rispose "Basta!".

    ...bisognerebbe leggere ed interpretare tutto il Testo...non estrapolare solo le frasi che fanno più...comodo alle proprie...convinzioni....oserei dire! :P :D

    ...ma ecco ancora qualche brano dal Vangelo di Luca:

    CITAZIONE
    Mentre egli ancora parlava, ecco una turba di gente; li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Gesù per baciarlo. 48 Gesù gli disse: "Giuda, con un bacio tradisci il Figlio dell`uomo?". 49 Allora quelli che eran con lui, vedendo ciò che stava per accadere, dissero: "Signore, dobbiamo colpire con la spada?". 50 E uno di loro colpì il servo del sommo sacerdote e gli staccò l`orecchio destro. 51 Ma Gesù intervenne dicendo: "Lasciate, basta così!". E toccandogli l`orecchio, lo guarì. 52 Poi Gesù disse a coloro che gli eran venuti contro, sommi sacerdoti, capi delle guardie del tempio e anziani: "Siete usciti con spade e bastoni come contro un brigante? 53 Ogni giorno ero con voi nel tempio e non avete steso le mani contro di me; ma questa è la vostra ora, è l`impero delle tenebre".

    :ph34r: ...ma anche un pizzico del Vangelo di Giovanni...non guasta affatto!

    CITAZIONE
    Detto questo, Gesù uscì con i suoi discepoli e andò di là dal torrente Cèdron, dove c`era un giardino nel quale entrò con i suoi discepoli. 2 Anche Giuda, il traditore, conosceva quel posto, perché Gesù vi si ritirava spesso con i suoi discepoli. 3 Giuda dunque, preso un distaccamento di soldati e delle guardie fornite dai sommi sacerdoti e dai farisei, si recò là con lanterne, torce e armi. 4 Gesù allora, conoscendo tutto quello che gli doveva accadere, si fece innanzi e disse loro: "Chi cercate?". 5 Gli risposero: "Gesù, il Nazareno". Disse loro Gesù: "Sono io!". Vi era là con loro anche Giuda, il traditore. 6 Appena disse "Sono io", indietreggiarono e caddero a terra. 7 Domandò loro di nuovo: "Chi cercate?". Risposero: "Gesù, il Nazareno". 8 Gesù replicò: "Vi ho detto che sono io. Se dunque cercate me, lasciate che questi se ne vadano". 9 Perché s`adempisse la parola che egli aveva detto: "Non ho perduto nessuno di quelli che mi hai dato". 10 Allora Simon Pietro, che aveva una spada, la trasse fuori e colpì il servo del sommo sacerdote e gli tagliò l`orecchio destro. Quel servo si chiamava Malco. 11 Gesù allora disse a Pietro: "Rimetti la tua spada nel fodero; non devo forse bere il calice che il Padre mi ha dato?".

    :woot: ...alle armi!!!... :woot:

    :ph34r:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,418
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    La scena di Gesù al Tempio.

    Francamente DIFFICILE DA DEFINIRE.

    Quanta gente aveva accolto il Messia di Israele ? E lui , solo soletto , se la piglia con i mercanti ?

    Qui la situazione è un vero casino. Se dobbiamo dar retta a F. GIuseppe, ci dice in Guerra V 238, 245 , UNA COORTE ROMANA ERA SEMPRE NEI PRESSI DEL TEMPIO , nei periodi delle festività.

    Oggettivamente parlando, un Gesù da solo che maltratta i mercanti, poteva passare , per i Romani , come una bega interna agli Ebrei rompiscatole,
    ma non per la Polizia del Tempio, che anzi poteva essere stata allertata per , eventualmente, arrestare Gesù. E i discepoli/guardia del corpo dov'erano ?
    Davvero si sono azzardati a lasciarlo solo con tot sgherri di Erode pronti a fargli la pelle ?

    Possibile che il capo dica " vado da solo ! ", in tutta la storia di episodi di Capi che " vado da solo " ce ne sono ma hanno un sapore chiaramente da leggenda o da aneddoto inventato.

    Un attacco militare in massa ? Forse di sorpresa aproffittando che la coorte era stata spostata da un'altra manovra civetta per allontanarla dal Tempio lasciando la Polizia del Tempio a presidiare ?

    Ripeto, sono speculazioni balistiche, la scena forse si può inquadrare con un Gesù che affronta i mercanti , i quali , sbigottiti, lo vedono attorniato da una folla immensa fra cui anche i discepoli, ( di cui però i Vangeli tacciono ) e come in effetti è possibile, questa volta non succede niente , la coorte non interviene per una scelta " tattica ", ma è chiaro che il destino di Gesù entra in pericolo serio, ed è di questo pericolo che Il Rabbi preavverte i discepoli in XXII,38 .

    L'arresto di Gesù.

    Giovanni XVIII

    Su questo capitolo penso che le parole fin ora scritte, messe di seguito, farebbero una fila fino a ... Plutone.

    allora, come ha preannuciato Rain, chi va ad arrestare Gesù ? La Polizia del Tempio, circa 200 sgherri armati di spade e bastoni (da bravi poliziotti ) e la coorte comandata dal tribuno. ( 600 UOMINI CIRCA ),

    é inutile nascondersi dietro un dito : è una spedizione militare in piena regola, sappiamo bene CHE SPEIRAN, NEL GRECO KOINE DEI VANGELI STA PER COORTE , E CHILIARCHOS, per tribuno, : un magistrato militare che può arrivare ad avere il rango di console.

    Qualche esegeta ha voluto tradurre speiran a decuria , manipolo, ma un chiliarchos difficilmete presiede una decuria per un operazione di "polizia " , lo fa, in questo caso, un centurione, e poi sappiamo che speiran verrà usato per descrivere la coorte altre volte.

    Continuando, le super/corazzate R. Brown e Schnackemburg, nei loro celebri commentari, glissano clamorosamente sul problema coorte e rimandano a J Blinzer " il Processo a Gesù " . il Quale, con una conclusione che trovo francamente comica, liquida la faccenda dicendo semplicemente che Giovanni " ha esagerato " e si è sbagliato, l'arresto di Gesù fu fatto solo dai soliti fetidi e puzzoni Ebrei.

    Il resto è silenzio. ( da Amleto. Citato da Otelma )

    Ma fin qui sono cose che più o meno forse avrete già sentito.

    E' a questo punto che la scena diventa " IMPOSSIBILE ".

    SI TRATTA DI 80O UOMINI IN ASSETTO DA BATTAGLIA, e i Vangeli descrivono l 'azione di un tale , certo Giuda , che dovrebbe indicare alla spedizione il bersaglio principale con uno stratagemma, stratagemma che dovrebbe far pensare casomai ad una sortita di " teste di cuoio ", rapida, chirurgica, atta a rapire il " dittatore hostile ", limitando magari i " danni collaterali ".

    E fin qui la scena scricchiola, ma arrampicandosi sugli specchi di Boemia, ce la potrebbe fare, ma proprio ora, proprio ora, precipita.

    Salta fuori Pietro che impugna la machaira.

    Vi prego , ora , di focalizzare bene questo dettaglio.

    Gesù può anche dire , " Va bene ci arrendiamo " ,



    MA A QUESTO PUNTO IN NESSUN CASO, IN NESSUN CASO , I ROMANI LASCEREBBERO ANDARE ANCHE I DISCEPOLI, E L'IPOTESI DELLA FUGA, ROCAMBOLESCA , DA ARMATA BRANCALEONE, E' MOLTO IMPROBABILE.

    La coorte è schierata, e Pietro ha estratto un' arma.

    PIETRO VIENE ARRESTATO DI CONSEGUENZA
    .



    Io penso che la figura del tradimento di Giuda sia inventata ,e da qui anche tutta la mitologia negativa poi affibiata agli Ebrei, e persino il recupero "a posteriori " del Vangelo di Giuda è un mito,

    l'intelligence romana ha avuto una soffiata da una spia collaborazionista e si è presentata con tutta la forza militare disponibile, c'è stata una battaglia in piena regola e probabilmete quasi tutta la guardia del corpo di Gesù è stata uccisa . PIetro, sicuramente , è prigioniero, se non cadavere.

    Dopo questa battaglia , tutto quello che è scritto nei Vangeli non ha nessuna possibilità di essere storico.


    segue.
     
    .
  5. Pecora selvatica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io penso che la figura del tradimento di Giuda sia inventata ,e da qui anche tutta la mitologia negativa poi affibiata agli Ebrei, e persino il recupero "a posteriori " del Vangelo di Giuda è un mito,

    ...tutto può essere...io vorrei credere nel Grande Spirito...quindi sono aperto a tutto!...ma mi avvedo presto quando un qualcosa...si rivela quale plateale forzatura...(politica?)... ;)

    e ti ricordo...che non solo Giuda era ebreo...ma anche Pietro...ecc...ecc..ecc...e per finire lo stesso Gesù!...il cristianesimo primigenio...era seguito essenzialmente da Ebrei!.................

    CITAZIONE
    MA A QUESTO PUNTO IN NESSUN CASO, IN NESSUN CASO , I ROMANI LASCEREBBERO ANDARE ANCHE I DISCEPOLI,

    ...e questo chi te l'ha detto?...hai per caso prestato servizio...presso una coorte romana?! :wacko:

    CITAZIONE
    La coorte è schierata, e Pietro ha estratto un' arma.

    PIETRO VIENE ARRESTATO DI CONSEGUENZA

    ...ahhh!!!...ma allora è vero che all'epoca sei stato testimone oculare dei fatti?!...basta saperlo!.... :biggrin2.gif:

    CITAZIONE
    l'intelligence romana ha avuto una soffiata da una spia collaborazionista e si è presentata con tutta la forza militare disponibile, c'è stata una battaglia in piena regola e probabilmete quasi tutta la guardia del corpo di Gesù è stata uccisa . PIetro, sicuramente , è prigioniero, se non cadavere.

    sì...sì...c'eri...non c'è più il minimo dubbio!............ :ph34r:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    CITAZIONEIo penso che la figura del tradimento di Giuda sia inventata ,e da qui anche tutta la mitologia negativa poi affibiata agli Ebrei, e persino il recupero "a posteriori " del Vangelo di Giuda è un mito,

    Il tradimento potrebbe essere stata conseguenza di una delusione in merito alle aspettativemessianiche, intendo quelle che poteva sentire un Ebreo, non quelle in senso cristiano. Forse , dato l'ingresso trionfale con i "crismi messianici, in gerusalemme, qualche giorno prima, qualcuno si aspettava un'azione forte rispetto all'invasore.

    CITAZIONE
    MA A QUESTO PUNTO IN NESSUN CASO, IN NESSUN CASO , I ROMANI LASCEREBBERO ANDARE ANCHE I DISCEPOLI,

    Questo è effettivamente un punto poco chiaro.
    Perché mai non vi sarebbe stata rappresaglia rispetto a chi aveva estratto la spada (portare armi era strettamente proibito dai romani)
    e addirittura tagliato l'orecchio al servo del sommo sacerdote?
     
    .
  7. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    Ciao barionu,

    potresti essere un po' più chiaro?
    Prima parli di 200, persone, poi di 600 e poi di 800...

    Alcune domande, per capire meglio quello che stai dicendo:

    - Quando parli di "polizia del Tempio" a quale termine Greco ti riferisci? Dove si trova nei Vangeli?
    - Dove compare di preciso il termine "speiran" nei Vangeli? L'ho trovato in Giovanni 18:2 e 18:12. Ci sono altri punti?
    - Il numero dei soldati da cosa viene dedotto?

    Matteo parla di «una gran folla con spade e bastoni, da parte dei capi dei sacerdoti e degli anziani del popolo». (26:47)
    Il termine folla dovrebbe essere "ochlos".
    Matteo 26:47

    Marco uguale: «una folla con spade e bastoni, inviata da parte dei capi dei sacerdoti, degli scribi e degli anziani» (14:43)
    Anche quà il termine "folla" dovrebbe essere "ochlos".
    Marco 14:43

    Luca uguale: «Mentre parlava ancora, ecco una folla» (22:47)
    Anche quà il termine "folla" dovrebbe essere "ochlos".
    Luca 22:47

    Solo Giovanni usa termini differenti: «Giuda dunque, presa la coorte e le guardie mandate dai capi dei sacerdoti e dai farisei, andò là con lanterne, torce e armi» (18:3)
    Quà il termine "coorte" dovrebbe essere "speira".

    Ho trovato tutti i riferimenti necessari?

    CITAZIONE (nagev @ 11/8/2008, 08:39)
    e addirittura tagliato l'orecchio al servo del sommo sacerdote?

    Prontamente guarito però, miracolosamente...
    Questo avrò avuto pur qualche effetto no?

    Shalom
     
    .
  8. Hannah1
     
    .

    User deleted


    Poi credo che i romani dell'epoca fossero estremamente pragmatici e ritenevano che eliminato il capo, (cioè Gesù) il gruppo di poveracci che lo seguiva non avrebbe più dato fastidio a nessuno. Ed, infatti, dopo l'arresto di Gesù, i discepoli erano talmente spaventati ma talmente spaventati (ed indifesi) che, a parte l' eccezione di Giovanni (che era poco più di un ragazzo), non ebbero nemmeno il coraggio di seguire Gesù sotto la croce. Effettivamente, non è che ci fecero una bella figura, per cui farli passare alla storia così se non fosse stato vero...
    Shalom
     
    .
  9. Pecora selvatica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Nagev ha scritto: Perché mai non vi sarebbe stata rappresaglia rispetto a chi aveva estratto la spada (portare armi era strettamente proibito dai romani)

    Ciao Nagev! :)

    ...come si fa ad affermare con certezza che i romani non tolleravano e proibivano ad altri l'uso e il porto d'armi?...a me sembra un po strano....ma è solo una mia convinzione...da ignorantissimo...spiegami qualcosa di più...grasssiieee!!! ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,418
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    Allora, considerate i miei 2 post di ieri,degli APRIPISTA. Proprio per l'ampiezza dei temi trattati.

    Citazione dallo Horst : speira, speirans, speiran : coorte, truppa , manipolo, compagnia.

    Oltre a Giovanni, appare in Marco XV, 16, in Matteo XXVII, 27, e in Atti X ,1.

    Ritorniamo al problema del Greco Koine, : in Marco : ... e convocarono tutta la coorte, : compare speiran,
    non c'è dubbio che speira stia a significare la coorte completa, il cui organico poteva variare da 400 a 800 soldati, ma il numero 600 è quello standard.

    Il termine Polizia del Tempio è moderno, si tratta delle guardie del Tempio, ed è un termine con il quale gli esegeti cattolici moderni argomentato l'arresto di
    Gesù, viene usato spesso da Messori. FlavioGiuseppe invece descrive varie volte la " Guarnigione del Tempio " come un organico di 2OO pseudo/guardie,
    quasi degli stewart, per intenderci.

    Sull'azione del Tempio poi, ci sono moltissime ipotesi, Eisler, Dalman, Farmer sono convinti che fu un attacco militare in piena regola e anche riuscito, ma l'arrivo della coorte romana avrebbe poi costretto i partigiani ad una ritirata.

    E sulla scena dell'arresto non bisogna farsi illusioni o prospettare eufemismi : F.Giuseppe descrve molte volte come i Romani , semplicemente sospettando un atteggiamento di collaborazione con i guerriglieri da parte dei civili, procedevano con l'uccisione, la tortura e la distruzione delle abitazioni, è lo studioso inglese F. Forsith, a sostenere che i Nazisti si ispirassero principalmente ai Romani, in particolare dal De Bello Giudaico, : non ci sono dubbi, quella sera , una volta arrivati hanno proceduto come da manuale, tutti, indistintamente tutti sono stati sottoposti alla " pax romana ", di solito neanche gli animali da cortile si salvavano .

    zio ot
     
    .
  11. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (barionu @ 11/8/2008, 16:09)
    Citazione dallo Horst : speira, speirans, speiran : coorte, truppa , manipolo, compagnia.

    Sì, ma da dove si trae l'informazione delle 200/800 unità?
    Dove si trae poi l'informazione che fossero soldati Romani?

    CITAZIONE (barionu @ 11/8/2008, 16:09)
    Oltre a Giovanni, appare in Marco XV, 16, in Matteo XXVII, 27, e in Atti X ,1.

    Sì, è vero, l'avevo notato anche io ma però l'ho scartato perchè nei versetti di Matteo e Marco siamo già al giorno dopo, dopo l'arresto e la fuga dei discepoli. Quà è credibile immaginarsi una "coorte" Romana da Pilato che presidia alla cattura di un'importante sobillatore anti-Romano (così almeno forse era considerato dai Romani).
    In Atti siamo dopo ancora.

    CITAZIONE (barionu @ 11/8/2008, 16:09)
    non c'è dubbio che speira stia a significare la coorte completa, il cui organico poteva variare da 400 a 800 soldati, ma il numero 600 è quello standard.

    Potresti spiegare meglio perchè non c'è dubbio?

    CITAZIONE (barionu @ 11/8/2008, 16:09)
    FlavioGiuseppe invece descrive varie volte la " Guarnigione del Tempio " come un organico di 2OO pseudo/guardie,
    quasi degli stewart, per intenderci.

    Il che è molto differente da un battaglione di 800 soldati Romani...
    Ma poi, che fosse una guarnigione proveniente dal Tempio da cosa lo si deduce?

    Shalom

    Edited by Jesuslives - 11/8/2008, 21:11
     
    .
  12. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    Mi sono accorto solo ora che non ho riportato tutto il mio ultimo messaggio che avevo scritto, quindi concludo il precedente messaggio:

    CITAZIONE (Pecora selvatica @ 11/8/2008, 14:18)
    ...come si fa ad affermare con certezza che i romani non tolleravano e proibivano ad altri l'uso e il porto d'armi?

    Io non ho ancora capito come si fa ad affermare con certezza che fossero Romani...
    In tutti i passaggi che ho riportato viene detto alla fine "da parte dei":
    - capi dei sacerdoti, degli scribi e degli anziani (Matteo)
    - capi dei sacerdoti e degli anziani del popolo (Marco)
    - capi dei sacerdoti e dai farisei (Giovanni)
    Sembra quindi che la cosa nasca dalla parte Ebraica. In alternativa bisogna supporre che questi soggetti avevano al loro comando una "coorte" di 200/800 soldati Romani?
    Mi pare un po' strano però che degli Ebrei venisse dato un tale potere dai Romani...
    Se la "folla" e la "coorte" di cui parlano i sinottici e Giovanni sono la stessa cosa ed era una "coorte" Romana come quella che dice barionu cosa significa l'espressione "da parte dei"?

    Shalom
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,418
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    ...... strano, sono informazioni di facile reperibilità, e per un frequentatore dei 2 forum le risposte sono quasi... " sinottiche ", ma forse intendi un ' indagine al microscopio elettronico, ...come piace a me. Un attimo e poi ti rispondo voce per voce con 4 post.

    Intanto sarei contento di sentire la voce di Rain e di Frances.


    zio ot ( uno dei 2 latrones :ph34r: :biggrin2.gif: )
     
    .
  14. Pecora selvatica
     
    .

    User deleted


    :D ...in attesa di ulteriore nuove...ricordo a tutti gli appassionati a questa discussione...che nel Vangelo di Giovanni è scritto che Pietro, armatosi di spada, taglia l'orecchio al...servo del sommo sacerdote...tale Malco...quindi mi paiono opportune le osservazioni e le domande di Jesus circa l'identità...del 'battaglione' che va ad arrestare Gesù...pare di intuire che si trattasse di...guarnigioni ebraiche (in aggiunta al 'servizio di sicurezza del tempio')...e solo dopo essere stato ascoltato dal sinedrio...Gesù viene condotto al cospetto del potere imperiale romano...ecc..ecc................

    CITAZIONE
    dal Vangelo di Giovanni:... Allora Simon Pietro, che aveva una spada, la trasse fuori e colpì il servo del sommo sacerdote e gli tagliò l`orecchio destro. Quel servo si chiamava Malco....

     
    .
  15. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (barionu @ 11/8/2008, 21:12)
    ...... strano, sono informazioni di facile reperibilità

    Può essere, non so, ma se mi risparmi la fatica mi fai un favore.
    Sto solo cercando di capire quanto può essere attendibile il collegamento tra la "speira" dei Vangeli e quella descritta in altre fonti che, immagino, parlano dei Romani.

    Shalom
     
    .
334 replies since 2/1/2008, 13:07   22572 views
  Share  
.