ipotesi su Gesù zelota

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  1. Giovanni Dalla Teva
     
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    Da anni, sono un umile pellegrino in cerca di ciò che può avvicinarsi alla verità storica sul cristianesimo primitivo, ho bussato a tutte le porte idonee e sempre ringraziando, ho custodito e riorganizzato ciò che mi è stato dato; e questo è il risultato:

    Massima stima e rispetto per tutti i personaggi storici citati, senza esprimere alcun giudizio negativo o positivo nei loro confronti, tale analisi è rigorosamente storica e di semplice ricostruzione di avvenimenti trascorsi.

    Il Gesù Nazareno uomo, dichiarato successivamente figlio di D-o dall'imperatore romano Costantino nel concilio di Nicea nel 325 d.c. non è mai esistito.
    Il suo mito è stato costruito censurando, il figlio primogenito dell'Ebreo di discendenza Asmonea, Giuda il Galileo.

    Giuda il Galileo filosofo Ebreo, predicatore e capo attivo di una resistenza armata al potere romano, poichè occupante un territorio che il suo D-o aveva assegnato al suo popolo eletto di Ebrei.

    I figli maschi di Giuda il Galileo sono stati tutti ribelli all'autorità romana:

    Giovanni il Galileo o Giovanni di Gamala, il futuro Gesù Cristo figlio di Dio dei Cristiani crocifisso nel 36 circa " riportato dai Vangeli" e censurato nel libro XVIII di Giuseppe Flavio "Antichità Giudaiche dove è stato inserito il Testimonium Flavianum, e scappato alla censura totale, in "La guerra giudaica" di Giuseppe Flavio VII -8-252 e seguenti.
    Giuda, decapitato nel 45 "riportato da Giuseppe Flavio"Ant. Giud. XX, 5.1 -97-99"
    Giacomo, crocifisso nel 46 "riportato da Giuseppe Flavio Ant. Giud. 20. 5.2-102
    Simone crocifisso nel 46 "riportato da Giuseppe Flavio" Ant. Giud. 20. 5.2-102"
    Giuseppe o Menahem, ucciso durante la guerra giudaica nel 66 d.c. Giuseppe Flavio in "La guerra giudaica II, 17".


    che coincidono con i contenuti relativi di due vangeli sinottici:



    Non è costui il falegname,il figlio di Maria, il fratello di Giacomo,di Giuseppe, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi? (Marco 6,3)

    Non è egli forse il figlio dei carpentiere? Sua madre non si chiama Maria e i suoi fratelli Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? (Mt. 13,55)

    Un caro saluto a tutti.
     
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    Shalom Giovanni
    Baruch Habbà!
    Ti auguro buona permanenza tra di noi

    Edited by Negev - 12/9/2009, 23:56
     
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  3. Giovanni Dalla Teva
     
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    CITAZIONE
    Sig.
    Shalom Giovanni
    Baruch Habbà!
    Ti auguro buona permanenza tra di noi

    Un profondo e sincero ringraziamento.

    Edited by Negev - 12/9/2009, 23:56
     
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    Su questo ottimo sito potete trovare brani del Talmud dove si fa riferimento ai Birionim
    http://www.anzarouth.com/2008/08/talmud-ghittin-55-57.html

    "C'erano [a Gerusalemme] delle cosche chiamate Birionim..."
     
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    Curioso che in Ebraico moderno Biriòn vuol dire : energumeno , tipo i buttafuori delle discoteche ( vedi il giovine zio ot :B): ),

    ma il plurale aramaico dovrebbe essere IN e non IM ???

    E POI, con LA BET,

    ( visto che l' accento cade sulla o / WAW con CHOLEM )


    abbiamo una

    BET con CHIREQ ( i )

    o una

    BET con PATACH ( a )


    zio ot :rolleyes:

    Edited by barionu - 18/9/2009, 00:23
     
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    CITAZIONE (barionu @ 13/9/2009, 17:34)
    Curioso che in Ebraico moderno Biriòn vuol dire : energumeno , tipo i buttafuori delle discoteche ( vedi il giovine zio ot :B): ),

    ma il plurale aramaico dovrebbe essere IN e non IM ???

    E POI, con LA BET,

    ( visto che l' accento cade sulla o / WAW con CHOLEM )


    abbiamo una

    BET con CHIREQ ( i )

    o una

    BET con PATACH ( a )


    zio ot :rolleyes:

    ... Abramo, quando hai tempo .... :wub: :B):


    zio ot :rolleyes:
     
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    Negev, tempo fa mi parlasti di scrittori Ebrei contemporanei che parlano di Gesù Zelota .

    Chi sono ?

    zio ot
     
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    אריאל פינטור

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    forse ti confondi, con le migliaia di persone con cui parli. :D
    so che se ne scrive ma non saprei chi sono
     
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    Segnalo uno splendido midrash di Rain

    http://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/?t=47245695


    zio ot :rolleyes:
     
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    Da pag 2 di questo Topic


    " Tu sei Pietro, e su questa Pietra ... ,
    è una delle frasi più celebri e celebrate del Cattolicesimo,
    ma ci sono molti dubbi .....

    Cominciamo con il testo base.

    MATTEO XVI 17, 18
    NUOVO TESTAMENTO INTERLINEARE
    Ed. San Paolo 1998
    Versioni in Greco, Latino, Italiano e Italiano interlineare.
    La versione in Italiano interlineare è di Alberto Bigarelli.
    Il testo Greco viene da :


    The Greek New Testamment rev. del 1993. ( rev. di Nestle/Aland )
    " Rispondendo allora Gesù disse a lui :
    Beato sei Simon bar Jona, perchè carne e sangue
    non ( l')hanno rivelato a te ,
    ma il Padre di me , quello in i cieli.
    E io allora a te dico che tu sei Pietro,
    e su questa la pietra costruirò di me
    l'assemblea e ( le ) porte dell' Ade
    non prevarranno contro di essa. "


    L'Italiano interlineare prevede queste " asprezze di traduzione ",
    poi risolte nella versione attigua in Italiano.
    Ma in Matteo XVI 17,18 ci sono 3 " Anomalie " da studiare.


    1) Simon bariona in greco originale, poi tradotto nella storia
    in vari modi : o semplicemente bariona, o figlio di Giona o di Giovanni
    2 ) Pietro / Petros in greco, ( Kefa in ebraico ) significa " roccia "
    3 ) Ade / Adou in greco, tradotto come Inferi o Inferno.

    //////////////////////////////////


    Un bel copincolla in tema con questo 3d .... :B):


    CITAZIONE (barionu @ 23/1/2010, 02:19)
    cit da negev

    Sul termine Kefa che si scrive allo stesso modo di kippa (il copricapo ebraico che testimonia la sottomissione a Dio) molti di questo forum sarebbero felici di intavolare un'ampia discussione sul significato ipoteticamente zelota . Tu sei la mia kippa, il mio copricapo, allora come oggi anche simbolo rivoluzionario di contrapposizione ad un certo potere (in quel caso quello romano)



    zio ot

    Sìiiiiiiiiii ??????? :B): Ciao neg,

    Matteo XVI 17,18

    ne parlammo qui :

    https://consulenzaebraica.forumfree.it/?t=31040471

    e qui un magnifico midrash di Abramo , dove se ne parla a pag 8 /!0.

    https://digilander.libero.it/Hard_Rain/Antr...20parte%201.pdf

    Da approfonidire anche il Kippa riferito alla cima delle palme , ovvero ai rami di palma con le quali i Maccabei celebrarono la vittoria.

    Non vi viene in mente la Domenica delle Palme ? Il Popolo di Israel che saluta il Mashìa liberatore dal giogo romano ?

    E' lo studioso americano Farmer a indicare i rami di palma come simbolo dei partigiani ombattenti contro Roma proprio in ricordo dei Maccabei , tesi accolta anche da Brandon.

    www.commentarymagazine.com/viewarti...ben-farmer-2564

    zeloti, iscarioti,mujaidin,tupamaros, chiamateli come volete : partigiani contro un popolo oppressore.



    ZIO OT :mf_bookread.gif:

    Quindi abbiamo l' Aramaico Kefà : roccia, punta di roccia


    כפא

    e nell ' Ebraico Biblico Kipphàh : cupola , cima degli alberi ( le palme ! ) , e anche supremo capo militare , vertice .


    כפה


    mentre nell 'Ebraico moderno

    Abbiamo Kef : punta di roccia

    כיף


    e Kipphàh : cupola

    כיפה


    Per evidenziare le piccole differenze sarebbero necessari anche i segni diacritici, ( appena scopro come inserirli ... )


    Qundi MATTEO XVI 17, 18 : Tu sei Pietro e su questa Pietra ...


    Va letto come :


    Tu sei la roccia ( Kefà
    כפא ) e sarai il mio Capo Militare ( Kipphah כפה )




    Quindi , come ipotesi di studio :

    Simone barionà ( bandito ) , tu sei la roccia e tu sarai il mio Capo Militare .

    Shmon barionà attà hakefà weattà tintzòr kipphàti




    שמוך בריונא אתה הכפא ואתה תנצר כפהתי


    Per " sarai " ho usato il verbo lintzòr לנצור , CUSTODIRE


    come custodirai : tintzor תנצר





    ( dedico questo piccolo studio a Luigi Cascioli )

    דוד ות

    Edited by barionu - 5/6/2010, 14:33
     
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    Per approfondire :

    www.ufoforum.it/forum.asp?FORUM_ID=44

    www.vangeliestoria.eu/






    דוד ות
     
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    Cit Negev da

    http://cristianesimoprimitivo.forumfree.it/?t=45544728&st=75


    Vi è ancora un altro termine che non hai citato: KUPPA', che è il baldacchino sotto il quale viene celebrato il matrimonio ebraico e che simboleggia la sottomissione della nuova coppia a Dio e la protezione e benedizione di Questi sulla famiglia.



    Infatti.

    Ma come è scritto ? C' è una waw con il shureq כופה ?


    O abbiamo una Kaf con il qubbutz כפה ?




    דוד ות
     
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    אריאל פינטור

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    Ti ho detto una sciocchezza dod ot, chuppà si scrive con het iniziale e non con caf. Dimentica.
     
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    Mo lo sai, boia dun mand leder, che anch'io ero convinto di fosse una Kaf כ :ph34r: !!!???


    Invece abbiamo una bella het ח

    Quindi è huppàh חפה


    חֻפָּה

    Ennesimo sgambetto traslitt ... :blink:


    דוד ות

    Edited by barionu - 6/7/2010, 01:38
     
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  15. Cicconetti G.
     
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    JohannesWeiss:
    Sì, mi viene da pensare anche a me che, più che di un articolo impreciso, qui abbiamo a che fare con un riferimento concreto ad una qualche sommossa, ma mi pare che sia decisamente impossibile riuscire a capire quale, così come pretendere di poterla associare a Gesù, identificandola con qualche episodio avvenuto nell'ambito dell'arresto stesso di Gesù.

    Ciao JohannesWeiss sono Gabriele

    Il tumulto potrebbe essere quello scatenato da Gesù al tempio.
    Il tempio era pieno di persone presenti per la Pasqua,molte potevano anche essere di uno stato sociale ed economico basso o addirittura povere ( i seguaci di Gesù che secondo i vangeli erano circa 5000, vedi miracolo dei pani e dei pesci erano tutti poveri e disadattati), e quando Gesù ribalta i tavoli dei cambia valute si scatena un piglia piglia generale che crea uno stato di confusione.Chiunque trovandosi nei pressi di molte monete a terra si china a raccoglierle.Quello che emerge di strano dai vangeli,e per me infatti non è vero per niente,è che Gesù fa un’azione di forza nel Tempio e sembra che ciò non porti a nessuna conseguenza nelle persone.Tutti i presenti se ne stanno lì zitti e buoni a correre il rischio di essere frustati come se ciò che Gesù sta facendo fosse cosa normale.Va da se che il tumulto nel quale è stato uccisa una persona è da collegarsi all’azione di Gesù nel tempio. E che i romani in quel frangente non siano riusciti ad arrestarlo e l’hanno poi fatto in seguito.Capita così anche ai giorni nostri che i colpevoli vengano arrestati alcuni giorni dopo avere commesso un reato.Il motivo è palese: prima i romani hanno dovuto riportare alla normalità l’ordine pubblico.
    Ciao da Gabriele e salutoni da Rimini.

     
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