ipotesi su Gesù zelota

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (JohannesWeiss @ 25/8/2008, 13:19)
    A) l' "uno simile a un figlio d'uomo" è un simbolo che indica il popolo dei santi dell'Altissimo, che, dopo la persecuzione, riceverà il regno.

    Questa è una delle interpretazioni del passaggio.

    CITAZIONE (JohannesWeiss @ 25/8/2008, 13:19)
    B) oltretutto, la figura danielica appare sulle nubi non per scendere sulla terra, ma, al contrario, per salire all'Antico di giorni.

    Mah, io leggo che il FDU viene dalle nuvole, nelle quali incontra il "Vedliardo" e poi "gli furono dati dominio, gloria e regno, perché le genti di ogni popolo, nazione e lingua lo servissero. Il suo dominio è un dominio eterno che non passerà, e il suo regno è un regno che non sarà distrutto".
    A me pare evidente che si parli dell'instaurazione del Regno Teocratico finale.
    Questo ovviamente avverà sulla Terra perchè lì vivono le nazioni e i popoli.

    Shalom
     
    .
  2. JohannesWeiss
     
    .

    User deleted


    Sì, certo, si tratta del regno teocratico finale.
    Non capisco invece dove leggi che l' "uno simile ad un figlio d'uomo" (in Daniele) viene dalle nuvole.
    A me pare proprio che il testo dica che la figura appare sulle nubi e giunge fino al vegliardo.
    Non si parla di una sua discesa sulla terra cavalcando le nubi.
    La visione dell' "uno simile ad un figlio d'uomo" è semplicemente il corrispettivo visionario del conferimento del regno al popolo dei santi dell'Altissimo.

    E Gesù conosceva con ogni probabilità sia la visione, sia l'applicazione che troviamo nei versi successivi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,422
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    cit dal mio post di prima......


    A questo punto bisogna indagare con una lettura SEMANTICA e non grammaticale : ovvero è la presenza contemporanea di più elementi che crea una " tendenza " verso una direzione,

    è chiaro che kippa ha un vettore di matrice " guerriera " se visto come " i rami di palma " dei Maccabei , e qui bisognerebbe individuare che connessione sia
    possibile con il " lulav " , visto che non si tratta della stessa cosa ,

    ma l'unione di bariona con questo possibile gioco di parole kefa e kippa crea appunto il " vettore ", : un dato avvalora l'altro.

    E qui posso azzardare anche un ' altra possibilità, visto che parlate di criptature : possibile , e ne parlerò per altre situazioni, ma qui in MATTEO XVI , 17, 18,

    ci troviamo di fronte ad un disarmante dato di fatto : ovvero i manipolatori che hanno preso la frase originale hanno fatto un mega pasticcio e non hanno cancellato le tracce, ovvero, bariona/partigiano è rimasto per un " incidente multiplo " di tutti gli esegeti , il primo ha sbagliato, quello dopo magari ha avuto dei dubbi o non ci ha dato peso, e poi tutti in coda.... sono cose che succedono, questo piuttosto di una criptatura, :

    e teniamo conto che allora non potevano pensare con la mentalità micro indagatoria dei nostri giorni, di " scivolate " di carattere storico nei Vangeli ce ne sono a iosa,

    forse la più clamosora è Nazareth , " sul monte dove la città .... ", ma questo Rain lo sa bene .....


    MATTEO XVI 17,18

    Con questa frase forse Gesù proclamava Simone ,

    suo Generale delle forze in campo.




    Dobbiamo indagare a fondo sui Maccabei e le Palme ....



    dimenticavo ....... , penso che Simone bariona, Simone Zeloten , LUCA VI 15 , e Simone kananaion , MARCO III 18 , in pratica siano la stessa persona.



    zio ot
     
    .
  4. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (JohannesWeiss @ 25/8/2008, 14:57)
    Non capisco invece dove leggi che l' "uno simile ad un figlio d'uomo" (in Daniele) viene dalle nuvole.

    Stasera tardi vedo di tradurmi il versetto dall'Ebraico poi ti faccio sapere cosa ne ricavo.

    Shalom
     
    .
  5. Pecora selvatica
     
    .

    User deleted


    :o:

    ...fatto sta...che parecchi secoli orsono...i primi seguaci di Gesù...iniziarono a viaggiare per il mondo...a diffondere con i racconti dei Vangeli...le parole e le opere del loro Maestro...la lieta novella...non lo trovate misterioso tutto ciò?...o erano tutti tutti...rimbambiti...e creduloni?.............boh!............... :blink:
     
    .
  6. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    x Johannes:

    rileggendo il tuo commento di segiuto riportato mi sono accorto che il fatto che il bar enash venga dalle o sulle nuvole sia ininfluente.
    Sempre di "nuvole" si tratta.
    Sempre di un evento straordinario e indiscutibilmente riconoscibile dal mondo intero si tratta.

    CITAZIONE (JohannesWeiss @ 25/8/2008, 14:57)
    Non si parla di una sua discesa sulla terra cavalcando le nubi.

    Ma la discesa sulla Terra è scontata dato che al bar enash viene dato potere sulle nazioni.
    Le nazioni si trovano sulla Terra e il compito del bar enash è quello di governarle.
    Mi sembra scontato quindi che dopo che il bar enash riceve il potere lo utilizzi sulla Terra per governarla.

    Yeshua infatti, sopo aver parlato della venuta del FDU sulle nuvole dice ai suoi discepoli (rappresentanti qui gli esseri umani) che vedranno "venire" il FDU.
    Quel "venire" secondo me si riferisce alla concretizzazione del suo mandato, cioè quello di governare la nazioni, venendo dal cielo sulla Terra.

    Shalom
     
    .
  7. JohannesWeiss
     
    .

    User deleted


    Il problema, dal mio punto di vista, è che non consideri il carattere simbolico della visione di Daniele. La scena di "uno simile a un figlio d'uomo" che appare sulle nubi e giunge fino al Vegliardo non intende affatto descrivere un particolare fenomeno "metereologico" (per così dire!), quasi che i fortunati, munendosi se necessario di un buon binocolo, avrebbero potuto vedere lassù in alto un essere simile a un uomo che appare sulle nubi e giunge fino ad un - altrettanto visibile! - Vegliardo.
    Il linguaggio è simbolico! Si tratta di una scena che si verifica "in cielo", ma non nel cielo metereologicamente osservabile, bensì il "cielo di Dio": allorché "in cielo" l' "uno simile a un figlio d'uomo" riceve il potere e il regno dal Vegliardo, ecco che nello stesso istante Israele, in terra, riceve il regno e domina su tutte le potenze da cui prima era oppresso.
    E Gesù conosceva con ogni probabilità tanto la visione quanto l'interpretazione.

    Shalom
     
    .
  8. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    Mt. 24:30 kai opsontai ton huion tou anthrôpou erchomenon epi tôn nefelôn tou ouranou = e vedranno il figlio dell’uomo andare sopra (o anche: verso) le nubi del cielo

    Mc. 13:26 kai tote opsontai ton huion tou anthrôpou erchomenon en nefelais = E allora vedranno il figlio dell’uomo andare nelle (o anche: sopra) nubi

    Lc. 21:27 kai tote opsontai ton huion tou anthrôpou erchomenon en nefelêi = identico a Mc. 13:26

    Dn. 7 :13 (LXX) kai idou epi tôn nefelôn tou ouranou ôs uios anthrôpou êrcheto = Ed ecco sopra le nubi del cielo come un figlio di uomo appariva (nel senso di: qualcosa che somigliava a un figlio di uomo)

    Si consideri anche:

    1 Enoc XLVI 3ss, E mi rispose e disse: Costui è il figlio dell'uomo, per il quale fu fatta la giustizia e col quale è stata fatta la giustizia; Egli paleserà tutti i luoghi di deposito dei misteri perchè il Signore degli spiriti lo ha prescelto e la cui sorte ha vinto tutti, al cospetto del Signore degli spiriti, in giustizia, in eterno. E questo figlio dell'uomo, che tu hai visto, toglierà i re e i potenti dalle loro sedi ed i forti dai loro troni, scioglierà i freni dei forti e spezzerà i denti dei peccatori. Ed Egli rovescerà i re dai loro troni e dai loro regni poichè non lo esaltano, non lo lodano e non (Gli) si umiliano.

    Shalom
     
    .
  9. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    E' singolare come possano essere diverse le interpretazioni sul Gesù storico. Chi lo ha visto come esseno, chi come pacifista, chi comandante sicario-zelota. Quello che riporto è un passo di Friedrich Nietzsche, profondamente anticristiano, uno dei filosofi che combatterono il cristianesimo e l'etica derivante dal crisrtianesimo (anzi: l'etica in sè, in quanto tale...).

    Le parole del filosofo tedesco sono molto forti, spero che qualcuno non si offenda. Dunque, scrive Nietzsche:

    "Gesù è esattamente l'opposto di un eroe: è un idiota. Si senta la sua incapacità di intendere una realtà: egli si muove nel giro di cinque o sei concetti da lui prima uditi e a poco a poco capiti (cioè falsamente) - in essi ha la sua esperienza, il suo mondo, la sua verità - il resto gli è estraneo. Dice parole che tutti adoperano, ma non le intende come tutti, capisce solo i suoi cinque o sei sfuggenti concetti. Che i veri e propri istinti virili - non solo quelli sessuali, ma anche quelli della lotta, della fierezza, dell'eroismo - non siano mai maturati in lui, che sia un ritardato e sia rimasto infantilmente nell'età puberale: ciò fa parte del tipo di certe nevrosi epilettoidi. Gesù è nei suoi istinti più profondi antieroico: non si batte mai; chi vede in lui qualcosa come un eroe, come Renan, ha volgarizzato il tipo fino a renderlo irriconoscibile. Si senta d'altra parte la sua incapacità di intendere alcunchè d'intellettuale: la parola "spirito" diventa in bocca a lui un equivoco. Neanche il più lontano soffio di scienza, di gusto, di disciplina mentale, di logica ha sfiorato questo santo idiota: non più di quanto la vita l'abbia toccato. Natura? Leggi di Natura? Nessuno gli ha rivelato che c'è una natura. Egli conosce solo effetti morali: un segno della cultura più bassa e assurda. Si deve tener fermo ciò: egli è un idiota."

    (Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi 1888-1889, tr. it. di S. Giametta, Adelphi, Milano, 1974, 28-29).

    Shalom.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,422
    Location
    Gotham

    Status
    Offline




    Ancora non trovai donna

    da cui desiderare figli,

    se non questa donna,

    che amo,

    perchè ti amo,

    Eternità.




    .....ricordiamoci di Nietzsche per questi tocchi sublimi dello Zarathustra ,,,, nei frammenti postumi, e in tante altre opere , tracui l' Anticristo e il Crepuscolo degli Idoli , lo trovo molto greve ......, era il periodo di rivolta contro il prima amatissimo R. Wagner ......, mi ricordo , quando con alcuni critici musicali

    espressi il fatto che a mio avviso, l''avversione di Nietzsche per il Parsifal derivava dal fatto di vedere, per la prima volta in Wagner, un primo protagonista assoluto donna : la strega e ancella Kundri .....


    ... mi sono ricordato che Malchos , in Giovanni XVIII 10, potrebbe essere la " grecizzazione " di Malach in ebraico, che sappiamo essere un angelo/messaggero o qualcosa di simile.

    zio ot
     
    .
  11. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (JohannesWeiss @ 26/8/2008, 01:46)
    Il problema, dal mio punto di vista, è che non consideri il carattere simbolico della visione di Daniele. La scena di "uno simile a un figlio d'uomo" che appare sulle nubi e giunge fino al Vegliardo non intende affatto descrivere un particolare fenomeno "metereologico" (per così dire!), quasi che i fortunati, munendosi se necessario di un buon binocolo, avrebbero potuto vedere lassù in alto un essere simile a un uomo che appare sulle nubi e giunge fino ad un - altrettanto visibile! - Vegliardo.
    Il linguaggio è simbolico! Si tratta di una scena che si verifica "in cielo", ma non nel cielo metereologicamente osservabile, bensì il "cielo di Dio": allorché "in cielo" l' "uno simile a un figlio d'uomo" riceve il potere e il regno dal Vegliardo, ecco che nello stesso istante Israele, in terra, riceve il regno e domina su tutte le potenze da cui prima era oppresso.
    E Gesù conosceva con ogni probabilità tanto la visione quanto l'interpretazione.

    Secondo me invece Yeshua non parla per niente a livello simbolico nel nostro brano.
    Poi, dire che Israele riceve il Regno e governa e dire che lo riceve Yeshua per me sono affermazioni equivalenti.
    Il governo di Israele avverà sotto il suo Massiach che, secondo Yeshua, sarà sempre lui stesso, ma solo nel momento del suo ritorno.
    Il governo di Israele deve essere qualcosa di tangibile, di terreno e deve avvenire per forza tramite un qualche avvenimento speciale, perfettamente riconoscibile dal mondo intero.

    Secondo me non ci sono problemi a vedere in una visione profetica elementi materiali e concreti ed elementi simbolici mescolati assieme.
    Inoltre, ci sono un sacco di altre profezie nel Tanach che descrivono il giorno di Hashem e la fine del governo mondiale e non credo proprio che gli eventi descritti siano simboli.
    L'instaurazione del Regno è qualcosa di concreto, di visibile, un processo riconoscibile tramite degli avvenimenti speciali e straordinari.

    Shalom
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,422
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE (barionu @ 25/8/2008, 15:00)
    cit dal mio post di prima......


    A questo punto bisogna indagare con una lettura SEMANTICA e non grammaticale : ovvero è la presenza contemporanea di più elementi che crea una " tendenza " verso una direzione,

    è chiaro che kippa ha un vettore di matrice " guerriera " se visto come " i rami di palma " dei Maccabei , e qui bisognerebbe individuare che connessione sia
    possibile con il " lulav " , visto che non si tratta della stessa cosa ,

    ma l'unione di bariona con questo possibile gioco di parole kefa e kippa crea appunto il " vettore ", : un dato avvalora l'altro.

    E qui posso azzardare anche un ' altra possibilità, visto che parlate di criptature : possibile , e ne parlerò per altre situazioni, ma qui in MATTEO XVI , 17, 18,

    ci troviamo di fronte ad un disarmante dato di fatto : ovvero i manipolatori che hanno preso la frase originale hanno fatto un mega pasticcio e non hanno cancellato le tracce, ovvero, bariona/partigiano è rimasto per un " incidente multiplo " di tutti gli esegeti , il primo ha sbagliato, quello dopo magari ha avuto dei dubbi o non ci ha dato peso, e poi tutti in coda.... sono cose che succedono, questo piuttosto di una criptatura, :

    e teniamo conto che allora non potevano pensare con la mentalità micro indagatoria dei nostri giorni, di " scivolate " di carattere storico nei Vangeli ce ne sono a iosa,

    forse la più clamosora è Nazareth , " sul monte dove la città .... ", ma questo Rain lo sa bene .....


    MATTEO XVI 17,18

    Con questa frase forse Gesù proclamava Simone ,

    suo Generale delle forze in campo.




    Dobbiamo indagare a fondo sui Maccabei e le Palme ....



    dimenticavo ....... , penso che Simone bariona, Simone Zeloten , LUCA VI 15 , e Simone kananaion , MARCO III 18 , in pratica siano la stessa persona.



    zio ot

    barionim, lestai , galilei, kananim, sicari , sono tutti nomi che descrivono una categoria di combattenti che probabilmente era divisa in " fazioni " ma il cui scopo era liberare la Nazione Ebraica dall' invasore. Ultimo storico , Roma.

    A questo punto, le mie congetture ( che hanno sempre un carattere indagatorio e balistico militare ) mi portano ad una considerazione : sappiamo che i nomi, in realtà, designano dei titoli, il più clamoroso è appunto Cristo, che sta per Unto, il Messia , ed è chiaro che Petros, la roccia, kefa, Kippa, ovvero il capo militare supremo, e ramo di palma simbolo di vittoria, potrebbe essere diventato un titolo.

    Simone detto Pietro, Simon Kefa , morto insieme a Gesù , durante la rivolta, viene sostituito da un giovane combattente che ne assume l'identità , e decide, insieme al movimento,
    una possibile rappresaglia contro Roma

    L'incendio descritto da Tacito come un 11 Settembre dell' antichità ? Non ci sono prove per affermarlo , ma neppure per negarlo.

    In realtà vari autori del 1900 ne hanno parlato,

    Pascal, Carlo
    L' incendio di Roma e i primi cristiani / Carlo Pascal
    Torino : E. Loescher, 1900 (Milano : U. Allegretti)
    Monografia - Testo a stampa [IT\ICCU\CUB\0427779]


    2. Pascal, Carlo
    Di una nuova fonte per l'incendio neroniano / Carlo Pascal
    Firenze ; Roma : Tipografia di Giuseppe Bencini, 1901
    Monografia - Testo a stampa [IT\ICCU\PUV\0613692]


    intanto, un link



    http://archiviostorico.corriere.it/2001/di...120910035.shtml


    l' articolo parla di " Cristiani ", .......



    segue



     
    .
  13. Pecora selvatica
     
    .

    User deleted


    ...ma...infatti!...il buon Nerone...lo aveva detto!! :biggrin2.gif:

    CITAZIONE
    A questo punto, le mie congetture ( che hanno sempre un carattere indagatorio e balistico militare ) mi portano ad una considerazione : sappiamo che i nomi, in realtà, designano dei titoli, il più clamoroso è appunto Cristo, che sta per Unto, il Messia , ed è chiaro che Petros, la roccia, kefa, Kippa, ovvero il capo militare supremo, e ramo di palma simbolo di vittoria, potrebbe essere diventato un titolo.

    ...lo dici tu stesso...non...sappiamo...congetturiamo... ;)

    CITAZIONE
    Simone detto Pietro, Simon Kefa , morto insieme a Gesù , durante la rivolta, viene sostituito da un giovane combattente che ne assume l'identità , e decide, insieme al movimento,
    una possibile rappresaglia contro Roma

    ...dì la verità..sei tu stesso che scrivi?...l'ultimo immortale!! :biggrin2.gif:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=44&t=18168

    Group
    Member
    Posts
    8,422
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    Ciao Pecora,

    ti sembrerà buffo, ma con il fatto che pratico Jai jutsu , che per l'appunto si fa con la Katana Jap, molti amici mi chiamano Higlander ( molto prima che harrivasse quell' invertebrato di Lambert giravo con un trench a Bo e una Katana nascosta, per farla vedere a degli antiquari ..... , la Royalty ? ...neanche l'ombra.)

    .... più che altro mi stupisce il silenzio di tutti gli altri del forum ...... chi tace acconsente ? :biggrin2.gif: :biggrin2.gif: :biggrin2.gif:

    .... moooolto interessante .....

    https://digilander.libero.it/Hard_Rain/Apocalevang.htm



    zio ot

    Edited by barionu - 30/8/2008, 14:49
     
    .
  15. Pecora selvatica
     
    .

    User deleted


    ...è un grande piacere! :) ...io sono Itto Ogami!! :D

    :D :D

    perdonate l'OT...
     
    .
334 replies since 2/1/2008, 13:07   22585 views
  Share  
.